Seleziona una pagina

MASTER DOPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Università o Business School

 

MASTER DOPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

 

Ti sei laureato in comunicazione? Cerchi un Master dopo Scienze della Comunicazione? I master universitari possono essere una buona opportunità per imparare qualcosa di pratico. Se cerchi un Master dopo Scienze della Comunicazione valuta bene l’ente che lo propone, la provenienza dei docenti (accademici o professionisti del settore), l’opportunità di un tirocinio presso aziende con cui il master ha stabilito una partnership ed il Placement. A differenza dei corsi universitari, i Master dopo Scienze della Comunicazione dovrebbero avere un taglio più pratico che ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per iniziare a lavorare sul serio nella comunicazione.

 

COSA FARE DOPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

 

master dopo scienze della comunicazioneLe materie che si studiano nel percorso di Laurea in Scienze della Comunicazione sono molto numerose. Le principali sono sociologia, antropologia, marketing, statistica, economia, storia, inglese e, ovviamente, comunicazione (politica, pubblica, aziendale, eccetera).
È necessario possedere alcuni requisiti fondamentali come una buona cultura generale, ottime capacità logiche e di ragionamento, buone capacità di lettura e comprensione del testo. Non dovranno sicuramente mancare anche buone capacità di espressione in lingua italiana e di comprensione e scrittura della lingua inglese. Questo corso di laurea fornisce le basi per lavorare nel mondo della comunicazione, settore a sua volta molto vario. Ciò che questa laurea non prevede, è l’insegnamento di materie attinenti ad un mondo in continua evoluzione ed espansione: IL DIGITALE. Con i Master dopo Scienze della Comunicazione di Digital Coach ti potrai specializzare in questo settore rendendo ancora più competitive le tue Skill. Potrai così renderti visibile a tutte le aziende e agenzie che cercano professionisti in ambito di comunicazione digitale. Dopo la laurea, quindi, la scelta di un master presenta diversi vantaggi.
Se non avete idea di quali parametri seguire nella scelta di un Master, abbiamo trattato l’argomento e suggerito alcuni consigli che troverete molto utili a questo LINK.

 

MASTER UNIVERSITARI POSTLAUREA

 

master I livello Dopo aver conseguito una Laurea Triennale o Specialistica, i Master Universitari di Primo o Secondo livello rappresentano un titolo di perfezionamento scientifico e di alta formazione. I Master delle Università hanno finalità ed organizzazione diverse rispetto ai Master delle Business School. Essi seguono un iter più accademico e si dividono in due tipologie (I e II livello) in base al percorso universitario a cui si riferiscono. I Master di I livello sono destinati a concludere e completare con una specializzazione teorica e pratica il percorso della Laurea Breve triennale.

master II livelloQuelli di II livello invece hanno un carattere maggiormente specialistico perchè sono il segmento successivo alla laurea specialistica. Devono quindi andare ad integrare un percorso ormai completo, ma fortemente specializzato su una specifica tematica.

I Master Universitari nascono all’interno degli insegnamenti delle varie facoltà e si distinguono per la particolarità del tema trattato. i Master degli Atenei pubblici risultano più abbordabili rispetto a quelli delle Business School poichè rientrano nelle attività dell’ateneo e possono avvalersi delle strutture interne. Le università si sono attrezzate, negli ultimi anni, per offrire ai propri iscritti la possibilità di stage e progetti in azienda. Questo per facilitare il contatto e l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro.

 

MASTER PRESSO BUSINESS SCHOOL

 

24-ore-business-schollAi Master Universitari, di primo e secondo livello, vanno affiancati quelli organizzati da Scuole di Formazione Autonome, le Business School . Queste scuole operano nel mercato della formazione in piena autonomia. I Master offerti possono differenziarsi molto nei contenuti, nella durata, nella metodologia e didattica. Si potrebbe identificare una linea comune con i master universitari: trasferire ai partecipanti una formazione pratica, immediatamente spendibile in azienda o nella vita professionale. Questo perché le metodologie didattiche sono attive e più efficaci. La lezione tradizionale è affiancata, da esercitazioni, case studies, laboratori, role playing, project work. I Master erogati dalle Business School sono rivolti ad un pubblico eterogeneo. Parliamo di lavoratori, o persone che iniziano il Master qualche mese prima di discutere la tesi di Laurea. Pertanto i Master sono organizzati con l’intento di rendere la frequenza compatibile con altri impegni (professionali e formativi). La formula più efficace prevede lezioni durante il week end.

 

MASTER UNIVERSITARI O BUSINESS SCHOOL? COME SCEGLIERE UN MASTER DOPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

 

Alla luce di quanto detto, è meglio orientarsi su un Master Universitario o un Master organizzato da una Business School?
Dipende dalla ragione per cui si vuole fare una formazione. Un Master Universitario potrebbe essere più “prestigioso”, mentre un Master erogato da una Business School potrebbe essere più spendibile nel mercato del lavoro. 
Per intenderci, un attestato di Master Universitario di secondo livello avrà più valore in un concorso pubblico. Un Attestato rilasciato da una Business School di qualità, avrà più peso all’interno di una selezione condotta in azienda. Le aziende infatti, riconoscono alla formazione pratica una valore aggiunto più importante di quello della formazione universitaria.

