Seleziona una pagina

INNOVARE COMUNICANDO

Come farlo attraverso la digital transformation

innovare-comunicandoInizia ad innovare comunicando tramite la Digital Transformation che aiuterà la tua azienda ad allinearsi con i nuovi paradigmi del mercato. Ti farò capire cosa significa innovare, qual è la strada da adottare, quanto sia importante adeguarsi all’innovazione digitale e quali benefici la tua azienda ed il tuo business potranno ricevere.

Cerca di delineare bene il tuo progetto, quale direzione vorresti far pendere alla tua azienda, collabora con un team di professionisti che possono supportarti nel processo di innovare comunicando.

Ti consiglio di iscriverti al corso Master Digital Strategy, potrai così acquisire le migliori strategie digitali da adattare al tuo business.

Ancora non ti è ben chiaro come fare e da dove iniziare? Affidati a professionisti che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi tracciando una strategia chiara da cui partire, chiedi ora la tua consulenza strategica gratuita.

 

Richiedi subito una consulenza one-to-one

CONSULENZA STRATEGICA GRATUITA

 

Cosa significa innovare comunicando?

Innovazione è un concetto molto ampio ed è alla base dei nuovi processi sociali, organizzativi, culturali e produttivi. Tutto ciò che porta al miglioramento della vita delle persone e alla risoluzione dei loro bisogni è innovazione e diventa tale nel momento in cui, realizzata, viene resa disponibile sul mercato.

 

Benefici e vantaggi della Digital Transformation

La Digital Transformation ha rivoluzionato tutto l’assetto tradizionale dell’economia. Infatti, i sistemi economici non sono più statici, ma dinamici ed evoluti. Non solo sono state introdotte nuove tecnologie, ma ci sono stati radicali cambiamenti dei modelli di organizzazione del lavoro che hanno migliorato la gestione delle imprese. Sono stati introdotti nuovi business model, nuovi processi produttivi, creando così nuove logiche di apertura mentale verso il cambiamento, in un’ottica strategica di sviluppo e di vantaggio competitivo.

Innovare attraverso la comunicazione contribuisce alla maggior diffusione del proprio marchio e al maggiore coinvolgimento del proprio pubblico, sempre più esigente. Bisogna, quindi, essere reattivi ed adeguarsi ai nuovi trend per poter soddisfare le varie esigenze. Innovare comunicando contribuisce alla diffusione del valore di un’azienda, di conseguenza ne accresce l’affidabilità e ne migliora l’immagine.

 

Consiglio importantissimo per iniziare

Per poter dare avvio al processo di innovazione devi in primis acquisire le tecniche e le idee, mettere in pratica ed ottenere i risultati concreti per poi comunicarli. Non fermarti a considerare l’innovazione come un prodotto nuovo o il lancio di un nuovo servizio, ma considerala tale solo se riesci a risolvere “problemi specifici”, ne acquisisci il valore d’uso, i benefici che apporta, le modalità di funzionamento e le sue logiche.

 

Qual è allora la strada più facile da seguire?

Affidati a chi ha già imparato le migliori pratiche per poter raggiungere gli obiettivi concreti e soddisfare il processo di innovazione della tua azienda, a chi concretamente può proiettarti ad ottenere risultati certi.

 

Se vuoi innovare la tua azienda in maniera sicura e con padronanza in materia, iscriviti a questo corso

MASTER INNOVATION MANAGEMENT

 

Innovazione digitale e Digital Transformation

Sono due concetti concatenati, fondamentali per la trasformazione del business digitale. Con l’innovazione digitale e la Digital Transformation cambia completamente l’assetto organizzativo del lavoro, il modo di pensare delle persone e le tradizionali strategie dei processi lavorativi. Si esce da un contesto tradizionale e ci si immette in questo vortice rivoluzionario che necessita dell’apprendimento di nuove competenze oltre a presupporre un radicale cambiamento di mentalità, dove si sperimenta e si impara a cogliere il fallimento come opportunità.

È un dato di fatto che la maggior parte delle aziende che non riescono a stare al passo con i processi innovativi tecnologici hanno vita breve. Di conseguenza, la maggioranza delle aziende orienta il proprio assetto sull’innovazione digitale per riuscire a competere nei rispettivi settori e proporre sul mercato una “domanda nuova” per emergere.

I trend dell’innovazione e della comunicazione sono ormai in salita rapida ed ovviamente queste grandi trasformazioni hanno creato: 

  • nuovi processi;
  • nuove soluzioni;
  • nuove modalità di guadagno;
  • nuove figure professionali online (prima della Digital Transformation non c’erano);
  • nuovi modi di rapportarsi con i clienti, il legame è diretto, le interazioni sono semplificate e comportano vantaggi come vendite e soddisfazione;
  • migliora il modo di rapportarsi con i clienti, si cerca di ottenere dati dagli utenti, analizzarli e monitorare i loro comportamenti.

L’esperienza utente diventa dunque il fiore all’occhiello della Digital Tranformation.

 

Vuoi digitalizzare il tuo business? Scopri ora se sei pronto alla trasformazione

test attitudinale porta la tua azienda online

 

Come innovare la propria azienda comunicando

Come innovare comunicando? Innova la tua mentalità! Lascia che la tua mente si distacchi da quello che risulta essere uno status quo. Devi uscire dalla solita routine e cominciare a pensare oltre quelle che sono le soluzioni già comprovate che adottano tutti: uno stimolo molto efficace potrebbe essere quello di cominciare a risolvere i problemi che gli altri riscontrano, in tal modo darai spazio alle tue idee e ti proietterai, anche se non realmente, in una situazione a te nuova, di rischio, fuori dalla tua routine. 

