Seleziona una pagina

LA LAUREA SERVE

Come avere successo grazie al Digital Marketing

La laurea serve al giorno d’oggi? Hai da poco finito il tuo percorso universitario e non sai cosa ne sarà della tua carriera lavorativa? Oppure ti sei appena diplomato e non sai se iniziare a lavorare o continuare il percorso di studi e iscriverti all’università?

Sono tanti gli interrogativi che laureati e non, si pongono sulla strada da intraprendere. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, assistiamo giornalmente ad una crescente richiesta di nuovi posti di lavoro nel Digital Marketing, che non necessitano obbligatoriamente del conseguimento di una laurea. La laurea serve per certi versi, indubbiamente rappresenta un grande arricchimento per il nostro bagaglio culturale, ma questo non è sempre sufficiente a trovare il lavoro dei nostri sogni. 

Se stai pensando di intraprendere un nuovo percorso, o vuoi semplicemente uscire dalla tua comfort-zone cambiando completamente strada, ti invito a dare un’occhiata agli sbocchi professionali che potrebbe offrirti il Master in Digital Marketing di Digital Coach.

 

serve la laurea cover

 

L’importanza della laurea è ancora oggi così rilevante?

I numeri parlano chiaro: in Italia, i tassi occupazionali dei laureati, sono comunque maggiori rispetto a coloro che hanno deciso di non proseguire il percorso di studi. La laurea serve ad essere più competitivi nel mercato del lavoro, però, i laureati in discipline scientifiche STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), hanno più opportunità di potersi inserire nel contesto per cui hanno studiato. Si stima, inoltre, che continui ad esserci un enorme divario tra Nord e Sud e che gli uomini abbiano più facilità di inserirsi nel mondo del lavoro rispetto alle donne.

Il sistema universitario vive, ormai da molti anni, una forte crisi: la riforma universitaria del “3+2” non ha dato i risultati sperati, contribuendo a creare una struttura ormai obsoleta, non in linea con la domanda del mercato.
È sempre più alto il numero dei laureati che non trovano lavoro, facendo aumentare il tasso di disoccupazione. Quindi, nonostante la laurea sia un buon biglietto da visita, non viene più vista come un investimento sicuro. Un buon voto, non fa un buon professionista, ragion per cui, la sola teoria non è sufficiente se non è affiancata da una buona dose di pratica.

 

 

Lavoro senza laurea

Una volta terminato il percorso di studi universitario, ci sono tante possibilità da prendere in considerazione per potersi vendere al meglio sul mercato del lavoro. Fare un dottorato di ricerca, prendere una laurea specialistica, iscriversi addirittura ad un’altra facoltà per avere più di una laurea. Si sa, la concorrenza è spietata, quindi, tutti cercano di ottenere delle competenze sempre più specifiche. Con i corsi post laurea di Digital Coach, potrai dare una svolta alla tua carriera e continuare a studiare dopo la laurea in un ambito che garantisce un inserimento rapido e appagante nell’universo lavorativo. Ma vale la pena laurearsi? Conviene indirizzare le proprie energie e il proprio tempo, per conseguire un titolo di studio che non è in grado di darti nessuna garanzia per il futuro?

Con l’evolversi delle nuove professioni digitali, le aziende sono alla continua ricerca di candidati che abbiano, oltre alle conoscenze teoriche, anche delle competenze pratiche nelle diverse aree Digital, Web, Social e E-commerce. La laurea non basta più. È importantissimo, quindi, continuare a formarsi al di fuori dell’ambito universitario, con corsi professionalizzanti, che possano permetterti di diventare un esperto in uno dei tanti ambiti del panorama digitale.

Esistono molti corsi professionali con stage garantito e retribuito, i quali rappresentano una tipologia di offerta formativa che potrebbe fare al caso tuo: Digital Coach offre questo e molti altri tipi di percorsi formativi che ti permetteranno non solo di acquisire le giuste conoscenze e stare al passo con i tempi, ma di avere anche un approccio pratico direttamente in azienda, grazie allo stage retribuito.

SCOPRI IL MASTER CON STAGE GARANTITO E RETRIBUITO

 

Laurea o esperienza?

quanto-vale-una-laurea

Perché prendere una laurea? Grazie all’espansione delle nuove figure professionali nel Digital Marketing, puoi avere la possibilità di intraprendere un percorso che ti permetta di avere una certificazione riconosciuta, con parte pratica annessa! Scopriamone qualcuna insieme: 

1. Social Media Manager: è la figura professionale che si occupa di gestire i canali social di un’azienda o di un libero professionista, definendo piani editoriali e creando contenuti ad hoc attraverso delle strategie ben definite al fine di generare profitti diretti o indiretti.

