Seleziona una pagina

Iniziare da zero nel web marketing


 

INIZIARE DA ZERO NEL WEB MARKETING

 

Cosa  s’intende per iniziare da zero nel web Marketing?iniziare da zero nel Web Marketing
Quali sono le strategie vincenti per creare un business di successo?

Il rapido e crescente utilizzo di internet e delle tecnologie digitali ha prodotto notevoli cambiamenti sul modo stesso di fare Impresa.
Sempre più spesso le aziende affiancano alle attività di marketing tradizionale, azioni di marketing che utilizzano i canali web (online) per instaurare relazioni di business con i consumatori.
Tuttavia in questo contesto non è inconsueto trovare piccole e medie imprese e/o individui che vogliono creare un business online più redditizio e cogliere le opportunità offerte dal web, ma che si trovano ad iniziare da zero nel web marketing.

Che questo sia il tuo caso o meno, valuta attentamente le azioni di seguito proposte (ivi compreso il dare uno sguardo al glossario del Digital Marketing), prima di tentare un qualsiasi approccio.

  1. Pianificazione di una strategia di marketing digitale

Anche per te che ti trovi ad iniziare da zero nel web marketing, la corretta pianificazione/attuazione di una strategia di Web Marketing rimane l’elemento più importante a cui prestare attenzione.
Eseguita un’analisi del mercato di riferimento per individuare trend, concorrenti ed i bisogni dei clienti, valuta quindi i punti di forza e debolezza della tua offerta in relazione a ciascuno di essi (la classica analisi S.W.O.T.).

In base ai risultati dell’analisi svolta ed al budget assegnato, scegli i canali digitali che ritieni più appropriati per raggiungere il tuo target audience.
Per ciascun canale fissa degli obiettivi di medio periodo che siano misurabili ed allineati con quelli di business (vedi anche modelli SOSTAC, 5S e 5W), in modo da garantire il ritorno economico dell’investimento effettuato (ROI).

  1. Creazione di un sito web aziendale

Il sito web aziendale è il biglietto da visita dell’imprenditore, nonché uno dei principali canali digitali di cui questi si può avvalere in rete per fare crescere la propria attività.
Tuttavia ricorda che esso non deve solo essere esteticamente gradevole, ma deve soprattutto essere user friendly, cioè di facile navigabilità ed utilità per l’utente che lo visiterà. Altra fondamentale caratteristica che deve possedere il sito web è quella di essere mobile friendly, cioè ottimizzato per apparecchi mobile (smatphone, tablet, etc).
L’accesso ad Internet da mobile ha oggi infatti superato quello da pc (leggi come creare gratis un sito web WordPress).

  1. Creazione di un sito e-commerce

Se il sito web non ti serve per presentare, bensì per vendere online beni e servizi, allora ciò che devi realizzare è un sito e-commerce.
Tuttavia in presenza di un catalogo con un vasto numero di prodotti, utilizza un software come Magento piuttosto che un CMS come WordPress per la realizzazione del tuo sito.
Non scordare poi di creare un blog all’interno del tuo sito e-commerce in modo da permettere ai tuoi clienti di postare recensioni sui prodotti, e a te di fornire loro assistenza e supporto, o presentare novità ed offerte.

  1. Content Marketing

Non solo per te che ti trovi ad iniziare da zero nel web marketing, la creazione di contenuti di qualità al fine di attrare sul tuo sito/blog utenti da trasformare in clienti, è uno trai i più importanti fattori di crescita per il tuo Business.
Il Content Marketing quando applicato correttamente, include articoli, video, webinar, podcast ed altri contenuti che siano di qualità e focalizzati sul creare fiducia nel tuo brand e/o nei tuoi prodotti/servizi.

  1. Storytelling

Nell’attività di acquisto vi è una componente emotiva oltre a quella razionale di cui devi tenere conto.
In particolar modo per chi si trova ad iniziare da zero nel web marketing, lo Storytelling rappresenta uno straordinario strumento a propria disposizione per costruire una “connessione” con potenziali clienti.
Esso non è altro che il “Chi siamo” che spesso vedi tra le voci guida di siti e blog, e che consiste in un racconto, una narrazione della storia della tua attività svolta in modo da suscitare emotività, e con essa una sorta di “legame” che spinga successivamente il lettore a compiere una specifica azione.