 

È il momento di digitalizzare la tua azienda? Scopri questo corso

INNOVA LA TUA AZIENDA

 

Le attività di Content marketing possono aiutarti

Una delle attività più importanti per innovare comunicando è il Content marketing. Un potente strumento promozionale che permette di raggiungere diversi obiettivi facendo leva su strategia, mentalità digitale e creatività. Ecco alcuni degli obiettivi più importanti che puoi ottenere con il Content marketing :

  • accrescere l’awareness del brand e del prodotto;
  • attrarre potenziali clienti;
  • convincere, persuadere e fidelizzare il pubblico;
  • incrementare le vendite.

 

Contribuisci tu stesso alla crescita del tuo business, verifica se hai le skill per questa professione

test attitudinale web content editor

 

Il potere dei Social media

Un ruolo determinante nell’innovazione aziendale è quella assunta dai social media, canali con potenzialità illimitate che hanno rivoluzionato il modo di interagire con brand ed aziende. Per distinguerti devi saper comunicare il tuo valore su questi canali, generando un legame fortissimo con i consumatori abituali e con i prospect. Affinché tutto ciò sia possibile è necessario elaborare un buon piano di comunicazione:

  • individua i trend sociali e del mercato;
  • elabora un buon piano strategico di contenuti persuasivi e di qualità;
  • per dare maggiore valore, i contenuti devono essere elaborati in un’ottica di storytelling aziendale, ricordati che la maggior parte delle volte i consumatori non acquistano il prodotto in sé, ma la storia associata ed i suoi valori.

Per ottenere dei risultati profittevoli affidati a professionisti del settore oppure acquisisci anche tu le giuste competenze.

Un ruolo predominante nel processo di innovazione attraverso la comunicazione è quello assunto dal Social Media Manager. È una figura professionale con molte competenze tanto da rappresentare il lavoro di un intero team: gestisce il marketing e la pubblicità sui canali Social, mira ad elaborare la pianificazione, la strategia e la definizione degli obiettivi. Gestisce la reputazione online del brand e lo sviluppo della brand awareness. Caratteristica peculiare di questa figura è avere una visione di insieme: svolge il proprio lavoro in un piano strategico ampio.

 

Vuoi occuparti della comunicazione sui social tu stesso?
Frequenta un corso certificato per acquisire le giuste competenze

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER

 

L’importanza della User eXperience

Se vuoi innovare comunicando non puoi fare a meno di mettere al primo posto l’esperienza utente. Lo User Experience Designer è una figura professionale di rilievo che si occupa maggiormente degli utenti della propria azienda e nello specifico studia il loro comportamento, le dinamiche associate al fine di progettare una experience ottimale per l’utente stesso. Questo professionista studia le informazioni dei comportamenti degli utenti, il contesto, analizza i fenomeni e i trend, in relazione con gli obiettivi aziendali, tutto ciò per dar vita ad esperienze che soddisfano e stupiscano le aspettative degli utenti.

 

Scopri come diventare un bravo UX designer con questo corso

CORSO USER EXPERIENCE

 

Fatti trovare su Google

Altre due figure molto importanti di cui servirsi che possono aiutarti a innovare comunicando sono il SEO e SEM Specialist. Molte volte queste due professionalità si trovano anche nella stessa persona. La loro attività mira a lavorare su aspetti e strategie che favoriscono il posizionamento. Mentre il professionista SEO mira al miglioramento del traffico organico, il professionista SEM lavora pianificando campagne pubblicitarie online, newsletter, pay per click e monitora le azioni intraprese attraverso strumenti di analisi. Tutte queste attività che rientrano nel processo di innovazione e digitalizzazione apportano benefici e vantaggi al business della tua azienda.

La tua azienda sarà nella prima pagina di Google come primo risultato di ricerca!

 

Vuoi diventare un SEO Specialist o un SEM Specialist ed acquisire tutte le best practice? Scopri il corso

CORSO SEO SEM SPECIALIST   

 

Sfrutta i canali di vendita online

Se il tuo business è vendere prodotti o servizi online non puoi prescindere dall’innovazione della comunicazione. Per diventare un bravo E-Commerce Specialist devi imparare a progettare, studiare e realizzare strategie e soluzioni innovative di vendita online.

 

Ti interessa la gestione di negozi online? Diventa un e-commerce specialist

CERTIFICAZIONE E-COMMERCE SPECIALIST  

 

Fai Public Relation online

Innovare comunicando tramite le Digital PR è molto importante e può fare la differenza. Questo professionista crea legami e rapporti con i giornalisti e con i rappresentanti dei media. Utilizza le strategie e gli strumenti di comunicazione per promuovere e difendere l’immagine di un’azienda, di un brand, organizzazione o personaggio pubblico, ne cura l’immagine, gestisce i rapporti con l’opinione pubblica, organizza eventi e varie iniziative.

 

Se ami relazionarti e hai ottime abilità comunicative questo corso può interessarti.

CERTIFICAZIONE DIGITAL PR SPECIALIST

 

Tutte queste figure professionali sono molto importanti per innovare tramite la comunicazione, per mettere in pratica un nuovo modo di trasferire il valore ciò che fai all’utente finale affinché riconosca l’importanza del il tuo brand. Sicuramente vorrai ricoprire uno di questi ruoli all’interno della tua azienda, ma se ancora non hai deciso, prova a testare le tue attitudini. 

 

Testa le tue abilità per scegliere il percorso formativo più adatto a te!

professioni digitali test

 

Ti ho fornito una visione di cosa vuol dire innovare comunicando e di quali sono i canali da cui passa questo tipo di innovazione. Qualsiasi tipo di azienda tu abbia, comincia ad innovarla, utilizza le nuove tecnologie, acquisisci le competenze giuste e vedrai il miglioramento di te stesso e del tuo business.

 

Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante