Seleziona una pagina

MIGLIORI MASTER PER TROVARE LAVORO

Perché sono utili, come sceglierli e quali aspetti considerare

Perché scegliere i migliori master per trovare lavoro?

 

In un momento di contrazione del mercato del lavoro, quale quello a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, sempre più frequentemente le aziende sono alla ricerca di personale con competenze molto specialistiche e verticali.

Indipendentemente dal settore in cui operano, in fase di selezione esse difficilmente ricercano figure con formazione generica e teorica. La stessa laurea, sia essa triennale o magistrale, talvolta non è considerata sufficiente.

 

I master aiutano a trovare lavoro in quanto permettono di acquisire competenze specifiche e di qualità, tanto più utili ad entrare nel mondo del lavoro quanto più rispondono alle esigenze specifiche delle aziende e alla loro mutevolezza nel tempo.

 

Attenzione quindi ai Master più richiesti dalle aziende!

 

La crisi economica ha reso necessario effettuare tagli consistenti sui costi fissi, in primis, il costo del lavoro che in Italia ha una così grossa incidenza. Da qui l’esigenza di assumere soggetti in grado di portare da subito un elevato valore aggiunto all’azienda, grazie alla loro elevata specializzazione.  

Se vi state chiedendo quindi come fare a cercare un lavoro, chiedetevi quali siano nel vostro settore specifico le specializzazioni di cui le aziende hanno maggiormente bisogno, quali siano le figure carenti sul mercato, quali skills necessitano e cercate corsi di alta formazione in grado di prepararvi a quelle professioni e di darvi la preparazione necessaria: avrete di fronte a voi i Master più richiesti dalle aziende.

 

migliori master per trovare lavoro

 

 

Bisogna per forza scegliere i migliori master per trovare lavoro oggi?

 

La risposta è SI.
Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo più a lungo sugli elementi da considerare per scegliere effettivamente i master più spendibili sul mercato del lavoro e quelli che sono più utili.

I master aiutano a trovare lavoro in quanto strumento utile a elevare la nostra preparazione e a fare spiccare le nostre competenze. Difficilmente all’interno di una laurea triennale o magistrale si riesce a raggiungere un elevato livello di dettaglio dell’oggetto di studio, in quanto il traguardo finale è pur sempre una conoscenza base e trasversale alle diverse materie trattate.

Un master post laurea presuppone invece che la trasversalità delle competenze lasci spazio alla loro verticalità e specificità, grazie anche ad un elevato livello di concretezza e di applicazione pratica delle materie di studio.

Un master ci consente di elevare il livello delle nostre competenze nell’ambito in cui abbiamo scelto di specializzarci. Il campo di studio sarà sicuramente più ristretto. Potrà trattarsi addirittura di una nicchia, che verrà analizzata ed approfondita in tutte le sue sfaccettature e applicazioni.

Un laureato in Scienze economiche, in Comunicazione o Amministrazione d’impresa potrebbe per esempio pensare di specializzarsi nel settore digitale, seguendo un Master Web Marketing o corsi Social Media Manager, che gli consentano di arricchire il bagaglio di competenze base a livello di marketing, comunicazione e gestione d’impresa con competenze molto verticali nel Digital Marketing.

 

master e lavoro

 

Un master post laurea, sia esso un Master Web Marketing o un qualsiasi altro master per figure molto richieste dal mercato del lavoro, è ciò che trasforma il nostro curriculum vitae in un profilo veramente interessante, permettendo di distinguerci da tutti gli altri candidati.

 

Diamo dunque per assodato che i migliori master per trovare lavoro siano i master più richiesti dalle aziende.

 

Ma i master migliori per trovare lavoro sono davvero i master più importanti in Italia, quelli maggiormente noti al grande pubblico?

 

master che aiutano a trovare lavoroNon sarà invece determinante la loro capacità di stare al passo con i tempi, di adattarsi al tipo di figura professionale di cui le aziende hanno più bisogno, anticipando se possibile i trend del mercato del lavoro?

