Seleziona una pagina

NUOVE IDEE DI BUSINESS

Idee innovative per il mercato del lavoro di oggi 

Digital-Coach-badge

Sei alla ricerca di nuove idee di business per lavorare meno e guadagnare di più? E se ti dicessi che non è poi così difficile?

Sono infatti sempre di più le attività imprenditoriali nate grazie al digitale, che ti permetteranno di sviluppare nuove idee di business con cui guadagnare in maniera creativa e stimolante.

Ora ti spiegherò come!

idee di business online

Nuove idee di business: e-commerce

Le piattaforme di e-commerce più conosciute come Amazon, Ebay, Groupon, Ali Baba, The Hut, Blooming, ecc., rappresentano uno scenario di business che ormai non conosce più limiti . Dietro l’etichetta di e-commerce si nascondono tantissime realtà diverse che potrebbero diventare nuove idee di impresa da non sottovalutare.

Il mondo del commercio online evolve molto velocemente ed è importante capire quali meccanismi lo regolano e come intercettare utenti sempre più attenti e informati. Ti sarà utile conoscere tutti i segreti per strutturare un’attività imprenditoriale online con il Corso E-commerce Manager Certification.

Ad esempio, potresti aprire uno store online in cui vendere un prodotto tipico della tua zona. Potresti svolgere una rapida ricerca di mercato per capire non solo cosa cercano le persone, ma anche come proporre un prodotto tipico. Questo potrebbe aiutarti ad aprire una nuova attività imprenditoriale che, tramite la creazione di un sito internet o e-commerce e con l’aiuto di una pagina Facebook, ti consentirebbe di raggiungere un pubblico vasto e al tempo stesso specifico. Pensa ad esempio a come potrebbe essere interessante per la tua clientela poter osservare tutto il processo di produzione di un formaggio, un vino o comunque qualcosa legato al tuo territorio. E non dimenticare di raccontarne la storia e gli aneddoti ad esso legati. Le persone amano le emozioni legate alla natura e alla naturalità di un prodotto e apprezzano la sincerità di chi vende loro qualcosa. Perché non unire allora le due cose? Farai contenti loro e guadagnerai tu!

SCOPRI IN CHE MODO PUOI INIZIARE A GUADAGNARE IN MODO FACILE E VELOCE 

Compila il modulo di contatto in fondo alla pagina e richiedi una consulenza di carriera gratuita e senza impegno!

Business innovativi: App e servizi online

Tra le nuove idee di business da valutare, oltre a poter vendere prodotti online, troviamo la possibilità di erogare un servizio utile. I cambiamenti nelle abitudini quotidiane e lavorative generano nuovi bisogni ed esigenze. Da qui potrebbe sorgere la necessità di colmarle con servizi innovativi. Basti pensare a come il digitale abbia trasformato alcune professioni tradizionali: dallo smartworking alla didattica a distanza o al coworking.

nuovi business digitali

Inizia col chiederti:

  • Di cosa hanno bisogno le persone tutti i giorni?
  • Di cosa hanno bisogno se viaggiano spesso?
  • Come sono cambiate le abitudini di acquisto?
  • Quali sono le nuove esigenze che devono soddisfare?

Pensare a come risolvere i problemi delle persone è davvero il primo step per orientarti a trovare nuove idee di business. Identificati i problemi e il potenziale pubblico, puoi ragionare sulle soluzioni da offrire.
Sfruttando il digitale puoi pensare a tantissime nuove idee di business a basso costo con cui intercettare in maniera semplice i bisogni di chiunque rappresenti il tuo target. A volte le idee più grandiose sono quelle più semplici.

Immagina ad esempio di creare un app con cui una persona potrebbe tenere sotto controllo il regime economico della sua famiglia e in cui i membri possono scrivere appunti su ciò che serve a casa. E questo ti permetterebbe di fare anche un’altra cosa: puoi vendere o affittare i dati ricavati dall’uso dell’app per mostrare alle aziende produttrici per cosa spendono di più le famiglie italiane, così da impostare facilmente campagne marketing a partire da dati molto precisi e aggiornati all’istante dalle persone stesse.

