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MAGENTO ECOMMERCE

Guida al migliore CMS open source per la vendita online

 

Se vuoi aprire il tuo shop online, realizzare un Magento ecommerce è la soluzione ideale! Quindi se sei atterrato su questa pagina, sei nel posto giusto.

Un portale e-commerce è una struttura complessa da gestire e far funzionare il più possibile correttamente e senza intoppi. Con Magento Ecommerce potrai realizzare un negozio virtuale di successo grazie alle molteplici funzionalità di cui dispone. 

Nelle prossime righe vedremo insieme cos’è Magento ecommerce, come funziona, come installarlo, i vantaggi nell’utilizzo di questo CMS open source, alcune strategie di configurazione e le potenzialità di un portale Magento.

 

MAGENTO ECOMMERCE

 

 

Cos’è Magento

Magento è una complessa piattaforma professionale creata per realizzare siti e-commerce: negozi virtuali destinati alla vendita online dei prodotti più disparati. Più precisamente, Magento è un software CMS (Content Management System), corredato da numerosi template e moduli per la configurazione. È estremamente potente, affidabile, flessibile e ideale per realizzare siti ecommerce di qualsiasi tipo e dimensione.

La piattaforma può gestire un gran numero di prodotti, può essere ampiamente personalizzata, implementata nel tempo e integrata con il gestionale aziendale nonché con i marketplace più conosciuti come Ebay ed Amazon. In pratica, un portale Ecommerce Magento è senza frontiere, può essere multisito, multivaluta e multilingua.

Realizzare un sito e-commerce o marketplace Magento e gestirlo in maniera proficua non è facile. Il software Magento è famoso per la sua importante curva di apprendimento che implica una fase di studio sostanziosa e, talvolta, la necessità di essere affiancati da un esperto per la gestione. Il backend, infatti, non è user-friendly e le elevate prestazioni di questa piattaforma si traducono in numerosissime funzionalità tra le quali è necessario sapersi muovere per non fare danni. Ciò non toglie che tu riesca ad imparare ad utilizzarlo perfettamente!

 

Perché Magento per il tuo e-commerce

magento prezziQuando si decide di creare uno shop online, optare per un CMS open source ampiamente utilizzato rende il lavoro più veloce ed economico anche dal punto di vista dell’assistenza di supporto. Infatti online puoi trovare molte soluzioni a problemi da risolvere grazie alle community che ruotano attorno a questi sistemi.

Sul web sono disponibili diverse piattaforme, come WordPress, WooCommerce o Prestashop. Perché scegliere proprio Magento ecommerce?

Magento è indubbiamente una delle soluzioni  più utilizzate al mondo per la vendita online. Anche nel mercato italiano questo CMS è molto apprezzato: in tanti lo considerano la migliore soluzione per trasformare il tuo e-commerce in un portale di successo. È completo di tutti i servizi utili ad un portale di vendita online, permette di realizzare cataloghi prodotto di grandi dimensioni ed è ricco di template e funzioni. Queste funzionalità, attivabili anche in momenti successivi all’installazione, consentono di personalizzare il frontend del tuo negozio online e di favorire la conversione del visitatore in cliente.

 

Magento Community vs Magento Enterprise

E-commerce Magento può essere scaricato nelle versioni Magento Community o Magento Enterprise.

La prima, gratuita e nettamente più utilizzata, è un ottimo strumento che può essere implementato e personalizzato utilizzando moduli proprietari disponibili sul mercato a prezzi competitivi e sviluppati da differenti agenzie ecommerce Magento. Alcune di queste propongono l’installazione di pacchetti personalizzati con diverse estensioni che rendono la piattaforma più adatta alle dimensioni e al tipo di e-commerce che vuoi realizzare.

La seconda è dotata di funzionalità avanzate e di supporto tecnico, ma risulta ben poco accessibile.

 

 

 

Creare un sito ecommerce con Magento

Realizzare un portale di vendita online di successo non è facilissimo e richiede formazione. Anche se il frontend del negozio online realizzato è semplice, pulito e intuitivo, devi considerare tutto il lavoro che sta dietro alla creazione di un e-commerce Magento vincente.

