Seleziona una pagina

I MIGLIORI CORSI IN SOCIAL MEDIA MARKETING

Come scegliere un corso Social Media Marketing

Come scegliere i migliori corsi Social Media Marketing? Vediamo insieme quali aspetti valutare per scegliere il percorso formativo più completo e adatto alle tue esigenze e quali conoscenze e competenze devono trasferire i corsi Social Media Marketing

Se per il tuoi obiettivi professionali sono richieste delle sia competenze come Social Media Manager, sia competenze di Digital Marketing, potresti valutare anche i migliori corsi digital marketing.

Migliori corsi social media marketingI migliori corsi Social Media Marketing hanno l’obbiettivo di fornirti conoscenze e competenze per poter lavorare nel campo dei Social Media. Non forniscono solo informazioni tecniche su come utilizzare in vari Social Network, ma ti insegnano a sviluppare strategie di marketing efficaci e applicabili in azienda.

Perché questo sia possibile, l’approccio didattico deve essere molto votato alla pratica, deve cioè consentirti di lavorare autonomamente con vari strumenti e tools utilizzati nell’ambito del Social Media Marketing.

Un aspirante Social Media Specialist o un Social Media Manager deve, infatti, saper creare contenuti di qualità per i Social e riadattare lo stesso contenuto al linguaggio e al pubblico dei vari Social Network quali Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest e altri. Inoltre, deve saper programmare una campagna di Advertising, deve acquisire buone competenze di comunicazione per potersi relazionare al meglio con il pubblico dei vari social, deve acquisire competenze di Content Marketing per la creazione di contenuti di un blog aziendale e deve essere pronto a risolvere possibili crisi di immagine di un’azienda a seguito di un attacco suo Social. Queste competenze possono essere sviluppate formandosi con i migliori corsi Social Media Marketing.

 

Migliori corsi Social Media Marketing: Come sceglierli

Scegliere un corso Social Media Marketing richiede tempo e concentrazione. Non è semplice, infatti, districarsi tra le innumerevoli proposte formative che appaiono sulla rete. Gli elementi che distinguono i migliori corsi Social Media Marketing da qualsiasi altro corso online, non sono pochi! Ma prima di addentrarci nella selezione del percorso formativo più adatto alle tue esigenze, è importante per te avere chiari quali obbiettivi professionali vuoi raggiungere, quali competenze vuoi acquisire con un corso Social Media Marketing e quanto tempo e risorse sei disposto a spendere per raggiungere i tuoi obbiettivi. Comprendere quelli che sono i tuoi obbiettivi, ti aiuterà a scegliere in maniera più accurata i migliori corsi Social Media Marketing, ma sopratutto quello che rispetta le tue esigenze.

Vediamo ora quali aspetti tenere in considerazione per scegliere il giusto percorso formativo.

 

Valuta la qualità dei programmi

Il primo passo da compiere per scegliere i migliori corsi Social Media Marketing è valutare la qualità dei programmi, il modo in cui è strutturato e quali competenze vuole farti acquisire. Nello specifico:

  • Valuta quali moduli formativi vengono affrontati.
  • Valuta il livello di approfondimento delle lezioni.
  • Valuta le modalità con cui può essere seguito il corso: se online, in aula o attraverso video-registrazioni (on demand)

I programmi dei corsi sono reperibili sui siti delle varie scuole di formazione e tanto più dettagliato il programma tanto più elevata sarà la qualità del corso. In sintesi, per scegliere i migliori corsi Social Media Marketing, valuta la qualità e il dettaglio del programma, insieme ad un approccio pratico alla materia che ti consenta di acquisire competenze concrete fin da subito.

 

La durata

Un altro aspetto da valutare per scegliere i migliori corsi Social Media Marketing è la durata del corso. Generalmente i corsi possono avere una durata complessiva superiore alla settimana o superiore al mese. Corsi con una durata maggiore sicuramente sono maggiormente dettagliati, ma non devono essere esclusivamente concentrati sulla teoria.

