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COME DIVENTARE CONSULENTE MARKETING

Diventa libero professionista nel marketing digitale!

Vuoi sapere come diventare consulente marketing? In realtà non è complicato, devi fare sostanzialmente 3 cose:come diventare consulente marketing

  • accumulare alcuni anni di formazione ed esperienza sul campo
  • aprire una partita IVA 
  • aggiornare costantemente le tue competenze

perché un consulente marketing è un professionista che offre consigli e soluzioni al proprio committente, può lavorare all’interno di una società di consulenza marketing, in un’agenzia di comunicazione oppure come freelance. Le aziende richiedono i servizi di un consulente marketing quando hanno bisogno di qualcuno che abbia particolari competenze, un know-how specifico e sviluppate capacità di problem solving; per questo sono anche disposte a pagare bene la consulenza aziendale fornita da una società o un freelance.

Oltre a capire come diventare consulente marketing, devi anche scegliere in quale ambito specializzarti. Si tratta  di una scelta strategica, perché andrà poi a determinare nello specifico come diventerai consulente in quel settore di consulenza, quindi di che tipo di formazione avrai bisogno, quali competenze dovrai acquisire e quali saranno le migliori esperienze che dovrai fare.

Qui capirai come diventare consulente in uno dei settori più innovativi e dinamici degli ultimi anni: la consulenza digitale, che ti consente di diventare un consulente molto richiesto dalle aziende che si orientano al Marketing Digitale per sviluppare il proprio business.

Come diventare consulente marketing

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che il marketing e a consulenza digitale stuzzicano la tua curiosità e vuoi capire come diventare consulente marketing in ambito digitale. Ottimo! Fare il consulente marketing in questo settore è un lavoro molto stimolante, dinamico e con prospettive di guadagno decisamente interessanti. La Rivoluzione Digitale è ormai un dato di fatto e sempre più aziende cercano professionisti in grado di accompagnarle nel percorso verso la digitalizzazione tramite una strategia di Digital Marketing vincente. 
Perciò, se ti senti attratto dal mondo del digitale, è importante che tu conosca un po’ meglio le caratteristiche di tutte le professioni digitali e capisca come diventare un bravo consulente marketing in quella che ti appassiona di più. Continua a leggere e scopri di più su cos’è il Digital Marketing e tutte le sue specializzazioni in cui puoi diventare consulente marketing.

Come diventare consulente marketing nel digitale

Prima di parlare di come diventare consulente marketing del digitale e quali specializzazioni esistono, bisogna chiarire in cosa consiste il Digital Marketing. Il Digital Marketing (o Marketing Digitale) è l’integrazione delle attività di Web Marketing e di Social Media Marketing messe in campo per attrarre il maggior numero possibile di utenti e renderli interessati ad acquistare i prodotti/servizi dell’azienda di cui sei consulente.

  • Le attività di Web Marketing hanno l’obiettivo di aumentare la visibilità online dell’azienda attraverso l’ottimizzazione in ottica SEO del sito web aziendale e la creazione di strategie vincenti di Content Marketing, Inbound Marketing, SEM e Lead Generation. Se si tratta di un’azienda e-commerce, come consulente web marketing potresti anche dover pensare alle strategie di E-commerce Marketing.
  • Le attività di Social Media Marketing hanno l’obiettivo di gestire i social media per stabilire una forte presenza dell’azienda nei social network (ad es. Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin), gestire le community e accrescere tramite lo storytelling il coinvolgimento degli utenti nei confronti del brand.

Come diventare consulente: specializzazioni digitali

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Esistono molte professioni diverse legate alle varie aree del Digital Marketing in cui puoi specializzarti e decidere di diventare consulente marketing. Che tu scelga di diventare un consulente web marketing, un consulente SEO, un E-commerce Specialist, oppure un consulente marketing con competenze più ampie come un Digital Marketing Manager, le aziende ti cercheranno la maggior parte delle volte perché:

  • nessuno all’interno dell’organizzazione possiede le competenze digitali necessarie a svolgere un determinata attività
  • all’azienda serve un professionista del Marketing Digitale per sviluppare un progetto per un determinato periodo
  • c’è una scarsa conoscenza di una particolare area del digitale, di cui invece tu come consulente sarai esperto
  • l’azienda ha bisogno di una digital strategy per risolvere un problema che da sola non riesce a superare.

Inoltre, spesso le aziende che si rivolgono a un consulente marketing non hanno ben chiaro quale sia il problema, oppure hanno convinzioni sbagliate riguardo il Digital Marketing. Perciò dovrai diventare un consulente marketing bravo nel capire precisamente di cosa ha bisogno il tuo cliente e poi nel farglielo capire. Starà a te creare un piano di marketing strategico mixando i diversi canali digitali in attività di web marketing, email marketing, inbound marketing, ecc.