Di seguito ti propongo delle linee guida per accompagnarti nelle varie fasi di sviluppo di un portale Magento.

magento demo italiano

Installazione della piattaforma

Dopo aver deciso se utilizzare Magento 1 o l’ultima versione Magento 2, entrambe open source, è necessario procedere con l’installazione del CMS facendo attenzione al servizio di hosting. Questo andrà scelto in base alle caratteristiche dello store online che si intende realizzare. Un sito ecommerce Magento, infatti, necessita di un ambiente di esecuzione particolare ed opportunamente ottimizzato. Soprattutto quando il negozio è di grandi dimensioni o sono previsti molti accessi contemporaneamente, bisogna valutare la possibilità di un servizio di hosting dedicato per evitare mal funzionamenti.

 

Configurazione del software

Il CMS installato va ottimizzato per renderlo funzionale: si dovranno configurare i permessi di accesso al backend dall’Admin Panel. Questo passaggio ti servirà per gestire le tipologie di utente, la lingua, il sistema di tassazione, le categorie merceologiche, gli attributi dei vari prodotti, i metodi di pagamento e spedizione, le email transazionali, e tutto ciò che riguarda l’attività di vendita online.

 

Sviluppo grafico dello store online

In ambiente Magento esistono numerosissimi template grafici proprietari, più o meno costosi, che consentono di velocizzare lo sviluppo del layout grafico delle pagine che andranno a costituire il tuo sito ecommerce Magento. Dovrai personalizzare il template scelto per rendere il tuo nuovo store online unico e coerente con il brand. Le personalizzazioni di un template per e-commerce Magento possono essere anche radicali, ma in questo caso richiedono competenze di programmazione e maggiori costi di investimento. La scelta di un template preconfezionato implica la possibilità di trovare altri negozi online realizzati con lo stesso tema e quindi simili al tuo. Per evitare ciò, ti consiglio di procedere con lo sviluppo grafico personalizzato del sito, ma ciò implica costi molto più elevati. In questa fase, inoltre, è necessario prevedere che il sito sia responsive, cioè ottimizzato per la visualizzazione in ambiente mobile (smartphone e tablet).

 

ecommerce cms

Attivazione di funzionalità e opzioni particolari

La versione base di Magento può essere arricchita e potenziata con moduli ed estensioni, realizzati anche su misura da numerose agenzie ecommerce Magento, per soddisfare ogni esigenza del tuo shop online.

 

Inserimento dei prodotti e popolamento del sito

Come succede anche in un negozio fisico, dopo aver preparato tutto, è necessario mettere in mostra i prodotti! In questo caso, esiste un sistema di importazione automatica dei prodotti che consente di accorciare notevolmente i tempi di lavoro. Inoltre, hai a disposizione moduli proprietari di data import per mettere in relazione il gestionale aziendale con il database di Magento.

 

 

Aggiornamento continuo del negozio

Per diventare un punto di riferimento nel web e convincere il cliente a comprare, il sito ecommerce deve essere sempre aggiornato, migliorato in ottica user experience. Come? Tramite lo studio del comportamento degli utenti, con nuovi contenuti, non solo in termini di prodotti ma anche di descrizioni, alimentando offerte e promozioni in relazione ad eventi e festività da calendario.

 

Magento SEO e marketing

Il nuovo Magento ecommerce deve essere visibile online. Solo in questo modo puoi sfruttare tutte le opportunità di un mercato globale e vendere ad un pubblico potenzialmente infinito.

Per farti trovare dagli utenti che navigano in internet, soprattutto quando si tratta di un nuovo brand, è necessario intervenire con precise azioni di SEM (Search Engine Marketing), blogging, social media marketing e email marketing. Il SEM, in particolare, include tutto ciò che serve per farsi trovare attraverso i motori di ricerca, Google in primis, con azioni di advertising a pagamento (ad es. utilizzando lo strumento Google Ads).

Dovrai agire anche sull’ottimizzazione SEO del sito e-commerce, sia nella struttura che nei contenuti. Si tratta di un lavoro complesso che richiede molte competenze e investimenti significativi ma necessari. L’attività SEO Magento è un fattore imprescindibile per garantire la sostenibilità economica del negozio online nel tempo.

 

 

Analytics e ottimizzazione del sito

Credevi che una volta fatto e reso pubblico, il tuo sito e-commerce Magento non avesse bisogno di altro? Invece c’è ancora una cosa molto importante da fare!

