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Nuovi modelli di business

Verso la trasformazione digitale

La trasformazione digitale ha profondamente modificato il panorama economico tradizionale creando nuovi modelli di business.

I mercati sono fondamentalmente costituiti dalle relazioni tra clienti e aziende e la Digital Transformation ha aperto nuove possibilità, nuovi approcci, nuovi canali di distribuzione, nuovi modelli di pagamento e nuovi servizi, insomma nuovi modelli di business.

Oggi vincono sul mercato le aziende che riescono ad innovare il proprio modello di business ripensando tutti i processi aziendali.

 

 

Nuovi modelli di business

 

 

La trasformazione digitale e i nuovi modelli di business

La trasformazione digitale è l’insieme dei cambiamenti strutturali, organizzativi e culturali che segue l’evoluzione tecnologica. Questa trasformazione influenza la vita di tutta la società e delle aziende. Nel business l’innovazione ha introdotto non solo nuove tecnologie ma anche nuovi modelli di business

Sono quindi indispensabili nuovi modi di fare business, di creare i prodotti e di approcciarsi ai clienti per stare al passo con la Digital Transformation. L’innovazione richiede nuove strategie aziendali, una nuova organizzazione interna, un nuovo approccio culturale, ripensando tutti i processi aziendali.

Far evolvere l’azienda secondo i nuovi modelli di business permette non solo di essere più performanti ma anche di essere competitivi in un mercato sempre più globale. Questa trasformazione sembra quindi un processo indispensabile per restare al passo con i tempi.  

 

Cos’è un modello di business?

Il modello di business è parte fondamentale della strategia d’impresa, descrive la logica con la quale l’azienda distribuisce e cattura valore. Questo accade ogni volta che l’azienda aiuta il proprio cliente a raggiungere un obiettivo importante, a soddisfare un desiderio o a risolvere un problema. Il valore è stabilito dal cliente in base alla sua percezione della relazione tra benefici ottenuti e costi sostenuti.

Nel mondo digitale tutto evolve rapidamente e per le aziende è indispensabile ripensare e applicare nuovi modelli di business per rimanere agili e competitive sul mercato.

 

Il Business Model Canvas

Nuovi modelli di business: digital innovationAlexander Osterwalder, insieme ad oltre 400 esperti di 45 diversi Paesi, ha raccolto nel bestseller Business Model Generation (in italiano Creare Modelli di Business, Edizioni LSWR) vari strumenti per la creazione di nuovi modelli di business.

Osterwalder ha teorizzato il Business Model Canvas, una sorta di mappa grafica per definire in modo semplice ed intuitivo il modo in cui l’azienda crea valore per i propri clienti. Con questo strumento l’azienda rappresenta i propri elementi costitutivi per ottenere una visione d’insieme del suo ecosistema. I nove elementi che costituiscono il Business Model Canvas sono i partner, le attività, le risorse, i costi e i flussi di ricavi, le proposte di valore, le relazioni con i clienti e i canali. Questa mappa rappresenta  in modo visivo e semplice la struttura del business aziendale. 

 

Esempi di nuovi modelli di business

La trasformazione digitale obbliga le aziende a reinventare i propri valori e il proprio approccio ai clienti.

Per un’azienda, passare a nuovi modelli di business significa migliorare l’accesso ai dati, migliorare la qualità dei dati disponibili, renderne più efficiente l’analisi e l’aggiornamento. Tutto questo permette di migliorare le proprie strategie di marketing e di diventare più produttivi nella presa di decisioni.

In questo contesto vi presentiamo alcuni modelli di business emergenti e alcune aziende che li hanno adottati.

Il modello di business gratuito

Questo è il modello di business, detto Free Model, in cui un’azienda offre gratuitamente il suo prodotto principale. È utilizzato ad esempio dai motori di ricerca come Google e dai social network come Facebook, Instagram, Twitter per citarne alcuni. L’idea che sta alla base di questo modello è che in quanto utilizzatore del prodotto l’utente diventa il prodotto. Le funzionalità del prodotto sono totalmente gratuite mentre la parte redditizia del business è data dai dati degli utenti e dalle funzioni di advertising.

Il modello Freemium

Il freemium è un nuovo modello di business molto utilizzato. Prevede più versioni dello stesso prodotto: una versione gratuita (free) e una o più versioni a pagamento (premium) con prestazioni aggiuntive per utenti con esigenze più elevate.

Questo modello di business è applicato per esempio da Dropbox che offre uno spazio limitato a 2 GB per tempo illimitato a chiunque si registri. Gli utenti che hanno bisogno di più spazio possono aumentarlo pagando un abbonamento mensile. Questo modello, usato anche da Spotify e Linkedin, è un ottimo per prodotti digitali di questo tipo.

L’abbonamento

L’abbonamento consiste nel pagamento per l’accesso ad un prodotto o ad un servizio piuttosto che acquistarlo. Il valore di questo modello di business risiede nell’utilizzo del prodotto o del servizio e non nel prodotto stesso. È un modello di business che viene utilizzato ad esempio nel leasing delle automobili o dei mezzi informatici ma il nuovo modello di business, grazie al cloud, si estende oggi ad altri settori, ne è un esempio Netflix oppure Adobe.

Il modello di sharing

Nello sharing, il valore risiede nel garantire agli utenti un utilizzo del prodotto o del servizio per un tempo limitato e ad un prezzo modesto. Sono un esempio di questo modello i car sharing ormai presenti in tutte le città.

Questo modello di business permette all’azienda maggiori guadagni rispetto alla singola vendita del prodotto e gli utenti non devono affrontare l’investimento iniziale.

La piattaforma

Nella piattaforma, diversi gruppi di utenti si ritrovano su una piattaforma per interagire tra di loro. È un esempio di questo Business Model la piattaforma di eBay dove si incontrano  acquirenti e venditori. Questo è uno dei nuovi modelli di business digitali di maggior  successo. Maggiore è il numero degli utenti sulla piattaforma, maggiore è il valore della piattaforma stessa.

Il modello della co-creazione di massa

Questo modello si basa sulla folla (crowd) e la relazione tra tutti gli utenti. Sono un esempio di questo Business Model Airbnb, Blablacar, Uber il cui valore si basa sull’esperienza dell’utente finale e la fidelizzazione del cliente.

Questo tipo di Business Model si estende ad esempio al crowdfunding per la raccolta fondi e al crowdsourcing per la raccolta di pareri di utenti finalizzati alla costruzione di prodotti o servizi.

 

La trasformazione digitale e le nuove competenze

Nuovi modelli di business: le nuove competenzeLa trasformazione digitale ha quindi modificato il panorama economico e rappresenta una minaccia per le imprese che non sanno stare al passo con l’innovazione o una grande opportunità da sfruttare per chi vuole innovare la propria azienda.

Questa innovazione coinvolge l’organizzazione di una azienda ma anche la cultura aziendale. È un vero e proprio nuovo modello di business.

I nuovi modelli di business digitali sono semplici e in molti casi possono essere combinati tra di loro. È importante per ogni azienda capire quali siano i migliori modelli di business per innovare la propria attività, ridefinire la propria value proposition e il proprio Business Model per stare al passo con l’innovazione.

La trasformazione digitale e l’adozione di un nuovo modello di business richiedono ovviamente un aggiornamento delle competenze. Il Master di Digital Transformation di Digital Coach è un programma completo per formare persone in grado di accompagnare le aziende in questo importante processo.

 

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