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MailChimps

MailChimp è uno strumento/software molto utile per la creazione di campagne di e-mail marketing. Spesso però l’utente scrive al plurale la query, facendola diventare Mailchimps.

Hai presente quando su un sito effettui una registrazione inserendo i tuoi dati oppure fai un acquisto su un e-commerce come Amazon o Booking?

Subito dopo aver confermato una registrazione ricevi sempre delle mail di conferma sulla tua casella postale, quelle sono mail automatiche che aiutano il processo di acquisizione di un cliente. L’ e-mail marketing automation serve inoltre per sostituire l’attività di un operatore e mantenere il servizio attivo 24h su 24.

Per creare questa automazione le aziende si servono di software di e-mail marketing quali: MailChimps, Sendinblue, Salesforce, Aweber, Mailup e molti altri che sono presenti sul mercato. L’e-mail marketing automation non è utilizzato solo per confermare una registrazione, ma anche per impostare delle vere e proprie campagne pubblicitarie per far conoscere i propri prodotti o servizi.

 

Mailchimps: a cosa serve fare e-mail marketing automation?

Con un software di e-mail marketing si può impostare una vera strategia di successo. E’ importante puntare su un software come MailChimps, perchè ti aiuterà in tutte le fasi della tua strategia di online marketing, dall’awareness all’acquisition.

Ad esempio un utente quando compie delle azioni online, se è seguito passo passo da mail ben strutturate, sarà propenso a terminare l’acquisto. Il tasso di conversione aumenta notevolmente quando si riesce a dare sicurezza all’utente che sta per effettuare un acquisto online.

Questo è reso possibile dall’invio automatico di email, dalla registrazione creando l’account all’acquisto finale pagando con carta. Queste mail sono viste come “contatto formale” con l’azienda, tutelando anche il processo d’acquisto dell’utente.

L’ email marketing è utilizzata come mezzo per: 

1- dare visibilità al brand, creando una campagna pubblicitaria 
2- dare sicurezza all’utente, perchè non bisogna dimenticare che è sempre dall’altra parte di uno schermo!

Spesso noi utenti siamo titubanti nel fare pagamenti online, ma ci rassicuriamo se l’azienda con cui stiamo interloquendo si dimostra professionale.

Fare marketing automation con MailChimps ti aiuterà a restare in contatto con il tuo pubblico, potrai inoltre:

– targettizzare le persone in base ai loro comportamenti, preferenze o vendite precedenti
– potrai raggiungere con delle mail specifiche le persone che abbandonano i loro carrelli online
– acquisire nuovi clienti

E’ possibile collegare MailChimps alle tue piattaforme Facebook o Instagram per seguire il tuo pubblico oppure collegarlo al tuo e-commerce per migliorare il processo d’acquisto. 

MailChimps: le funzionalità

MailChimps è un software completamente online, per accedervi basta creare un account sul sito www.mailchimp.com. Oltre a collegarlo ai social network come Facebook è possibile collegarlo a tutte le piattaforme per la creazione dei siti come: Magento, WooCommerce, BigCommerce, Shopify.

Inoltre per chi adottasse WordPress esistono alcuni plugin per l’integrazione con il sito e per migliorare la gestione del form d’iscrizione utenti.

E’ possibile creare delle liste di utenti, ben segmentate e targettizzate. Si possono suddividere in base ai generi M o F oppure per interessi, età, geolocalizzazione, comportamenti etc.

Bisogna importare dei contatti mail già acquisiti e creare delle liste. E’ possibile inserire i contatti manualmente uno ad uno oppure importare delle liste sotto forma di file: .csv, .txt, .xls o da servizi come Google Contacts, Salesforce, Eventbrite etc.

Se invece non si dispone di una lista di mail valide oppure si vuole incrementare una lista già esistente, è possibile creare un form di acquisizione mail. Tramite dei plugin di WordPress è possibile migliorare la creazione del form ed integrarlo sul sito in modo che iscriversi sia più facile e rapido per gli utenti.

Una volta che hai acquisito delle liste di contatti puoi creare una campagna, che è il pezzo forte di MailChimps. Potrai sbizzarrirti creando mail con contenuti grafici attraenti e dei pulsanti call to action:

 

Mailchimps layout

Layouts personalizzabili

Mailchimps temi

Temi personalizzabili

 

Infine è consigliato attivare le funzioni di tracciamento direttamente su MailChimps e collegare l’account a Google Analytics per raccogliere altri dati. E’ possibile fare tracking su una conversione, l’apertura di una mail, il click ad un link…etc…etc.

Mailchimps tracking

 

MailChimps: gratuito o a pagamento

E’ possibile creare un account MailChimps gratuito con le limitazioni di 2.000 indirizzi registrarti e 12.000 mail al mese che sono già un bel numero. Per avere un numero illimitato di mail mensili sono presenti 2 piani a pagamento:

mailchimps  

 

Esempi di e-mail create con MailChimps

Molte aziende fanno dell’ e-mail marketing un loro punto di forza. Con MailChimps puoi creare e-mail creative con contenuti grafici di qualità ed interattivi, migliorando talvolta l’user experience.

email marketing automation

 

design mailchimps

 

mailchimps theme

 

email

 

email marketing digital coach

 

MailChimps: corso di email marketing

Per imparare a fare email marketing ed utilizzare tutti i migliori tools presenti sul mercato proponiamo un corso che ampli le conoscenze di digital marketing. La Digital Coach è l’azienda N°1 in Italia per la formazione digitale, chiaramente offre moduli di apprendimento sull’email marketing. Il corso è suddiviso in due moduli da 3,5h ciascuno per un totale di 7h.

Per scoprire di più sul corso clicca il seguente link: CORSO EMAIL MARKETING

Perchè scegliere Digital Coach per frequentare corsi di digital marketing:

– ha la più amplia scelta di master/certificazioni digital presenti in Italia;
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