Seleziona una pagina

LAUREA WEB MARKETING

Diventa un Professionista del Web

Laurea Web Marketing

  • Vuoi conseguire una Laurea in Web Marketing  per diventare un Web Marketing Manager?
  • Hai sempre avuto una grande passione per il Web e vorresti diventare un professionista del Web Marketing?
  • Hai letto consigli di diversi esperti su come diventare un professionista nel mondo del Web Marketing e ora stai cercando di orientare la tua scelta?
  • Hai sempre pensato che una Laurea in Marketing ti potesse offrire diversi sbocchi lavorativi ma sei  ancora in cerca di lavoro?
  • Hai una Laurea Specialistica in Web Marketing ma hai notato che quasi tutte le aziende per assumerti richiedono un Master in Web e Social Media Marketing ?
  • Dopo la tesi di laurea in Web Marketing e un bel 110 e lode, adesso credi che sia il momento di mettere a frutto la tua preparazione ma vorresti acquisire maggiori competenze pratiche?
  • Sei sempre stato un guru delle tecniche tradizionali di marketing ma oggi vuoi che gli  standard per creare progetti di comunicazione entrino in sintonia con i piani strategici di web & digital marketing?

Fermo restando che non esiste un percorso di Laurea in Web Marketing, ecco qualche suggerimento utile, per poter affrontare l’argomento con più informazioni, prima di compiere la scelta più adatta a te.

 

Corsi di Laurea e Master in Social Media Marketing… quale scegliere?

 

 Come diventare un Professionista Web (Marketing)

La figura professionale del marketing manager, ad oggi, è un ruolo indispensabile per tutte quelle aziende, di ogni dimensione, che si confrontano in modo strategico con il mercato.
L’estrema mutevolezza e volatilità della domanda, inoltre, richiede sempre più una guida sicura che sappia anticipare i cambiamenti e consolidare le posizioni acquisite.
Per questo, la richiesta di professionisti del marketing a livello manageriale è certamente destinata ad aumentare.

Proviamo ad  esplorare un possibile iter per diventare marketing manager.

Chiariamo subito un punto: non si diventa consulente web marketing in pochi mesi.
Non conosco scorciatoie in grado di garantire risultati immediati.
Il web marketing è un settore ricco di opportunità e di insidie nascoste. Soprattutto, è un’arma per le aziende che vogliono aumentare le vendite.

Oggi, la figura del consulente web marketing è un punto di arrivo per molti ragazzi che vogliono trasformare la propria passione in un lavoro e trovare un impiego capace di esaltare competenze e creatività.
Se, da un lato sembra facile accedere a questa professione (non ci sono studi obbligati, esami di stato da superare), dall’altro ci sono molti ostacoli da superare.

Scopriamo i consigli degli esperti per diventare un professionista del web

 

Professioni Web Marketing

 

La Laurea in Web Marketing non esiste!

  • È consigliabile gettare solide basi di natura economica: competenze che non possono mancare in un professionista del marketing.
    Per questo, iniziare da una laurea in Comunicazione & Marketing può essere una buona idea.
    Meglio ancora, poi, se il percorso di studi prevede una specializzazione in marketing o comunicazione aziendale.
  • Il percorso di Laurea non è obbligatorio. Si può accedere a questa professione anche dopo aver conseguito il diploma ed aver maturato esperienze specifiche, magari con un Corso in Web Marketing.

Specializzazione in marketing-comunicazione e work experience

  • Una volta acquisite le nozioni generali il futuro marketing manager dovrà dotarsi di strumenti specifici, dovrà acquisire competenze pratiche e, infine, dovrà mettersi alla prova sulle nozioni apprese.

Per fare questo non c’è nulla di meglio di un Master in Web Marketing e per concludere, un’esperienza di praticantato ovvero un’ attività curriculare in ambito coerente con gli studi del Master Web Marketing.

Accanto a questi suggerimenti di carattere formativo e didattico, mi sento di elencare ciò che farà la differenza!

Inizia dalla gavetta

Vuoi lavorare nel mondo del web marketing?
Perfetto, il primo passo è questo: trova lavoro in un’agenzia o al fianco di un professionista.
Non è facile, non pensare subito al salario migliore! Il primo impiego deve essere  formativo.
Devi “assorbire” le conoscenze da chi opera nel settore da tempo, carpire informazioni, conoscenze, trucchi del mestiere e ricorda, devi avere tanta, tanta passione.

Sfrutta l’intraprendenza

Non guasta avere, già nelle fasi iniziali del tuo percorso, un po’ di intraprendenza.
Cogli le occasioni al volo, non tirarti indietro, pur sapendo che ci saranno degli errori, ma con la consapevolezza che stai crescendo.

Forma le tue competenze

Lavora nel settore, ma allo stesso tempo punta sulla formazione. Punta su attività che ti permettono di andare oltre le letture accademiche e che ti porta ad approfondire il tuo lavoro.
La formazione abbraccia diversi strumenti:

  • Libri, ebook gratuiti, blog
  • Webinar e corsi online
  • Workshop, eventi in aula.