mappa-posizionamento

Oppure, perché non dedicarsi ad una nicchia di un macro-settore come può esserlo quello dei viaggi? Magari un sito dedicato esclusivamente alle famiglie che vogliono viaggiare insieme o a business men che hanno bisogno di essere sempre aggiornati sui luoghi che visitano più spesso per lavoro, aiutandoli anche nel mettersi in contatto con servizi di autonoleggio e fornendo loro consigli utili su quali sono i posti più adatti per rilassarsi dopo aver finito di lavorare. 

mappa-posizionamento
nuove idee di business

Idee di business online a basso costo

Il vantaggio più grande che l’online offre è quello di poter dare vita a nuove idee imprenditoriali, che non richiedono grandi investimenti iniziali rispetto a business più tradizionali. Ciò permette di attutire il colpo più facilmente qualora andassero male.
Se a frenarti è un problema legato al budget o alla paura di un eventuale fallimento, grazie ad internet puoi avviare la tua attività imprenditoriale a basso costo con un rischio ridotto. Con poche migliaia di euro puoi ad esempio trasformare una tua passione o un hobby in un sito, o magari integrare nel tuo lavoro un blog con cui aumentare le tue entrate.

nuove idee di business

Nuove idee di business: educazione online

Uno dei vantaggi più grandi che abbiamo ottenuto dalla diffusione del digitale è la facilità con cui possiamo metterci in contatto con chiunque nel mondo. Attraverso piattaforme come Skype o Zoom le distanze non esistono più.

Comunicare è dunque diventato talmente semplice che è un peccato non sfruttarne le possibilità per nuove idee di business.
Il settore dell’educazione online, ad esempio, ha tratto molto giovamento dalla diffusione del digitale tanto da non poterne quasi più fare a meno.
Potresti investire il tuo capitale e il tuo tempo per creare una start-up ed entrare in un mercato che si sta espandendo sempre più e che sicuramente nei prossimi anni diventerà ancora più redditizio, ma anche più competitivo. Prendi dunque la palla al balzo e anticipa una tendenza che sta rivoluzionando il mondo.
idee di business 2020

Creare una solida infrastruttura online in cui permettere a professionisti di insegnare a intere classi di studenti, ovunque siano nel mondo, ti farebbe ottenere diversi vantaggi.

Crescita

Un professionista dell’apprendimento o del coaching potrebbe aumentare i suoi guadagni, lavorando di meno e con chiunque nel mondo.

studio-case-histories

Persone interessate ad apprendere e migliorarsi potrebbero connettersi con i migliori insegnanti al mondo, senza muoversi da casa. Potresti offrire agli studenti strumenti con cui mettere a frutto ciò che stanno imparando (ad esempio creando delle app o altre piattaforme in cui canalizzare la domanda e l’offerta di lavoro).

icona flat pc con dati marketing png
Sfruttare i dati raccolti per far circolare pubblicità.

Anche in questo campo, insomma, le nuove idee di business non mancano. Basta osservare ciò che ci circonda e cogliere i cambiamenti. Non è sempre facile ma neanche impossibile.Se vuoi saperne di più su come dare forma a una start up nel mondo del marketing digitale, Digital Coach ti offre formazione e coaching per realizzare online il tuo sogno imprenditoriale!

Compila il modulo di contatto in fondo alla pagina e richiedi una consulenza di carriera gratuita e senza impegno!

FORMAZIONE DIGITALE

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e le competenze digitali diventano sempre più un valore aggiunto. Che tu sia un lavoratore dipendente, un freelance oppure un manager, puntare sulla formazione e lo sviluppo di nuove competenze è l’investimento più proficuo per te e il tuo business. Potresti raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente e avere una visione più chiara sui tuoi piani di carriera. Digital Coach ha sviluppato percorsi formativi altamente qualificanti in ambito digitale supportati da un’attività di learning-by-doing che ti consentirà di applicare fin da subito quanto appreso e disporre di certificazioni riconosciute.

La velocità con cui il contesto economico, i modelli di impresa, le priorità e la scala dei bisogni e dei valori variano, rende evidente quanto la società sia diventata liquida e la flessibilità sia l’unica chiave di successo per restare solidi.

Aziende e lavoratori devono creare forti sinergie per adattarsi alle nuove opportunità di business che l’era del digitale ci pone davanti e il Performance Management è uno strumento potentissimo per diventare un’azienda di successo.

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante: