Seleziona una pagina

NUOVE IDEE DI BUSINESS

Idee innovative per il mercato del lavoro di oggi

Sei alla ricerca di nuove idee di business per lavorare meno e guadagnare di più?
Beh, chi non lo vorrebbe?
E se ti dicessi che non è poi così difficile?
Sono infatti sempre di più le attività imprenditoriali nate grazie al digitale, che ti permetteranno di sviluppare nuove idee di business con cui fare soldi in maniera creativa e stimolante.
Ora ti spiegheremo come!

 

NUOVE IDEE DI BUSINESS: E-COMMERCE

 

nuove idee di business

Sono sicuro che avrai già utilizzato una piattaforma di e-commerce, ovvero quello che banalmente potremmo definire un negozio online. Amazon, Ebay, Groupon, Ali Baba, The Hut, Blooming… sono solo alcuni rappresentanti di uno scenario che ormai non conosce più limite e che potrebbe fare proprio al caso tuo. Devi sapere che dietro l’etichetta di e-commerce si nascondono tantissime realtà diverse che potrebbero rappresentare nuove idee di business da non sottovalutare.

Ad esempio, potresti aprire uno Store online in cui vendere un prodotto tipico della tua zona. Le persone che acquistano tramite internet hanno infatti una percezione diversa dei propri soldi, di quanto siano disposti a spendere e soprattutto per cosa. Ormai chiunque sa usare Google per fare una ricerca online e ognuno di noi ha almeno un account su un social network. Potresti quindi svolgere una rapida ricerca di mercato per capire non solo cosa cercano le persone, ma anche come proporre un prodotto tipico. Questo potrebbe aiutarti ad aprire una nuova attività imprenditoriale che, tramite la creazione di un sito internet o e-commerce e con l’aiuto di una pagina facebook, ti consentirebbe di raggiungere un pubblico vasto e al tempo stesso specifico. Pensa ad esempio a come potrebbe essere interessante per la tua clientela poter osservare tutto il processo di produzione di un formaggio, un vino o comunque qualcosa legato al tuo territorio.
Le persone amano infatti le emozioni legate alla natura e alla naturalità di un prodotto e apprezzano la sincerità di chi vende loro qualcosa. Perché non unire allora le due cose?
Farai contenti loro e farai un mucchio di soldi tu!
Se pensi che possa fare al caso tuo, e ti interessano altre informazioni su come strutturare attività imprenditoriali legate all’E-commerce clicca qui.

 

NUOVE IDEE DI BUSINESS: APP E SERVIZI ONLINE

nuove idee di business redditizie
Tra le nuove idee di business, oltre che vendere online un prodotto, troviamo quelle che permettono l’erogazione di un servizio utile online. Dato che le persone non possono fare a meno di usare uno smartphone, potresti infatti pensare a nuove idee di business in grado di sfruttare questo bisogno. Potresti chiederti: 

  • Di cosa hanno bisogno le persone tutti i giorni?
  • Di cosa hanno bisogno le persone che viaggiano spesso?
  • O che vanno spesso al cinema?
  • O che fanno la spesa tutti i giorni?
  • Insomma qual è il tuo target di riferimento?
  • Quali sono le esigenze che vuoi che le persone soddisfino?

Pensare di poter risolvere i problemi delle persone è davvero il primo step per orientarti a mettere in pratica qualcosa che si avvicini a una nuova idea di business. Trovato il problema e analizzato il pubblico che potenzialmente lo ha, puoi ragionare sulle soluzioni da offrire.
Sfruttando il Digitale puoi pensare a tantissime nuove idee di business a basso costo con cui intercettare in maniera semplice i bisogni di chiunque rappresenti il tuo target.
Immagina ad esempio di creare un app con cui una persona potrebbe tenere sotto controllo il regime economico della sua famiglia ed in cui magari i membri possono scrivere appunti su ciò che serve a casa. Immagina un ragazzo che finisce il suo bel barattolo di nutella e lo scrive all’interno dell’app, aggiornando una lista della spesa virtuale a cui è associato un budget giornaliero o settimanale. Magari sua madre lavora e non vuole disturbarla, ma caspita! Non si può mica rimanere senza Nutella in casa!

E questo ti permetterebbe di fare anche un’altra cosa, sai?
Puoi vendere o affittare i dati ricavati dall’uso dell’app per mostrare alle aziende produttrici per cosa spendono di più le famiglie italiane, così da impostare facilmente campagne marketing a partire da dati molto precisi e aggiornati all’istante dalle persone stesse.

Oppure perché non dedicarsi ad una nicchia di un macro-settore come può esserlo quello dei viaggi? Magari un sito dedicato esclusivamente alle famiglie che vogliono viaggiare insieme o a business men che hanno bisogno di essere sempre aggiornati sui luoghi che visitano più spesso per lavoro, aiutandoli anche nel mettersi in contatto con servizi di autonoleggio e fornendo loro consigli utili su quali sono i posti più adatti per rilassarsi dopo aver finito di lavorare. 

 

NUOVE IDEE DI BUSINESS: EDUCAZIONE ONLINE

nuove idee di business
Uno dei vantaggi più grandi che abbiamo ottenuto dalla diffusione del digitale è la facilità con cui possiamo metterci in contatto con chiunque nel mondo. Attraverso piattaforme come Skype o Whatsapp le distanze non esistono più. Ricordiamo ad esempio i nostri nonni. Mi raccontava sempre di quanto fosse difficile ai suoi tempi emigrare o restare in contatto con chi andava lontano. Oggi possiamo farlo attraverso Facebook.

Comunicare è dunque diventato talmente semplice che è un peccato non sfruttarne le possibilità per nuove idee di business.
Il settore del Coaching ad esempio ha giovato tantissimo dalla diffusione del digitale. Per non parlare dell’educazione, che sempre più si sta attrezzando per rendere ”smart” la diffusione di corsi online e docenze one-on-one.
Potresti quindi investire il tuo capitale e il tuo tempo per creare una Start up ed entrare in un mercato che si sta espandendo sempre più e che sicuramente nei prossimi anni diventerà sempre più redditizio, ma anche più competitivo.
Prendi dunque la palla al balzo e anticipa una tendenza che sta rivoluzionando il mondo.
Creare una solida infrastruttura online in cui permettere a professionisti di insegnare a intere classi di studenti, ovunque siano nel mondo, ti farebbe ottenere diversi vantaggi.

  1. Un professionista dell’apprendimento o del coaching potrebbe aumentare i suoi guadagni, lavorando di meno e con chiunque nel mondo.
  2. Persone interessate ad apprendere e migliorarsi potrebbero connettersi con i migliori insegnanti al mondo, senza muoversi da casa. E potresti anche offrire agli studenti degli strumenti con cui mettere a frutto ciò che stanno imparando (ad esempio creando delle app o altre piattaforme in cui canalizzare la domanda e l’offerta di lavoro).
  3. Sfruttare i dati raccolti per far circolare pubblicità.

Anche in questo campo, insomma, le nuove idee di business che possono aiutarti ad investire risorse economiche in attività imprenditoriali innovative e redditizie.
Per avere altre informazioni su come possiamo aiutarti a dare forma alla tua Start up clicca sul pulsante in basso

 APRI LA TUA START UP  

  • Rating Lettori
  • Votato 4.7 stelle
    4.7 / 5 (12 )
  • Vota!