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MARKETING ONLINE

CORSI E MASTER PER PRIVATI & IMPRESE

 

 MARKETING ONLINE

marketing online

  • Sei interessato al Marketing online e al Social Media Marketing, ma non sai come applicarli all’interno della tua impresa?

  • Ti vuoi formare nel Marketing online per diventare un internet marketer e dare così una svolta alla tua carriera?

  • Vuoi conoscere e sapere come utilizzare efficacemente strumenti e strategie di web marketing?

  • Vuoi apprendere come creare contenuti di qualità che siano capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione? Il SEO così come le altre attività di Marketing online, sono uno strumento efficace di promozione.

  • Cerchi un corso di formazione in web marketing in linea con le attuali esigenze del mercato e orientato al conseguimento dei risultati?

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In un mondo sempre più interconnesso, il marketing online è una strada obbligatoria che tutte le aziende (al di là della dimensione, mercato o settore di appartenenza), sono ormai chiamate a percorrere. In un mercato altamente competitivo come quello d’oggi, infatti, il marketing online non rappresenta per le imprese solo un fattore di crescita, ma un fattore chiave per la loro stessa sopravvivenza. Questa passa anche dal disporre di personale con competenze digitali adeguate e in linea con le esigenze di un “mercato web” caratterizzato da un forte dinamismo. Ma il marketing online cos’è? Come farlo con successo? Quali sono gli strumenti e le strategie più efficaci?

 

MARKETING ONLINE: DEFINIZIONE

(IL WEB MARKETING COS’E’?)

 

Per per marketing online (o online marketing) s’intende quell’insieme di strumenti e strategie di marketing che sfruttano il canale web per la promozione di una marca e/o la vendita di prodotti e servizi. Conosciuto anche con i termini web marketing,e internet marketingla sua prima specificità è data dalla natura del mezzo.

Internet ha fatto si infatti che il consumatore sia oggi in grado di eseguire in tempo reale delle ricerche in un ambiente virtuale pressocché senza confini, in cui scegliere il venditore migliore sulla base dei feedback che trova in rete, sulla reputazione dell’azienda e sulla possibilità di comparare prezzi e prodotti. 

 

MARKETING ONLINE: COME FUNZIONA ?

(IL WEB MARKETING COSA FA?)

 

Il Marketing online realizza quella convergenza d’interessi tra clienti ed Imprese dalla quale ciascuno riceve indubbi benefici. Oltre ai clienti quindi, il Marketing online offre anche ad aziende, micro imprese e PMI tutta una serie di vantaggi e opportunità di crescita. Alcune di queste sono in relazione alla possibilità di:

  • raggiungere una vasta platea di potenziali clienti
  • tracciare tutte le azioni di web marketing svolte, ottenendo così dall’analisi dei dati raccolti preziose indicazioni sui comportamenti e aspettative dei consumatori
  • di rendere più efficienti i processi aziendali interni
  • di conseguire dei considerevoli risparmi sugli investimenti pubblicitari grazie alla gratuità della rete ed alla possibilità di misurare il ritorno sugli investimenti (ROI) della campagna promossa.

 

COME FARE MARKETING ONLINE: STRUMENTI E STRATEGIE

WEB MARKETING STRUMENTI

 

web marketing significatoIl marketing online mette a disposizione del web marketer tutta una serie di strumenti diversi, ciascuno dei quali è funzionale alle strategie di web marketing definite. Web 2.0 ed il sempre maggiore utilizzo di apparecchi mobile hanno fatto sì che i canali di digital marketing e social media siano diventati i più diffusi, interattivi ed essenziali strumenti a disposizione del moderno marketing. Ogni efficace strategia di marketing non può prescindere oggi dal loro utilizzo. Questi strumenti per la vastità dei contenuti, si configurano come delle vere e proprie discipline. Tra le più rilevanti segnaliamo:

