Seleziona una pagina

Imparare WordPress

Scoprire ed utilizzare le funzionalità del CMS più diffuso

WordPress è un CMS (Content Management System – ossia un Sistema di Gestione dei Contenuti) open source diffusissimo. Inizialmente pensato e diffusosi come piattaforma di blogging, nel tempo è diventato un riferimento per coloro che desiderano creare un sito web, un blog o pagine internet in quanto non richiede specifiche competenze tecniche di programmazione.

Le release di WordPress sono sempre più frequenti e sempre più numerosi sono i plugin, ossia quei componenti aggiuntivi che modificano o estendono le funzionalità del tema. La diffusione di questo strumento è essenzialmente legata alla facilità di utilizzo e di reperimento di informazioni sullo stesso ed alla flessibilità strutturale. 

On-line sono disponibili molteplici risorse che potranno chiarire come installare, configurare ed utilizzare WordPress.

Tra le risorse gratuite più autorevoli riportiamo:

  • WordPress.com, uno dei siti della società che gestisce questo CMS. Su questo sito è infatti disponibile una sezione dedicata alla formazione ossia http://learn.wordpress.com/;
  • WordPress.org, altro sito della società dal quale è possibile consultare il manuale WordPress Codex con specifici suggerimenti per scaricare il software, progettare un blog, utilizzare i temi ed i plugin disponibili. Su questo sito è inoltre possibile accedere ai diversi forums che permetteranno a nuovi e vecchi utenti di confrontarsi sulle problematiche di gestione del CMS;
  • YouTube.com, il portale di risorse audiovisive gratuite mette a disposizione diversi video tutorial sulla piattaforma in generale e sulle sue funzionalità specifiche;
  • Html.it un sito di riferimento per appassionati di Web Technology e di coding che mette a disposizione diverse guide ed approfondimenti. Su questo sito è disponibile una guida completa di WordPress completamente gratuita;
  • Facebook.com e Linkedin.com. Su tutti i social sono disponibili pagine e gruppi dedicati a WordPress od alle tematiche digital correlate. Iscriversi ed interagire su questi spazi amplia l’opportunità di confronto su questo CMS e di risoluzione di problemi di utilizzo riscontrati.

Suggeriamo la lettura di risorse on-line soltanto per chiarire le funzionalità base di questo strumento, perché per informazioni più dettagliate e personalizzate è consigliabile la frequenza di attività formative dedicate, che grazie al confronto con un docente professionista permettono di focalizzarsi su ciò che davvero può servire alla nostra attività.

La scuola DIGITAL-COACH, 1° Scuola di Marketing Digitale in Italia, propone percorsi professionali ampiamente indirizzati ad un utilizzo specifico di questo strumento.

Vuoi aprire un blog o comunque hai già un blog e stai cercando di acquisire nuovi contatti ed una maggiore visibilità? Partecipa al corso “WordPress for Blogging and SEO Copywriting

Vuoi aprire un sito o costruire siti per professionisti, aziende private o pubbliche? Acquisisci competenze mirate con il corso “WordPress and Website Creation” per scoprire i temi WordPress più diffusi e funzionali ed i plugin WordPress più noti. Oltre a queste nozioni tecniche saranno chiariti alcuni aspetti normativi legati alla sicurezza, ai servizi a pagamento ed alla creazione di pagine, blog e siti web con WordPress. 

CONTATTACI!Save

 

La WORK EXPERIENCE di Digital Coach

La caratteristica davvero innovativa che ti offre la formazione di Digital Coach è la Work Experience.
Il tuo percorso didattico può essere accompagnato e completato dall’esclusiva esperienza di lavorare su progetti reali e formato dai migliori professionisti del Digital Marketing.

Alla fine della tua certificazione potrai entrare a far parte di uno dei dodici Team che in Digital Coach svolgono e applicano tutte le strategie di Digital Marketing della scuola, confrontandoti con la pratica delle cose che hai studiato e misurandoti con kpi di gruppo e individuali.

La work Experience dura 4 mesi. Se alla sua conclusione sarai riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, potrai inserire l’esperienza di lavoro nel tuo curriculum professionale e arricchire il tuo portfolio.

Richiedi una sessione di orientamento alle carriere digitali

[wprs-box]

 

Valutazione Digital Coach su Google