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Lavori del Team

Web Analytics

Il Team di Web Analytics ha il compito di individuare e misurare con precisione e puntualità i risultati dei KPI fissati per ogni attività prevista dal piano di Digital Marketing.

Analizzare i risultati è fondamentale al fine di migliorare ed ottimizzare il business online dell’azienda. Attraverso la misurazione dei KPI è possibile comprendere i trend delle varie aree funzionali che lavorano allo sviluppo e alla realizzazione del piano strategico di Digital Marketing in opera, individuarne best e worst practice e migliorare, dove necessario, l’operatività dei vari comparti operativi.

La WORK EXPERIENCE di Digital Coach

Ciò che rende unica la fomazione di Digital Coach è la Work Experience.
Le lezioni ti permetteranno di scoprire il mondo del Digital Marketing grazie ai migliori professionisti, ma la Work Experience sarà la tua occasione per confrontarti con la realtà in quanto avrai la possibilità di lavorare su progetti reali.

Alla fine della tua certificazione potrai scegliere il team di cui far parte: Digital Coach ne mette a disposizione ben dodici. Questa esperienza, dalla durata di quattro mesi, sarà intensa perché ci saranno lavori da portare a termine, scadenze da rispettare, strumenti da conoscere, ma solo quando sarà finita riuscirai a capire quanto ne sarà valsa la pena. Misurarsi con kpi di gruppo ed individuali sarà una vera soddisfazione e rappresenterà un vero e proprio arricchimento personale, ma soprattutto professionale.

Inoltre, la Work Experience ti permetterà di avere una chance nel mondo del lavoro: infatti, se sarai riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, potrai inserire l’esperienza di lavoro nel tuo curriculum e arricchire il tuo portfolio… Il miglior modo per essere notati!

Cosa fa il Team di Web Analytics?

Il Team di Web Analytics si occupa di misurare i risultati e di scoprire quali sono le best practice e le worst practice dei reparti di lavoro.

Qui di seguito sarà brevemente indicato come:

  • MIGLIORAMENTO DELLE DASHBOARD: crea e migliora le dashboard Excel ( risultati, trend, variazioni, raggiungimento obiettivi…) con cui i dati rilevati dai tool vengono semplificati e presentati ai colleghi
  • MONITORAGGIO KPI: verifica e fornisce feedback ai colleghi degli altri team in rapporto ai risultati da loro conseguiti Discute 1 volta al mese con i destinatari i report. Nei report oltre a spiegazioni sui report cerca di offrire suggerimenti migliorativi . I report che prepara li invia ai responsabili e a: autori articoli, social media specialist, email marketing specialist, seo specialist.
  • OPPORTUNITY DISCOVERY: ricerca opportunità di miglioramento nell’attività di tutti gli altri team, suggerendo loro azioni da implementare dedotte dai tool analytics che utilizza
  • SOCIAL ANALYTICS: analisi e interpretazione degli Insights dei vari social (Facebook, Youtube, Instagram, Linkedin…) per dare indicazioni ai componenti delle altre aree funzionali.

Google Analytics

Lo strumento principale di misurazione utilizzato dal Team di Web Analytics è di certo Google Analytics.

Google Analytics è un software gratuito di web analytics erogato come servizio da Google. Il software traccia e registra sia il tuo traffico web che quello degli altri navigatori, fornendo statistiche complete su come i visitatori trovano e interagiscono con il tuo sito web/app.
Google Analytics consente una precisa profilazione del target audience in base a numerose dimensioni e metriche personalizzate e permette di tracciare campagne di advertising, social e di Digital Pr.
Con questo strumento è anche possibile misurare il ROI (ritorno sugli investimenti) di tutte le attività di web marketing implementate.

Google Analytics è quindi fondamentale per il team di Analytics perchè viene utilizzato per monitorare tutte le attività di marketing messe in atto dalle diverse aree digital che lavorano per mettere in atto la strategia. 

Con Google Analytics si può misurare praticamente tutto. Dati demografici degli utenti, movimenti sulle pagine, tempi di stazionamento, azioni reali come registrazioni o acquisti.
Il valore di questa attività risiede nella capacità di interpretare questi dati al fine di elaborare piani strategici o di recupero della strategia sempre più precisi.

La capacità di un buon Web Analytics specialist è quindi non solo quella di saper utilizzare gli strumenti e impostare le giuste analisi di dati ma anche quella di saper individuare quali attività possano essere suscettibili di miglioramento e in che modo. 

 

Altri strumenti utilizzati
dal team di Web Analytics

OptinMonster

È lo strumento che consente di misurare la performance degli optin in un determinato periodo. Gli optin sono le risorse gratuite che gli utenti scaricano, attraverso il cosiddetto optin-form, presente in una pagina o in un articolo. 

Nell’immagine, l’optin è un ebook sull’ e-commerce che mostra tre tipologie di dati differenti:

  • chi ha visualizzato l’optin-form = 1628 persone
  • coloro che hanno compilato il form e scaricato la risorsa = 11 utenti
  • il tasso di conversione (download/visite) = 0,68

Ahrefs

È il tool che permette di ottimizzare la propria posizione nella serp di Google andando a monitorare i risultati di ricerca per keyword e per correlate.

 

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La rappresentazione dei dati raccolti

Articoli pubblicati/Generazione di nuovi contatti

Monitorare il numero di accessi ad un singolo post permette all’azienda di comprendere quanto sia efficace il lavoro dell’area di Content Marketing. Una buona strategia di digital marketing utilizza la pubblicazione gratuita di contenuti interessanti per la propria utenza al fine di generare nuovi contatti (con, ad esempio, il download di risorse gratuite). Il grafico di Excel consente agli aAnalytics Specialist di segnare gli obiettivi minimi e di comprendere in maniera intuitiva i risultati che ogni singolo content editor è riuscito a raggiungere.

Le testimonianze delle persone che hanno svolto la Work Experience con noi

La Wex è indispensabile per poter mettere in pratica quanto si è appreso durante le lezioni/webinar. Ho imparato ad usare e ad avere dimestichezza con alcuni dei tool utili per l’analisi come Google Analytics,Google Search Console, Hotjar, Webinarjam e Sprout social. E’ senza dubbio la parte più utile del percorso formativo.

Marco Bianchi

Nel team di Web Analytics ho avuto la possibilità di sviluppare competenze specifiche come gestire quelli che sono i tool di analisi (Google Analytics, Ahref, Google Search Console) e saper riportare i dati attraverso grafici e tabelle Excel per verificare il raggiungimento dei kpi stabiliti. Contemporaneamente si acquisiscono competenze trasversali in quanto si deve rimanere in contatto e supervisionare il lavoro degli altri team.

Gloria Battaglia

Uno degli obiettivi è quello di misurare i risultati raggiunti mensilmente dagli altri team e di presentarli attraverso dashboard e grafici. Un altro obiettivo è quello di dare delle indicazioni agli altri team per l’ottimizzazione delle pagine o degli articoli, dopo aver effettuato delle indagini. Di sicuro la Work Experience è un ottimo modo per mettersi alla prova, imparare l’uso di strumenti complessi come Google Analytics ed iniziare a pensare a come poter ottimizzare un progetto web.

Marco Caimi

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