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Sito web Umberto Cesari

 

Lavoro E-commerce Manager

 

Nel quadro di un potenziamento e rilancio della strategia digital aziendale, si ricerca un/a: E-commerce Manager per la sede di Bologna (Castel San Pietro Terme).
Il candidato si occuperà di gestire la presenza digital di Umberto Cesari sui canali online, garantendo continuità al posizionamento di brand e raggiungendo obiettivi di vendita e prenotazioni online sfidanti.

Il profilo ideale ha maturato una buona conoscenza delle dinamiche e-commerce in aziende operanti nel digital e coniuga ottime capacità analitiche a una efficace capacità operativa in prima persona. Precedenti esperienze nell’industry wine saranno considerate un plus.

L’azienda

Una sfida iniziata da Umberto Cesari negli anni ’60, con venti ettari di vigneto nel cuore dell’Emilia Romagna. Negli anni, si sono aggiunti altri terreni, diversi tipi di vitigni e nuove eccellenti etichette ma una sola cosa è rimasta uguale: la passione per il vino.

Partito con pochi mezzi e molto entusiasmo in un momento in cui la qualità e la tipicità erano concetti lontani dalla Romagna, Umberto Cesari è riuscito negli anni a fare conoscere e apprezzare i suoi vini soprattutto all’estero, tanto da essere considerato come ambasciatore del Sangiovese nel mondo.
Oggi, dopo molti premi e riconoscimenti, l’azienda è un esempio della qualità italiana e regionale nel mondo, esportando ogni anno più di 3,5 milioni di bottiglie in più di 60 paesi.

Attività principali

L’E-commerce Manager riporterà direttamente all’amministratore delegato, svolgendo le seguenti attività:

  • Gestione canali digital
    • supporto all’allestimento e monitoraggio del business plan digital
    • gestione del budget digital dell’azienda
    • gestione della roadmap di sviluppo / evoluzione dei canali digital
    • selezione e interfaccia con le agenzie (sviluppo, grafica, social, ecc.)
    • monitoraggio e ottimizzazione dei KPIs dei canali digital

 

  • Online store management e merchandisingdefinizione del calendario commerciale del sito e-commerce
    • gestione delle attività di ordinamento prodotti e cross-selling
    • allestimento delle selezioni tematiche di prodotto
    • ideazione di bundle e offerte di prodotto specifiche al canale e-commerce
    • gestione delle attività promozionali sul sito
    • impostazione del pricing e della scontistica
    • monitoraggio delle performance dei singoli prodotti
    • monitoraggio dello stock e gestione riassortimenti
    • ottimizzazione delle performance di vendita del canale e-commerce

 

  • Event / tour online booking
    • ideazione di offerte di servizi / tour
    • gestione delle attività promozionali sul sito
    • ottimizzazione delle performance di vendita del canale
    • gestione dell’integrazione dell’offerta con i tour operator e le OTA

 

  • Content management e social
    • gestione del refresh dei contenuti del sito (corporate, editoriali, e-commerce, ecc.)
    • coordinamento attività di creazione contenuti e localizzazione per il digital
    • coordinamento con le agenzie per la gestione delle attività sui canali social

 

  • Online CRM
    • impostazione e gestione del programma di CRM aziendale, in ottica omni-channel
    • gestione delle campagne di e-mail marketing sui clienti e subscribers
    • impostazione e gestione delle campagne di marketing automation

 

  • Online marketing
    • coordinamento con le agenzie esterne per le attività di SEM / SEO, display, affiliation, social adv, retargeting, ecc. a supporto del raggiungimento degli obiettivi di business
    • sviluppo di partnership finalizzate alla promozione del brand tramite i canali online
    • monitoraggio e ottimizzazione delle attività sui canali social ai fini dell’aumento della notorietà del brand

 

  • Comunicazione interna
    • allestimento dei report interni relativi alle performance dei canali digital

Requisiti richiesti:

  • 3-5 anni di esperienza rilevante in ambito digital
  • Rilevante esperienza nella gestione diretta delle dinamiche e-commerce
  • Conoscenza approfondita delle strategie di email marketing e online CRM
  • Ottima conoscenza di Google Analytics
  • Buona conoscenza delle tecniche di online marketing (SEM, SEO, affiliazione, remarketing, social media marketing
  • Buona conoscenza delle dinamiche e funzionalità business dei principali social network
  • Capacità di integrare una visione strategica e analitica
  • Ottime capacità di comunicazione e relazionali
  • Voglia di mantenersi aggiornato sugli ultimi trend dell’online marketing/e-commerce
  • Ottima conoscenza della lingua inglese ( B2/ equivalente o superiore)

Requisiti preferenziali

  • Laurea /specializzazione in Business Administration, Marketing o simili
  • Buona conoscenza di altre lingue (in particolare francese / tedesco)
  • Esperienza con WordPress e Woocommerce
  • Precedenti esperienze in ambito wine
  • Precedenti esperienze con prodotti/servizi in ambito enogastronomico
  • Precedenti esperienze internazionali

 

 

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