Seleziona una pagina

CERTIFICAZIONI PIU' RICHIESTE DALLE AZIENDE

Corsi e Master Certificati in Digital Marketing

Certificazioni più richieste dalle aziende

 

Quali sono le certificazioni più richieste dalle aziende, cioè le certificazioni utili per lavorare oggi? Forse un corso ufficio stampa? Questa è la domanda che spesso si pone un giovane neolaureato o chiunque voglia cambiare lavoro e ha la percezione che, per trovare un primo lavoro o riqualificarsi, i diplomi già conseguiti non bastino più.

certificazioni più richieste dalle aziende

Sul web spopolano liste di certificazioni it più richieste 2017  e certificazioni informatiche internazionali  riconosciute a livello europeo e internazionale.

Tra queste fra le più note la certificazione apmg  con la apmg-prince2 foundation and practitioner certification che riguarda una metodologia di project management basata sui processi e pensata per qualsiasi tipo di progetto.

Ti verranno anche proposte certificazioni in ambito sicurezza, un settore dove la domanda per questo tipo di figure è in costante aumento. Una di queste molto ambita è la ec-council certified ethical hacker certification che punta a formare hacker “etici” in grado di saper contrastare le attività del cybercrime, e la certificazione (ISC) 2 CISSP che attesta le competenze per progettare, implementare e gestire i programmi di sicurezza aziendali. 

Non solo nell’Information Technology ma soprattutto anche nel Digital Web Marketing negli ultimi anni é in atto una vera e propria rivoluzione. In questo settore prendono piede sempre più nuovi modelli di business e nuove professionalità che richiedono competenze digitali per le varie posizioni richieste dalle aziende.

Per lavorare nell’Information Technology o nel Digital Web Marketing serve una formazione costante perché sono entrambi settori con tale rapida evoluzione che le conoscenze acquisite all’Università non potranno mai essere al passo con quanto richiesto dal mercato del lavoro. Da considerate anche che, in un momento di contrazione del mercato dell’occupazione come quello attuale, le aziende sono alla ricerca di professionisti con competenze specifiche, aggiornate specialistiche e possibilmente verticali. Chi ha conoscenze generaliste è automaticamente escluso.

In altre parole di corsi, master etc  proposti da istituti che millantano le certificazioni più richieste dalle aziende si ha l’imbarazzo della scelta sul web: ma le aziende ricercano professionisti con certificazioni specifiche che attestino la conoscenza di determinare tecnologie e linguaggi. 

 

Certificazioni più richieste dalle aziende: come muoversi 

 

  • Chiediti innanzitutto quali sono nel tuo settore specifico le specializzazioni e le certificazioni più richieste dalle aziende nel Digital Marketing o nell’IT ma anche e soprattutto quali sono le figure professionali più carenti sul mercato nei due settori.

 

  • certificazioni più richieste dalle aziendeCerca Corsi di alta formazione in grado di prepararti a quelle professioni, capaci di fornirti la preparazione necessaria e quindi scegli corsi e master che rilasciano le certificazioni a fine percorso formativo che comprovino le tue capacità e i tuoi studi.

 

Cosa è una Certificazione?

E’ fondamentale conoscere la differenza fra i corsi di formazione e i corsi di formazione professionale. I corsi di formazione non professionale rilasciano un attestato di frequenza mentre nei corsi professionali è previsto il rilascio di una qualifica professionale, ovvero il raggiungimento di un determinato standard di conoscenze, competenze e abilità richieste per lo svolgimento di una professione certificata dall’istituto sulla base del percorso di studi.

La Certificazione è un documento ufficiale rilasciato dalla scuola che ha erogato il corso rilasciato a seguito del superamento di una prova, ad esempio un esame finale con votazione di profitto, e un tirocinio o praticantato dove lo studente mette in pratica quello che ha appreso durante la sua formazione.

Enti, Scuole, Istituti  e Università

Un’altra importante precisazione riguarda la possibilità di frequentare un Master universitario per ottenere una specializzazione. Anche in questo caso sono tante le università che offrono questi percorsi che hanno principalmente tre svantaggi: costano molto, sono molto teorici e lunghi in termini di durata.

E’ vero, un master universitario è soggetto a disposizioni di legge ed è parte integrante del sistema universitario. Questo potrebbe indurti a pensare che aggiungere questo titolo di studi sul tuo CV potrebbe aprirti le porte giuste. Non è proprio così. A volte sono più validi i percorsi di studi erogati da enti formativi privati che definiscono autonomamente le caratteristiche del master, hanno un taglio più pratico-operativo, hanno un corpo docenti attivo e professionista del settore e certificano le competenze acquisite grazie anche ad un elevato standard di contenuti e all’applicazione pratica delle materie di studio.

Insomma, di attestati, master e certificazioni ce ne sono moltissimi e quindi bisogna cercare di conseguire o possedere quelli erogati da istituti che davvero possono farti “svoltare” dal punto di vista professionale.

 

Scelta della Certificazione: i primi passi

 

Davanti alla scelta su quali sono le certificazioni più richieste dalle aziende, ti diamo alcuni consigli per poter scegliere la certificazione utile per il tuo futuro lavorativo:

Settore: è importante capire il settore nel quale muoversi. Digital Marketing e Information Technology sono i settori più invasi dalle nuove professioni. In particolare la rivoluzione digitale ha decisamente coinvolto e forse anche stravolto la economia, la scuola e la cultura della nostra società creando nuove figure professionali all’interno del mondo del lavoro.

