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Multisite in WordPress

Gestire tutti i siti WordPress che desideri

Le installazioni Multisite di WordPress permettono di creare e gestire diversi siti o blog utilizzando un’unica installazione di WordPress. Tutti questi siti condividono i file core del CMS, ossia i file che fanno funzionare WordPress, ma hanno in comune anche temi, plugin, database. Rimangono separate le tabelle relative ai singoli siti, i contenuti e la libreria media. La funzionalità Multisite, nata come plugin per essere successivamente implementata nella versione 3 di questa piattaforma, ha permesso di semplificare la gestione di un gran numero di siti WordPress. La possibilità di ospitare un gran numero di siti utilizzando una singola installazione WordPress sembra una cosa davvero interessante, ma allo stesso tempo presenta alcuni limiti.

Perché creare un Multisite in WordPress

Vantaggi

  • Puoi gestire tutti i siti WordPress che desideri da un unico pannello di controllo
  • Utilizzare un unico dominio e quindi evitare di comprarne uno per ogni sito che intendi creare
  • Aggiornare una singola volta il tuo WordPress per aggiornarne tutto il network
  • Completa gestione di temi e plugin con la possibilità di attivarli come default
  • La possibilità di creare utenti attivi su più siti all’interno della rete, come, per esempio, un editore che si occupa della gestione di diversi blog del network
  • Puoi mantenendone il controllo come Super-admin e attribuire agli utenti i vari ruoli

Svantaggi

  • Il piano di hosting dovrà crescere e potenziarsi man mano che il tuo network crescerà
  • Una volta attivata la versione MultiSite non è possibile tornare indietro
  • Alcuni plugin non funzionano bene con questo tipo di installazioni
  • Sviluppando il sito di un cliente sul tuo server non poi lo spostarlo a quello definitivo
  • Che i singoli siti non hanno un proprio indirizzo IP

Come attivare WordPress Multisite

Puoi attivare la funzionalità Multisite su un sito nuovo o su una installazione di WordPress già esistente.

È importante specificare che la rete può essere configurata in modo tale da assegnare ad ogni sito:

  • un sotto-dominio del tipo subdomain.example.com
  • una sotto-directory del tipo example.com/subfolder

WordPress Multisite su una installazione esistente

Se desideri attivare WordPress Multisite su un’installazione già esistente dovrai per forza usare sotto-dominio. Questo serve a evitare che vengano create sotto-directory con lo stesso nome di cartelle già esistenti, col rischio quindi che vengano sovrascritti. Probabilmente dovrai contattare il tuo hosting provider per attivare sul tuo piano i  WildCard Subdomains.

WordPress Multisite su una nuova installazione

Se usi un hosting provider che offre un’applicazione per l’installazione guidata di WordPress potrai attivare la funzionalità Multisite con un semplice click. Durante la procedura di installazione di WordPress, vedrai una voce chiamata “Enable Multisite”. Spuntala e lascia che l’applicazione completi la procedura. Accedendo alla Bacheca del tuo nuovo sito, avrai subito a disposizione tutte le funzionalità di WordPress Multisite.

Creare una rete di siti con WordPress Multisite manualmente

Una volta installato WordPress, apri il file wp-config.php e aggiungi le due righe di codice come da foto sotto

 

Fatto questo, salva il file. Ora, puoi accedere alla Bacheca del tuo nuovo sito; naviga quindi all’interno di Strumenti > Network Setup. Qui puoi vedere due campi di testo contenenti dei codici.

Il primo blocco serve a modificare il file wp-config.php, il secondo il file .htaccess. Aggiungi i codici come descritto sulla schermata e salva.

Coordinare la tua rete di siti

Attivato Multisite di WordPress, usando la barra di navigazione in alto, puoi passare dalla Bacheca di gestione del tuo sito alla gestione del network, cliccando sulla voce Gestione Network.

Cliccando su Gestione Network si apre una Bacheca similare a quella di un sito WordPress standard. Ecco quali sono le voci che troverai.

Aggiungere un nuovo sito

Clicca su Crea nuovo sito, poi completa i vari campi che appaiono sulla finestra. Nel dettaglio, devi inserire IndirizzoTitolo del sito ed Email dell’amministratore.

Qui puoi visualizzare la lista dei siti creati, cancellarli, disattivarli, visitarli o accedere alla Bacheca dei singoli blog cliccando su Tutti i siti.

Aggiungere e gestire utenti

All’interno del pannello di gestione del Network, trovi la voce Utenti. Cliccando su Tutti gli utenti per visualizzare quelli già creati e verificare a quali siti sono stati assegnati. Per aggiungere un utente, clicca Aggiungi Nuovo.

L’utente può avere il ruolo di Super-admin cliccando Modifica in corrispondenza dello user sulla pagina Tutti gli utenti. Qui trovi una voce da spuntare con la dicitura Attribuisci a questo utente i privilegi di super amministratore del network.

Per assegnare un ruolo all’utente all’interno di un singolo sito, devi invece accedere alla Bacheca del sito stesso, aggiungere un utente esistente ed assegnare il ruolo desiderato. In questo modo, puoi assegnare ad uno stesso utente diversi ruoli all’interno del network.

Installare Temi e Plugin

All’interno della schermata di gestione del network, naviga all’interno di Temi – o di Plugin – e clicca Aggiungi Nuovo. Qui puoi procedere come al solito, installando il tema o il plugin che desideri. Puoi attivare temi e plugin per tutta la rete di siti, altrimenti clicca Modifica in corrispondenza di un sito, naviga nella tab Temi e attiva il tema solamente per quel singolo sito.

Impostazioni Generali

Nel pannello di Gestione network, troverai anche alcune impostazioni generali per configurare la rete.

In Impostazioni rete puoi lavorare su diverse opzioni per:

    • permettere ai nuovi utenti di registrarsi
    • permettere agli utenti di aggiungere siti
    • bannare alcuni nomi per l’aggiunta di siti
    • configurare le email di benvenuto che riceveranno gli utenti
    • impostare la lingua predefinita dei siti

e altro ancora.

Anche i singoli siti hanno le classiche opzioni di configurazione WordPress.

 

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