CREAZIONE DI UN SITO WEB: il sito web (blog, sito vetrina o e-commerce) rappresenta per l’Imprenditore il suo biglietto da visita, nonché uno dei principali canali digitali di cui questi si può avvalere in rete per fare crescere la propria attività. Costruito in modo da assicurare al cliente la migliore user experience, il sito deve essere inoltre esteticamente gradevole e mobile friendly, deve cioè essere ottimizzato per apparecchi mobile (smatphone, tablet, etc). (per approfondimenti leggi il nostro articolo “come creare un sito web gratis)

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO): il posizionamento “organico” o naturale (cioè non a pagamento) di un sito web sui motori di ricerca è uno tra i più importanti strumenti di marketing online. Esso infatti permette al progetto web di avre quella visibilità che spesso si traduce nella possibilità di convertire gli utenti in clienti.

SEM & DISPLAY ADVERTISING: Comprende tutte le attività finalizzate alla promozione pubblicitaria a pagamento di un sito web aziendale sui motori di ricerca. Tra gli strumenti di marketing online utilizzati si riportano i banner pop-up e Google Adwords con le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising.

E-MAIL MARKETING: le DEM (Direct Email marketing) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online.

AFFILIATE MARKETING: L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing

LOCATION BASED MARKETING: Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing online basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e nel momento utile per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria

SOCIAL MEDIA MARKETING: i social media sono divenuti oramai i principali strumenti per raggiungere nuovi clienti ed avviare con loro conversazioni finalizzate alla promozione e vendita di prodotti e servizi. Gli strumenti utilizzati a tal fine da questo canale sono: pagine e profili aziendali, forum, community e blog.

 

WEB MARKETING STRATEGIE

 

  • NETWORK MARKETING ONLINE o Multi level marketing: Si tratta di un sistema di vendita che si sviluppa sulla base di un piano di network marketing online che prevede la vendita diretta e al contempo la creazione di un gruppo di lavoro. Ogni componente del gruppo perciò dovrà da un lato vendere i prodotti/servizi aziendali e dall’altro portare in azienda altre persone e assicurarsi che queste abbiano successo. I nuovi collaboratori faranno lo stesso venendosi così a configurarsi una rete o network. Per ciascun componente il ritorno economico deriverà:

    a) Dalla vendita diretta dei prodotti/servizi aziendali
    b) Da una percentuale sul fatturato dei collaboratori
    c) Da eventuali bonus

     

  • INTEGRAZIONE STRUMENTI E STRATEGIE ONLINE E OFFLINE: Una strategia di web marketing risulta essere più efficace se gli strumenti a disposizione del web marketer vengono da questi utilizzati sapientemente. In modo cioè che si realizzi quella integrazione tra canali e strumenti del marketing online e del marketing tradizionale. Questa integrazione si pone alla base di una strategia aziendale di successo. Per realizzare e gestire con la massima efficacia questa integrazione sono nate in ambito marketing online alcune figure professionali di alto profilo come quella del Web Marketing Manager.

 

MARKETING ONLINE: CORSO O MASTER?

Come diventare un professionista del web?

 

Che i tuoi obiettivi siano professionali o di business, per cogliere i vantaggi offerti dal Marketing online ti occorrono delle competenze adeguate. In rete certo è possibile trovare libri e guide marketing online pdf ed altre risorse gratuite che trattano questo tema, ma che si limitano a farti comprendere le potenzialità del marketing online. In questioni operative ti troverai così presto a dover coinvolgere un professionista del settore per ricevere il supporto che ti necessita. 

Se non vuoi affidarti ad altri e svolgere le attività di marketing online in autonomia, valuta una tua partecipazione ad uno dei corsi di formazione in web marketing presenti nel vasto catalogo di Digital Coach. Scuola di formazione certificata Google Partener, la nostra scuola offre formazione digitale altamente specializzata (Chi è Digital Coach?).

