Seleziona una pagina
  • Full Time
  • Milano

Sito web Gucci

CARICA-IL-TUO-CV-ONLINE

Responsabile dei Social Media Globali

 

 

 

Il responsabile dei social media globali guida e coordina strategie, tattiche, campagne, strumenti, contenuti e iniziative sui social media per alimentare domanda, crescita, coinvolgimento e conversioni.
Questo ruolo ha anche una supervisione diretta sulla strategia dell’influencer globale e lavora in stretta collaborazione con altre funzioni aziendali (Creative, PR e media, Digital Business, Client Engagement, New Business) e consociate regionali per mettere in cascata e allineare messaggi e iniziative globali.

 

Descrizione del lavoro

 
Social media e contenuti nativi

 

  • Supervisiona tutte le piattaforme di social media e guida grandi campagne social che raccontano le storie del marchio a livello globale
  • Articola la strategia dei contenuti per ogni canale e lavorate in collaborazione con il team creativo per guidare lo sviluppo dei contenuti per ogni iniziativa
  • Guida il calendario dei social media e collabora con il team di contenuti editoriali alla definizione di copywriting editoriale, hashtag e tono di voce
  • Collabora con i team e le agenzie regionali, per eseguire piani localizzati efficaci e garantire il coordinamento globale. Fornisce guida e supporto alle controparti internazionali.
  • Garantisce un’adeguata amplificazione dei messaggi chiave del marchio a livello globale attraverso l’uso di media a pagamento e partnership native digitali
  • Mantiene una relazione diretta con i rappresentanti delle piattaforme di social media e i partner dei media in coordinamento con il Global Media Team
  • Responsabile dell’implementazione e dell’esecuzione di report e analisi delle prestazioni con una cadenza definita.
  • Collabora con agenzie esterne per garantire un ascolto dei social media efficiente e continuo, con l’obiettivo di preservare la percezione del marchio online e prevenire le crisi
  • Consente a una società di comprendere a fondo le prestazioni e le attività di marketing del marchio sociale. Consiglia strumenti di analisi del marketing sociale, digitale e del marchio e gestire i contratti e le relazioni con i fornitori
  • Garantisce la corretta esecuzione delle pratiche e della moderazione di gestione della comunità sociale.
  • Lavora a stretto contatto con il team di coinvolgimento dei clienti per garantire il coinvolgimento con i clienti e attirare potenziali clienti
 
Influencer Marketing

 

  • Sviluppa strategie di influencer marketing e campagne creative (organiche e a pagamento) che coinvolgano talenti digitali
  • Identifica e costruire relazioni con importanti influencer e leader di pensiero
  • Collabora con Brand Marketing, Entertainment e PR per pianificare, budget ed elaborare campagne di regali stagionali
  • Pensa a nuovi approcci creativi alle campagne di influencer. Tieniti al passo con le tendenze, le tecnologie e gli influencer emergenti
  • Responsabile del monitoraggio di tutte le metriche delle prestazioni (numero di persone dotate, impatto sociale, vendita del prodotto, ecc.)
  • Garantisce il feedback con tutti i dipartimenti pertinenti e i team di leadership senior in modo che i post siano condivisi e i contenuti possano essere sfruttati efficacemente attraverso i canali del marchio pertinenti
  • Collabora con team internazionali per espandere e mantenere l’attività di influencer marketing in vari mercati.
 
Responsablilità

 

  • Gestisce, guida e ispira il team Global Social Media.
  • Gestisce il budget dei social media e degli influencer per massimizzare il ROI e raggiungere i piani aziendali
  • Funge da punto di riferimento centrale per i mercati locali sui social media e sulle attività di influencer marketing. Garantire che le controparti regionali siano aggiornate su pianificazione dei contenuti, linee guida e approvazioni.
  • Presenta, monitora e valuta le agenzie partner.
 
Profilo

 

  • Oltre 8 anni di esperienza nella guida di strategie sui social media per i marchi di moda di lusso a livello globale
  • Laurea, laurea triennale o magistrale
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale in inglese e forti capacità di editing con attenzione ai dettagli
  • Esperienza nell’utilizzo di una varietà di piattaforme di social media popolari: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube, WeChat, Weibo, LINE
  • Funzionalità di reporting sui social media e capacità di collegare i KPI dei social media con obiettivi generali di marketing e di business
  • Capacità di pianificazione e organizzazione
  • Esperienza di lavoro con influencer e KOL per costruire solide partnership e contenuti con il marchio
  • Capacità decisionali
 

 

 

 

Sei sicuro di avere le competenze per poterti candidare e che sia la tua professione ideale?

FAI UN TEST QUI

 

PERCORSO FORMATIVO CONSIGLIATO

Certificazione Social Media Manager

To apply for this job please visit www.linkedin.com.