Il Social Media Marketing ha l’obbiettivo di generare visibilità sui Social Media e per raggiungere questi risultati è necessario utilizzare molteplici strumenti. Per comprendere le dinamiche del mondo Social Media è necessario fare molta pratica sul campo e acquisire esperienza. Per questo motivo, l’aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta di uno tra i migliori corsi Social Media Marketing è l’orientamento alla pratica rispetto alla teoria. Conoscere la teorica è importante ma saper utilizzare in maniera corretta gli strumenti è ancora più importante perché ti permette di acquisire competenze pratiche.

Perché un corso sia di qualità, deve dare priorità alla pratica rispetto alla pura teoria e deve avere una durata tale che ti consenta di padroneggiare gli strumenti principali utilizzati nel Social Media Marketing.

 

Verifica i curriculum dei docenti

Verificare il curriculum dei docenti ti può aiutare nello scegliere un corso Social Media Marketing. I migliori corsi Social Media Marketing propongono programmi in cui l’insegnamento delle varie discipline è affidato a docenti che sono anche professionisti del settore. Valutare il loro percorso lavorativo tramite LinkedIn così come la presenza sui canali Social e il feedback dei suoi studenti è un ottimo modo per scegliere il percorso formativo più qualificato.

Ad esempio puoi verificare tu stesso i curriculum dei nostri docenti cliccando qui.

 

Diffida dei percorsi formativi gratuiti

Anche il costo di un percorso formativo è un elemento da valutare nella scelta di un corso Social Media Marketing. Esistono numerosi corsi gratuiti, ma molti di questi non sono sufficientemente completi e non sono orientati al business. Perché un percorso formativo sia efficace deve trasmetterti conoscenze e competenze che ti consentano di lavorare autonomamente con gli strumenti del mestiere. I migliori corsi Social Media Marketing, quindi, necessitano di un costo per poter garantire una formazione qualità.

Molti istituti di formazione mettono comunque a disposizione delle risorse gratuite tra cui e-book, articoli, mini guide, video, webinar, sono tutti materiali che ti possono essere utili per comprendere le basi del Social Media Marketing (O del Digital Marketing in generale) e permetterti di farti un’idea di come si svolgono i corsi, quali gli argomenti trattati, quali strumenti utilizzare, ecc. 

 

Valuta le recensioni o opinioni di ex-studenti

Migliori corsi social media marketingValutare le recensioni e le opinioni di studenti o ex-studenti è importante per scegliere tra i migliori corsi Social Media Marketing. Molte scuole di formazione hanno portale dedicato dove raccolgono le recensioni e le opinioni sui vari percorsi formativi. Ovviamente è importante sapere che non tutte le recensioni sono oggettive, alcune possono essere gonfiate in positivo o negativo in base all’esperienza personale di ogni singola persona, ma avere un buon numero di recensioni positive è certamente un indicatore di qualità. In generale, i migliori corsi Social Media Marketing mettono sempre in primo piano le opinioni dei propri studenti, per certificare la qualità del proprio servizio e permettono di visualizzare i profili dei vari recensori qualora tu voglia contattare gli ex-studenti per avere informazioni più dettagliate sulla qualità del corso

 

Valuta l’importanza della scuola e il rilascio di un certificato di competenze

Un importante elemento che devi considerare nella scelta dei migliori corsi Social Media Marketing è la rilevanza della scuola o dell’istituto, non solo nel settore della formazione professionale, ma soprattutto nel mondo del lavoro, in particolare per quanto riguarda il settore del Digital Marketing. Per capire quanto è valida e rilevante una scuola che offre un corso Social Media Marketing, analizza la loro attività online, a partire dal sito web: guarda soprattutto se è chiaro, semplice da navigare e presenta contenuti aggiornati. Potresti controllare inoltre la presenza della scuola sui vari canali Social: come interagiscono con il pubblico, qual’è il loro seguito e se creano contenuti di qualità in grado di generare reazioni e condivisioni su altri social. 

