Seleziona una pagina
  • Full Time
  • Milano

Sito web Clear Channel IT

 

Communication PR Manager

 

La risorsa è inserita all’interno del team Marketing & Innovation, lavorando a stretto contatto con il product marketing, il trade marketing e la forza vendite, e avrà lo scopo:

  • Di implementare e attuare un piano di comunicazione orientato al business, il piano prevederà azioni relative alla visibilità dei clienti, iniziative media e creative e alla valorizzazione della brand awareness della società. L’approccio strategico dovrà essere volto al fine di definire una comunicazione che aumenti il valore e le opportunità di business attraverso l’integrazione dei mezzi (stampa, social media, eventi, iniziative mirate). Cruciale nel ruolo sarà un approccio numerico, volto all’impostazione delle attività con la giusta misurazione in tutte le fasi: pre-durante-post;
  • Creerà azioni mirate grazie alle consolidate relazioni con i giornalisti e uffici stampa segmentando in base alle attività le testate più efficaci;
  • Pianificherà eventi mirati per momenti di ingaggio specifici;
  • Farà leva in modo strategico del web e dei social network per aumentare la visibilità della società e dei brands e la lead generation;
  • Creerà partnerships con Associazioni/Fondazioni e altre società per attivare iniziative di co-branding volte ad intensificare la visibilità della società stessa.

 

Attività principali: 

  • Valorizzazione dei punti di forza della società nel mercato dei media e identificazione dei principali momenti di comunicazione durante l’anno (key moments strategici); 
  • Ideazione, pianificazione ed esecuzione di Pubbliche Relazioni nazionali e internazionali e pubblicizzazione del brand della società anche attraverso le campagne dei client stessi: stampa, media online ed eventi; scrittura e redazione di comunicati stampa in italiano e in inglese;
  • Produzione ed editing di contenuti per il web e I social media;pianificazione e pubblicizzazione di attività ed eventi al fine di ottenere visibilità e pubblicità dei brand; monitoraggio, analisi e reportistica dei comunicati stampa;
  • Analisi dei risultati, creazione di report mensili, elaborazione strategica degli insights; coordinamento, allineamento e comunicazione con i partner interni ed esterni;
  • Gestione della presenza social con l’obiettivo di generare lead e traffico qualificator; interazione con la community e corretto indirizzamento di messaggi e commenti (Social Customer Service);
  • Ideazione e partecipazione ad eventi e conferenze stampa;
  • Lavoro integrato con tutte le aree dell’azienda e in modo trasversale al team Marketing & Innovation; 
  • Leadership nel proporre in modo innovativo e orientato al business il piano strategico di comunicazione.

 

Indicatori di performance:

  •  R.O.I. ; Business impact (pre-during-post);
  •  Key metrics campaign (reach-activation-fame);
  • PR Coverage; sentiment analysis;
  • Social media & web KPI tracking;
  • Customer satisfaction (qualitative / Survey).

 

Laurea in Scienze della Comunicazione/ Marketing o cultura equivalente; almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo all’interno di società multinazionali modernamente organizzate; ottima capacità di scrittura e doti relazionali; forte orientamento al risultato di squadra; creatività, proattività e forte senso di responsabilità; conoscenza fluente della lingua inglese.

 

 

 

Sei sicuro di avere le competenze per poterti candidare? Prova i nostri test di validazione delle competenze nelle professioni digitali del social media marketing.

 

Controlla le ultime offerte lavoro social media marketing

 

To apply for this job please visit it.linkedin.com.