Vi sarà capitato di leggere articoli che citano classifiche dei lavori più ricercati dalle imprese.

Ebbene, confrontando le classifiche degli ultimi dieci anni vi accorgereste che alcune delle figure oggigiorno maggiormente richieste, solo qualche anno fa nemmeno comparivano all’interno di queste classifiche.

 

 

In ambito Marketing Digitale, parliamo di figure come:

 

  • E-commerce manager
  • Social Media e Sentiment Analyst
  • Affiliate Marketing Specialist
  • User Experience Specialist
  • Web Content Strategist
  • Web Analytics Manager
  • Blogger e Influencer
  • e tanti altri

 

Figure molto specialistiche, per le quali solo fino a poco tempo fa non esistevano percorsi di specializzazione post laurea.

Con il tempo le loro mansioni, le loro competenze, i loro ruoli sono andati definendosi.

Gli istituti di formazione privati, come le Business School, sono state tra le prime a strutturare corsi di studio ad hoc, dando vita ad alcuni tra i master più richiesti dalle aziende e ai migliori master per trovare lavoro del Digital Marketing.

Invece, sono ancora pochi in Italia gli atenei che offrono corsi di specializzazione post laurea o master post laurea nel campo del marketing digitale in grado di aiutare davvero a trovare lavoro in questo ambito, grazie ad un programma ben strutturato e completo.

DIGITAL COACH è una della scuole che per prima si è specializzata nel campo del Digital Marketing a Milano prima e poi in tutta Italia, elaborando una gamma di percorsi formativi molto verticali, mirati, personalizzabili in base alle esigenze di ciascuno.

Si va dal Master Web Marketing, ai corsi Social Media Manager, per arrivare ai Master più completi in Digital Marketing da Milano e da tutta Italia grazie alla loro fruizione anche in modalità online e on demand.

 

SCOPRI I MASTER PIÙ SPENDIBILI NEL WEB MARKETING MILANO E ITALIA

 

 

Quali master aiutano a trovare lavoro?

 

Nessun master equivale ad un lavoro sicuro, nemmeno quelli più ricercati dalla aziende. Le vostre capacità, la vostra voglia di mettervi in discussione, di sperimentare e di imparare fa come sempre la differenza.

Esistono tuttavia delle discipline e, di conseguenza dei master post laurea, che più di altri possono rivelarsi utili.

Certamente il Marketing Digitale è un settore vivace, che evolve rapidamente, nel quale il fatto di poter vantare un master post laurea di qualità e valore riconosciuti soprattutto dal mondo imprenditoriale (come un Master Web Marketing o i corsi Social Media Manager) può fare la differenza nel trovare un lavoro in quanto si tratta di alcuni tra i master più richiesti dalle aziende.

Eppure, ci sono ambiti, apparentemente più statici come il campo della giurisprudenza, che hanno risentito in misura altrettanto forte dell’avvento del digitale e che, anche se più lentamente, si stanno adeguando.

I migliori master per trovare lavoro dopo una laurea in giurisprudenza potrebbero quindi non essere quelli tipici, i cosiddetti “master migliori in giurisprudenza”, quelli che vi guidano lungo la classica carriera da avvocato, notaio, procuratore e così via.

Negli ultimi anni, per esempio, è cresciuta esponenzialmente la ricerca di laureati in giurisprudenza esperti di informatica giuridica e più in generale di tutte quelle norme che riguardano l’ICT, cioè l’Information and Communications Technology, nel settore pubblico e privato. Eppure ancora oggi è difficile trovare figure di questo tipo, in quanto i classici master in giurisprudenza della Luiss, i master per avvocati d’affari della Bocconi o quelli dell’Università di Bologna non sono in grado di fornire quella conoscenza del mondo del digitale, dei suoi attori, delle sue dinamiche. che sono essenziali per svolgere un lavoro di questo tipo.