Tutte queste soluzioni sono valide, ma all’inizio devi seguire un percorso in grado di spostarsi dal generale al particolare.
Puoi iniziare con letture e appuntamenti di ampio respiro per avere un’infarinatura generale, poi devi andare nello specifico e individuare un Corso di Web Marketing capace di soddisfare le tue esigenze.

Un punto è chiaro: la formazione non finirà mai perché il web marketing è un percorso in continua evoluzione.
Domani ci saranno nuove funzioni da studiare, e soprattutto da provare. Ecco perché il prossimo punto è dedicato alle abilità pratiche.

Sporcati le mani

Fai la gavetta e stai già mettendo in pratica le tue conoscenze?
Non basta, puoi andare oltre. Puoi dedicare spazio e tempo a un progetto personale.
Il primo consiglio: registra un dominio con il tuo nome e cognome e usalo per fare personal branding, per farti conoscere come un professionista.

Magari non ti proponi come un consulente web marketing di lungo corso, ma inizi a scrivere contenuti utili.
Lavori sul brand e sul concetto di inbound marketing, ti fai conoscere dalle persone che potrebbero diventare futuri clienti o datori di lavoro: il blog personale è la prima palestra.

E poi sperimenta. Ti piace la SEO?
Sfrutta il tuo sito per mettere alla prova le tue conoscenze. Un consulente di web marketing può e deve specializzarsi, ma deve avere una competenza generale del proprio settore.

 

Percorsi Formativi Consigliati

Se vuoi orientarti in questo vasto mondo, Digital Coach propone diverse opportunità per soddisfare le più svariate esigenze.

Corso Web Marketing  che consentirà  ai partecipanti di:

  • Definire strategie di web marketing
  • Scegliere i canali di marketing online più adatti ed integrarli sapientemente tra di loro
  • Imparare ad usare i software e strumenti necessari per attivare campagne online e poterne poi misurare i risultati
  • Utilizzare gli  strumenti di SEO, SEM, Email marketing, Display advertising, local marketing, web analytics, web content management.

 

Durata e Frequenza

  • Durata : 3 mesi circa per un totale di 49 ore di lezione divise in 10 settimane
  • Frequenza serale sia in aula che online in diretta
  • Orari dalle 19 alle 22,30 ; 2 sere a settimana
  • Giorni : Lunedi e Mercoledi

Master Web Marketing un percorso di formazione orientato alla pratica  molto più che alla teoria, che porta in Italia i migliori standard internazionali della disciplina del Web Marketing certificando, a seguito dell’esame finale, le competenze acquisite dai partecipanti, il loro profitto e la frequenza.
Il punto di partenza per accedere alle importanti prospettive di carriera delle nuove professioni web.

Il Master in Web Marketing offre un’ampia e specializzata gamma di percorsi di formazione in Digital Marketing che potrai integrare con  altre competenze seguendo  moduli di aggiornamento per ottenere altre certificazioni integrative .
Avrai inoltre la possibilità di sostenere gli esami di certificazione Google grazie da un programma di studi che include già tutti i principali argomenti richiesti da Google.

 

Durata e Frequenza

  • 70 ore di lezione + 56 ore (in 4 mesi) facoltative di praticantato Work Experience (praticantato serale 1 sera a settimana IN AULA e ON LINE) ; possibilità di integrare 3 moduli “advanced” per altre 21 ore .
  • Frequenza serale sia in aula che in diretta online
  • Orari dalle 19 alle 22,30; 2 sere a settimana
  • Durata: 3 mesi circa + 4 mesi opzionali di praticantato (Work Experience)

Target di un Corso di Web Marketing

  • Giovani diplomati o neolaureati con la passione per il Marketing e la Comunicazione  che vogliono conoscere o approfondire la miriade di argomenti inerenti  il Web Marketing
  • Professionisti del Marketing che  lavorano già in questo settore ma necessitano di riqualificare le proprie competenze  per restare al passo con le  nuove frontiere della comunicazione 3.0
  • Persone che vogliono riqualificarsi professionalmente pur non avendo competenze nel Digital Marketing
  • Freelancer e imprenditori che vogliono approfondire alcune tematiche specifiche in ambito Web Marketng
  • Chiunque possieda o gestisca un’attività per scoprire tutte le strategie da utilizzare sui canali online per favorire la crescita e la visibilità del proprio brand
  • Disoccupati che vogliono scommettere su un settore in evoluzione, ricco di  nuove opportunità, per trovare lavoro

Partecipando ai corsi di Digital Coach potrai entrare a far parte del Digital Jobs, il portale specializzato nella ricerca di professionisti nell’ ambito digitale;  avrai inoltre l’opportunità di entrare nel team di Digital Coach partecipando ad una work experience nell’area di tuo interesse arricchendo il tuo curriculum.

 

PIU INFORMAZIONI

 

Save

Save

Save

Save

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (6 )
  • Vota!