Seleziona una pagina

LEAD GENERATION SU FACEBOOK

Il segreto per attrarre nuovi clienti

lead generation su facebook significatoPer Lead Generation su Facebook, ci riferiamo alla possibilità che abbiamo grazie al canale Facebook di ricercare potenziali clienti interessati al nostro prodotto o servizio. L’obiettivo è di fidelizzare e scaturire un forte interesse da generare delle vendite. Questo processo richiede forti competenze strategiche, non bisogna essere troppo irruenti nel definire una strategia, occorre ragionare non solo a breve termine ma soprattutto a lungo termine. Nuovi strumenti digitali hanno trasformato il concetto di marketing rispetto al passato. Con l’arrivo di canali social si è capito come essi sono fondamentali in una strategia di digital marketing

Come puoi immaginare, per competere oggi è necessario non solo essere presenti online, ma individuare qual è la strategia vincente. Ecco perché Digital Coach®, ha anticipato l’importanza proponendo un corso che offrisse il connubio tra competenze tecniche e strategiche con il Master Digital Business Strategy.

Abbiamo detto come è importante “la strategia“, se vuoi iniziare a pensare in modo strategico anche riguardo la tua vita professionale ma non sai da dove iniziare, uno dei nostri Coach ti aiuterà a capire attraverso un colloquio One to One, quali sono le azioni da compiere, tutto questo in modo gratuito!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

Lead Generation significato

Partiamo dall’inizio, cosa significa lead generation? Per lead ci riferiamo ad un potenziale cliente che potrebbe essere interessato ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. La definizione di lead generation sta quindi ad indicare quelle azioni volte a trovare una lista di possibili clienti da inserire all’interno di un database. Il concetto che sta alla base è quello di generare contatti non in quantità ma di qualità.

Questi lead, essendo poi interessati ai tuoi beni e servizi, sono quindi più propensi ad effettuare degli acquisti e generare così delle conversioni.

 

 

Per convertire i lead in clienti effettivi una tattica vincente ed efficace è quella del lead nurturing. È un’attività molto utilizzata in ambito marketing. Lead nurturing significa nutrire i contatti offrendo contenuti di qualità, utili e interessanti. Questa strategia si ripercuote positivamente anche sulla brand awareness aziendale.

Esistono una moltitudine di canali da cui generare contatti qualificati. Quello di cui ti voglio parlare più nello specifico è come ottenere Lead Generation su Facebook.

 

Come generare nuovi lead? Scarica la mini-guida gratuita e scopri come fare Lead Generation!

 

Lead Generation Facebook: cos’è?

Le campagne per acquisizione contatti di Facebook ti offrono l’opportunità di sfruttare il vasto pubblico sui social. Attraverso le Facebook lead ads, crei il tuo pubblico personalizzato. La procedura di creazione inserzioni su Facebook per fare Lead Generation è molto intuitiva. Vengono utilizzati dei moduli interattivi favorendo così la user experience. All’interno del form puoi facilmente chiedere indirizzo, telefono, mail o porre delle domande personalizzate.

Con questa tipologia di campagne su Facebook puoi raggiungere diversi obiettivi:

  • In target alla tua azienda trovare nuovi clienti;
  • Far iscrivere gli utenti ad un servizio;
  • Far scaricare agli utenti una brochure.

La procedura di creazione di lead ads è semplice e guidata. Tutto ciò presuppone che tu abbia una pagina. Le inserzioni vanno infatti attivate non dal profilo personale ma dalla propria pagina. Se non ne hai ancora una, prima di tutto, ti spiego come creare una pagina aziendale Facebook, ci vogliono davvero due minuti e pochi passaggi:

  • Dalla barra del menu del tuo profilo clicca “crea”;
  • Si apre una schermata con varie opzioni, seleziona “pagina”;
  • Hai una doppia scelta: creare una pagina come azienda o come personaggio. Seleziona, quindi, quella che fa più al caso tuo;
  • Inserisci nome pagina, categoria, indirizzo, telefono;
  • Puoi inserire l’immagine di profilo e copertina.

 

lead generation su facebook creare pagina fb

 

La pagina è pronta per la creazione delle tue campagne. All’interno hai, inoltre, a disposizione gli insights per verificare quanto sta performando la tua fan page.

 

Facebook lead ads: come funziona

Le inserzioni per acquisizione contatti su FB aumentano i contatti qualificati. Se imposti al meglio le compagne, ottenere lead da Facebook sarà più facile. Gli utenti cliccando sull’annuncio visualizzano un modulo interattivo. Questo form è già pre-compilato con i dati personali come telefono e mail presi da Facebook.

