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FARE MARKETING DELLE RECENSIONI IN UN'AZIENDA?

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Cosa sono le recensioni e come si fanno?

Perché si fa Marketing delle recensioni? Anzi, una delle domande che principalmente ci si pone è: cosa vogliono dire le recensioni? Bisogna tenere in considerazione che recensiamo diverse cose quotidianamente in modo consapevole . Il termine recensione come fare marketing delle recensionicorrisponde all’esaminare o passare in rassegna. Essa è costituita da elementi informativi, interpretativi e valutativi: tutti e tre gli elementi compongono una vera e propria recensione. Tutti questi elementi stanno alla base dell’internet marketing.
Utilizzando costantemente i social si creano delle recensioni quotidianamente: vengono espresse le opinioni riguardo qualsiasi attività, fondamentali per il search marketing.
Il concetto di recensione si è esteso con il passare del tempo anche ad altri ambiti quali: riviste, libri e società che si occupano di recensioni di ristoranti, recensioni di hotel e altro.
Vanno evidenziati quelli che sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono una recensione in generale. Le recensioni sono delle semplici opinioni, espresse in base ai gusti personali del consumatore.
Per creare una buona recensione e renderla chiara bisogna basarsi su cinque elementi fondamentali: indicare la motivazione della scelta, spiegare come ci si è arrivati a scegliere quella determinata attività o qualsiasi prodotto/servizio, fare un’ottima descrizione dell’esperienza vissuta o del prodotto/servizio, indicare eventuali aspetti positivi/critiche e infine dare dei consigli per migliorarne la qualità.

 marketing delle recensioni

 

Perché le recensioni sono importanti per un’azienda?

Avere delle buone recensioni da parte dei clienti è diventato ormai un elemento fondamentale per qualsiasi attività. Per fare crescere la propria azienda conta curare il rapporto con le persone per conquistare la loro stima e fiducia. Proprio per questo le nuove strategie di Web Marketing e l’attività di Social Media puntano a creare rapporti con gli utenti. L’obiettivo di ogni azienda è quello di interagire con le persone, dare un senso di protezione e sicurezza al cliente, e far capire ad esso che all’interno del proprio brand è presente competenza e risoluzione ad ogni esigenza.  
Tutto ciò porterà alla fidelizzazione del cliente, e avendo buone opinioni sul servizio offerto andrà ad inserire recensioni positive.
Inoltre l’opinione positiva degli utenti convincerà, all’80 % dei casi, altri potenziali clienti a scegliere te. Sembra proprio che la maggior parte delle persone basi le proprie decisioni sulle opinioni degli altri.
Molte persone, prima di procedere ad un acquisto o ad una scelta, leggono anche più di dodici recensioni. Ciò dimostra che oggi è necessario raccogliere più recensioni possibili, così da invogliare le persone a sceglierti.

Come invogliare l’utente a scrivere una recensione?

Una volta appreso il ruolo principale delle recensioni bisogna incentivare l’utente/cliente a scrivere una recensione sul tuo operato e raccontare l’esperienza vissuta con la tua azienda. In questo modo verranno messi in evidenza tutti i punti di forza. Un consiglio utile per spingere le persone a recensire è quello di implementare delle strategie: ad esempio, fare dei regali, creare un codice sconto, inserire le recensioni di clienti top e creare dei form in cui le persone possono rilasciare i loro commenti, che si tratti di un sito E-commerce o di un blog.  l'importanza del marketing delle recensioni in un'aziendaBisogna sempre considerare che una recensione negativa può assolutamente influire sul proprio lavoro, andando incontro ad una situazione di svantaggio. Non è mai piacevole leggere recensioni negative, in quanto possono causare dei dubbi nella mente delle persone che stavano valutando se scegliere te o meno. Secondo diverse stime, sembra che una sola recensione negativa possa causare la perdita dell’acquirente.

Come un’azienda deve gestire le recensioni negative

Abbiamo visto gli aspetti critici che una recensione negativa può creare, quindi bisogna essere pronti a gestire i commenti negativi controllando le proprie reazioni non essendo mai impulsivi e cercando di tenere toni moderati. Considerando questi aspetti, uniti ad alcuni accorgimenti di social media training,  può far sì che tutti i commenti negativi si convertano in una nuova opportunità di avere ulteriore visibilità positiva. come gestire l'emotività e fare marketing delle recensioni
Non bisogna mai far passare troppo tempo prima di rispondere ad un’ opinione negativa, evitando così l’impressione di trattare con noncuranza l’opinione dei clienti/utenti. Prima di tutto bisogna sempre ringraziare l’utente per l’eventuale segnalazione/critica, spiegando le proprie ragioni senza ostinazione, ma con decisione: il cliente ha sempre ragione, è vero, ma fino ad un certo punto. Cercare di portare la discussione offline in modo da poter esporre le proprie ragioni prendendoci tutto il tempo e spazio di cui necessitiamo. Dunque, non dimentichiamo alcuni piccoli accorgimenti, che vanno tenuti sempre in considerazione prima di formulare una risposta:

  • lo stile deve essere chiaro e diretto
  • fare attenzione alla punteggiatura e agli errori ortografici
  • controllare di avere scritto in modo  coerente

Quali sono gli strumenti utilizzati per controllare le recensioni?

Si possono utilizzare alcuni tool in cui vi è la possibilità di controllare la web reputation, questi sono:
Google Alert e Talkwalker, utili ad intercettare le menzioni dei termini di brand in siti e blog, ovvero nel web aperto e indicizzabile da Google; 
Facebook Graph Search , il box di ricerca di Facebook in caso di configurazione della lingua in inglese: dopo tale cambiamento, potranno essere digitate le chiavi di ricerca nel box per intercettare post pubblici, da parte di utenti, pagine e gruppi che taggano e mensionano il brand;
– tool specifici quali Tagboard per Instagram, Socialblade per Youtube, Tweetreach per Twitter;
Buzzsumo, consente di ordinare i post contenenti in termini di brand in base all’influenza che hanno ottenuto su Facebook, Twitter e Pinterest.
Bisogna considerare che spesso le recensioni negative sono criticità note da parte delle aziende che vengono amplificate dalla maggiore visibilità dai social media.

Fai web marketing con Digital Coach creando strategie per gestire le recensioni della tua azienda!

Se ti va di approfondire il tema del marketing delle recensioni ti consiglio di dare un’ occhiata al Corso Web Marketing per Aziende di Digital Coach, un percorso che permetterà a te e alla tua azienda di gestire al meglio le opinioni degli utenti,  generando numeri che non avevi mai fatto fin ora. Spero che queste informazioni siano state necessarie per te!

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