Seleziona una pagina

PIATTAFORMA PER CORSI ONLINE

3 OTTIMI SITI E-LEARNING


Come puoi decidere quale piattaforma per corsi online fa per te? In questa guida faremo il punto della situazione e andremo a scoprire quali sono le migliori piattaforme e-learning attualmente in circolazione.

Il tempo giornaliero che passiamo online continua a crescere di anno in anno: se prima l’istruzione e l’apprendimento erano circoscritti all’offline, ormai da qualche anno il trend è invertito.

E’ probabile che molti di noi abbiano un conoscente che ha lasciato l’università per seguire un corso di formazione online.

Forse per molto tempo sei stato scettico rispetto alle piattaforme per corsi online, vero? Dubitavi che l’e-learning potesse sostituire il classico ateneo.

Se oggi sei capitato in questa guida, complimenti, sei una persona dalla mentalità aperta, perché probabilmente hai cambiato idea sulle potenzialità dell’apprendimento online.

Non importa se stai cercando una piattaforma per proseguire gli studi in un campo specifico oppure sei un professionista affermato che vuole migliorare le proprie competenze, in questa guida troverai tutte le risposte per scegliere la piattaforma per corsi online adatta alle tue esigenze!

 

Piattaforma per corsi online: come scegliere?


Ogni piattaforma per corsi online è diversa per molti aspetti: alcune contengono lezioni molto generaliste ma coprono moltissimi argomenti diversi, dalla matematica al giardinaggio, passando per il digital.

Altre invece trattano argomenti molto più specifici, spesso un solo, ma lo fanno approfondendo ogni tema in maniera estremamente dettagliata e professionale.

Quali sono quindi le variabili da tenere in considerazione quando devi scegliere una piattaforma e-learning per frequentare un corso online?

 

Piattaforma per corsi online e-learning: controlla gli argomenti trattati


La prima cosa da fare è decidere fin da subito gli obiettivi che vuoi raggiungere frequentando il corso.

Sei un giovane diplomato che vuole frequentare un’università online o un master specifico? Probabilmente avrai bisogno di una piattaforma che tratti in modo molto approfondito il tuo settore con moltissime ore di lezione a livello professionale e che ti fornisca una certificazione valida con voto finale.

Sei un tuttofare che vuole imparare un argomento specifico ma non trovi nessun tutorial gratuito? Forse potresti investire qualche risorsa acquistando un paio di videolezioni online e imparare qualcosa che può aiutarti nel quotidiano. In questo caso una piattaforma per corsi online generalista ed economica potrebbe fare al caso tuo.

 

MASTER SENZA LAUREA

 

Piattaforma per corsi online: attenzione alla lingua del corso


Chiaramente devi fare attenzione alla lingua del corso che deciderai di frequentare: se sei un poliglotta che capisce bene l’inglese o altre lingue, potresti scegliere una piattaforma in lingua straniera.

Potresti vantare sul tuo curriculum di aver conseguito un corso in inglese o in spagnolo per esempio!

Se invece non sei avvezzo a parlare le lingue straniere, controlla attentamente che il corso sia tradotto in lingua italiana o con i sottotitoli.

 

 

Prezzo delle lezioni della piattaforma per corsi online


Essendoci un’ampia gamma di piattaforme per corsi online, l’offerta economica è decisamente variabile. Da cosa dipendono i prezzi? Dalla specificità degli argomenti trattati, dalla possibilità di ricevere un’eventuale certificazione online, e dalla possibilità di usare le nozioni acquisite in ambito professionale.

Spieghiamo meglio: se acquisti un corso sul tiro con l’arco, è chiaro che i prezzi non saranno esageratamente alti, perché, fino a prova contraria, il tiro con l’arco rimane un hobby non monetizzabile.

Se invece acquisti un corso sul digital marketing, i prezzi saranno più elevati, perché le nozioni acquisite ti permetteranno di arricchire il tuo curriculum professionale, contribuendo ad un’eventuale assunzione.

Il consiglio che ti possiamo dare è di non avere paura ad investire sul tuo futuro, e di limitare le spese per quei corsi fini a sé stessi.

Come puoi sapere, per certo, se il corso vale la spesa? Dividi il prezzo finale per il numero di lezioni del corso, poi domandati: sono disposto a pagare questa cifra per una singola lezione?

 

Occhio alle recensioni dei corsi


Fai molta attenzione alle recensioni della piattaforma per corsi online che vuoi scegliere! Non è raro imbattersi in truffatori, soprattutto online. Controlla che le recensioni siano positive, ma soprattutto che siano autentiche, non auto-generate dai proprietari del sito web.

Sapere con un click come si sono trovate le persone prima di te con un determinato servizio, è una chicca recente, inimmaginabile fino a pochi anni fa.

Sfrutta sempre le potenzialità del digitale, e se vedi che le recensioni sono negative, stanne alla larga!

Insomma, quando devi investire il tuo prezioso denaro, specie online, stai sempre all’erta!

 

Seguire un corso online: perché migliorare le tue skills?


In una società sempre più competitiva, specie se sei un lavoratore, l’asticella fissata dalle aziende è in perenne crescita. Ciò che è attuale oggi non lo sarà tra un mese: chi non si forma, si ferma!

Questo per farti capire quanto sia importante aggiornarti continuamente, soprattutto in quegli ambiti in continua evoluzione, come il digitale o l’elettronica per esempio!

