Seleziona una pagina

Imparare WordPress

Come diventare degli esperti del CMS più usato al mondo

WordPress è un CMS (Content Management System – ossia un Sistema di Gestione dei Contenuti) open source diffusissimo. Inizialmente pensato e diffusosi come piattaforma di blogging, nel tempo è diventato un riferimento per coloro che desiderano creare un sito web, un blog o pagine internet in quanto non richiede specifiche competenze tecniche di programmazione. Imparare ad usare WordPress, pertanto, per chi voglia affacciarsi sul mondo della costruzione di siti web è fondamentale, ma può essere di estrema utilità anche per chiunque stia pensando di lanciare la presenza della propria attività online. WordPress non è solo facile da utilizzare anche per chi sia alle prime armi, ma vista la sua amplissima diffusione è anche molto semplice trovare in rete risorse che aiutino a muovere i primi passi e risolvere problemi.

Un utente lavora sull'interfaccia di WordPress

Imparare WordPress: da dove cominciare?

Per scoprire come usare WordPress le strade sono molteplici, e tutte possono partire direttamente dal web.

Impara WordPress dalle basi

Che il mondo impari ad usare WordPress è certamente nell’interesse della società stessa che lo gestisce, pertanto sono loro i primi ad aver messo a disposizione una piattaforma di apprendimento che copre più o meno tutte le esigenze di chi muove i primi passi. Divisa in pratiche sezioni che abbracciano le fasi principali della messa a punto e pubblicazione di un sito in WordPress, puoi trovarvi guide pratiche per un quick start che ti permetta di entrare in gioco in tempi molto brevi, insieme a contenuti più specifici che ti permettono di imparare a migliorare le prestazioni del tuo sito in WordPress o di trasformare il tuo blog in una homepage statica per la tua attività o la tua azienda.

Vuoi approfondire? Prova WordPress Codex

WordPress Codex è il vero e proprio manuale online di WordPress, in cui oltre alle basi troverai contenuti più approfonditi ed avanzati che affrontano argomenti come l’utilizzo e la creazione dei temi di WordPress, i plugin, e anche su come partecipare allo sviluppo della piattaforma, che ha una forte componente comunitaria e user-driven – anche se per chi ha appena iniziato ad imparare WordPress questo aspetto sarà probabilmente solo un’interessante curiosità.

Hai la stoffa dell Web Content Editor? Fai il test!

Guide WordPress in italiano?

Entrambe le risorse citate fin’ora sono in lingua inglese, che fare se non ti senti ferrato o preferiresti la familiarità della tua lingua? Non temere, Digital Coach ha le risorse che fanno per te.

  • Guida pratica per WordPress: la nostra guida in italiano ti condurrà passo passo nella creazione di un sito web con WordPress, dall’installazione fino alla scelta del tema, passando da qualche buon consiglio per la SEO del tuo sito e una panoramica maneggevole dei plugin più utili.
  • Installare Google Analytics: misurare le performance e tracciare i dati inerenti al traffico del tuo sito web è fondamentale per qualsiasi strategia web, ti insegnamo come installare e iniziare ad utilizzare Google Analytics in un battito di ciglia.
  • Page builder per WordPress: la forza di WordPress sta nella possibilità di costruire bellissime pagine web senza conoscere linguaggi di programmazione. Quello che ti serve è un Page Builder, un “costruttore di siti”, e nel nostro articolo trovi una panoramica dei migliori.
  • Guida alla creazione di landing page con WordPress: una volta che hai avviato il tuo sito, qui puoi imparare come creare pagine di atterraggio per le tue campagne online.
  • Inserire una galleria di immagini nel tuo sito WordPress: i contenuti visuali sono imprescindibili per una buona UX, qui ti spieghiamo come inserire una galleria di immagini con gli strumenti nativi di WordPress.
  • Tutorial youtube per WordPress: YouTube offre una vasta scelta di videotutorial e lezioni sull’utilizzo di WordPress. Orientarsi non è semplice, ma non preoccuparti: puoi partire da quelli realizzati da Digital Coach, con la garanzia che le informazioni arrivino da docenti qualificati che utilizzano la piattaforma tutti i giorni a livello professionale.

Imparare WordPress con i corsi di Digital Coach

Come hai visto, nelle guide online c’è quasi tutto quello che ti serve… quasi. Certamente leggere articoli e guardare videotutorial può aiutarti ad iniziare e metterti sulla strada giusta, ma se vuoi usare WordPress come un professionista, probabilmente nulla potrà mai sostituire il supporto e il confronto in tempo reale con un docente qualificato che possa guidarti e adattarsi al tuo stile di apprendimento. Forti della nostra esperienza nell’insegnamento di tutto ciò che riguarda il mondo digital, abbiamo messo a punto due corsi che risponderanno a tutte le tue domande su WordPress e ti forniranno competenze competitive. Trattandosi di due corsi complementari, danno il meglio in coppia.

Corso WordPress & Website Creation

Il corso prevede l’analisi dei temi WordPress più diffusi e funzionali ed i plugin WordPress più noti. Verrà affrontato il tema della sicurezza, dei servizi a pagamento e delle informazioni legali necessarie alla creazione di pagine, blog e siti web con WordPress.

Scopri il corso

Corso WordPress for Blogging and SEO Copywriting

Una volta acquisita una solida base tecnica, dovrai imparare a sfruttare appieno il potenziale della tua presenza sul web. Questo corso ti permetterà di approfondire le tue conoscenze nelle strategie di Content Marketing e SEO, il tutto a partire dagli strumenti offerti dal tuo sito in WordPress.

Scopri il corso