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LAVORO AUTOMOTIVE

Lavora nell’automotive digital marketing e trasforma in business la tua passione per i motori!

Il lavoro automotive è sempre più digitale: sei pronto al cambiamento?

lavoro automotiveStai cercando offerte di lavoro nel settore automobilistico su Indeed, Talent Manager, Monster, Experteer e negli altri portali lavoro? Sei inoccupato e vorresti lavorare nell’automotive in Italia, oppure già lavori presso una concessionaria o un’azienda automotive, ma vorresti cambiare ditta e occupare una posizione professionale innovativa in grado di offrirti maggiori opportunità di crescita?

Osservando con attenzione le offerte di lavoro automotive che si possono trovare sul web, si scopre che, accanto a figure tecniche che richiedono competenze in ingegneria, meccanica o economia, le posizioni più richieste – non solo per offerte lavoro automotive Milano o Roma – rimangono quelle in ambito marketing con la tradizionale figura del venditore auto cui si aggiungono l’esperto in web marketing e l’addetto alla comunicazione.

Insomma, le posizioni aperte nel settore auto richiedono sempre più spesso competenze digitali destinate a riqualificare il vecchio marketing tradizionale e a rivoluzionare il lavoro automotive.

Di conseguenza, se intendi candidarti a offerte lavoro concessionarie auto o, più in generale, a offerte lavoro settore automotive, valuta prima l’opportunità di specializzarti o riqualificarti nel marketing digitale seguendo il nostro Master in Web Marketing e Social Media!

 

Il nuovo consumatore digitale richiede un lavoro di marketing molto più articolato anche nel settore automotive

Il settore automotive è in profonda trasformazione sia per la rivoluzione che sta interessando la tecnologia automobilistica – motori elettrici, connessione in mobilità e self-driving – sia per il forte cambiamento intervenuto nel comportamento dei consumatori.

Lo stesso lavoro automotive si fa sempre più complesso e anche in ambito commerciale, nonostante la vendita delle auto rimanga ancora quasi un’esclusiva dell’offline, i consumatori, sempre più digitali, social e mobile, richiedono nuove modalità di marketing.

Secondo Google, l’automotive customer journey è sempre più multichannel e gli utenti trascorrono online il 75% del tempo dedicato alla richiesta di informazioni per l’acquisto di un’auto, per un totale di quasi 3 mesi. Ciò significa che, anche se l’esperienza finale presso il concessionario rimane ancora una fase fondamentale per la conversione da lead a cliente, tutto ciò che avviene prima online ha un ruolo estremamente importante.

Lavorare nell’automotive oggi significa prima di tutto comprendere che l’automotive customer chiede informazioni ai propri amici attraverso i social network (come Facebook e Instagram), approfondisce la propria conoscenza sulle vetture di suo interesse navigando tra i siti web dei brand automobilistici e Youtube, chiede pareri nei forum e nei blog di settore, invia richieste di preventivo, esige brochure digitali e materiale informativo, analizza i prezzi attraverso i portali di settore (come Autoscout24 o automobile.it), cerca i dealer più autorevoli e professionali valutandoli attraverso i loro siti web e le recensioni dei clienti.
Solo alla fine si reca presso alcune concessionarie per provare la vettura di interesse e scegliere il venditore che ispira più fiducia.

È evidente, quindi, che il lavoro automotive non è più solo fabbricazione di automobili e attesa dei clienti presso le concessionarie: la comunicazione digitale ormai gioca un ruolo fondamentale e l’interazione con il consumatore durante i vari touchpoint del customer journey ancora di più!

Questa evoluzione del lavoro automotive richiede nuove modalità organizzative e nuove figure, presso i dealer come all’interno delle case automobilistiche.
Sei pronto ad approfittare del cambiamento trovando un tuo spazio nel lavoro automotive digitale?