Ecco che aggiornarti scegliendo la giusta piattaforma per corsi online, potrebbe aiutarti più che mai!

 

CERTIFICAZIONI DIGITALI

 

Quali sono le migliori piattaforme per corsi online?


E’ giunto il momento di scoprire, nel dettaglio, quali sono le migliori piattaforme e-learning!

Di ognuna tratteremo la specificità dei contenuti, la gamma degli argomenti, il pricing e le recensioni.

 

Udemy | Ogni argomento, quando vuoi!


Udemy
è la più famosa piattaforma per corsi online attualmente sul mercato. Rivolta a studenti e professionisti, contiene qualunque tipologia di corso legato all’utilizzo del pc.

Con Udemy puoi imparare ogni linguaggio di programmazione esistente, puoi imparare ad adoperare bene il pc, oppure ancora puoi seguire un corso per imparare ad adoperare un preciso software!

Attenzione, i creatori dei vari corsi all’interno della piattaforma, non sono impiegati di Udemy, ma professionisti dei vari settori che creano i corsi a scopo di lucro.

Questo è un bene? Assolutamente! In questo modo ogni creator è motivato a migliorare la qualità dei propri corsi per attrarre più studenti e, di conseguenza, guadagnare di più!

Udemy è affidabile? Assolutamente si! Pensa che nel 2018 sono stati raggiunti i 100.000 corsi, ognuno suddiviso in videolezioni, con la possibilità di aggiungere slide, pdf e slide in power point.

Ovviamente puoi accedere ad Udemy su smartphone, tramite la sua app ufficiale, e controllare le recensioni degli utenti per un corso specifico. In questo modo sarai sempre tutelato!

Ogni corso ha un prezzo diverso, ma niente paura! Spesso Udemy propone tariffe bassissime e scontate per incoraggiare i propri utenti a formarsi!

Udemy rilascia certificazioni valide? Purtroppo no, il certificato finale di Udemy è davvero scarno e non ha alcun valore nelle università, italiane o estere, o ad eventuali colloqui di lavoro.

 

 

Unipegaso | Corsi di laurea e post-laurea


Unipegaso è una piattaforma per corsi online dedicata a tutti quegli studenti, oltre 70.000 ormai, che per un motivo o per l’altro, non vogliono o non possono seguire la classica università in sede.

Puoi scegliere fra 10 differenti corsi di laurea e decine di master specializzanti, sia di primo che di secondo livello. Una volta iscritto all’università Unipegaso, potrai seguire le lezioni online e, quando avrai terminato gli studi, potrai sostenere l’esame in una delle 70 sedi che hanno sul territorio italiano.

Come se non bastasse, Unipegaso è riconosciuta a tutti gli effetti come una normale università fin dal lontano 2006. Insomma, quando terminerai il percorso la tua sarà una laurea riconosciuta, sia in Italia che all’estero!

E per quanto riguarda i prezzi di Unipegaso? Questa piattaforma per corsi online prevede il pagamento di una retta annuale variabile, proprio come una vera università. L’unica vera differenza è che potrai conseguire la laurea direttamente dal divano di casa tua!

Se sei quindi una persona aperta ai cambiamenti, ma non vuoi rinunciare alla vecchia e cara laurea, questa potrebbe essere l’occasione della tua vita.

 

Digital Coach | Corsi e Master Digital Marketing


Se anche tu passi qualche ora al giorno su web, ti sarai chiesto, almeno una volta, come sarebbe bello creare un sito, oppure magari gestire i social della tua azienda preferita!

Siamo felici di annunciare che oggi questo tuo sogno nel cassetto può diventare realtà grazia alla nostra piattaforma per corsi online, ovvero digital-coach.it.

Non importa che tu sia uno studente neodiplomato o un lavoratore insoddisfatto del proprio impiego. E’ giunto il momento di riqualificarsi nel digitale!

Se ti iscriverai a Digital Coach faremo di te un vero professionista del digitale, capace di lavorare in azienda come specialist o addirittura manager!

Pensi di essere troppo senior per riqualificarti? Sbagliato! La maggior parte dei nostri studenti sono dipendenti che hanno deciso di dare una svolta alla propria carriera!

Il digital è un settore in forte crescita, c’è spazio per tutti, soprattutto per te! Accetta un consiglio: visita la nostra homepage e dai un’occhiata ai master e alle certificazioni.

Potrai seguire le lezioni in diverse modalità, sia in aula a Milano, che online attraverso la formula on demand! Per maggiori informazioni su Digital Coach, clicca qui!

 

Conclusione


In questa guida hai imparato come valutare la piattaforma per corsi online che fa per te. Hai anche ricevuto alcune risorse per valutare l’acquisto delle tue video lezioni: insomma, hai tutte le carte in regola, sia per aggiustare il famoso rubinetto di casa che, detto tra noi, per dare una svolta alla tua vita!

Sei arrivato fino qui, sei una persona determinata: meriti un premio. Abbiamo preparato un piccolo regalo per te, ovvero una mini-guida che ti aiuterà a trovare lavoro nel digitale.

Per riceverla inserisci la tua email: riceverai gratuitamente il manuale, nella tua casella di posta elettronica, dopo pochi secondi!

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Vota!


Valutazione Digital Coach su Google