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MARKETING ONLINE

NUOVE OPPORTUNITA' DI CRESCITA PER PRIVATI & IMPRESE

 

 MARKETING ONLINE

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In un mondo sempre più interconnesso, il marketing online è una strada obbligatoria che al di là della dimensione, mercato o settore di appartenenza, le aziende sono ormai chiamate a percorrere. In un mercato altamente competitivo come quello d’oggi, infatti, il marketing online non rappresenta per le imprese solo un fattore di crescita, ma un fattore chiave per la loro stessa sopravvivenza. Questa passa anche dal disporre di personale con competenze digitali adeguate e in linea con le esigenze di un “mercato web” caratterizzato da un forte dinamismo. Ma cos’è il marketing online e quali specificità presenta?

 

MARKETING ONLINE COS’È?

Marketing online, definizione comune è quella secondo la quale per marketing online s’intende quell’insieme di strumenti e di strategie di marketing che sfruttano il canale web per la promozione di una marca e/o la vendita di prodotti e servizii. Conosciuto anche con i termini web marketing, internet marketing o online marketing, la sua prima specificità è data dalla natura del mezzo. L’interconnessione alla rete internet fa sì infatti che le dimensioni spazio/tempo si annullino. 

La seconda invece prescinde dal canale di utilizzo e rimanda ad una variazione prospettica nelle dinamiche relazionali con i clienti. Le pubblicità insistenti lasciano qui il posto alla produzione di contenuti di qualità capaci di attirare l’interesse dei consumatori verso i prodotti/servizi offerti (Inbound Marketing). Ma i canali e strumenti del marketing online quali vantaggi presentano rispetto a quelli del marketing tradizionale?

 

MARKETING ONLINE: QUALI I VANTAGGI?

Il Marketing online offre ad aziende, micro imprese e PMI tutta una serie di vantaggi e opportunità di crescita in relazione alla possibilità di:

  • raggiungere una vasta platea di potenziali clienti
  • tracciare tutte le azioni di web marketing svolte, ottenendo così dall’analisi dei dati raccolti preziose indicazioni sui comportamenti e aspettative dei consumatori
  • di rendere più efficienti i processi aziendali interni
  • di conseguire dei considerevoli risparmi sugli investimenti pubblicitari grazie alla gratuità della rete ed alla possibilità di misurare il ritorno sugli investimenti (ROI) della campagna promossa.

 

 

MARKETING ONLINE: STRUMENTI E STRATEGIE 

web marketing significato

Come abbiamo accennato, il marketing online mette a disposizione del web marketer tutta una serie di strumenti diversi funzionali alle strategie di web marketing definite. Questi strumenti per la vastità dei contenuti, si configurano come delle vere e proprie discipline. Tra le più rilevanti segnaliamo:

  • SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO): “organica” o naturale (cioè non a pagamento) di un sito web aziendale sui motori di ricerca. Questa disciplina ha subito radicali cambiamenti configurandosi adesso come la più olistica delle discipline di marketing online

  • SEM & DISPLAY ADVERTISING: Comprende tutte le attività finalizzate alla promozione pubblicitaria a pagamento di un sito web aziendale sui motori di ricerca. Tra gli strumenti di marketing online utilizzati si riportano i banner pop-up e Google Adwords con le sue funzionalità sia di Keyword advertising che di Display Advertising

  • E-MAIL MARKETING: le DEM (Direct Email marketing) sono uno strumento storicamente datato ma ancora estremamente efficace nello stimolare azioni che spesso portano vendite online.

  • AFFILIATE MARKETING: L’attività di New business tradizionalmente svolta attraverso agenti e reti vendita nel tradizionale mondo offline sta sempre più trovando online un corrispettivo nell’affiliate marketing

  • LOCATION BASED MARKETING: Lo sviluppo delle tecnologie e del mondo mobile consentono oggi di poter realizzare azioni di marketing online basate sulla posizione geografica dei nostri potenziali clienti permettendo di raggiungerli nel giusto luogo e nel momento utile per ottimizzare la propria spesa pubblicitaria

  • SOCIAL MEDIA MARKETING: i social media sono divenuti oramai i principali strumenti per raggiungere nuovi clienti ed avviare con loro conversazioni finalizzate alla promozione e vendita di prodotti e servizi. Gli strumenti utilizzati a tal fine da questo canale sono pagine e profili aziendali, forum, community e blog.

Una strategia di marketing online sarà tuttavia più efficace se gli strumenti a disposizione del web marketer vengono da questi utilizzati sapientemente. In modo cioè che si realizzi quella integrazione tra canali e strumenti del marketing online e del marketing tradizionale che sta alla base di una strategia aziendale di successo. Per realizzare e gestire con la massima efficacia questa integrazione, sono nate in ambito web marketing, alcune figure professionali di alto profilo come quella del Web Marketing Manager.

 

MARKETING ONLINE: Chi è il web marketing manager?

Una figura chiave del Marketing online è il web marketing manager o web marketer. Spetta a questa figura infatti occuparsi di attività diverse e tutte rilevanti ai fini di un’efficace strategia di marketing online. Tra i suoi principali compiti riportiamo:

  • creazione e promozione di un sito web aziendale (e/o blog, e-commerce)
  • scelta dei diversi canali su cui promuovere il progetto web
  • definizione e implementazione di un efficace piano di marketing
  • garantire il ritorno degli investimenti (ROI) del progetto web

Le responsabilità che fanno capo a questa figura implicano la conoscenza delle varie discipline del Marketing online. In aziende o web agency di grandi dimensioni, alcune mansioni di pertinenza del web marketer, vengono delegate a più persone. Il team coordinato dal web marketing manager può così essere composto da alcune tra le seguenti figure:

  • Web marketing Specialist
  • Digital Marketing Manager
  • Seo specialist
  • Sem specialist
  • Web content specialist/manager
  • Social Media Marketing Manager
  • Traffic manager
  • Community Manager
  • Seo-sem specialist
  • Web Trafficker
  • Inbound marketing specialist
  • Digital PR Specialist

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MARKETING ONLINE: Come diventare un professionista del web?

Che i tuoi obiettivi siano professionali o di business, per cogliere i vantaggi offerti dalla Digital Transformation ti occorrono delle competenze adeguate nel Marketing online. Queste possono essere da te acquisite frequentando uno dei corsi e master presenti nel vasto catalogo di Digital Coach. Scuola di formazione certificata Google Partener, la nostra scuola offre formazione digitale altamente specializzata (Chi è Digital Coach?).

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MARKETING ONLINE LAVORO – OFFERTE

Il Marketing online offre molte opportunità di lavoro e crescita professionale in aziende, web agency, agenzie di comunicazione o avviando una propria Start up. Acquisite le conoscenze per essere riconosciuto come professionista, altra possibilità offerta è quella di lavorare come freelancer. Svolgerai quindi per chiunque te ne faccia richiesta un servizio di consulenza che spazia dalla realizzazione di siti web al posizionamento “organico” o naturale sui motori di ricerca, passando per la creazione e gestione di campagne di social advertising.

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