 

 

 

Lavoro Automotive

Vuoi lavorare come venditore nel settore automotive? 
Ricorda che vendere auto è questione di autorevolezza, prima di tutto sul web

 

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7 Esempi di lavoro automotive per un digital marketing di successo

Le case automobilistiche e le concessionarie più attente affidano le proprie attività di marketing online a diverse figure professionali che, di fatto, rappresentano le varie articolazioni del lavoro automotive nel marketing digitale. Eccone alcune:

  • Digital Marketing Strategist – si occupa di definire e gestire la strategia di web e social marketing aziendale utilizzando tutti i canali e strumenti digitali disponibili;
  • Web Content Specialist – idea ed elabora i contenuti testuali e multimediali per il sito web aziendale (banner, foto e descrizioni delle vetture, contenuti per siti di annunci, video narrativi…) e, se necessario, anche per le pagine social;
  • Social Media Marketer – gestisce i social network elaborando strategie e contenuti per fare brand awareness e portare traffico dai social al sito web aziendale;
  • SEO Specialist – ottimizza il sito web aziendale in modo da favorirne un buon posizionamento nelle SERP (search engine results page) restituite dai motori di ricerca;
  • SEM Specialist – gestisce campagne di advertising online a pagamento (Google Adwords o Facebook Ads e anche strumenti più complessi di Remarketing e Real Time Bidding);
  • Digital PR Specialist – lavora per migliorare e rafforzare continuamente la reputazione online dell’azienda, la notorietà del brand e la percezione che il pubblico e gli influencer ne hanno;
  • Digital Marketing Manager – coordina i soggetti che si occupano di web marketing e social media marketing per l’azienda garantendo il rispetto di obiettivi, strategie e KPI (Key Performance Indicators) definiti preliminarmente con la stessa.

Le figure del lavoro automotive sopra individuate possono essere interne all’azienda, freelance o web agency. Generalmente, però, le concessionarie e le aziende più lungimiranti hanno almeno una figura interna riconducibile ad un Digital Marketing Manager che coordina il lavoro automotive dei soggetti esterni con le esigenze e le dinamiche aziendali (evoluzione dell’offerta in termini di automobili e ricambi o accessori a catalogo, promozioni temporanee, eventi, anniversari e ricorrenze…).

 

ISCRIVITI AL MASTER WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA DI DIGITAL-COACH

 

Cosa aspetti ad iscriverti al nostro Master Web Marketing e Social Media?

Se finalmente ti sei deciso a orientare la tua ricerca di lavoro automotive verso le nuove professioni digitali, valuta l’opportunità di apprendere le necessarie competenze iscrivendoti al Master Web Marketing e Social Media di Digital-Coach.

Questo master prevede un percorso formativo molto ampio che include web, social media e mobile fornendo le competenze necessarie per lavorare nel mondo dell’automotive come Digital Marketing Manager.
Rispetto ad altri master proposti da università e business school, questo prodotto di Digital-Coach garantisce vantaggi cui non puoi rinunciare:

  • è un master part-time e puoi seguire le lezioni anche in orario serale, sia recandoti in aula a Milano, sia in diretta online da casa o dall’ufficio senza rinunciare alla possibilità di interagire con i docenti;
  • puoi rivedere le lezioni on demand quando vuoi;
  • ha un approccio pragmatico e fortemente orientato al business, ti insegna a organizzare, fare e valutare utilizzando i tool più comuni e fornendoti conoscenze subito applicabili nel mondo del lavoro automotive;
  • i docenti sono professionisti qualificati che lavorano nel digitale;
  • prevede un esame finale con certificazione di profitto, frequenza e competenze acquisite;
  • può essere integrato con un’attività di praticantato, inseribile in curriculum, da svolgere online.

Grazie a questo master potrai subito affrontare un lavoro automotive digitale dato che sarai in grado di progettare strategie integrate web-social-mobile; implementare autonomamente specifiche azioni di SEO, SEM, inbound marketing e lead generation; monitorare i risultati delle azioni attraverso Google Analytics e altri tool e apportare i necessari correttivi a strategie e campagne; operare sui social media più adatti al mondo dell’automotive utilizzando strumenti e linguaggi appropriati per gestire e valorizzare le social community.