Che il sito l’abbia fatto tu o la tua web agency, qualsiasi shop online va costruito a misura del cliente cui si rivolge (B2B o B2C, con tutte le relative sfumature interne) e in genere non se ne conoscono a priori tutte le esigenze. Di conseguenza, non appena il sito comincia a generare traffico, è necessario analizzare i dati relativi a come gli utenti arrivano al sito, a come si muovono tra le pagine, quali sono i prodotti più visualizzati e quali meno, quali elementi rappresentano un collo di bottiglia nel processo di acquisto, quali buyer personas vengono intercettate e quali no.

A tale scopo, si possono utilizzare diversi tool, tra cui Google Analytics. Si procederà, quindi, con l’ottimizzazione del negozio online per renderlo il più possibile user friendly e favorire le conversioni, cioè gli acquisti.

 

magento download

 

Insomma, questo CMS non ha confini perché ti permette di vendere ovunque e sempre, ma le cose da fare sono molte e la piattaforma Magento ecommerce è un ottimo strumento per farlo.

Una volta creato il tuo sito di e-commerce con Magento non ti resta che sponsorizzarlo per ottenere più visite possibili. Per questo può sicuramente esserti utile l’articolo del nostro blog pubblicità online come funziona.

 

Corso Magento & E-commerce Software

Sei una persona intraprendente e vuoi cimentarti in una realizzazione ecommerce Magento, ma non sai da dove partire? Hai già un sito e-commerce costruito in Magento e vuoi imparare a lavorarci il più possibile in autonomia senza dover contattare la web agency per ogni piccola modifica? Oppure vuoi diventare un Magento Specialist e fare consulenza alle imprese che possiedono un e-commerce Magento lavorando in una web agency o direttamente in azienda o, perché no, come freelance?

Digital-Coach ha il corso che fa per te!

Il corso e-commerce Magento di Digital Coach nasce con l’obiettivo di insegnarti ad utilizzare il CMS dedicato alla vendita online per realizzare un portale professionale e gestirlo in maniera ottimale e proficua.

Il programma del corso si articola in quattro fasi:

  1. elementi da considerare prima di creare un negozio per la vendita online di prodotti;
  2. piattaforme e-commerce più diffuse;
  3. criteri di scelta della piattaforma più giusta per costruire un sito e-commerce;
  4. come funziona Magento CMS e come si utilizza.

Vengono gli aspetti più concreti che riguardano l’avvio e la gestione di un sito ecommerce, dall’impostazione delle vetrine a quella delle valute e del multilingue, dalla gestione di categorie, menu e prodotti anche in ottica SEO all’implementazione di promozioni e coupon, dalla gestione di contenuti grafici e testuali a quella di anagrafiche, ordini e fatture.

Ti consiglio di vedere il video di presentazione a cura del docente Dario Tana.

 

 

I vantaggi di un corso professionalizzante

Digital Coach propone un corso Magento ecommerce veramente completo che ti garantisce vantaggi cui non puoi rinunciare:

  • la frequenza è part-time e puoi seguire le lezioni anche in orario serale, sia recandoti in aula a Milano, sia in diretta online da casa o dall’ufficio senza rinunciare alla possibilità di interagire con i docenti;
  • puoi rivedere le lezioni online quando vuoi;
  • ha un approccio tecnico-operativo e fornisce conoscenze subito applicabili nel mondo del lavoro;
  • il docente è un professionista affermato che lavora come Magento Consultant con una propria agenzia ecommerce;
  • può essere integrato con altri corsi proposti da Digital Coach oppure può essere svolto all’interno di un percorso formativo più ampio rappresentato dal Master E-commerce.

 

Scopri il corso MAGENTO e E-COMMERCE SOFTWARE

 

 

Perchè affidarsi a Digital-Coach per imparare a lavorare nel mondo dell’e-commerce Magento?

Digital-Coach è un’agenzia Google Partner che da anni si occupa di formazione in ambito digital marketing proponendo corsi e master rivolti a chiunque voglia specializzarsi in questo settore.

Collabora con numerose aziende e web agency per garantire corsi e master di alto livello. I percorsi formativi completi e l’innovativa metodologia didattica sono riconosciuti da tantissimi studenti di tutta Italia che apprezzano la professionalità dei docenti e l’approccio pratico-operativo dei corsi, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Senza dimenticare, infine, che Digital-Coach offre moltissime risorse gratuite, la certificazione pubblica delle competenze acquisite, l’opportunità di svolgere stage diurni o attività di praticantato e un servizio di job placement.

 

 

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