Seleziona una pagina

IMPORTANZA DEI SOCIAL NETWORK PER LE AZIENDE

Perché investire nel social media marketing

Sei un imprenditore di una piccola o medio impresa e cerchi nuovi strumenti per promuovere i tuoi prodotti e servizi sul web? Ti sei reso conto che l’importanza dei social network per le aziende sta aumentando sempre di più? Pensi che i social network per aziende b2b e b2c siano ormai un asset nella pianificazione strategica?

Considerati già un passo avanti rispetto a molti tuoi concorrenti! In molti casi, infatti, l’ importanza del social media marketing per le aziende viene sottovalutata o, in molti casi, nemmeno presa in considerazione.

Investire nel social media marketing aziendale significa restare al passo con i tempi e ragionare in un’ottica di lungo periodo. E’ bene specificare che investire tempo e denaro nell’utilizzo dei social network nel marketing aziendale non ti garantirà dei risultati nell’immediato: così come ci vuole tempo per creare dei contenuti di qualità, altrettanto ne sarà richiesto per attrarre nuovi clienti e per migliorare la brand reputation della tua Azienda.

 

Importanza dei social network per le aziende

 

L’importanza dei social network per le aziende

Perché è importante inserire l’uso dei social network nella tua strategia di marketing?
Pensa a quante persone usano i social network ogni giorno e quanto tempo passano a cercare informazioni e condividere contenuti. Immagina di poter entrare in contatto con queste persone, che potrebbero essere interessate a ciò che hai da offrire.
Oggi gli strumenti di comunicazione sono tanti (e diversi fra loro) e permettono un accesso alle informazioni che era inimmaginabile in passato. Inoltre, puoi anche decidere di raggiungere determinate fasce di pubblico utilizzando sistemi di profilatura avanzati (Facebook Ads e Instagram Ads, per esempio).

E’ buona norma pensare innanzitutto a quale sia il tuo obiettivo primario e di conseguenza capire qual è il social network più adatto per aiutarti a raggiungere il traguardo:

  • vuoi puntare su contenuti visivi accattivanti e ad alto tasso di engagement? Scegli Instagram: sai cosa sono le impression e come possono aiutarti?
  • vuoi partire dal social network più tradizionale e creare una nuova base utenti tramite i tuoi post? Scegli Facebook: sai come tracciare le conversioni?
  • vuoi creare una rete di contatti più professionale con clienti e fornitori e magari pubblicare annunci di lavoro? Scegli LinkedIn: sai interpretare correttamente gli analytics?

Non escludere la possibilità di utilizzare più di questi strumenti all’interno della tua strategia di comunicazione aziendale. Ricorda, però, che non tutti i social network sono uguali: ognuno ha le proprie peculiarità e deve essere usato con criteri diversi. Iscriviti subito ai nostri corsi per saperne di più!

 

Corso Instagram Marketing  Corso Facebook Ads Corso LinkedIn Marketing Corso Web Reputation e Social Media Monitoring  

 

A cosa servono i social network per le aziende?

Il ruolo dei social network nel marketing aziendale è fondamentalmente uno: comunicare. Se pensi di usare i social network nel marketing della tua azienda solo per aumentare le vendite, dovresti riconsiderare la tua strategia.

I social network servono principalmente per trasmettere un messaggio, fidelizzare i clienti, raggiungere nuovi lead e aumentare brand awareness e brand reputation. Se usati bene e in maniera strategica possono però portare miglioramenti in tutte le attività trasversali, comprese le vendite.

Non dimentichiamo il customer service: molti utenti utilizzano le pagine social aziendali per chiedere informazioni e supporto. Perché non curare allora i tuoi contenuti di modo che siano innanzitutto informativi e in secondo luogo che possano aiutare i tuoi clienti?

 

Come usare i social network per le aziende

Una delle difficoltà maggiori che hanno le aziende è capire il ruolo dei social network all’interno della strategia marketing.

“Ho aperto un profilo Facebook aziendale, cosa devo scrivere ora?”

Non è raro che questa domanda sia in testa a molti imprenditori che si trovano alle prime armi in campo social media marketing. Capire l’importanza dei social network per le aziende è cruciale per fare business nel mercato globale di oggi e per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e alle nuove tecnologie.

Prima di tutto, è fondamentale capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Hai una nuova azienda e vuoi farti conoscere sul web? Vuoi far conoscere ai tuoi clienti le ultime promozioni? Vuoi creare programmi di affiliazione con altre aziende?

Una volta che hai in mente quali sono i tuo obiettivi, devi pensare anche a cosa vogliono e cercano gli utenti. Che cosa si aspettano da te? Perché dovrebbero seguire la tua pagina o contattarti?
Se riuscirai a far incontrare le due linee di azione (obiettivi aziendali e bisogni dei clienti) allora avrai vinto la partita e riuscirai meglio a capire l’utilità dei social in campo aziendale.

 

I vantaggi dei social network per le aziende

Perché dovrei usare i social network per la mia azienda?

Farsi questa domanda è lecito se non hai mai usato i social per un uso che vada al di là di quello strettamente personale. Non avere paura: abbiamo deciso di aiutarti a rispondere a questa domanda elencando alcune delle motivazioni che evidenziano l’importanza dei social network per le aziende.

Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi dei social network per le aziende:

  • permettono di creare e consolidare contatti con aziende già clienti;
  • sono un ottimo strumento per veicolare traffico sul tuo sito web;
  • possono creare lead con potenziali clienti e far nascere nuove opportunità di business;
  • sono gratuiti (non è richiesto un pagamento per l’apertura di un account);
  • permettono di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato;
  • puoi decidere di colpire un target specifico di potenziali clienti grazie a sistemi di profilatura avanzati;
  • permettono di fare customer service in maniera più veloce ed efficiente. Gli utenti possono contattarti tramite la tua pagina social per chiedere informazioni e supporto; possono anche lasciare feedback positivi, che contribuiscono al miglioramento dell’immagine aziendale e ad attrarre nuovi clienti;
  • aiutano ad educare i tuoi clienti, veicolando contenuti informativi e promozionali;
  • se usati bene, migliorano la brand reputation e la brand awareness della tua azienda.

A questo punto potresti volerti buttare a capofitto nel mondo del social media marketing, ma attenzione: da grandi poteri derivano grandi responsabilità! Se riuscirai a trarre vantaggio da ciò che hai imparato e ad evitare ciò che stai per leggere, niente ti fermerà dall’avere successo.

 

 

Gli svantaggi dei social network per le aziende

Come in tutte le cose, vanno sempre considerati sia i pro che i contro. Ormai avrai capito che l’importanza dei social network per le aziende è innegabile, ma la strada per la conquista è spesso disseminata di ostacoli.
Ecco quindi alcune potenziali minacce nell’uso dei social network per le aziende:

  • l’utilizzo professionale di questi strumenti richiede tempo e costanza;
  • possono essere pericolosi se vengono gestiti da persone non competenti in materia;
  • possono disorientare il cliente se non si trasmette un messaggio coerente con l’immagine aziendale;
  • possono raccogliere feedback negativi, che a lungo andare possono minare la brand reputation della tua Azienda;

Come puoi notare, i vantaggi dei social network per le aziende superano di gran lunga gli aspetti negativi. Per questo motivo, non c’è ragione per cui la tua Azienda non debba cominciare ad investire nel social media marketing!

 

Hai ancora dei dubbi? Contattaci per avere una consulenza in ambito Social Media Marketing!

Richiedi informazioni

Save

 

[wprs-box]

Valutazione Digital Coach su Google