Seleziona una pagina

LAVORARE DA CASA CON IL PC

Lavorare da casa con il pc: guida pratica

 

Basta un computer da poche centinaia di euro e una connessione a Internet per lavorare da casa con il pc, ma questa scelta rappresenta davvero un’opportunità?

Probabilmente oltre a questa, ti sarai posto altre domande del tipo:

  • come lavorare da casa seriamente con il pc?
  • lavorare da casa con il pc mi consentirà di guadagnare adeguatamente?
  • A quali rischi vado incontro se decido di lavorare da casa con il pc?
  • lavorare da casa con il pc: come faccio a scegliere correttamente tra le numerose offerte?
  • lavorare da casa con il pc quali obblighi fiscali determina?
  • se decido di lavorare da casa con il pc devo aprire una partita IVA?

Molti infatti, e non a torto, sono i dubbi e le perplessità di quanti per necessità o perché vogliono semplicemente cambiare vita vanno alla ricerca di un lavoro da casa online.
Ma si sa, se pochi sono i lavori da casa seri, molte sono le idee per lavorare da casa e maggiori le bufale nelle quali puoi incorrere.

Ecco allora che qui ti viene proposta una breve sintesi delle opportunità più praticabili e remunerative che il web oggi ti offre, ed una strategia in 3 punti per raggiungere con efficacia i tuoi obiettivi.

1. Lavorare da casa con il pc: scelta degli obiettivi

lavorare da casa con il pcLa prima importante decisione che devi prendere al fine di lavorare da casa con il pc in modo soddisfacente e remunerativo, è quella di darti degli obiettivi, qualitativi e quantitativi:

  • stabilisci l’ambito di attività che pensi ti permetta di lavorare online seriamente da casaquindi in modo gratificante;
  • a seconda che per te lavorare da casa con il pc rappresenti la principale fonte di reddito o un’integrazione allo stesso, definisci l’ammontare minimo di reddito che vuoi conseguire;
  • stabilisci degli indicatori con i quali monitorare il lavoro da casa che hai scelto di svolgere;

Al di là, però, delle opportunità che offre il web, basa la tua scelta tenendo conto delle attitudini, competenze e abilità che possiedi, quindi cerca una nicchia di bisogni da soddisfare. Ad ogni modo, in relazione alla possibilità di lavorare da casa con il pc, le aree web suggerite sono le seguenti:

  • Comunicazione: Quest’area include varie attività che ti permettono di lavorare da casa con il pc, tra queste valuta la creazione di un blog (leggi come creare un blog gratis con wordpress o guida wordpress) sul quale ospitare inserzioni pubblicitarie.
    L’Affiliate Marketing, infatti, è una valida opportunità per monetizzare il tuo blog
    Anche lavorarare da casa con il pc in ambito social media quali Facebook e Instagram offre buone possibilità.
    Su questi social puoi infatti offrire a privati ed aziende dei servizi di consulenza sia come professionista indipendente (freelancer) che come dipendente in società del settore.

    Formazione: Quest’area include attività quali, ad esempio, la creazione/vendita di videocorsi ed e-book (cioè dei cosiddetti info-prodotti).
    Altra attività che ti permette di lavorare da casa con il pc, è quella dell’insegnamento a distanza tramite skype o strumenti analoghi (mai sentito parlare dell’app fiverr?). Il miglior modo di vendere i primi è dal proprio blog o attraverso un network di affiliazione. Per quanto riguarda il secondo, invece, si tratta di un marketplace sul quale offrire le proprie competenze in vari campi (gig) a prezzi che vanno dai 5 ai 500 dollari. La redditività inoltre, può aumentare se riesci a fidelizzazione i clienti. 

  • Vendita on-line: Anche l’apertura di un sito e-commerce (leggi la guida) rientra trai modi più profiqui di lavorare da casa con il pc. Tuttavia, benché aprire un sito e-commerce abbia bassi costi di apertura e gestione, questa attività richiede un iniziale esborso monetario. Inoltre se vuoi avviare un progetto e-commerce, considera che devi avere conoscenza dei principali canali e strumenti di web e digital marketing, ti necessiterà pertanto frequentare un corso area web marketing e conoscere la relativa terminologia (glossario digital marketing).

2. Lavorare da casa con il pc: il freelancer 

Molte ed altamente remunerative sono le nuove professioni del digitale (E-commerce Specialist, Seo Copywriting, Web Marketing Manager, etc.), e tutte ti permettono ovviamente di lavorare da casa con il pc.
Ma che tu decida di lavorare da casa con il pc offrendo servizi di consulenza come freelance o decida di avviare un tuo progetto web o e-commece, il consiglio è quello di aprire una partita IVA solo quando queste attività raggiungano delle adeguate dimensioni o volumi.

3. Lavorare da casa con il pc: offerte lavoro & formazione

lavorare da casa con il pcLavoro da casa imbustamento, lavoro online di inserimento dati, lavoro da casa confezionando articoli vari, lavoro da casa assemblaggio di prodotti per conto di committenti, sono queste alcune attività che puoi, con le giuste cautele, considerare per arrotondare il tuo reddito. Ma se vuoi lavorare da casa con il pc ed ottenere un reddito medio-alto, occorre che tu possegga o acquisisca delle competenze specifiche in ambito digitale o in professionalità legate all’E-commerce.

Maggiori competenze in ambito web e social media marketing rappresentano infatti per te che vuoi lavorare da casa con il pc seriamente, maggiori possibilità di successo e di guadagno.

Cosa aspetti? Partecipa anche tu ad uno dei corsi o master di Digital Coach, la Società leader in Italia nella formazione in ambito web e digital marketing.
Digital Coach oltre ad un vasto catalogo di corsi e master, ti garantisce l’accesso a Digital Jobs, una sezione del proprio portale web dedicata alle offerte di lavoro.

La frequenza ad un corso o master Digital coach ti permetterà infine di conoscere persone e aziende con le quali avrai la possibilità di avviare collaborazioni e rapporti professionali che ti permetteranno con successo di lavorare da casa con il pc.

Per saperne di più su date di partenza dei corsi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci! Siamo a tua disposizione.

CONTATTACI!

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (2 )
  • Vota!


 

[i]
[i]