Seleziona una pagina

LAVORARE DA CASA CON IL PC

Lavorare da casa con il pc: Guida pratica

lavorare da casa con il pcSe t’interessa lavorare da casa con il pc e ti chiedi se e come farlo in sicurezza, e con quali prospettive di guadagno, troverai di seguito informazioni di certo utili per aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi.

Nei siti in cui ti sei imbattuto in precedenza, dopo avere schivato banner pubblicitari che si aprivano senza una tua specifica richiesta, forse hai potuto leggere numerose ma generiche informazioni sulle possibilità che il lavorare da casa con il pc offre.

Di seguito ti verrà quindi mostrata una breve sintesi delle informazioni sulle opportunità che il web ti offre e che risultano essere tra le più remunerative tra quelle derivanti dalla scelta di lavorare da casa con il pc. Ma più di ogni altra cosa, ciò che ti serve veramente devi ricercare è una strategia da seguire, una strategia come quella in 3 punti che sottopongo qui alla tua attenzione

1. Lavorare da casa con il pc: Scelta degli obiettivi

La prima importante decisione che devi prendere riguarda la definizione dell’ambito nel quale ti vuoi impegnare e che pertanto costituirà il tuo target di riferimento.  Al di là, però, delle opportunità che offre il web, basa la tua scelta tenendo conto delle attitudini, competenze e abilità che possiedi, quindi cerca una nicchia di bisogni da soddisfare.

A tale fine aiutati anche con riferimenti offline, ad esempio guarda nelle varie riviste o giornali le sezioni: cerco lavoro, lavoro, annunci lavoro, trova lavoro, etc.

Altro fattore di cui devi tenere conto nel fare la tua scelta è determinare l’ammontare della somma che intendi guadagnare, e che varierà a seconda se lavorare da casa con il pc rappresenta per te la fonte principale di reddito o solo una forma di integrazione al tuo stipendio. Ad ogni modo in relazione alla possibilità di lavorare da casa con il pc, le aree web suggerite sono le seguenti:

  • Comunicazione: Quest’area include varie attività a partire dalla creazione di un blog, generico o professionale, sul quale ospitare inserzioni pubblicitarie guadagnando così per ogni azione (compilazione di un format o vendita di un prodotto/servizio) eseguita dai visitatori del tuo sito o blog. Questa forma di guadagno è l’Affiliate Marketing di cui approfondisci le possibilità, magari seguendo un corso, ma in ogni caso ad un fine pratico, non scordarti di vistare il sito di Amazon se scegli di percorrere questa strada. 
    In ambito social valuta anche le possibilità offerte da social media come Facebook e Instagram. Anche sui questi social puoi infatti offrire, a privati ed aziende, dei servizi di consulenza sia come professionista indipendente (freelancer) o come dipendente in società del settore, o se hai almeno 500 persone che ti seguono (follower), puoi decidere di pubblicare, dietro alti compensi, foto di diversi brand internazionali. A riguardo visita i siti delle piattaforme Instabrand e Snapfluence. 
  • Formazione: Quest’area include attività quali, ad esempio, la creazione/vendita di videocorsi ed e-book (cioè dei cosiddetti info-prodotti), e l’insegnamento a distanza tramite skype o strumenti analoghi (mai sentito parlare dell’app fiverr?). Il miglior modo di vendere i primi è dal proprio blog o attraverso un network di affiliazione. Per quanto riguarda il secondo, invece, si tratta di un marketplace sul quale offrire le proprie competenze in vari campi (gig) a prezzi che vanno dai 5 ai 500 dollari. La redditività inoltre, può aumentare se riesci a fidelizzazione i clienti. 
  • Vendita on-line: Quest’ambito riguarda principalmente l’apertura di un sito e-commerce, che benché abbia bassi costi di apertura e gestione, in ogni caso richiede un iniziale esborso monetario. Inoltre se vuoi avviare un progetto e-commerce, considera che devi avere conoscenza dei principali canali e strumenti di web marketing, ti necessiterà pertanto frequentare un corso sull’internet marketing.

2. Lavorare da casa con il pc: freelancer o lavoratore dipendente?

Questa scelta è naturalmente condizionata dal tuo attuale status lavorativo e dalle offerte lavorative che eventualmente ti verranno proposte, ma in generale, il consiglio è quello di aprire una partita IVA solo quando l’attività da te scelta o il progetto che hai acvviato raggiunga delle adeguate dimensioni.

Gli aspetti fiscali sono infatti una variabile importante di cui tenere conto.
L’attuale ordinamento fiscale prevede che sino a 5000 euro annui, tu non abbia la necessità di aprire una partita IVA, mentre per importi superiori sì, ma sono previsti comunque dei cosiddetti “regimi dei mini” di cui puoi usufruire.

3. Lavorare da casa con il pc: Quali prospettive per il futuro?

Anche se hai ben attuato la tua strategia e raggiunto con successo i tuoi obiettivi, ricordati del fatto che internet è in continua e costante evoluzione, per cui le certezze di oggi potrebbero svanire già domani.

Altri cambiamenti provengono invece da tue esigenze, può darsi infatti che desideri raggiungere degli obiettivi economici ancora più soddisfacenti. In entrambi casi ricordati di tenerti aggiornato sia sui canali on-line che offline in modo da cogliere eventuali nuove opportunità, alcune delle quali potrebbero richiederti di investire in formazione.

In questo caso, tra le varie possibilità, valuta di seguire un corso di E-commerce Specialist o un master in Digital Marketing di Digital Coach, la Società leader in Italia nella formazione che riguarda le nuove professioni del digitale. Oltre ad un vasto catalogo Digital Coach ti offre un servizio di orientamento che ti aiuterà a scegliere la formazione giusta, inoltre sul proprio portale trovi anche una sezione dedicata alle offerte di lavoro.

La frequentazione ad un corso o master Digital coach ti permetterà infine di conoscere persone con le quali accrescere la tua rete di contatti e ti dà la possibilità di venire in contatto con Aziende che richiedono le competenze da te acquisite.

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI!

 

 

 

 

 

 

 

Save

  • Rating Lettori
  • No Rating Yet!
  • Vota!


wpx box