Ma se i tipici master per laureati in giurisprudenza oppure quelli che vengono considerati i master migliori in giurisprudenza (secondo la tradizionale classifica migliori master italiani) non sono in grado di fornirvi gli skills più innovativi, perché allora non seguire un Master Web Marketing, che vi permetta di sfruttare le vostre competenze giuridiche in un settore come quello dell’ICT, a cui pochi laureati in giurisprudenza ancora puntano?

migliori master per trovare lavoro giurisprudenza

Forse si tratterebbe di un percorso inaspettato, ma sicuramente avreste la sicurezza di scegliere master più spendibili nella ricerca di un lavoro!

 

Esiste una classifica migliori master italiani?

 

Online è possibile trovare numerose classifiche dei master più importanti in Italia, di quelli più conosciuti, così come esistono classifiche internazionali (a cura di Financial Times, Economist, etc.) che riportano il posizionamento di alcuni nostri atenei rispetto alle più importanti università del mondo.

Il panorama è molto vasto, in quanto come già accennato agli atenei statali si sono affiancate nel tempo scuole di carattere privato che, con la loro presenza, hanno ampliato e spesso completato l’offerta formativa, arrivando laddove le università talvolta fanno fatica ad arrivare.

 

A differenza di ciò che avviene spesso negli atenei statali, le Business School si avvalgono di professionisti che provengono dal mondo industriale e che, attraverso la loro esperienza diretta e sotto lo stimolo di ciò di cui le aziende hanno bisogno, influenzano la pianificazione stessa del corso di studi. Il tutto a vantaggio degli studenti che avendo l’opportunità di seguire percorsi di formazione specialistica che nascono dal mondo imprenditoriale stesso si trovano a frequentare di fatto i migliori master per trovare lavoro, in quanto le loro competenze saranno le più ricercate.

 

Questo è per esempio ciò che accade nel Digital Marketing, settore in cui gli atenei statali stanno mostrando un forte ritardo ed una certa miopia.  È difficile infatti trovare un percorso di studi ampiamente strutturato, incentrato sul marketing digitale.

I corsi di specializzazione tendono ad avere un’impronta ancora “accademica”, focalizzata sul marketing tradizionale, mostrando così di non avere ancora compreso come lo studio del marketing digitale non possa essere trattato quasi incidentalmente e, comunque, in modo residuale. Difficilmente questi master aiutano a trovare lavoro nel settore del Digital Marketing.

 

 

Quali fattori sono davvero essenziali per individuare i migliori master per trovare un lavoro?

 

Premesso che la scelta deve partire da una reale esigenza del mercato, portandoci a scegliere tra i master più richiesti dalle aziende, è estremamente arduo orientarsi all’interno di una gamma così diversificata di offerte:

  • Master universitari I e II livello
  • Master di Business School
  • Master part-time o a tempo pieno
  • Master con frequenza obbligatoria in aula o master in modalità e-learnig
  • Master in Italia o Master all’estero

 

Ovviamente ognuna di queste scelte comporta impegni differenti in termini di tempo, di investimento economico, di obbligo di frequenza in aula. Alcuni di questi possono essere riconosciuti dal MIUR o dall’ASFOR altri no.

Al di là di questi aspetti, che da soli non garantiscono l’utilità o meno di un master post laurea a trovare un lavoro, le caratteristiche a cui bisognerebbe dare maggior peso sono altre a nostro giudizio.

 

Caratteristiche dei migliori Master per trovare lavoro

  • Presenza di insegnanti che siano veri professionisti del settore (soprattutto in campi soggetti ad evoluzioni veloci e costanti)
  • Flessibilità di frequenza (frequenza in aula, frequenza a distanza)
  • Formazione specifica e verticale, verificabile da programmi dettagliati
  • Apprendimento basato su un approccio operativo, con impiego diretto degli strumenti del mestiere
  • Aggiornamento frequente dei programmi
  • Praticantato pre-stage, sotto la guida di tutor esperti
  • Stage garantito in azienda
  • Collaborazioni strette con il mondo del lavoro

 

Se vogliamo davvero capire quali siano i migliori master per trovare lavoro, è estremamente importante verificare le opinioni degli ex-studenti, il grado di soddisfazione raggiunto, le opportunità di lavoro che il master ha permesso loro di cogliere.

