Sito web ING
Lavoro Web Analytics Specialist
ING Italia ricerca un Web Analytics Specialist a Milano.
Il Web Analytics Specialist è responsabile della gestione delle attività legate alla progettazione e l’implementazione di soluzioni tecniche e/o nuove features (es. Tag Management System, Digital Analytics) in relazione a processi di business/ user journeys, sulla base della strategia digitale aziendale e dell’architettura di destinazione.
Principali responsabilità:
- Attività di traduzione dei requisiti di Business e di UX in requisiti di Tagging, volti ad abilitare la corretta tracciatura delle informazioni nella piattaforma di Digital Analytics (es. Adobe Analytics)
- Tradurre i requisiti aziendali e funzionali in architetture tecniche di livello enterprise
- Integrazione, in tutte le properties digitali (Web, Msite ed App) di piattaforme digital come Adobe Analytics, Adobe Target, Qualtrics, ecc
- Supporto ai team di Marketing, UX e Sales per offrire un’esperienza personalizzata tramite Adobe Target (sia per il Web che per App nativa)
- Lavorare su progetti complessi di Change Management, Digital Trasformation in ambito Sales Acquisition, Self Service (Home Banking) su diverse properties digitali dell’azienda (Web e App)
- Informare e decidere quali sistemi e componenti utilizzare, come integrarli e come mantenerli in esecuzione
- Presentare e discutere la propria architettura nei confronti degli stakeholders
- Partecipare alle proposte, effettuare stime del carico di lavoro e definire un approccio tecnico alle attività
- Collaborare con i colleghi delle diverse aree per trovare le migliori soluzioni implementative
- Responsabile nell’analizzare e monitorare il corretto funzionamento delle piattaforme implementate sulle properties digitali (Website, Msite e Mobile App) tramite l’utilizzo/introduzione di strumenti di tag monitoring
- Pro-attività e autonomia nel gestire la risoluzione di problemi anche complessi
- Responsabile del delivery, in tempo e di alta qualità
Requisiti:
- Master o Laurea in Informatica, Sistemi Informativi, Analisi dei sistemi o affini
- Almeno cinque anni di esperienza in un ambiente di sviluppo professionale, soluzioni o architetture tecniche, sviluppo di applicazioni, middleware, analisi delle informazioni, gestione di database
- Almeno un anno di esperienza nella gestione di incarichi tecnologici di grandi dimensioni durante l’intero ciclo di vita dell’implementazione
- Esperienza nell’analisi, nella concettualizzazione, nella progettazione, nella costruzione e nell’implementazione di soluzioni digitali in ambienti tecnici complessi che coprono il marketing digitale, i contenuti digitali e l’e-commerce
- Conoscenza delle principali piattaforme di Tag Management come Tealium, Google Tag Manager, Adobe Tag Manager
- Conoscenza di linguaggi di programmazione web (javascript)
- Conoscenza delle principali piattaforme di Digital Analytics (preferibilmente Adobe Analytics)
- Conoscenza delle principali piattaforme di Personalization & A/B Testing (preferibilmente Adobe Target)
- Comprensione e conoscenza di database e datawarehouse
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (soprattutto Excel e Power Point)
- Ottima conoscenza della lingua inglese (sia in scrittura che in lettura che nel parlato)
Sarà ritenuto titolo preferenziale:
- Conoscenza di piattaforme DMP (come Adobe Audience Manager)
- Conoscenza di piattaforme di Survey (come Qualtrics)
- Conoscenza di piattaforme User Experience Analysis (come SessionCam, MouseFlow, WebOptimizer)
- Conoscenza linguaggio di programmazione SQL
- Conoscenza CRM
Soft skills richieste:
- Gestione dello stress: capacità di gestire alti carichi di lavoro e punti di vista differenti tra le diverse aree della banca
- Accountability e proattività: responsabile delle attività assegnate e del loro delivery nei tempi concordati con capacità di proporre anche approcci innovativi
- Forte predisposizione all’analisi ed alla progettazione, passione per il mondo Digital e le piattaforme ad esso collegate, guardando sempre con curiosità alle nuove tecnologie
- Precisione: scrupolosità nella gestione del dato
Controlla le ultime offerte lavoro digital marketing
To apply for this job please visit www.linkedin.com.