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Sito web Medi-Market

 

E-Commerce Manager

 

Connessione gerarchica

Posizione direttamente collegata al COO Digital del gruppo.

 

Job Description

L’obiettivo dell’E-Commerce Manager è di creare dalla A alla Z la proposta online del brand Medi-Market Italia. In una prima fase, di più o meno 3 mesi, il E-Commerce Manager costruisce il businness plan in collaborazione con tutti gli stakeholders del progetto. In una seconda fase, coordina le diverse parti del progetto. A progetto avviato nella terza fase assicura la gestione del mezzo digitale .

 

Nello specifico, l’E-Commerce Manager si occupera dei seguenti aspetti:

  • Definire precisamente l’assortimento di prodotti online per un kick-off veloce del sito web con un catalogo ottimale, descrivere la strategia di ampliamento dell’offerta a medio termine con l’aiuto dei responsabili acquisti dei diversi paesi.
  • Delineare la politica prezzi/promozione che verrà seguita online, in particolare come questa si integra con quella dei punti vendita fisici e quale è l’impatto sulla marginalità della filiale italiana.
  • Determinare la “Online Value Proposition” (oltre l’assortimento e il prezzo) : i dettagli e modalità di consegna, le eventuale interazione con i punti vendita, livello di servizio/consiglio…
  • Elaborare nella sua interezza il front-end incluso : homepage, customer journey e check-out tenendo conto che si deve create il sito del brand e non solo un webshop puro.
  • Assicurare la selezione dei payement providers e gestire l’integrazione informatica e l’impatto economico.
  • Determinare come e con quali costi (investimenti e running costs) arricchire e allargare il catalogo prodotti.
  • Definire il team e-commerce ottimale (qualificazione e costi) da istituire in Italia per gestire il “merchandising” del sito.
  • Valutare la possibilità di arrivare sul mercato con un offerta “disruptive” dedicata ad’un segmento o target di clienti particolari con una specifica politica di marketing.
  • Coordinare i diversi stakeholders del progetto per avanzare nel rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti.

 

Formazione ed esperienza :

  • Master in Marketing, Digitale o equivalento.
  • Esperienza del retail multicanale.
  • Esperienza nel Digitale/E-Commerce B2C nel settore dei beni di consumo.
  • Buona conoscenza e sensibilità del mercato Italiano della saluta/bellezza o farma/parafarma.
  • Bilingue Italiano/Inglese o Italiano/Francese.

 

Capacità :

  • Padronanza della semantica e esperienza di copywriting.
  • Buone conoscenza del ‘funnel’ omnichannel.
  • Buone padronanza dei strumenti statistici e di reporting (In primo luogo Excel).
  • Buone conoscenza dei metodi di analisi dei comportamenti ed esperienze clienti.
  • Conoscenza dei tecniche SEO/SEA/SMO.

 

Know-how e competenze :

  • Grande rigore per scrivere dei scripts e processi di un consumer journey omnichannel.
  • Grande capacità d’analisi per trattare e interpretare le statistiche e-commerce.
  • Ottimale capacità di communicazione.
  • Grande capacità di organizzazione e coordinazione.
  • Initiative intraprese, forza di proporre (in particolare in termini d’approccio omnichannel della relazione cliente).
  • Apertura mentale alle nuove tecnologie, nuove metode e puntate del web.
  • Spirito e lavoro di squadra.

 

 

 

 

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