In ambito marketing online ti vengono proposti 2 tipologie di percorsi: i Corsi e i Master 

  • CORSI IN WEB MARKETING: hanno come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di definire strategie di web marketing, scegliere i canali di marketing online più adatti per realizzarla ed integrarli sapientemente tra di loro, imparare ad usare i software e strumenti necessari per attivare campagne online e poterne poi misurare i risultati. Divenire autonomi nell’utilizzo di strumenti di SEO, SEM, Email marketing, Display advertising, local marketing, web analytics, web content management. I corsi hanno solitamente una durata di 3 mesi circa, per un totale di 49 ore di lezione divise in 10 settimane. La frequenza è serale (dalle 19,00 alle 22,30) e li puoi seguire in aula a Milano oppure in diretta online, nei giorni lunedì e mercoledì. Tra i principali corsi ti segnaliamo il corso web marketing e il corso web e social media marketing.

  • MASTER IN DIGITAL MARKETING: sono i percorsi più completi in quanto forniscono una preparazione a 360° sulle tematiche digitali e gli strumenti utili per lavorare in questo ambito. Il Master è particolarmente consigliato per tutti coloro che desiderano una formazione web marketing estremamente specialistica al fine di avviare una carriera da web marketing managerweb marketing specialist o, per coloro che preferiscono la strada del lavoro in proprio da consulente web marketingI master offrono inoltre in più agli studenti una serie di SERVIZI ASSOCIATI tra i quali citiamo:

    a) Orari serali 19-22,30 o Diurni 14.30-18 infrasettimanali (edizione di Ottobre e Febbraio)

    b) Modalità di frequenza a scelta tra aula, in diretta online oppure On Demand

    c) Possibilità di partecipare alla “WORK EXPERIENCE” post Master (facoltativa). 4 mesi di attività pratica reale in team coordinata da professionisti Digital Coach, da aggiungere al proprio CV

    d) Possibilità di sospendere momentaneamente la partecipazione e riprendere nel semestre successivo con la successiva sessione

    e) Possibilità di recuperare lezioni perse (in modalità diretta online) frequentando nell’edizione del semestre successivo

Tra i principali corsi ti segnaliamo il Master in Digital e Social Media Marketing, il Master in E-Commerce, o ancora il Master in Digital Marketing e il Master in Social Media Marketing.


Digital Coach offre inoltre la possibilità a ciascun studente, previo il superamento di un esame con un punteggio minimo di 70/100, di certificare le competenze acquisite. Tra le principali offerte di certificazioni in area Manager e specialist si riportano:


Contattaci per Richiedere maggiori informazioni su costi, modalità d’iscrizione o per attivare le promozioni in corso relative ai vari corsi e master in partenza!

 

MARKETING ONLINE LAVORO – OFFERTE

 

Il Marketing online offre molte opportunità di lavoro e crescita professionale in aziende, web agency, agenzie di comunicazione o avviando una propria Start up. Acquisite le conoscenze per essere riconosciuto come professionista, altra possibilità offerta è quella di lavorare come freelancer. Svolgerai quindi per chiunque te ne faccia richiesta un servizio di consulenza che spazia dalla realizzazione di siti web al posizionamento “organico” o naturale sui motori di ricerca, passando per la creazione e gestione di campagne di social advertising.

  • Sei già un web marketing specialist e cerchi lavoro in un’azienda o PMI interessata a far crescere il proprio business on-line? 
    Inserisci il tuo Curriculum Vitae in Digital Jobs e iscriviti al Job Alert, riceverai così con frequenza settimanale gli avvisi con le offerte di lavoro nel marketing online
  • Sei una microimpresa alla ricerca di un freelance o una PMI o una Web Agency alla ricerca di un Web Marketing Manager o un web marketing specialist da integrare nel proprio organico?
    Inserisci un annuncio in Digital Jobs e confronta i Curriculum Vitae dei candidati già registrati sul portale

Digital Jobs è il Portale Lavoro di Digital-Coach. Esclusivamente dedicato alla ricerca di professionisti del digitale, la registrazione al portale permette all’utente di accedere a numerose risorse utili (ad es. marketing online pdf e web marketing pdf). Il portale include le categorie delle

 

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