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MARKETING TERRITORIALE

Dai visibilità alla tua attività locale

 

marketing-territorialeStai cercando un modo per promuovere la tua attività? Bene, sei sulla pagina giusta! Applicare una strategia di marketing territoriale incrementerà la tua visibilità a livello locale e non sarai più tu a cercare clienti ma saranno i clienti a venire da te. La ricerca geolocalizzata è un’ottima opportunità di investimento per darti maggiore visibilità nelle ricerche online, come quelle di Google, a livello locale. Iscriviti al Master in Web Marketing e scopri come, applicando il marketing territoriale, sfruttare le grandi opportunità che il web offre per promuovere tutte le attività, superando i confini fisici di un business locale pur valorizzazione le caratteristiche. In questa pagina scoprirai l’importanza di:

  • applicare strategie di marketing territoriale al proprio business;
  • approfondire attraverso un corso di marketing territoriale gli aspetti strategici e i campi di applicazione della materia.

 

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Local Marketing: la nuova frontiera della Business Local Search

Come è ormai noto internet da qualche decennio a questa parte ha stravolto il modo di fare impresa, la rete oggi infatti consente di sviluppare il proprio business:

  • a livello globale, grazie alla possibilità di raggiungere più facilmente il mercato estero, guadagnando così nuove fette di mercato
  • a livello locale, aumentando la visibilità delle attività grazie alle nuove tecnologie connesse alla geolocalizzazione.

L’importanza assunta dal livello locale è dovuto al fatto che gran parte delle ricerche nel web, compiute quotidianamente da pc o da smartphone, sono mirate ad ottenere informazioni circoscritte a livello territoriale: pensa ai prodotti e servizi di vario genere che ogni giorno vengono ricercati da milioni di utenti ma su scala locale.

Oggi i dati dimostrano infatti che le ricerche da mobile con riferimenti localizzati sono salite al 50% delle ricerche totali. È evidente dunque come la local search e più precisamente il marketing territoriale finalizzato alla promozione locale su Internet, risulti oggi una leva strategica, per essere rintracciati più facilmente dai potenziali clienti.
Anche se l’orizzonte del business è ormai globale, l’efficacia e le potenzialità del marketing territoriale sono indiscusse, in particolar modo se operi nel settore turistico.

 

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Marketing territoriale: cos’è e a che cosa serve

local-search-marketingPer marketing territoriale o local search marketing ci si riferisce alle strategie adottate per la promozione dei business online con forte connotazione locale. Consente alle aziende l’ottimizzazione della propria presenza territoriale nella cosiddetta Local Search: questo permette di essere più facilmente visibili sui motori di ricerca. Permette a chiunque di ricercare in qualsiasi momento un punto di interesse, come può essere una pizzeria o un museo, sito nelle immediate vicinanze dell’utente che ricerca, o una località precisa.

I motori di ricerca infatti propongono soluzioni pertinenti in base alla località in cui viene effettuata la ricerca. Se dovessi cercare una pizzeria online è altamente probabile che tu la voglia localizzata nella zona in cui ti trovi in quel preciso momento.
Obiettivo principale di una strategia di local marketing è quello chiamato drive to store, ovvero aumentare il traffico dei potenziali clienti, portare persone nel negozio o nei punti fisici in cui si ha la propria attività territoriale.

Per far sì che la tua attività sia localizzata geograficamente è importantissimo inserire la propria attività nel database di Google My Business e verificare la corretta presenza in Google Maps. Questo consente ai motori di ricerca di conoscere chi sei, cosa fai e dove sei per poter comparire sia tra i risultati delle ricerche degli utenti, sia sulle mappe.
Ne esistono altri come Apple Maps, Here, Yelp, ma più diffuso negli Stati Uniti. Grazie a questi strumenti l’utente avrà la possibilità di scrivere recensioni che andranno a costruire la reputazione dell’attività locale: un fattore che incide anche sul ranking del sito aziendale.

 

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Il marketing locale: strategie e obiettivi

Per intercettare i tuoi clienti ti consiglio di seguire delle best practice che, a prescindere dalle caratteristiche di ogni attività, è sempre bene attuare per supportare efficacemente ogni altra strategia di promozione particolare:

  • avere un sito responsive: molte delle ricerche di attività locali vengono effettuate tramite smartphone, per avere un vantaggio competitivo nella ricerca online territoriale;
  • curare il content marketing del tuo sito per valorizzare e saper raccontare tutte le caratteristiche dell’attività stessa;
  • essere presenti sui social con una pagina dell’attività, applicando strategie di storytelling che attraggono intrattenendo la community interessata;
  • effettuare delle campagne di keyword advertising con Google Adwords (scopri qui la guida completa) indirizzate ad un target preciso che gravita nel raggio della zona di attività.

Una presenza online ben strutturata della tua attività dipende anche da una vincente strategia di marketing territoriale. Avrai notato quindi come, oltre a quelle del classico marketing tradizionale, sia necessario conoscere le leve del digital marketing per:

  • aumentare la visibilità locale della tua attività;
  • attrarre potenziali clienti;
  • acquisire più clienti.

Ecco perché hai bisogno di sviluppare le tue competenze in merito. La scuola di Digital Coach ti offre un corso marketing territoriale in ambito web marketing dandoti tutti gli strumenti per promuovere la visibilità della tua attività locale e far crescere in maniera significativa il tuo volume d’affari.

 

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Corso Web Marketing Territoriale di Digital Coach

Digital coach, leader in Italia nella formazione digitale, offre tra gli altri un corso marketing territoriale che rientra nei percorsi formativi in web marketing. Il Corso Web Marketing presenta al suo interno il corso di location based marketing dove ti verrà illustrato come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Google My Business e allo stesso tempo imparerai ad usare gli strumenti principali del Web Marketing per rendere più attrattiva e redditizia la tua attività locale. Nel corso delle lezioni conoscerai i principali tool utilizzati dai professionisti per migliorare il loro business territoriale, e le strategie di web marketing sulle quali sviluppare i tuoi piani di marketing territoriale. Il corso è diviso in moduli:

  • Local Marketing 
  • Seo Base
  • Sem & Display Advertising
  • E-mail Marketing
  • Web Analytics
  • Inbound Marketing & Lead Generation
  • Affiliate Marketing e molti altri

Durata: 49 ore di lezione divise in 6 settimane (serale) o in 3 settimane (diurno).
Frequenza serale o pomeridiana: orari dalle 19 alle 22,30 due sere a settimana o dalle 14:30 alle 18:00 quattro volte a settimana.
Giorni: Lunedì e Mercoledì (serale); da Lunedì a Giovedì (diurno).

Digital Coach ti consente di frequentare i corsi in diverse modalità, secondo le tue esigenze: in aula a Milano, online in diretta da dove vuoi, oppure on demand, con la massima flessibilità, dove quando vuoi. Sarai curioso di sapere che il corso location based marketing  è tenuto dal docente Luca Bove, noto professionista riconosciuto a livello nazionale con esperienza pluriennale nel settore del marketing territoriale.

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO! 

 

Hai visto come oggi anche la dimensione locale delle attività ha il suo valore e, se adeguatamente gestita, può rivelarsi strategica per la crescita del business. La capacità di fare local marketing rende competitive anche le imprese più piccole, per questo è essenziale che tutti gli imprenditori sviluppino competenze digitali. Non restare indietro.

 

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