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Marketing Alberghiero

Strategie di crescita on line e off line

In un mondo regnato dalla tecnologia e da internet, gli alberghi non posso certo sperare di competere con gli altri concorrenti senza una solida strategia di web marketing, anche perché come competitor vanno considerati non solo gli hotel vicini geograficamente, ma anche le Online Travel Agencies (OTA).
Ecco una serie di consigli che possono dare spunto ad una strategia di marketing, per rimanere sempre più competitivi ed acquisire clienti

Social Network: sii attivo, costante e coinvolgente

Le piattaforme social sono luoghi per mantenere coinvolti ed attivi gli ospiti passati e futuri. Come usarli:

  • aggiornate le persone sugli eventi
  • offerte per le prossime vacanze
  • mantenere sempre vivo nella loro mente il ricordo di noi e del loro soggiorno presso la nostra struttura.

Ricordiamoci sempre che un utente affezionato sarà molto più propenso a prenotare da noi, rispetto ad una persona che non ci conosce affatto. I social network sono diventati luoghi dove le persone cercano consigli e chiedono informazioni sulle strutture, oltre che lasciare recensioni positive o negative.

Essere presenti su tutti i social non è fondamentale. Bisogna scegliere e seguire quello che più fa per noi. Usare bene questi canali, sponsorizzare, rispondere ai messaggi privati e fare altre azioni, deve essere improntato su un unico scopo: quello di convertire queste visite in prenotazioni.

Un’immagine vale più di mille parole!

L’utente web 2.0 preferisce vedere le cose col proprio occhio sotto forma di immagine, anziché leggerle. Descrivere una camera, la propria struttura e i propri servizi, se non accompagnate con foto originali e di qualità, difficilmente convinceranno l’utente a soggiornare da noi. Usare immagini di alta qualità nel nostro sito e nei post sui social network può fare davvero la differenza nel trasformare potenziali clienti in prenotazioni. Per avere foto di questo tipo per il tuo albergo cerca fotografi professionali, possibilmente specializzati in fotografie di interni: loro sapranno come sistemare al meglio le camere, aggiustare le luci e fotografare con l’angolatura ed inquadratura più adatta.

Ciak, si gira!

I video sono il trend del momento per quanto concerne il web marketing. Pubblicità, social network e siti web sono stati letteralmente investiti ed invasi da questa tipologia di contenuto. Le statistiche affermano come il rendimento di post e campagne video sia effettivamente più alto rispetto ai corrispettivi in versione esclusivamente fotografica. Anche in questo caso occorre fare attenzione alla qualità del prodotto che rilasciamo nel web. I video tendenzialmente sono più adatti ad attirare l’attenzione e tendono a rimanere nella memoria delle persone più a lungo rispetto alle foto. Un fenomeno in forte crescita sono i video live su Facebook, Instagram o YouTube. Questi possono rivelarsi una strategia interessante per attirare il pubblico, con contenuti in grado di accrescere la reputazione del tuo albergo. Anche in questo caso occorre prestare attenzione alla qualità video che sarà per forza di cose meno alta, ma, essendo dal vivo, si deve assolutamente evitare di riprendere o di dire qualcosa che possa risultare imbarazzante o negativo.

Attenzione ai tuoi profili di terze parti ed alle recensioni

Rivendicare e gestire gli account business di TripAdvisor, Google My Business e tutti i vari siti di recensioni online è importante. Questi luoghi influenzano molto l’immagine del nostro albergo e la nostra brand reputation, soprattutto se siamo in grado di rispondere costantemente alle recensioni, in special modo a quelle negative. Avere profili completi ed informativi su questi siti renderà certamente la vita più facile ai nostri potenziali clienti che ci stanno cercando e che vogliono parlarci. Questo non influenzerà il nostro posizionamento sui motori di ricerca, ma migliorerà la fiducia nei confronti del nostro hotel e la facilità con la quale potremo essere cercati e contattati.

Collegati e Collabora con altri brand di successo

Può essere una buona strategia di marketing quella di collegarsi e collaborare con altri marchi che hanno un forte presenza nel mondo on-line e, anche, diventare partner. Si può provare a promuoversi l’un con l’altro, magari fornendo offerte in bundle, come ad esempio un pacchetto di benvenuto in hotel con prodotti di questo determinato marchio, oppure una gita guidata, in collaborazione con una particolare location o con una guida piuttosto conosciuta. Le idee di questo tipo possono essere veramente infinite! Questa tecnica potrebbe portare ad una catena di numerose collaborazioni, sempre nell’ottica di raggiungere un beneficio comune e condiviso. Tenendo sempre come obbiettivo la conversione e il potenziamento della visibilità.

Il cuore del tuo business: il tuo sito web

Il tuo sito web è il vero e proprio cuore della nostra strategia di marketing. Se non abbiamo un sito ben fatto e performante, non ha assolutamente senso procedere con gli altri punti di questa lista.
Ecco su cosa focalizzarsi:

  • esperienza utente facile
  • foto grandi e chiare delle nostre camere
  • recensioni e testimonianze degli ospiti
  • aggiornate costantemente le pagine
  • creare un sistema di booking on-line semplice da usare

E’ importante potenziare anche il sito mobile. La forte crescita dell’uso dello smartphone per navigare nel web, si presta molto al nostro caso. Avere un accesso facile al nostro sito per una prenotazione da mobile potrebbe far crescere la possibilità di essere scelto dal nostro potenziale ospite.

Potrebbe essere una buona idea creare una pagina o una sezione relativa a quello che si trova nella zona vicino a noi, specialmente se ci sono eventi o servizi che possono essere davvero rilevanti per la nostra nicchia di pubblico. Un esempio? Con un accordo tra noi ed un centro fieristico, potremmo ottenere una citazione nel sito di quest’ultimo tra gli hotel consigliati. Una persona che parteciperà ad una fiera magari cercherà tramite il sito del centro fieristico hotel vicini e consigliati. Trovandoci tra quelli suggeriti, valuterà la nostra struttura con un occhio di riguardo, rispetto alle tante possibilità tra le quali potrà scegliere.

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