  1. Incrementare il traffico verso il sito/blog

Il tuo sito/blog benché ben strutturato, esteticamente accattivante e pieno di contenuti di qualità, non vale nulla se non si trova tra le prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca (SERP) di Google.
Infatti solo un tale posizionamento assicura al sito la necessaria visibilità, e con essa la possibilità di essere visitato da potenziali clienti.
Risulta fondamentale, quindi, attuare un’efficace strategia di Search Engine Optimization (Seo), cioè di ottimizzazione del sito in modo che risulti facilmente indicizzabile dai motori di ricerca.

 

 

 

 

iniziare da zero nel web marketingAttività di Search Engine Marketing (Sem)

L’adozione di tecniche SEO non sempre è in grado di assicurare visibilità al sito nel breve periodo.
Sorge quindi la necessità di sostenere le attività SEO con delle attività di SEM, che prevedano cioè l’acquisto di spazi pubblicitari a pagamento e l’adozione di campagne Pay per click su piattaforme come Google Adwords.
Estremamente efficaci, comportano tuttavia un costo per alcuni non sostenibile.
La loro attuazione può inoltre risultare di non semplice attuazione per coloro che si ritrovano ad iniziare da zero nel web marketing.
In ogni caso potresti creare delle entrate aggiuntive attraverso l’Affiliate Marketing, da reinvestire poi in attività SEM.

 

 

Lead Generation

 

Non è sufficiente che si generi molto traffico verso il tuo sito/blog, piuttosto è necessario chequel traffico sia composto da utenti realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi.
Questo risultato, particolarmente importante per chi si trova ad iniziare da zero nel web marketing, lo ottieni attraverso la generazione di lead.  
Le lead comprendono azioni di Marketing volte a generare delle liste di clienti disponibili a lasciare i propri dati di contatto perché interessati, o per ottenere in cambio dei benefici. Le lead sono ottenibili attraverso svariate attività di marketing che vanno dall’email marketing alla pubblicità a pagamento, all’utilizzo di social media e blog, etc.

  1. Attività di Social Media Marketing (SMM)

Lancia una strategia di Social Media Marketing che vada oltre il semplice profilo aziendale su Facebook o Twitter.
Gestito correttamente, infatti, questo canale è un potente strumento per interagire con i clienti reali o potenziali e per incrementare il traffico web verso il tuo sito.
Lo sharing contribuisce poi a conferire una maggiore visibilità e notorietà al tuo marchio, nonché ad incrementare la tua web reputation
Tuttavia la gestione di profili aziendali sui vari social media comporta un certo impiego di risorse in termini di persone, tempo e danaro, per cui l’utilizzo di questo canale va attentamente ponderato. 

Conclusioni

Come si evince da quanto descritto in precedenza, raggiungere determinati obiettivi per chi si ritrova ad iniziare da zero nel web marketing, richiede una maggiore determinazione e grado di competenza.
Quest’ultima può essere ricercata esternamente alla propria attività o diversamente va seguito un percorso formativo di alto profilo erogato da professionisti del settore.

Se la tua scelta è indirizzata verso questa seconda ipotesi, Digital Coach è ciò che ti serve.
Digital Coach è una scuola di formazione specializzata nelle aree del Marketing Digitale, che offre a privati e imprese, la più vasta offerta formativa attualmente disponibile in Italia.

Il costante aggiornamento dei contenuti didattici, rende i vari percorsi formativi proposti perfettamente rispondenti anche alle esigenze di chi decide di approcciarsi per la prima volta al mondo del Web Marketing.
 La struttura modulare sia dei corsi sia dei master, consente poi ai partecipanti di acquisire le competenze trasversali necessarie ad ogni professionista del digitale.
 A riguardo valuta una tua partecipazione ai vari corsi e Master, in particolare ti segnaliamo:

Master e-commerce
Master Web e Social Media Marketing
Digital Certification Program

Richiedi Maggiori informazioni sui vari corsi e Master in partenza. Scopri costi, durata ed il programma completo.

CONTATTACI!

 

 

Save

Save

Save

Save

Save

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (3 )
  • Vota!