I moduli di contatto hanno un design che si adatta perfettamente ai piccoli schermi degli smartphone. È un aspetto molto importante, considerando che la percentuale di adulti giornaliera che si collega da smartphone è del 62%.

L’impostazione di un pubblico personalizzato, così come la possibilità d’inserire delle domande specifiche, fanno delle Facebook lead ads uno strumento davvero potente. Si possono ottenere buoni risultati a patto che si rispettino alcune best practice, che sono le seguenti:

  • Comunicare quale vantaggio gli utenti ricevono in cambio dei loro dati;
  • Il messaggio dell’inserzione deve tenere conto dei valori del brand;
  • Fai poche domande, chiare e concise all’interno del modulo;
  • Considera l’idea d’inserire un video per coinvolgere maggiormente le persone. Incoraggia i lead a fare clic sulle CTA.

Come avrai ben capito se lavori nel settore vendita, necessiti di conoscere e acquisire competenze riguardo le nuove metodologie di vendita digitale.

 

 

Se sei un venditore, sales manager o un account e ti piacerebbe aumentare le vendite, con questo webinar gratuito scoprirai come farlo attraverso il metodo Digital Sales®!

PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO PASSA ALLA DIGITAL SALES®

 

 

Generazione contatti Facebook

Per iniziare la creazione di campagne di Lead Generation su Facebook ci sono degli step fondamentali. Accertati dei seguenti punti:

  • Verifica che le domande da inserire nel modulo siano conformi alle linee guida di Facebook;
  • Consulta le normative relative alle inserzioni per acquisizione contatti e relative norme d’uso;
  • Assicurati di avere l’URL all’informativa privacy della tua azienda.

Una volta completati questi passaggi preliminari puoi attivare la campagna dal menù “gestione inserzioni” della tua pagina. Anche in questo caso Facebook ti offre una facile procedura guidata.

 

CORSO FACEBOOK MARKETING

 

Impostazioni campagna

  • Clicca su “crea nuova campagna” e seleziona “generazione contatti”;
  • Nella schermata dai un nome alla campagna. Puoi scegliere se effettuare un A/B test sulla creatività, posizionamento o pubblico. Puoi anche attivare l’opzione di ottimizzazione del budget.

 

campagna lead generation su facebook

 

Account pubblicitario

  • Nella schermata successiva hai le opzioni su paese, valuta e fuso orario. Clicca “continua“.

 

Gruppo d’inserzioni

  • Crea un nuovo gruppo d’inserzioni: inserisci il nome del gruppo d’inserzioni;
  • Pagina: ti viene mostrato il link relativo alle condizioni d’uso delle inserzioni per acquisizione contatti;
  • Creatività dinamiche: ottimizza gli annunci mescolando i diversi elementi creativi (immagini, video, titoli, descrizioni, CTA). Vengono mostrate combinazioni diverse a differenti gruppi di pubblico;
  • Pubblico: puoi selezionare un pubblico salvato in precedenza o crearne uno nuovo, l’importante è individuare il giusto Facebook target! Per creare un nuovo gruppo di pubblico puoi selezionare diversi elementi (luogo, fascia d’età, sesso, lingue). Entrando più in dettaglio puoi includere o escludere persone con determinati requisiti demografici, comportamentali o interessi.  Alla voce “connessioni” puoi includere o meno persone che hanno interagito con le tue pagine, app o eventi. Ricordati di salvare il tuo pubblico personalizzato;
  • Posizionamenti: Facebook consiglia i posizionamenti automatici di modo che il budget venga distribuito in modo che possa ottenere prestazioni migliori;
  • Budget e programmazione: puoi stabilire il budget giornaliero o totale e impostare data d’inizio e fine dell’inserzione;
  • Creazione annuncio: qui selezioni il formato, inserisci il testo, immagine o video. Hai diverse opzioni di CTA. Sulla destra visualizzi l’anteprima dell’annuncio per i vari dispositivi. Più sotto puoi creare il tuo modulo interattivo cliccando “crea nuovo modulo”. All’interno del modulo trovi anche la sezione per inserire le tue domande personalizzate. Inserisci l’URL alla normativa privacy della tua azienda. Infine compila la sezione relativa alla schermata di ringraziamento.

