Seleziona una pagina

LAVORARE CON IL PC

LAVORARE ONLINE E' UN'OPPORTUNITA' REALE E VANTAGGIOSA? SI'!

lavorare-con-il-pcSono molte le persone che oggigiorno sono alla ricerca di un impiego che permetta loro di lavorare con il pc, magari da casa, con orari più flessibili e con una maggiore comodità rispetto al classico lavoro da “scrivania”. 

Chi di noi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita, che il tempo scorre troppo velocemente o che la settimana lavorativa sembra non finire mai ? 

Richard Branson, il patron della Virgin, è stato uno dei primi a rinnovare la propria policy aziendale. Ha abolito gli orari fissi di alcuni dei suoi dipendenti a discrezione della figura professionale che questi ricoprivano, sostenendo invece la policy del “lavorare con il pc” e del “lavoro part-time”. L’imprenditore britannico ha rivoluzionato il modo di concepire il “lavoro” prendendo spunto dalla policy adottata da Netflix per i suoi dipendenti ( la piattaforma online che permette la visione di contenuti multimediali a pagamento). Basta con orari di lavoro estenuanti! Molte aziende oggi stanno rivoluzionando le loro policy interne e stanno abolendo turni di lavoro fissi da 8 ore e ferie prefissate troppo rigide per i propri dipendenti che portano ad un profitto non ottimale. 

Purtroppo anche il mondo del web nasconde delle insidie e spesso quando si ricerca su un qualsiasi motore di ricerca “lavorare con il pc” ci si imbatte in annunci o pubblicità che poi si rivelano vere e proprie truffe! Lavorare con il pc è possibile ma come in ogni lavoro, non esistono strade facili, c’è bisogno di costanza, impegno e attenzione!

In questo articolo scoprirai i 3 buoni motivi per cui dovresti lavorare con il pc e diventare un professionista del digitale.

 

LAVORARE CON IL PC: SMART WORKING  

Che cos’è lo Smart Working? Il concetto di  smart working non è altro che un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell’azienda o dell’ufficio che si svolge attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici, garantendo al lavoratore una certa flessibilità in termini di orari e organizzazione del lavoro.

smart-workingLa nozione di “telelavoro”, fuori dall’ambito strettamente D.P.R. 70/99 giuridico,presenta diverse accezioni. A seconda della nozione adottata, il concetto di telelavoro assume connotati molto distanti tra loro.

Il telelavoro in realtà è un lavoro di qualità che richiede molte competenze professionali che non si acquisiscono “dall’oggi al domani” ma che necessitano uno studio approfondito fatto di corsi o master e di un continuo aggiornamento delle competenze digitali acquisite.

Lo smart working viene sempre più richiesto dalle più grandi aziende e che permette di lavorare con il pc ovunque si voglia. Il telelavoratore, grazie alle capacità acquisite attraverso master e/o corsi avrà l’opportunità di dimostrare le sue competenze digitali attraverso i propri lavori che potranno spaziare da lavori più creativi, come quelli di Web Content Editor a quelli più di analisi, come quelli di Web Analytics Manager.

La rivista americana Forbes ha pubblicato recentemente una classifica delle aziende che ricercano e reclutano più “telelavoratori”, basata sui dati raccolti da FlexJobs, una piattaforma molto interessante per chi cerca lavoro che è attiva in tutto il mondo, compresa l’Italia. Il numero degli annunci di lavoro di FlexJobs è cresciuto del 36% nell’ultimo anno, il 10% in più rispetto all’anno precedente. Alle prime tre posizioni della classifica troviamo: LiveOps (la più grande azienda di call centers del mondo), la TeleTech (una delle più grandi aziende al mondo che si occupa della gestione dei processi aziendali a distanza) e alla terza posizione troviamo Amazon, una delle più grandi aziende di commercio elettronico al mondo.

Le 100 aziende presenti sulla lista di FlexJobs e non solo, ricercano svariate e diverse figure professionali digitali che abbiano però l’interesse a lavorare con il pc, con lo scopo di raggiungere i risultati prefissati.

