Seleziona una pagina

MANYCHAT FACEBOOK BOT

Promuovi la tua attività in automatico, comunica su Facebook con i Chatbot.

ManyChat e Messenger Marketing: 

interagisci in automatico con i followers su Facebook.

Il futuro è già qui, ma nel caso di ManyChat  e dei chatBot in genere molte grandi aziende non lo sanno ancora e se lo sanno difficilmente ne mettono a profitto  le enormi potenzialità. Perché non essere dunque fra i primi a sfruttare l’ intelligenza artificiale per creare un bot che comunichi con sequenze automatiche con i followers di una pagina facebook ? Perchè non sfruttare il canale più naturale vale a dire facebook messenger?

Chatbot è la parola del momento: MnogoChat, ActionChat, Lollichat, Spinchat, Omegle Chat, Chatfuel, ManyChat… che confusione!!

Ma non abbiamo già l’e mail marketing? Che cosa possono darci in più i chatBot? Effettivamente si tratta di applicazioni molto simili alle app di email marketing; permettono infatti di postare l’invio di messaggi in base al numero di giorni, ore o minuti a partire da un trigger nonché di segmentare in modo preciso il nostro pubblico con diversi tag.

Ma, c’è un grosso “ma”. Oltre all’evidente  fatto che ora comunichiamo direttamente su Fb,   le sequenze di messaggi dei Facebook Bot hanno una percentuale di apertura pari praticamente al 100% e, oltre a fornire statistiche precise sulle interazioni, danno la possibilità di conoscere i profili Facebook delle persone che hanno avviato almeno una Chat con il nostro Bot.

manychatL’utilizzo di questa intelligenza artificiale offre in questo momento un vantaggio non indifferente rispetto ai competitor più tradizionali.

E tu che non sai niente di informatica come puoi creare un bot?

Fermati, non scappare! E’ più facile di quanto tu possa pensare, anche se è la tua prima volta.

Iniziamo facendo una po’ di ordine e individuiamo i due bot che riteniamo più adatti a Facebook: Chatfuel e ManyChat.

Abbiamo già affrontato in un’interessante pagina ChatFuel; concentriamo quindi la nostra attenzione su ManyChat facendo però un’importantissima premessa: entrambe le app sono molto facili e intuitive da utilizzare. La nostra abilità non risiederà nel padroneggiare lo strumento bensì nell’individuare la giusta strategia di engagement. I chatBot servono essenzialmente per creare conversazioni!

Non esiste ancora app o sito web al mondo in grado di battere la nostra mente e la nostra esperienza in un compito come questo. Con questo concetto ben chiaro in mente giochiamo un po’ con ManyChat prima di mettere veramente in moto il cervello.

Per rompere il ghiaccio ti consigliamo di registrarti gratuitamente al sito di ManyChat , dove potrai accedere a un interessante e  completo video tutorial gratuito che potrà rappresentare un ottimo inizio.  Comincia ora a lavorare e soprattutto comprendere meglio la filosofia del messenger market.

Ti avvisiamo: è un tutorial corposo diviso in sei parti e della durata di circa 10 ore complessive ma vale la pena seguirlo anche se è in inglese.

Breve tutorial ManyChat italiano per aumentare gli iscritti 

Il video è troppo lungo e hai voglia di provare Manychat subito? Perché no? In pochi minuti puoi creare il tuo bot grazie a questo tutorial che ripropone passo passo tutti gli step base per una finalità abbastanza semplice: aumentare la tua base di subscribers. Tutto quello di cui hai bisogno è una pagina facebook e farti aiutare dal flow builder di ManyChat. Puoi avere un sito o un blog a cui puntare ma non è necessario. Basta anche una semplice squeeze page.  

 

Connettere ManyChat con l’account Facebook

Per prima cosa è necessario associare un account Facebook al bot. Per account non si intende una pagina ma proprio un profilo Facebook. Questo primo step è necessario per qualsiasi uso si voglia fare di ManyChat.

 

mainchat tutorial italiano 1

manychat 2Save

Configurare le autorizzazioni di ManyChat relativamente alla gestione delle pagine

Utilizzare i “Growth Tools.

Selezionare nella colonna di sinistra la voce “Growth tools“.

Notare che sulla destra della pagina viene visualizzato il Bot link nella forma https://m.me/nomePagina. Questa sarà il nome che utilizzeremo da messenger per connetterci al nostro bot.

Creare un nuovo “Growth tool”

Premere il bottone evidenziato in alto a destra della pagina per creare un nuovo Growth tool. Ne possiamo creare quanti ne vogliamo a seconda della nostra strategia di comunicazione con i nostri utenti.

Scegliere il tipo di widget

Come è possibile vedere nell’immagine, ManyChat offre diverse opzioni di widget.  Dovendone scegliere una abbiamo optato per “modal”.

Configurare il widget

Può essere di grande supporto attribuire un nome significativo al widget, dato che ne potremmo avere diversi. In ogni  caso possiamo sbizzarrirci nel personalizzarlo sia per quanto riguarda i colori dello sfondo e dei testi, la presenza o meno di un’immagine e le sue dimensioni, il il messaggio di benvenuto e il tipo di call to action verso cui intendiamo indirizzare l’utente.

 

Configurare l’azione che segue il submit del primo pulsante

Una volta premuto il pulsante configurato al passo precedente si preme “next” in basso a destra o si clicca direttamente su “submitted state” in alto per passare alla pagina di configurazione dell’azione successiva. E’ possibile personalizzare un altro messaggio oppure redirigere al proprio sito o blog o squeeze page. Noi abbiamo scelto quest’ultima opzione.

 

Definizione opt-in message

Una volta premuto il pulsante configurato al passo precedente, si preme “next” in basso a destra o si clicca direttamente su “opt-in actions” in alto per passare alla pagina di personalizzazione del messaggio dell’opt-in, in cui puoi inserire parole chiave rilevanti per favorire un’azione o chiedere il numero di telefono. 

 

Set Up di ManyChat

Dopo aver premuto il pulsante configurato al passo precedente si preme “next” in basso a destra o si clicca direttamente su “setup” in alto per passare alla pagina di setup e di generazione dello snippet javascript, che andrà riportato nella pagina del sito/blog/squeeze. Non riportato nelle immagini seguenti è la visualizzazione ed eventuale aggiunta dei siti autorizzati. La creazione del nostro bot è praticamente terminata.

 

 

Quanto costa ManyChat?

 

Cosa ne pensi? E’ stato facile? Vale la pena di spendere un po’ più di tempo per scoprire tutte le potenzialità di ManyChat?

Ma, a proposito: quanto costa questo strumento che offre così tanto?

ManyChat prevede un piano gratuito che permette di prendere confidenza con l’uso dei chatbot e apprezzarne le potenzialità ad un livello comunque molto avanzato,  e un piano Pro che toglie qualsiasi limite d’uso delle funzionalità, il cui costo è proporzionale all’utilizzo: fino a 500 utenti il prezzo è di 10 dollari al mese, la soglia successiva di 1000 utenti prevede un pagamento di 15 dollari al mese e così via, mentre oltre i 25.000 utenti è necessario chiedere un piano personalizzato.

Save

manyChat pricing

 

 

  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (6 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]