2. Sem Specialist: è colui che pianifica e gestisce sia le campagne a pagamento (Google Ads) che il circuito di display advertising. Il suo compito principale è quello di portare visibilità all’azienda nel più breve tempo possibile, cercando di avere grandi risultati con costi inferiori alla marginalità dell’investimento sostenuto.

3. Seo Specialist: è quel professionista che si occupa dell’insieme delle attività finalizzate a migliorare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca.

4. E-commerce Manager: è quella figura strategica che si occupa della gestione di un e-commerce. Pianifica le strategie di vendita, monitorandone l’andamento, al fine di ottenere migliori risultati.

5. Web Content Manager: è quel professionista che si occupa della realizzazione dei contenuti. Idea, redige e revisiona testi per blog, siti web, canali social, occupandosi non solo della parte testuale ma anche di quella creativa.

6. Web Analytics Manager: misura attraverso l’analisi dei dati, le attività degli utenti, con lo scopo di fornire dati utili, per migliorare la produttività di un determinato sito web.

Questa è solo una piccola parte delle professioni che potresti intraprendere seguendo i corsi Digital Coach, che prevedono l’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche dei cicli pratici di 4 mesi. Inoltre, seguendo un corso professionalizzante potrai anche scegliere di metterti in proprio e creare la tua attività online. Non sai quale ambito digital scegliere? Fai il test qui sotto e scopri il più adatto a te!

 

test professioni digitali

 

Avere successo senza laurea

Sin da piccoli ci insegnano che per avere successo e gratificazioni in campo professionale bisogna seguire un solo ed unico percorso, che la laurea serve ed è indispensabile per la nostra carriera lavorativa. Molti, infatti, senza tenere conto delle proprie attitudini e ambizioni, si iscrivono ad una facoltà “perché lo fanno tutti”, preoccupandosi di soddisfare le aspettative comuni e allontanandosi da quello che vorrebbero fare realmente. Per fortuna, però, con il passare del tempo il mondo del lavoro si è innovato. La possibilità di ottenere una carriera lavorativa soddisfacente, senza dover necessariamente intraprendere il percorso universitario è diventata, oggi più che mai, un’ottima opportunità.

Sono tanti i giovani che, scoraggiati dai dati allarmanti sulla disoccupazione, o semplicemente delusi dal sistema universitario, preferiscono abbandonare gli studi per dedicarsi ad una formazione più pratica. Il crescente aumento di aziende che hanno bisogno di digitalizzarsi, ha permesso lo sviluppo di nuovi posti di lavoro senza laurea. I giovani dovranno supportare le aziende in questo processo di digitalizzazione studiando delle strategie mirate, per acquisire e fidelizzare nuovi clienti.

Se anche tu vuoi essere parte di questo cambiamento, non perdere altro tempo e iscriviti ad uno dei corsi offerti da Digital Coach. Tutti i percorsi formativi, possono essere frequentati in aula, in diretta on-line e on demand, quando e dove vuoi. Sei tu, a decidere in base alle tue esigenze, la formula più adatta a te! Punto di forza, da tenere assolutamente in considerazione, è la possibilità di inserire nel tuo pacchetto la work experience, che consiste in una vera e propria esperienza lavorativa, per mettere in pratica tutto ciò che hai studiato e appreso durante le lezioni.

Grazie a Digital Coach avrai la possibilità di migliorare il tuo CV, arricchendolo di competenze applicabili direttamente in campo lavorativo e che l’università non è in grado di poterti dare. Se hai ancora dei dubbi o delle incertezze, puoi sempre iscriverti ad una sessione di prova o partecipare ad un webinar gratuito, dove ti verranno illustrate tutte le opportunità che la scuola ha da offrirti, i corsi in partenza, gli orari e le modalità di partecipazione.

 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI CARRIERA GRATUITA

 

Conclusioni

Se sei arrivato a leggere fin qui, avrai capito che la laurea serve, ma non è tutto. Con lo sviluppo del Digital Marketing, tutti hanno la possibilità di poter apprendere nuove competenze verticali da spendere in queste nuove professioni. Cosa aspetti? Corri incontro al tuo futuro, non lasciarti sfuggire l’opportunità di diventare un professionista nel mondo del Digitale.

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante:

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Valutazione Digital Coach su Google
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[i]
[i]
[i]
[i]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[13]
[13]
[13]
[13]
[12]
[12]
[12]
[12]
[10]
[10]
[10]
[10]
[11]
[11]
[11]
[11]
[14]
[14]
[14]
[14]
[15]
[15]
[15]
[15]
[16]
[16]
[16]
[16]
[17]
[17]
[17]
[17]
[18]
[18]
[18]
[18]
[19]
[19]
[19]
[19]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[i]
[index]
[index]
[i]
[i]
[index]
[index]