La presenza di un servizio di supporto al placement, che assista gli studenti nell’inserimento in stage presso le aziende o gli aiuti nella ricerca di lavoro è un altro indicatore di qualità di un istituto di formazione. I recruiter e gli HR delle aziende conoscono bene quali sono le scuole di formazione, specializzate in Digital Marketing e Social Media Marketing, che organizzano i migliori corsi Social Media Marketing. Per questa ragione offrono in questi portali offerte di lavoro per giovani professionisti o professionisti più navigati.

Inoltre, le aziende che ricercano figure specializzate Social Media Marketing, non sono interessate a semplici attestati di frequenza che si limitano a testimoniare il fatto che hai seguito uno dei corsi o dei master Social Media Marketing. Per assumerti vogliono sapere cosa sai realmente fare in ambito Social Media Marketing, qual è il tuo livello di dimestichezza con gli strumenti e i tools, e se sei in grado di raggiungere gli obiettivi richiesti. Per dimostrare ciò che hai imparato a fare durante il periodo di frequentazione di un corso o di un master, i migliori corsi Social Media Marketing ti fanno sostenere un esame finale e, una volta superato, ti attribuiscono una certificazione delle competenze acquisite. 

 

I migliori corsi Social Media Marketing dell’offerta formativa di Digital Coach®

Digital Coach® è la scuola di formazione leader nell’ambito Digital Marketing. Grazie ad un’esperienza decennale e docenti altamente qualificati, organizza i migliori corsi Social Media Marketing e Digital Marketing tra cui scegliere.

Che tu ti trovi Roma, Bologna o qualsiasi altra città, con Digital Coach® hai la possibilità di seguire le lezioni in diretta online o se ti trovi a Milano puoi seguire le aula a Milano, e in entrambi i casi, usufruire della modalità On Demand per rivedere le video-lezioni quando e dove vuoi tu.

Puoi scegliere se seguire i corsi Social Media Marketing nella sessione diurna (dalle 14:30 alle 18) o in quella serale (dalle 19 alle 22.30), a seconda dei tuoi impegni e delle tue preferenze. Inoltre avrai accesso all’area riservata agli studenti dove sono disponibili i materiali didattici delle lezioni tra cui le slides, le esercitazioni e le video-lezioni registrate.

corsi Social Media Marketing di Digital Coach® sono tenuti da docenti che anche sono professionisti affermati nel settore del Digital Marketing, per questo la loro impronta didattica è votata alla pratica. Durante il corso potrai usare i canali social dedicati, in particolare il gruppo LinkedIn, per interagire con loro e chiedere chiarimenti sugli argomenti affrontati a lezione o sulle esercitazioni pratiche assegnate. Se sei curioso puoi consultare l’elenco dei docenti dei vari moduli formativi e i loro profili Social per renderti conto delle loro competenze e della loro preparazione.Migliori corsi social media marketing

L’offerta di Digital Coach® che rende i suoi percorsi formativi i migliori corsi Social Media Marketing è la possibilità di svolgere un’attività di praticantato reale durante la formazione, cioè una Work Experience. Potrai  scegliere l’area in cui specializzarti e venire inserito in un vero team di lavoro. Attraverso l’affiancamento di un coach, avrai la possibilità di lavorare su attività reali e seguirne tutte le fasi di realizzazione, per il raggiungimento di obiettivi assegnati. Si tratta di un ottimo modo per fare un’esperienza di lavoro da inserire nel proprio curriculum.

L’offerta formativa di Digital Coach® si compone di corsi, Master e Certificazioni. Vediamo ora i migliori corsi Social Media Marketing di Digital Coach®.

