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LINKEDIN PULSE

CREARE UN BLOG SU LINKEDIN

Linkedin Pulse

Linkedin Pulse è la piattaforma di blogging di Linkedin, il social network leader per quanto riguarda il mondo del lavoro online e il social media marketing professionale. Linkedin Pulse è una valida alternativa per creare un blog e fare personal branding. In questa breve guida ti mostrerò perché conviene utilizzare la funzione Pulse e come usarla per arricchire il tuo profilo Linkedin con contenuti di qualità e allargare la tua rete professionale su Linkedin. Vedremo anche come questo strumento può essere sfruttato dalle aziende in una strategia multicanale di content marketing. Ma procediamo con ordine!

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Perché usare Linkedin Pulse 

 

Ti starai chiedendo perché usare Linkedin Pulse quando puoi condividere un pensiero scrivendo un semplice post sul tuo profilo Linkedin?

  • I post sono visibili soltanto ai tuoi collegamenti, mentre gli articoli del blog anche a tutte le persone che ti seguono.
  • Quando pubblichi un articolo, LinkedIn invia una notifica a tutti i tuoi collegamenti.
  • Gli articoli sono elementi testuali più complessi dei post e possono essere oggetto di formattazione, inserendo grassetti e corsivi, suddividendo il testo in paragrafi e in elenchi puntati. Insomma la funzione Pulse mette a disposizione un editor più simile a WordPress che a un social network. 
  • Potrai monitorare i dati demografici dei tuoi lettori, conoscendone: job title, azienda di appartenenza, localizzazione geografica.

Linkedin Pulse è uno strumento che ti permette di mostrare il tuo know how e la tua competenza in un determinato settore, offrendo contenuti di qualità a un pubblico interessato. Su questo social dedicato al lavoro online l’audience è mediamente più recettiva e propensa all’engagement rispetto a un social generalista come Facebook. Creare un blog  attraverso questa piattaforma potrà aprirti le porte di nuove collaborazioni e aumentare la tua visibilità online in maniera esponenziale. In poche parole Linkedin Pulse, se usato bene, è un valido alleato nella tua strategia di Personal Branding

Fare personal branding, secondo la definizione di Digital Coach, è “la capacità di creare una strategia di promozione della personal brand identity che metta in relazione le nostre attitudini, competenze, motivazioni ed esperienze pregresse, con quelli che sono le prospettive future, gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo e ancora di più saperlo comunicare in maniera efficace”. Se vuoi imparare a promuovere te stesso online, iscriviti al Corso Personal Branding, frequentabile in aula a Milano, on line o on demand.

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Linkedin Pulse in 4 semplici mosse

 

1 Fai accesso a Linkedin con le tue credenziali

2 Clicca sul pulsante “Scrivi un articolo“.

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3 Si apre la vera e propria piattaforma di blogging con un editor semplice e intuitivo che ti permetterà di formattare il testo, inserire elementi multimediali, suddividere in paragrafi e in elenchi puntati o numerati, fare citazioni, agganciare link.

4 Una volta che hai concluso il tuo articolo clicca sul tasto “Pubblica”. Tutti i tuoi articoli compariranno automaticamente sul tuo profilo Linkedin alla voce “Articoli e attività di…” – “Visualizza tutti gli articoli”. 

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Se ti stai chiedendo come ottimizzare il tuo profilo Linkedin, pubblicare articoli su Linkedin Pulse è uno degli ultimi passi che dovrai compiere. Prima dovrai concentrarti su altri aspetti: innanzitutto, la scelta della foto e la stesura dell’headline e dell riepilogo; in secondo luogo dovrai lavorare sull’ampliamento e la selezione della tua rete Linkedin di contatti, ottenere segnalazioni positive conferme di competenze.

Cosa e come scrivere su Linkedin Pulse

 

  • Scrivi soltanto di argomenti di cui sei esperto e in cui puoi essere considerato un opinion leader.
  • Sii molto verticale. Evita di trattare più argomenti in un unico articolo.
  • Scegli il tuo tone of voice e mantienilo coerente nel tempo.
  • Non aver paura di esprimere la tua opinione!
  • Scegli bene il titolo del tuo articolo. I tuoi contatti che ricevono la notifica, vedranno la tua foto profilo e il titolo e decideranno se cliccare in base a quello! 
  • Scrivi articoli lunghi (se hai qualcosa da dire!). L’audience di Linkedin è abituata a contenuti approfonditi. 
  • Usa immagini, video, infografiche per arricchire il tuo articolo e costruire uno storytelling strutturato.
  • Fai rete con i tuoi colleghi o i tuoi collaboratori, stimolandoli a commentare, recensire e condividere i tuoi articoli.

Se sei alla ricerca dei migliori consigli per scrivere su Linkedin, prova a dare un’occhiata a quelli di Daniel Roth, editor in chief di Linkedin.

 

Linkedin Pulse per le aziende

 

LinkedIn Pulse è una piattaforma di social blogging legata ai profili personali, non alle aziende. All’interno di una strategia di social media marketing, come può l’azienda sfruttare questa nuova feature del social professionale per eccellenza? Utilizzando i propri dipendenti come brand ambassador! L’azienda vivrà di luce riflessa sulla piattaforma, godendo dei contenuti di qualità pubblicati dal titolare e dallo staff. Gli articoli pubblicati (e notificati a tutta la rete contatti) possono diventare in questo modo una fonte di traffico di qualità verso il sito o il blog aziendale, che rimangono il perno di qualunque strategia di content marketing.

La funzione Pulse è solo una delle ultime novità in materia di Linkedin. Se vuoi ampliare le tue conoscenze puoi iscriverti al nostro corso Linkedin Marketing. E’ strutturato come un corso Linkedin per aziende ma include anche una parte molto consistente sulla gestione di Linkedin per finalità di visibilità professionale e di personal branding.

ISCRIVITI

Linkedin è soltanto uno dei social media che devi imparare a utilizzare se vuoi specializzarti in questo settore. Iscriviti al Master in Social Media Marketing di Digital Coach, che punta a formare specialisti che abbiano un’alta conoscenza di tutti i social media, dei loro strumenti e dei loro tool di analisi.

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