Oggi esistono molti corsi e master online che ti promettono grandi risultati ma che in realtà poi non ti forniscono le competenze digitali che ti serviranno per l’attività lavorativa che andrai a svolgere col tuo pc. Digital Coach, a differenza delle altre scuole, offre corsi e Master mirati a farti diventare un professionista del digitale, fornendoti tutte le competenze richieste attraverso le lezioni di docenti altamente qualificati, docenti che sono professionisti del settore.

Prima di iniziare, la prima domanda da porti è: quali sono le tue naturali attitudini ? 

Non sempre è facile capire cosa si vuole e soprattutto quali sono le naturali attitudini che si possiedono, servirebbe il cosiddetto “aiuto da casa” che ci aiuti a focalizzare qual è il nostro obiettivo e quali sono le competenze che vogliamo sviluppare. Una volta superato questo primo step bisogna passare al prossimo e capire qual è la figura professione digitale che più ci rappresenta per poter lavorare con il pc. Ti suggerisco di vedere questo video “Dimmi chi sei e ti dirò quale professione digitale scegliere!” che ti aiuterà a capire qual è la professione digitale più adatta a te in base alle tue naturali attitudini.

Dimmi chi sei e ti diro quale professione digitale scegliere_800x300

Quali sono le strategie per trovare lavoro nel digitale

1) Il primo grande step probabilmente l’hai già portato a termine! Hai capito quali sono:

  • le tue attitudini naturali
  • le tue attitudini professionali che magari hai acquisito attraverso precedenti esperienze lavorative o di studio

2) Adesso devi esaminare il mercato lavorativo digitale e capire quali sono:

  • le tecnologie
  • gli strumenti ed i mezzi più richiesti, in modo da capire ed orientarsi verso il settore che presenta una maggiore crescita rispetto agli altri  e che offre maggiori opportunità in termini di sviluppo

3) Individuato il settore in espansione, devi investire sulla tua formazione e diventare super competitivo se vuoi lavorare con il pc.

Questo lo puoi ottenere solo attraverso l’acquisizione di competenze sempre più qualificate ed innovative. Oggi si ricerca “lo straordinario” in ogni cosa e non il “banale” quindi devi sviluppare competenze che ti portino a raggiungere traguardi importanti. Come in ogni ricetta che si rispetti servono pochi ingredienti: uno studio assiduo e mirato, pratica ed un pizzico di creatività! 

4) Arrivato a questo punto avrai la strada dritta e spianata! 

Due giovani su cinque fra gli under 30 sono stati assunti grazie alle proprie competenze nel settore digitale. Il mondo digitale ha una peculiarità in più che molto spesso invece diventa un limite per molte persone che cercano lavoro: l’età.

Lavorare con il pc in modo indipendente da professionista o per un’azienda non impone limiti di età, richiede solo capacità e professionalità. 

digital_certification_program

Come poter lavorare con il computer e diventare quindi un professionista digitale?

Il Master Digital Coach in “Digital Certification Program” prevede lo studio di 29 discipline digitali insegnate da oltre 30 professionisti del settore. Questo Master rilascia una certificazione in “Digital Marketing”, la più completa rispetto a quelle che si trovano oggi nell’area digitale. A differenza dei tanti master sul digitale presenti in rete, il Master Digital Certification Program ti offre l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante i corsi attraverso le attività di work experience, attività che vengono supervisionate da professionisti digitali che lavorano all’interno di Digital Coach. Ti daranno preziosi ed utili consigli specialmente per te che magari vuoi iniziare a lavorare con il pc ovunque tu voglia. 

Ma quali sono le figure professionali digitali e quelle più richieste ? 

INFORMATI E APPROFONDISCI

Il  mondo digitale offre molte opportunità lavorative e spesso non è semplice capire quale sia la più adatta per noi, per questa ragione non è facile rispondere a questa domanda. Come ho detto precedentemente, devi capire innanzitutto quali sono le tue attitudini personali e professionali e poi, in un secondo momento, analizzare il mercato sul quale vuoi puntare e diventare un professionista. 