 

Certificazione Social Media Manager

Il Social Media Certification è un percorso formativo altamente professionalizzante rivolto a coloro che hanno già avuto esperienze lavorative in ambito Social Media Marketing e vogliono aumentare le proprie competenze per poter ricoprire ruoli manageriali. Il programma è pensato per chi desidera diventare un Social Media Manager, ovvero un professionista che si occupa di creare una strategia di marketing nei vari social network, progettando i contenuti del blog aziendale e gestendo gli aspetti della reputazione online dell’azienda.

Il corso social media manager si compone di 239 ore di formazione, divise in 14 moduli formativi e 48 Sessioni di coordinamento per le attività di Work Experience. Il piano di studi della parte di formazione è stato pensato per consentire all’aspirante Social Media Manager di formarsi su tutte le aree che potranno rientrare sotto il suo coordinamento sia manageriale che operativo. Sono previsti moduli formativi sul Community Management di tutti i principali Social Network. Altri moduli sono dedicati al tema strategico ma trasversale del Content Marketing sia nella sua dimensione scritta (blogging) che in quella Visual. Il Social Advertising è tra le discipline più rilevanti e si trova distribuito nei moduli dedicati a Facebook Linkedin, Youtube, Twitter, Instagram. Si prevedono contenuti poi di Digital Pr e Social Media Monitoring. Grazie a questa preparazione potrai affrontare le attività di praticantato/Work Experience previste nella seconda parte del suo piano formativo, quella del “learning by doing”.

La Work Experience, come accennato prima, è un praticantato reale, della durata di 4 mesi, in cui verrai affiancato da un esperto che ti inserirà in un vero team di Digital Marketing. La Social Media Certification prevede 3 Work Experience e potrai scegliere tra aree tematiche diverse:

  • Social Media Marketing
  • Facebook Advertising
  • Digital PR
  • Content Marketing

Il praticantato prevede una sera a settimana di lezione live in cui potrai interagire via Skype con il coach che ti assegnerà i compiti da portare a termine durante la settimana e correggerà quelli già assegnati.

PIÙ INFORMAZIONI

 

Master Social Media Marketing

il Master Social Media Marketing di Digital Coach® si propone di formare specialisti che abbiano un’alta conoscenza di tutti i social media, dei loro strumenti e dei loro tool di analisi. Social Media Marketing Specialist che sappiano gestire efficacemente la reputazione online dell’azienda o che sappiano comprendere come comunicare brillantemente su ciascuno dei social media esistenti, per integrarli sapientemente con le altre attività di marketing digitale.

Il Master Social Media Marketing è un corso Social Media Marketing online che prevede 70 ore di lezione, suddivise in 14 moduli formativi + 56 ore (in 4 mesi) facoltative di praticantato Work Experience (praticantato serale una sera a settimana). I moduli formativi del Master sono:

  • LinkedIn Marketing
  • Facebook Community Marketing
  • Facebook Advertising
  • Personal Branding
  • WordPress for Blogging
  • SEO Copywriting
  • Digital PR
  • Youtube Online Marketing
  • Content Marketing e Blogging
  • Google+ Marketing
  • Twitter Marketing
  • Instagram Marketing
  • Pinterest Marketing
  • Social Media Emergenti

La completezza del Master Social Media Marketing e il taglio didattico votato alla pratica, grazie a un praticantato serale della durata di 4 mesi, rendono questo percorso formativo uno tra i migliori corsi Social Media Marketing.

PIÙ INFORMAZIONI

 

Certificazione Social Media Specialist

La Certificazione Social Media Specialist di Digital Coach® è un percorso formativo avanzato pensato per chi ha già frequentato un corso dell’aerea Social Media Marketing o il Master Social Media Marketing. Il percorso ha l’obbiettivo di fornire una preparazione adeguata per chi vuole lavorare ed intraprendere una carriera nei social media nell’ambito della gestione e moderazione delle community online.