 

lead generation su facebook gruppo d'inserzioni

 

Una volta raccolti i tuoi contatti qualificati ci sono due metodi per gestirli:

  • Puoi semplicemente scaricare i contatti della tua pagina Facebook. Ricordati di scaricarli entro 90 giorni dalla raccolta. Facebook, dopo questo lasso di tempo li archivia rendendoli così non più disponibili;
  • Se hai un tuo CRM, lo puoi integrare all’interno della tua fan page. Lo puoi integrare selezionando “strumenti di pubblicazione” e cliccando poi “configurazione dei contatti“.

 

lead generation su facebook crm

 

Campagne di lead generation su Facebook: pro e contro

I pro dell’utilizzo di campagne per generare contatti sono numerosi. I moduli sono facili da creare e immediati. Questi form richiedono il minimo sforzo da parte dell’utente a cui bastano solo due clic per iscriversi. Gli utenti lasciano i propri dati di contatto senza uscire dalla piattaforma. Prima dell’aggiornamento era necessario uscire da Facebook e collegarsi magari a una landing page. Questo sistema induceva le persone ad abbandonare la pagina.

L’interattività dei moduli per le campagne di lead generation coinvolge maggiormente i potenziali lead. Questo fattore li spinge a lasciare i propri dati di contatto più facilmente.

Le lead Generation su Facebook presentano però alcune criticità di cui tenere conto.

Nell’immediatezza del modulo c’è il rovescio della medaglia. Il fatto che compilare i form sia così facile potrebbe infatti incentivare alla compilazione anche di lead non realmente interessate. Un altro aspetto da considerare sono i dati obsoleti con cui gli utenti potrebbero essersi registrati. Dati vecchi influiscono negativamente sul target di pubblico personalizzato impostato. Purtroppo non puoi sapere se i tuoi potenziali clienti hanno aggiornato i loro dati.

 

 

Ti piacerebbe intraprendere il percorso professionale di Social Media Manager? Scopri la formazione teorico-operativa sugli strumenti da utilizzare e come creare le migliori strategie di comunicazione sui principali canali social!

SCOPRI IL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER CERTIFICATION

 

 

Canali alternativi per generare contatti 

Facebook con le sue campagne di lead ads offre una valida alternativa. Tuttavia vi sono molti altri canali da tenere in considerazione per generare contatti qualificati.

Rimane di fondamentale importanza individuare quali sono le buyer personas a cui ti stai rivolgendo. Quali sono i loro bisogni, obiettivi e problemi? Apprendere fino in fondo questi aspetti sta alla base dell’attività di lead generation. Comprendere le esigenze e difficoltà del tuo pubblico ti permette di veicolare al meglio il tuo messaggio. Ricordati che offrire qualcosa gratis incentiva i potenziali clienti a lasciare i loro dati. Vediamo con quali altri canali puoi ottenere lead:

      • Blog/sito: inserendo contact form e call to action. Una buona attività di content marketing è sempre una chiave vincente per attirare potenziali clienti;
      • Landing page: attraverso un copy accattivante e call to action posizionati bene aiuta a raccogliere lead;
      • E-mail marketing su liste proprietarie: le mail inviate devono essere pertinenti e mai in quantità esagerate. Devi prestare la massima attenzione al titolo e soggetto. Questi sono gli elementi che convincono o meno il destinatario ad aprire il contenuto della mail;
      • SEO: attraverso una buona attività di SEO puoi registrare un incremento del traffico sul tuo sito o blog. La Seo porta però risultati sul lungo termine;
      • SEM: rispetto alla SEO è più veloce ma ha maggiore competitività e costo;
      • DEM (direct e-mail marketing) su liste non proprietarie: può funzionare nel caso di prodotti di massa;
      • Social Media: oltre a Facebook vi sono altri social che permettono d’inserire ads. Puoi creare delle inserzioni da LinkedIn, Twitter, Instagram. Ovviamente devi valutare preventivamente su quali social si concentrano maggiormente i tuoi potenziali clienti.

 

Ti piacerebbe trasformare la tua passione per i Social Media in una delle professioni più richieste in ambito digital ma non sai ancora se è la professione digitale adatta a te? Scoprilo in due minuti con un test!

Test-Attitudinale-Social-Media-Manager

 

Analizzare il traffico e il mercato di riferimento, delineare la buyer personas, studiare competitor e raggiungere l’obiettivo di attrarre nuovi clienti, generare così nuovi lead che portino alla conversione è il compito dell’Inbound Marketing. Se ti interessa scoprire di più riguardo questa figura digitale professionale e svilupparne le competenze, ecco il corso che potrebbe fare per te!

SCOPRI LA CERTIFICAZIONE INBOUND MARKETING MANAGER

 

Non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione riguardante i nostri corsi innovativi!

SCRIVICI PER SAPERNE DI PIÙ