Per maggiori informazioni sul programma di questo Master, ti invitiamo a visionarne la pagina specifica. Riportiamo di seguito solo alcune informazioni essenziali su questo percorso formativo fortemente consigliato per chi cerca un lavoro automotive in ambito digitale.

 

PROGRAMMA

MODULI AREA WEB MARKETING

  • DIGITAL STRATEGY (online & offline integration)
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • SEM & DISPLAY ADVERTISING
  • E-MAIL MARKETING
  • WEB ANALYTICS BASE
  • MOBILE MARKETING
  • INBOUND MARKETING & LEAD GENERATION
  • WEBSITE CREATION & WORDPRESS
  • AFFILIATE MARKETING  
  • LOCATION BASED MARKETING
  • E-COMMERCE STRATEGIES & MANAGEMENT

MODULI AREA SOCIAL MEDIA

  • FACEBOOK COMMUNITY MARKETING
  • FACEBOOK ADVERTISING
  • LINKEDIN MARKETING
  • YOUTUBE & ONLINE VIDEO MARKETING :
  • TWITTER MARKETING
  • GOOGLE+ MARKETING
  • INSTAGRAM MARKETING
  • PINTEREST MARKETING
  • WORDPRESS FOR BLOGGING & SEO COPYWRITING
  • DIGITAL PR
  • WEB REPUTATION & SOCIAL MEDIA MONITORING
  • PERSONAL BRANDING & PROFESSIONAL SUCCESS
  • CONTENT MARKETING & BLOGGING
  • SOCIAL MEDIA EMERGENTI (TUMBLR, SNAPCHAT, STORIFY, VINE, REDDIT, WECHAT)

DURATA e CALENDARIO

4 Mesi di lezione (140 ore) + 4 mesi opzionali di praticantato serale / Work Experience (56 ore – 1 sera a settimana)

Le lezioni si svolgono in orario serale nei giorni di Lunedi e Mercoledi; in alcuni periodi anche il Giovedì.
In orario diurno da Lunedì a Giovedì

MODALITÀ DI FREQUENZA

Frequenza serale 19:00-22.30 e diurna 14.30-18:00 sia in aula che online.

Possibilità di vedere le lezioni online on demand in qualunque momento.

DESTINATARI

IMPIEGATI D’AZIENDA che desiderano orientare la propria carriera verso le nuove professioni digitali

GIOVANI o persone in cerca di una riqualificazione/specializzazione sulle nuove professioni digitali richiesta dal mercato del lavoro, in forte crescita  e che offra opportunità di un’inserimento stabile

IMPRENDITORI O LAVORATORI AUTONOMI o aspiranti tali che desiderano portare online la propria attività

Perchè affidarsi a Digital-Coach per trovare un lavoro automotive nel marketing digitale?

Perchè Digital-Coach è un’Agenzia Google Partner che da anni si occupa di formazione in ambito digitale proponendo corsi e master rivolti a chiunque voglia specializzarsi in ambito digitale per applicare i nuovi strumenti di marketing a qualunque settore, compreso quello automobilistico.

Digital-Coach collabora con numerose aziende e web agency per garantire corsi e master di alto livello. I percorsi formativi completi e l’innovativa metodologia didattica sono riconosciuti da tantissimi studenti di tutta Italia che apprezzano la professionalità dei docenti e l’approccio pratico-operativo dei corsi, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Senza dimenticare, infine, che Digital-Coach offre moltissime risorse gratuite, la certificazione pubblica delle competenze acquisite, l’opportunità di svolgere stage diurni o attività di praticantato e un servizio di job placement.

Entra anche tu nella Community Digital-Coach!

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Per saperne di più su date di partenza del Master, modalità di iscrizione e altro ancora, contattaci!

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