Bisogna far lavorare la testa, non la scrivania! Recentemente è stata fatta proprio una ricerca sulle performance lavorative dei telelavoratori. Tale ricerca condotta dal professore di economia aziendale Ravi S. Gajendran dell’Università dell’Illinois, ha analizzato le curve di performance di 323 telelavoratori confermando con dati scientifici la tesi che chi ha orari flessibili e gestisce il lavoro con il pc da casa produce risultati più soddisfacenti rispetto ai lavoratori in ufficio.

Ti sta piacendo quello che stai leggendo? Condividi le informazioni su lavorare con il pc!

 

I fattori che producono e privilegiano questi risultati sono il senso di gratitudine che prova chi lavora da casa, i professionisti digitali che lavorano con il proprio pc, in quanto:

  1. Si sentono privilegiati rispetto ai loro colleghi in ufficio
  2. La voglia di farsi notare all’interno dell’azienda attraverso il lavoro svolto, in modo innovativo. Se lavori da casa ti sentirai più a tuo agio e tenderai a lavorare più efficacemente e con più entusiasmo, cercando di dare un’immagine molto positiva di te stesso ai tuoi datori di lavoro.

L’obiettivo è quello di risaltare all’interno dell’azienda pur non facendone parte “fisicamente”. Coloro che hanno ottenuto risultati migliori sono stati coloro che hanno avuto e continuano ad avere un buon rapporto con il proprio superiore e che lavorando a distanza, hanno agito con più calma, generando profitti all’azienda. 

Se sei invece un professionista che vuole lavorare con il pc in proprio e creare una propria attività, ti consiglio di vederti questo video “Lavorare in proprio” che ti spiegherà come dare vita al tuo progetto lavorativo in proprio:

 

Lavorare con il pc: guadagnare online è possibile

 

Lavorare con il pc guadagnare online Oggi come puoi guadagnare online? Dipende a quale settore lavorativo sei orientato.

Se sei orientato al commercio e alla vendita di prodotti online, allora il settore e la professione chi più ti si addice è quella nel settore dell’E-commerce.

Lavorare con il computer nel settore dell’E-commerce ti permette di iniziare una tua attività online o di lavorare per un’azienda e trovare le strategie più efficaci per aumentare le vendite online. Se vuoi diventare un’esperto dell’E-commerce gli strumenti indispensabili che devi avere o devi acquisire sono quelli di analytics, ovvero la capacità di analizzare e orientare le tue campagne verso dei risultati vincenti. Alcuni di questi strumenti sono Google Analytics e Adobe SiteCatalyst.

Se stai cercando invece di diventare un E-commerce Manager ti consiglio di iscriverti al corso “E-commerce Program” che ti offre la parte di Coaching, Formazione, Orientamento, Praticantato ed ulteriori servizi, indispensabili se vuoi diventare un esperto dell’E-commerce. Avrai la possibilità di realizzare il tuo E-commerce e gestire il tuo negozio online lavorando con il tuo pc.

Esistono poi tantissimi siti che fanno al caso tuo! Se sei un artista oppure un artigiano e produci oggetti di artigianato che vanno dalla bigiotteria ai prodotti per l’igiene e per la casa e vuoi venderli, allora il sito web che fa per te é Etsy ! L’iscrizione è gratuita e bastano pochi semplici click per iniziare a vendere i tuoi prodotti online.

SCOPRI COME DIVENTARE UN ESPERTO

Invece, se il settore del commercio elettronico non fa al caso tuo e cerchi qualcosa di più artistico, magari sei uno scrittore e vuoi condividere i tuoi racconti o i tuoi pensieri, scrivendo e lavorando con il tuo pc, la figura professionale più adatta a te è quella del Web Content Editor.

Il Web Content Editor è colui che pianifica la sua content strategy con l’obiettivo di creare contenuti che mirino ad arricchire l’offerta di un’azienda o della sua pagina web, utilizzando degli strumenti tecnici che aiutino a posizionare online il contenuto del messaggio. Il Web Content Editor è molto richiesto dalle piccole e medie imprese che vogliono avere un futuro ricco di opportunità sul web. L’obiettivo del Web Content Editor è quello di creare contenuti di qualità, che catturino l’attenzione dell’utente online e la sua principale competenza tecnica è quella del SEO Copywriting.