 

Digital Coach propone uno dei migliori Master per trovare lavoro nel settore del Digital Marketing

 

Per alcune discipline sarebbe impensabile seguire un corso di specializzazione post laurea al di fuori di un ateneo statale e pertanto è verosimile basare la scelta puramente sul posizionamento del corso nella classifica migliori master italiani; per altre invece questa scelta è altamente consigliabile, in quanto le Università pubbliche troppo lentamente si stanno adeguando a ciò che realmente chiede il mercato del lavoro in termini di preparazione e competenze.

Il campo del Digital Marketing è uno di questi. È quindi nel settore privato che vi consigliamo di cercare i migliori master per trovare lavoro in questo settore.

 

Digital Coach è Scuola di formazione con sede a Milano da oltre dieci anni specializzata nel Web, Social Media ed E-commerce Marketing.

 

I punti di forza della nostra Scuola di Alta Formazione:

  • Più di dieci anni di specializzazione nel Web, Social Media ed E-commerce Marketing
  • Direzione didattica di qualità
  • Goggle Partner
  • Importanti collaborazioni con il mondo imprenditoriale web oriented (Milano e Italia)
  • Portale lavoro specializzato nelle figure professionali in campo digitale
  • Le opinioni dei nostri ex-studenti

La gamma di corsi di specializzazione post laurea in Marketing Digitale è estremamente diversificata. È possibile scegliere tra più di dieci Master destinati a preparare alcune dei professionisti più richiesti nel campo del digitale.

Ciascuno di loro rappresenta uno dei migliori master per trovare lavoro all’interno della corrispondente professione, per la quale il percorso forma in modo completo ma molto pratico. Elemento quest’ultimo estremamente importante, perché le aziende cercano figure preparate ed in grado di essere immediatamente operative.

Sotto trovate elencati alcuni elementi di forza dei nostri programmi che accomunano tutti i master post laurea di Digital Coach.

 

  • Possibilità di frequenza in aula
  • Possibilità di frequenza mista in aula e online
  • Possibilità di frequenza in modalità on demand (attraverso piattaforma E-learning)

Da un minimo di 6 – 8 mesi fino ad un massimo di 18 mesi dalla data di iscrizione

  • Mediamente 2, massimo 3 giorni alla settimana
  • Frequenza diurna dalle 14,30 alle18,00
  • Oppure frequenza serale dalle 19,00 alle 22,30 (per agevolare gli studenti lavoratori)
  •  WEX (Work Experience di 4 mesi): 112 ore di praticantato pre-stage, per svolgere progetti in ambito di marketing digitale. Ad ogni studente vengono assegnati obiettivi specifici e scadenze da rispettare. 
  • 4 mesi di stage garantito in area marketing digitale, in aziende web oriented con cui la Scuola collabora

  • Materiale didattico predisposto ad hoc (slide, statistiche di settore, casi studio)
  • Tools a pagamento specifici dei Web Marketing Specialist (attraverso gli account free della scuola)
  • Tools di Google (Google Analytics, Search Console, Keyword Planner e, in generale, Google Adwords, Google Trend, etc.).
  • Esercitazioni pratiche previste all’interno dei singoli moduli dei diversi Master post laurea

  • Colloqui attitudinali ed orientamento, moduli di personal branding
  • Attivazione stage
  • Network di professionisti (Gruppo Linkedin e Facebook)
  • Portale del lavoro Digital Jobs 
  • Professional Website (possibilità di creare il proprio sito web all’interno del portale di Digital Coach)

 

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e a ricevere la brochure informativa sui nostri migliori master per trovare lavoro nel Web Marketing, non esitare a contattarci oppure iscriviti per una sessione di prova e scopri come lavoriamo.

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (20 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]