Come diventare consulente marketing: quanto si guadagna nel digitale

Se sei interessato a capire come diventare consulente marketing digitale, sarai anche curioso di sapere quanto si può guadagnare facendo questo tipo di professione. La figura del consulente marketing è molto richiesta dalle aziende in ambito digitale, quindi si tratta di una professione che può essere molto remunerativa. La remunerazione che potrai ottenere come consulente dipende innanzi tutto dal tipo di contratto che stipuli, cioè se operi come freelance a partita Iva o se sei all’interno di un’agenzia web. Altri fattori da considerare sono:

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  • il tipo di cliente gestito e la sua importanza nel mercato
  • il livello di concorrenza presente, in termini di altri consulenti
  • la credibilità, l’esperienza e la fama che ti sarai creato come consulente

Un ultimo fattore da considerare è il Paese in cui svolgerai la tua attività come consulente: negli Stati Uniti, ad esempio, secondo Creative Group un SEO/SEM Specialist con 1-3 anni di esperienza può arrivare a guadagnare tra i 52.000$ e i 71.000$ l’anno, mentre il compenso di un Digital Project Manager può andare da 76.750$ a 116.500$ l’anno. In Italia, secondo Wired, un Digital Marketing Specialist agli inizi può guadagnare tra i 25.000 e i 30.000 euro in un anno, mentre per un Digital Marketing Specialist con anni di esperienza può variare tra i 65.000 e i 75.000 euro annui.

I corsi di Digital Coach® per diventare consulente marketing

Finora hai potuto farti un’idea a grandi linee di cosa significhi fare lavorare nel mondo del Marketing Digitale e di come diventare consulente marketing in questo campo.
Ecco ora alcuni dei percorsi formativi offerti da Digital Coach®. Scegli quale frequentare per acquisire le competenze digitali che ti servono per diventare un consulente in ambito digitale.
Se invece vuoi approfondire ancora come diventare consulente marketing, dai un’occhiata al nostro articolo che parla di come diventare freelance.

Come diventare digital coach: Digital Coaching Certification

Vuoi essere anche più di un consulente marketing? Scopri come diventare un vero e proprio digital coach grazie alla Digital Coaching Certification di Digital Coach®. Il programma della Digital Coaching Certification comprende 29 moduli formativi suddivisi in 10 discipline dell’area Web marketing, 5 dell’area E-Commerce e web marketing advanced ed altri 14 dell’area Social Media. Sono previste 280 ore di formazione dove i docenti sono 40 digital coach professionisti da cui puoi imparare moltissimo. Potrai anche fare 12 mesi di praticantato reale e scegliere tra 6 aree in cui specializzarti:

  • SEO coach
  • Social media marketing coach
  • Content Marketing coach
  • Visual, web design e video coach
  • inbound marketing coach
  • Web analytics coach

Di fatto studierai tutti i canali e mezzi attraverso cui potrai fornire un contributo alle attività di Digital Marketing dei tuoi clienti, intervenendo. Con questa certificazione diventerai un libero professionista capace di implementare pratiche di Digital Marketing e trasferire competenze ai tuoi clienti, facendo attività di digital marketing coaching.

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Come diventare consulente Web Marketing: Master Web Marketing

Scopri come diventare consulente web marketing frequentando il Master Web Marketing di Digital Coach®. Questo percorso formativo è pensato per tutti coloro che vogliono diventare web marketing manager, web marketing specialist o consulente web marketing, e quindi desiderano una formazione web marketing estremamente specialistica.

Il programma del Master comprende 70 ore di formazione, con 11 discipline di web marketing divise in altrettanti moduli formativi, ma è prevista anche la possibilità di poter integrare 3 moduli Avanzati:

  • Seo advanced
  • Sem advanced 
  • Web analytics advanced

che consentono di rendere ancor più specialistica la preparazione dei partecipanti. Svolgendo anche le 56 ore di praticantato reale potrai metterti in gioco, conseguire obiettivi concreti e capire appieno come diventare consulente web marketing.

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Come diventare consulente Social Media Marketing: Master Social Media Marketing

Ti affascinano i social media e come possono essere utilizzati per fare marketing? Scopri come diventare consulente social media marketing nel Master in Social Media Marketing di Digital Coach®. Questo Master rappresenta la migliore scelta per coloro che puntano a orientare il proprio profilo e le proprie competenze verso le nuove professioni social media.
A completamento del Master Social Media Marketing i partecipanti saranno in grado di:

  • adattare la comunicazione a seconda dei linguaggi dei diversi social
  • pianificare, creare e gestire delle campagne di social advertising attraverso gli strumenti di advertising di Facebook, Linkedin,  Instagram, Twitter, Youtube, Whatsapp, Telegram
  • sviluppare e gestire community online, massimizzandone l’engagement
  • e molto altro…

Con l’esperienza dei 4 mesi di praticantato reale potrai sperimentare dal vivo cosa significa essere un consulente social media marketing.

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Come diventare consulente Digital Marketing: Master Digital Marketing

Scopri come diventare consulente Digital Marketing con competenze più ampie e approfondite grazie al Master Digital Marketing di Digital Coach®. Il Master Digital  Marketing di Digital Coach® spicca tra tutti gli altri presenti in Italia per gli standard statunitensi con cui si confronta e che determinano un forte focus su :

  1. le tecnologie,le metodologie di lavoro e le competenze più avanzate
  2. orientamento al raggiungimento degli obiettivi di business e alla generazione di risultati
  3. Integrazione di strumenti e canali complementari

Il programma del Master prevede 168 ore di formazione, con 31 moduli formativi suddivisi in 10 discipline dell’area Web marketing, 5 dell’area E-Commerce e web marketing advanced ed altri 14 dell’area Social Media. Potrai capire ancora meglio come diventare consulente Digital Marketing mettendo in pratica ciò che impari a lezione nelle 56 ore di praticantato facoltative previste.

Di fatto è il percorso di formazione in Digital Marketing più completo e professionalizzante disponibile in Italia.

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Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

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