Seleziona una pagina

Modificare Homepage in WordPress

Come modificare la homepage di un sito in WordPress impostando una pagina iniziale statica o ripristinando gli ultimi articoli

Quando si iniziano a creare le prime pagine di un sito in WordPress ci si ritrova in breve tempo ad avere all’interno dello stesso sito varie pagine statiche e, in molti casi, vari articoli, come in un classico blog. Se non si vanno ad apportare modifiche, di default il sito in WordPress mostrerà come homepage gli ultimi articoli creati, mentre se si desidera visualizzare una pagina statica di nostra scelta, occorrerà modificare la homepage in WordPress.

Modificare Homepage WordPress

Homepage in WordPress: meglio una pagina statica o gli ultimi articoli creati?

Prima di vedere come modificare la homepage in WordPress, è importante capire come la scelta di creare ed impostare una home statica in WordPress, cioè una pagina personalizzata con contenuti fissi che non cambiano con i nuovi post e articoli aggiunti a mano a mano, dipende dal tipo di sito che si sta creando.

Pur nascendo come CMS per creare blog, di anno in anno WordPress è stato modificato ed arricchito di nuove funzionalità così tanto da essere adatto oggi per ogni tipo di sito, come siti aziendali, e-commerce e portfolio. Per questi tipi di siti occorrerà creare quindi una home page WordPress statica, inserendo i dati di contatto e le informazioni sull’attività e sui prodotti o servizi venduti.

Nel caso di un blog o di un magazine, il lettore si aspetterà invece una homepage dinamica, attraverso la quale seguire gli aggiornamenti del sito, ovvero una news stream (flusso di notizie) con tutte le novità. Per questo motivo, in tali casi sarebbe opportuno spostare gli articoli in una pagina WordPress, impostare la pagina articoli e lasciare la visualizzazione degli ultimi articoli in homepage.

Modificare la homepage in WordPress con una pagina statica

Arrivati a questo punto, vediamo come è semplice e veloce cambiare la homepage in WordPress e mostrare nella home una specifica pagina statica al posto degli ultimi articoli pubblicati sul sito.

Impostare una Homepage statica in WordPress

  1. Accedere al backend di WordPress
  2. Selezionare la voce “Aspetto” sul menù a sinistra e cliccare su “Personalizza
  3. Cliccare su “Impostazioni Homepage
  4. Alla voce “la tua homepage mostra” selezionare “una pagina statica
  5. Alla voce “home page” selezionare la pagina che si desidera impostare come homepage del sito
  6. Cliccare su “Pubblica”

In alternativa:

  1. Accedere al backend di WordPress
  2. Selezionare la voce “Impostazioni” sul menù a sinistra e cliccare su “Lettura
  3. Alla voce “la tua homepage mostra” selezionare “una pagina statica
  4. Alla voce “Homepage” selezionare la pagina che si desidera impostare come homepage del sito
  5. Cliccare su “Salva le modifiche”

Cambiare la homepage dinamica in WordPress

Se per qualsiasi motivo si desidera modificare nuovamente la homepage di WordPress e ripristinare la pagina dinamica con gli ultimi articoli come home, è necessario procedere nel modo seguente:

  1. Accedere al backend di WordPress
  2. Selezionare la voce “Aspetto” sul menù a sinistra e cliccare su “Personalizza
  3. Cliccare su “Impostazioni Homepage
  4. Alla voce “la tua homepage mostra” selezionare “Gli ultimi articoli
  5. Cliccare su “Pubblica”

In alternativa:

  1. Accedere al backend di WordPress
  2. Selezionare la voce “Impostazioni” sul menù a sinistra e cliccare su “Lettura
  3. Alla voce “la tua homepage mostra” selezionare “Gli ultimi articoli
  4. Cliccare su “Salva le modifiche”

Impostare il numero di articoli da visualizzare nella Homepage WordPress

Quando andiamo a modificare la homepage in WordPress impostandola con gli ultimi articoli, possiamo stabilire anche il numero massimo di articoli da visualizzare in homepage. Per fare questo è sufficiente:

  1. Selezionare la voce “Impostazioni” sul menù a sinistra e cliccare su “Lettura
  2. Inserire il numero massimo di articoli più recenti da mostrare nell’opzione “Le pagine del blog visualizzano al massimo

Fissare un articolo nella Homepage WordPress

Inoltre, è possibile cambiare la Homepage in WordPress con gli ultimi articoli fissando uno o più articoli in homepage, in modo che risultino sempre presenti nella pagina iniziale e in evidenza rispetto agli altri.

Per fissare un articolo in home page occorre entrare nello specifico articolo, spuntare l’opzione “In evidenza nella pagina iniziale” nella sezione “Stato e visibilità” del menù a destra e cliccare, infine, su “Aggiorna”. Gli articoli in evidenza sono esclusi dal numero massimo di articoli più recenti da mostrare in Homepage.

Se dopo la lettura di questa pagina su come modificare la homepage in WordPress sei curioso di approfondire ulteriori funzionalità di WordPress necessarie alla creazione del tuo blog o del tuo sito web, non perderti il Corso WordPress and Website Creation di Digital Coach.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO WORDPRESS AND WEBSITE CREATION

[wprs-box]

Valutazione Digital Coach su Google