Se sei nato con la dote della scrittura, ti consiglio di acquisire le competenze utili per crearti una tua pagina web o un tuo sito attraverso i corsi offerti dalla Digital Coach. Sentiti libero di scrivere quello che vuoi nella tua pagina o sito e condividi ciò che pensi sia interessante ed utile per l’utente che ti legge, vedrai che raggiungerai ottimi risultati.

Se senti la necessità di condividere le tue passioni, le tue esperienze o i tuoi hobby, allora iscriviti al sito gratuito Saperlo.it . Questo sito  ti permette di pubblicare piccole guide sugli argomenti più disparati! Le guide più votate e quindi apprezzate dagli utenti, ricevono dei premi in denaro che arrivano ad un massimo di 7,20 euro per guida. 

Un’altra opportunità proprio per te, sì proprio tu che vuoi lavorare con il pc, è creare un tuo blog e lavorarci seriamente, aggiornandolo continuamente. Vedrai che i risultati saranno inaspettati ed ottimi! Potrai acquisire in questo modo possibili clienti e crescere nel mondo digitale. Oggi molte persone che creano blog interessanti ed avvincenti, vengono chiamate direttamente da aziende online che gli offrono collaborazioni o offerte lavorative.

Per creare un tuo sito web o un vostro blog di successo che venga seguito da molti followers ti consiglio di leggere questo articolo sul WordPress Specialist e la guida WordPress che ti spiegheranno come scrivere contenuti interessanti che coinvolgano il tuo pubblico, come creare e posizionare il tuo blog o il tuo sito in alto sui vari motori di ricerca.

Nei tuoi siti o blog potrai guadagnare attraverso i famosi “banner” che sono i post pubblicitari che compaiono nelle varie pagine web. Quello che devi fare per guadagnare online, se sei un/una blogger è rendere il tuo blog interessante e promuovere in questo modo la tua immagine grazie all’attività di Personal Branding.

Per iniziare a creare il tuo blog in tutta semplicità, puoi utilizzare i servizi di Altervista.org o WordPress.org

Lavorare con il pc ovunque tu voglia e guadagnare online è possibile solo se ci si dedica tempo e costanza ma con la possibilità di poterlo fare ovunque si voglia.

Lavorare con il pc: esperienze internazionali e nazionali 

cuddliIl fondatore della start up Cuddli (un app di dating) Robert Walker, ex ingegnere di Microsoft, ha deciso per motivi di budget troppo alti, di creare la sua azienda online. Il suo team di collaboratori è composto da persone che si trovano in ogni parte del mondo ma che lavorano part-time al progetto sviluppato, in un ambiente totalmente cloud. Il fuso orario è l’unico problema con il quale il team di Robert Walker è costretto a fare i conti. 

Un altro esempio ( ma ne esistono tantissimi!!) è quello del blogger italiano Andrea Giuliodori che ha creato un suo blog “efficacemente.com” qualche anno fa, mentre si trovava ancora all’università e che si occupa di strategie di crescita personale. Il suo blog oggi conta quasi 90 mila utenti iscritti e negli anni ha fatto guadagnare molto al suo ideatore.

Sul web di esempi ve ne sono tantissimi! Lavorare con il pc è possibile e funziona!

RICAPITOLANDO, quello che ti serve é:

  • un pc
  • connessione internet
  • Dedizione 
  • Creatività

Quello che ti consiglio, se vuoi diventare un professionista del digitale, è quello di iscriverti ad uno dei seguenti Master Digital Coach e sviluppare così le tue competenze digitali in modo da poter lavorare con il pc, ovunque tu voglia, diventando un professionista affermato in piena autonomia 

Ti consiglio anche di leggerti o vedere alcune di queste risorse gratuite offerte dalla Digital Coach che ti aiuteranno nella scelta del tuo percorso digitale.  

 

Non ti resta che iniziare! Buon lavoro 

 

CONTATTACI E RISPONDEREMO SUBITO ALLE TUE DOMANDE

  • Rating Lettori
  • Votato 4.3 stelle
    4.3 / 5 (12 )
  • Vota!