Proprio perché tutti puntano a diventare “esperti” in questo settore diventa necessario apprendere attitudini inedite o certificare le proprie digital-skills per distinguersi dalla massa generalista. Sicuramente le nuove professioni del web hanno bisogno di figure professionali con una visione multicanale ed una buona conoscenza delle piattaforme, che sappia operare su progetti online ed offline e che siano legate ad obiettivi. 

Obiettivo personale: è importante fissare un traguardo e un termine entro il quale raggiungerlo, ovvero definire cosa si vuol diventare  in un lasso temporale predefinito.

Individuazione del master con rilascio di Certificazione: inizia a studiare a questo punto le proposte valide sul web che recepiscano il tuo obiettivo tenendo sempre presente che le università si stanno adeguando troppo lentamente a ciò che il mercato del lavoro chiede in termini di preparazione e competenze. Nel Digital Marketing l’evoluzione dello scenario lavorativo è continuo e veloce e dunque assicurati che le proposte formative siano costantemente aggiornate.

Orientamento: Individuata la Certificazione che si vuole conseguire è fondamentale servirsi di un Career Consultant per sapersi orientare su un percorso didattico di qualità.    

 

 

Certificazioni più richieste dalle aziende: Digital Marketing

Le professioni più richieste al giorno d’oggi sono quelle legate al web e al digitale. Il Digital Marketing rappresenta una realtà affermata già da anni con delle prospettive di crescita occupazionale in aumento molto più rapidamente rispetto al settore IT. Nuove figure professionali stanno sostituendo quelle più classiche, da qui l’esigenza di essere in possesso di certificazioni su competenze sempre più verticali e specialistiche. 

Guarda un assaggio del metodo didattico Digital-Coach su YouTube: 

Digital-Coach: chi è 

Digital Coach è una scuola specializzata in formazione in area Digital Marketing (Web, Social Media ed E-commerce), e partner certificato di Google, molto conosciuta dagli operatori del settore. La nostra web Academy propone master non universitari che sono tra i corsi più spendibili nel mondo del lavoro.  

Svolgiamo un continuo monitoraggio a livello internazionale ed italiano sulle nuove professioni digitali e sul mercato del lavoro ad esse collegato con relativa mappatura di tutte le competenze richieste da parte delle aziende nelle proprie offerte di lavoro sulle professioni web più ricercate.

Al tempo stesso la nostra competenza specialistica e i nostri continui aggiornamenti ci consentono di definire programmi formativi con taglio pratico-operativo e non solo teorico. I moduli di studio sono orientati a trasferire tali competenze, valutarne l’effettiva acquisizione da parte dello studente attraverso un esame finale soggetto a valutazione di profitto e frequenza. Solo a fine e superamento esame rilasciamo la certificazione delle competenze che ciascuno studente ha dimostrato di aver acquisito. 

I punti di forza di Digital-Coach  

  • Se sei confuso e non sai quale master o corso fanno al caso tuo puoi chiedere un appuntamento con un Digital Career Consultant in Digital-Coach o richiedere, se di tuo interesse, di partecipare gratuitamente ad una sessione di Orientamento e presentazione dei master e delle certificazioni digitali.
  • La nostra Web Academy offre percorsi formativi altamente specializzanti che prevedono al termine un esame finale da sostenere per ottenere la Certificazione sulla base del percorso scelto.
  • Al termine del periodo dell’apprendimento ti offriamo la possibilità di fare una Work Experience, della durata di 4 mesi, dove potrai mettere in pratica quello che ha studiato, affiancato da uno dei nostri Coach.Terminata la Work Experience e raggiunti tutti i target prefissati potrai aggiungere al tuo Curriculum Vitae il portfolio di lavori svolti all’interno di Digital Coach durante il praticantato.
  • Il corpo docenti è formato da professionisti nel settore Digital con anni di esperienza, sempre aggiornati sulle evoluzioni continue in ambito Digital: la teoria durante le lezioni si sposa a casi pratici che sono introdotti in aula e analizzati insieme al gruppo di studio.
  • Il nostro istituto annovera importanti collaborazioni con il mondo imprenditoriale web oriented (Milano e Italia).
  • Digital-coach offre ai suoi studenti l’accesso al portale di Placement Digital Jobs specializzato nelle figure professionali in campo digitale.

 

Clicca qui per vedere quali master e certificazioni

Master e Certificazioni

 

Le Certificazioni

 

La gamma di corsi di specializzazione in Marketing Digitale è estremamente diversificata. È possibile scegliere tra più di dieci Master destinati a preparare alcune dei professionisti più richiesti nel campo del digitale.

 

SERVIZI ASSOCIATI ALLE CERTIFICAZIONI PROFESSIONI DIGITALI

  • Orari serali 19-22,30 o Diurni 14.30-18 infrasettimanali 
  • Frequenza a scelta in aula, in diretta online oppure On Demand
  • Disponibilità delle videoregistrazioni delle lezioni dal giorno seguente la lezione
  • Accesso ad area riservata studenti con materiali didattici, pdf, test
  • Possibilità di sospendere momentaneamente la partecipazione e riprendere nel semestre successivo con la successiva sessione
  • Possibilità di recuperare lezioni perse (in modalità diretta online) frequentando nell’edizione del semestre successivo.

 

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e a ricevere la brochure informativa sui nostri migliori master e certificazioni  più richieste dalle aziende nel Web Marketing, non esitare a contattarci oppure iscriviti per una sessione di prova .

 

CONTATTACI!

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (10 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]