Il corso si compone di 65 ore di lezione divise in 11 moduli formativi e 2 cicli si sole esercitazioni da svolgersi nell’arco di circa 3 mesi. A fine corso è previsto un esame finale che se superato con il punteggio almeno di 70 punti su 100, consente il rilascio della certificazione a conferma delle competenze acquisite durante il corso. Rilascia anche un attestato che riporta la percentuale di frequenza effettiva ed il voto di superamento dell’esame.

I moduli formativi principali sono:

  • Facebook Community Marketing
  • Digital PR
  • Web Reputation e Social Media Monitoring
  • Content Marketing e Blogging
  • LinkedIn Marketing
  • Google+ Marketing
  • Instagram Marketing
  • Personal Branding

Anche in questo caso il corso è frequentabile in aula a Milano, in diretta online o in modalità on demand attraverso le video registrazioni delle lezioni. Sono previste due modalità di frequenza tra cui scegliere: la modalità Serale (Dalle 19 alle 22 e 30) che ti impegnerà due giorni a settimana o la modalità Diurna (Dalle 14 e 30 alle 18) che ti impegnerà per quattro giorni a settimana.

PIÙ INFORMAZIONI

 

Certificazione Digital PR

La certificazione Digital PR specialist rappresenta un percorso strutturato che coniuga competenze in ambito web marketing e pratiche di social media marketing per mettere in campo una corretta strategia di Digital PR per promuovere un brand.

Il corso si compone di 64 ore di lezione divise in 10 moduli formativi e 1 ciclo di sole esercitazioni da svolgersi nell’arco di circa 4 mesi. A fine corso è previsto un esame finale che se superato con il punteggio almeno di 70 punti su 100, consente il rilascio della certificazione a conferma delle competenze acquisite durante il corso. Rilascia anche un attestato che riporta la percentuale di frequenza effettiva ed il voto di superamento dell’esame. I principali moduli formativi sono:

  • Digital PR
  • Web Reputation e Social Media Monitoring
  • Content Marketing e Blogging
  • Personal Branding
  • Facebook Community Marketing
  • LinkedIn Marketing
  • Twitter Marketing
  • SEO Base
  • SEO Avanzato

Come tutti i migliori corsi Social Media Marketing di Digital Coach®, anche la certificazione Digital PR Specialist è frequentabile in aula a Milano, in diretta online o in modalità on demand attraverso le video registrazioni delle lezioni. Sono previste due modalità di frequenza tra cui scegliere: la modalità Serale (Dalle 19 alle 22 e 30) che ti impegnerà due giorni a settimana o la modalità Diurna (Dalle 14 e 30 alle 18) che ti impegnerà per quattro giorni a settimana.

PIÙ INFORMAZIONI

 

Master Web Marketing e Social Media

Nel mondo del Digital Marketing avere un formazione completa, oltre al Social Media Marketing, è importante per comprendere aI meglio le dinamiche del marketing digitale e le sue strategie. Il Master Web marketing e Social Media integra la formazione di un corso web marketing avanzato con moduli specialistici relativi alle tematiche web e social, con l’integrazione di un corso di social media marketing . Il Master web marketing e social media si rivolge a chi desidera conoscere tutte le discipline in area web e social media.

Il master include 140 ore di lezione + 56 ore (in 4 mesi) facoltative di praticantato Work Experience. Oltre ai moduli del Master web marketing di cui abbiamo parlato sopra, il programma del Master web marketing e social media con moduli focalizzati sul social media marketing, tra i quali:

  • Facebook community marketing
  • Facebook advertising
  • Linkedin marketing
  • Youtube e online video marketing
  • Google + marketing
  • Instagram marketing
  • Pinterest marketing
  • WordPress for blogging e SEO copywriting
  • Digital PR
  • Web reputation e social media monitoring

PIÙ INFORMAZIONI

 

Se vuoi avere informazioni aggiuntive sulle date di inizio dei corsi, su altri percorsi formativi o qualsiasi altra informazione: Contattaci, siamo a tua disposizione!

CONTATTACI!

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (7 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]