Seleziona una pagina
  • Full Time
  • Bologna

Sito web Coswell

 

Lavoro E-commerce Manager

 

Coswell ricerca un E-commerce Manager a Bologna.

Coswell è un gruppo leader nella produzione e commercializzazione di prodotti di largo consumo per la cura e Il benessere della persona, prodotti per la profumeria “masstige” e la profumeria selettiva. Il Gruppo Coswell è una società Elite di Borsa Italiana e controlla oltre cento marchi raggruppati in cinque linee di business: healthfood, toiletries, oral care, farmacia e profumeria. Tutti i marchi del gruppo sono distribuiti trasversalmente su tre canali di vendita, ovvero GDO, farmacia e profumeria. Recentemente il gruppo ha avviato un importante programma di riposizionamento sul canale online.

Il brand Transvital

Il marchio Transvital, di proprietà del Gruppo Coswell, nasce oltre sessant’anni fa, grazie agli studi del biologo francese Dottor Jean Thomas, studioso di fama mondiale delle malattie degenerative della pelle, che applica in campo cosmetico i risultati di ricerche mediche dermatologiche.
Il brand sta attualmente ridisegnando la sua strategia distributiva per valorizzare al massimo le opportunità offerte dal canale online.

Ruolo e responsabilità:

L’E-commerce Manager avrà piena responsabilità sul nuovo sito e-commerce di Transvital, attualmente in fase di sviluppo, e conseguentemente sulla distribuzione diretta dei prodotti tramite questo canale a livello internazionale. Il/la candidato/a sarà inoltre responsabile della distribuzione  online indiretta dei prodotti del brand, tramite i marketplace ed eventuali altri retailer.

Oltre alla componente della distribuzione online, il/la candidato/a sarà inoltre coinvolto/a nelle attività di marketing operativo del brand sugli altri canali distributivi.
Il/la candidato/a riporterà al Brand Manager di Transvital e lavorerà quotidianamente assieme ai dipartimenti di Marketing, Vendite e IT.

Principali responsabilità:

  • Definire, in accordo con i team marketing e vendite, la strategia di vendita online di Transvital  e portarla a realizzazione, con piena responsabilità di fatturato sul canale online e di P&L sul progetto e-commerce Transvital.
  • Decidere, in accordo con i team marketing e vendite, quali di campagne pubblicitarie e quali attività promozionali implementare per aumentare il traffico, acquisire nuovi clienti e agire consapevolmente sulla leva del pricing, con responsabilità di gestione del budget.
  • Impostare e monitorare gli indicatori di performance del canale online, assicurando un livello di servizio al cliente finale coerente con il posizionamento del brand.
  • Gestire e coordinare le agenzie esterne e la società di consulenza che supportano il brand nello sviluppo del canale online (incluso il budget).
  • Pianificare, gestire e aggiornare i contenuti, di brand e di catalogo, relativi al sito Transvital e agli canali distributivi online.
  • Impostare, assieme al Direttore Marketing ed al Brand Manager, le strategie di sviluppo del brand Transvital, trasversalmente a tutti i canali (piano di marketing, fatturati, marginalità, attività sales & marketing, ecc.).
  • Gestire, su coordinamento e supervisione del Brand manager, le attività di marketing operativo in relazione al brand (realizzazione nuovi prodotti, campagne promo, ecc.).

Requisiti richiesti:

  • Esperienza consolidata (almeno 4 anni) nel ruolo di e-commerce manager, con piena responsabilità di fatturato, maturata in aziende del settore digital (es. e-commerce service provider) o aziende operanti in modo importante sul canale online.
  • Capacità di gestire tutti gli aspetti di un P&L di un progetto e-commerce, di redigere un business plan e conoscenza dei concetti base di marketing (distribuzione ponderata, share of voice, ecc).
  • Laurea in economia, marketing o assimilabile.
  • Ottima conoscenza di Google Analytics e di altri strumenti di monitoraggio delle attività di e-commerce e di web marketing.
  • Conoscenza avanzata di Excel, oltre che degli altri principali strumenti di produttività della suite Microsoft Office.
  • Ottima conoscenza sia della lingua Italiana che Inglese.
  • Imprenditorialità, atteggiamento propositivo, capacità di assumersi responsabilità e di lavorare in squadra, oltre che volontà di recitare una parte attiva di un progetto innovativo di ristrutturazione della strategia distributiva di un brand premium.

Sono inoltre da considerarsi requisiti preferenziali:

  • Significativa esperienza maturata con brand premium/di lusso e/o nell’ambito della cosmesi.
  • Precedente esperienza nella gestione della distribuzione online tramite marketplace.
  • Corsi di specializzazione in ambito digital marketing.
  • Esperienza internazionale.

 

 

Sei sicuro di avere le competenze per poterti candidare? Prova i nostri test di validazione delle competenze nelle professioni digitali del e-commerce.

Controlla le ultime offerte lavoro E-Commerce

 

To apply for this job please visit www.linkedin.com.

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]