 

NUOVI ORIZZONTI DELLA COMUNICAZIONE: LA COMUNICAZIONE TRASVERSALE

 

La struttura sociale è sostanzialmente cambiata e continua a farlo grazie all’uso delle nuove tecnologie. Diventa, quindi, fondamentale utilizzare nuovi registri comunicativi sicuramente più moderni ed efficaci. In questo periodo si sta assistendo ad una fase di trasformazione che vede la combinazione delle vecchie e le nuove forme di comunicazione. I media tradizionali incorporano alcune innovazioni dei social media ed i new media utilizzano alcune caratteristiche tipiche dei media classici. Comunicazione tradizionale e digitale, dunque, si fondono, creando un nuovo concetto di Comunicazione Trasversale.

La Comunicazione digitale, rispetto quella tradizionale, richiede più flessibilità e competenze diverse, più capacità di essere aggiornati, più capacità di saper lavorare in team e più motivazione. Questo è il motore di coloro che lavorano in questo settore.

Definire gli obiettivi significa creare una base per un’attività duratura. La strategia è il punto cardine da dove parte tutto il digitale. Avere, quindi, una certa creatività per realizzare le singole azioni è essenziale.

Digital Coach, con il suo Master dopo Scienze della Comunicazione, ti darà tutte quelle nozioni teorico-pratiche che servono per integrarti nel mondo del digitale.
Il master in Digital Certification Program completerà il tuo percorso di studi accademico fornendoti tutti quegli elementi trasversali che ti serviranno per proporti al mercato del lavoro.

SBOCCHI LAVORATIVI CON UN MASTER DOPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

 

Master-post-laurea-Marketing

Il Marketing, in tutte le sue forme, è uno degli sbocchi professionali con i maggiori tassi di crescita e opportunità lavorative in questo momento. E’ un settore adatto a chi, dopo la laurea in economia, comunicazione, sociologia, materie umanistiche, vuole entrare da professionista nel mondo aziendale.

Ma quali sono le opportunità lavorative che si aprono con un Master dopo Scienze della Comunicazione?

Ufficio stampa – marketing e organizzazione eventi – Pubbliche Relazioni – Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager

MASTER DOPO SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE A CONFRONTO

 

Il panorama dell’offerta formativa è davvero molto ampio ma la scelta dei laureati in Scienze della Comunicazione principalmente si orienta sul Marketing Management. Altre aree di interesse sono Copywriting e Comunicazione digitale. Molte le scuole e le università che propongono Master Accademici e Professionali. i Master dopo Scienze della Comunicazione di Digital Coach sono tra i più professionali che offre il mercato della formazione del comparto nazionale. Digital Coach è una società di consulenza, specializzata in formazione Social e Digital. Attualmente dispone della più ampia offerta formativa nel settore del Digital Marketing. La formula del Master è una delle più flessibili, con lezioni in sede a Milano, in diretta online e videoregistrazioni delle lezioni disponibili on demand.

COMPARATIVA

 

Un laureato in Scienze della Comunicazione può quindi orientarsi, per esempio, verso una formazione più accademica tradizionale seguendo un Master Universitario in Marketing Management. Oppure Master Professionale in Copywriting, o ancora scegliere una Formazione più attuale nel Digitale. Proviamo a metterli in comparazione all’interno di una tabella per avere una migliore visualizzazione.
I Master dopo Scienze della Comunicazione presi in considerazione sono: Master Universitario Marketing Management (MUMM) – La Sapienza, Master in Copywriting – Accademia di Comunicazione, Digital Certification Program – Digital Coach.

 

 

DURATA6-8 MESI
MODALITÀ Aula, diretta online, on demand, mista
METODOLOGIA  Lez. frontali, esercitazioni pratiche, case study 
CREDITI FORMATIVI (CFU) NO
STAGE SI
PLACEMENT 100% 
BORSE DI STUDIO SI 
AMMISSIONE Laureati/andi, Giovani e Inoccupati, Imprenditori e Lavoratori autonomi, Startupper, Professionisti

 

 

DURATA12 MESI
MODALITÀFULL TIME
METODOLOGIA Lez. frontali, esercitazioni, case study, project work, site ispection
CREDITI FORMATIVI (CFU) 60 (CFU)
STAGE SI 
PLACEMENT 90% 
BORSE DI STUDIO SI (INPS) 
AMMISSIONE Solo Laureati (triennale e specialistica)

 

 

 

DURATA7 MESI
MODALITÀFULL TIME
METODOLOGIA Lez. frontali, project work, partecipazioni a concorsi nazionali/internazionali
CREDITI FORMATIVI (CFU) NO
STAGESI 
PLACEMENT 100% 
BORSE DI STUDIO SI (in base al reddito) 
AMMISSIONE Laureati/andi, Lavoratori, Test ingresso

 

 

OTTIMIZZA I TEMPI E SCEGLI ANCHE TU I MASTER BUSINESS ORIENTED DI DIGITAL COACH!

 

CONTATTACI

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (6 )
  • Vota!


[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]