Seleziona una pagina

GOOGLE TRENDS

GOOGLE TRENDS COS'E' E COME USARLO

GOOGLE TRENDS – che cos’è ?        

 

Google Trends – che cos’è e come funziona ? Come leggere Google Trends e come lo si usa?

Sono domande a cui vorresti trovare una risposta concreta ed adeguata ? Google Trends è uno dei strumenti gratuiti di Google messi a nostra disposizione e fa parte di Google Tools è fa parte di tanti altri tool offerti ai utenti do Google tra cui i più popolari come Google Search Console per il posizionamento del proprio sito web nei motori di ricerca, Google Analytics, Google Adwords, Google Think Insights. Google Trends non è altro la classifica delle parole più ricercate al mondo sul motore di ricerca di Google. Il principale punto di forza di questo tool gratuito è quello di mostrare i migliori trend del momento. 

 

GOOGLE TRENDS GIUDA 

 

GOOGLE-TRENDSGoogle Trends come usarlo? Questo strumento analizza attraverso le parole chiave inserite dall’utente le “keyword” le tendenze e i trend di ricerca del tempo e permette di scoprire gli interessi degli utenti di tutto il mondo.

Google Trends permette scoprire come variano gli interessi degli utenti a livello globale mettendo a confronto diversi paesi. Il tool di Google ti consente di definire il tuo prodotto e studiarne l’andamento sul Web. Consente di vedere i trend di ricerca e le tendenze in corso e la frequenza con cui una keyword parola da noi analizzata o un insieme di parole è ricercata sul web.

 

GOOGLE TRENDS- tool dei Specialisti Web Marketing

 

Lo scopo di Google Trends è quello di aiutare i professionisti del Web come giornalisti, blogger, SEO, SEO Copywriter di capire le tendenze nelle ricerche. Se vuoi approfondire di più sul lavoro di SEO Specialist, la figura professionale che si occupa di ottimizzazione contenuti per i motori di ricerca e Google Trends è uno dei strumenti  più utilizzati da questi specialisti del web.

Scarica la nostra piccola guida qui sotto

SEO SPECIALIST 

 

GOOGLE TRENDS come funziona ?

 

Google Trends come funziona ?  E’ uno strumento, un tool che analizza le informazioni relative alle parole chiave del nostro interesse “keywords” che hanno generato più ricerche nelle SERP e sul web suscitando più interesse negli utenti. Google Trends può essere utile per qualsiasi analisi di marketing o web marketing, è quello strumento che consente di visualizzare ciò che le persone nel mondo cercano sul motore di ricerca  raccogliendo i dati in termini chiamati “google trends”. E uno strumento d’uso quotidiano per qualunque Web Marketing Strategist, la figura piu ricercata nel ambito digitale fa parte delle nuove innovative Professioni Digitali

 

GOOGLE TENDENZE– trova il tuo mercato di riferimento

 

Google Trends come strumento da ulteriore appoggio a chi vuole identificare un Target Market e comprendere ad esempio se un settore è in crescita o estinzione. In questo caso il tool ci aiuta a capire come scegliere il mercato giusto “target market ” per esempio per i tuoi prodotti o servizi oppure valutare se conviene investire su determinate parole chiave analizzandone appunto i trend nel tempo.

Google tendenze permette di vedere in tempo reale i trend di ricerca e le tendenze in corso oltre che la frequenza con cui una keyword o un insieme di parole è ricercata sul web. Quando si lanciano nuovi prodotti e servizi, lo strumento di Google Trends ti consente di capire cosa cerca il mondo online. Invece nel caso in cui il tuo brand è già presente sul mercato, il tool ti permette di misurare la Brand Awareness, la consapevolezza del tuo marchio.

Tra le figure piu ricercate nel ambito digitale si trova Digital Marketing Specialist che grazie alla appropriata analisi del target market e e utilizzo vari web master tools tra cui Google Trends.

 

DIGITAL MARKETING SPECIALIST

Scopri di più sul percorso formativo professionale nella nostra sezione dedicata all’argomento : 

CERTIFICAZIONE DIGITAL MARKETING SPECIALIST

 

Come usare GOOGLE TRENDS ?

 

Come usare Google Trends e sfruttarlo al massimo ? Sufficiente inserire la parola chiave o l’argomento per vedere le tendenze. Google Trends mostra livello e andamento dell’interesse su quella determinata parola o query inserita dall’utente. Andamento significa il trend del determinato momento che può essere relativo ad un anno , ad un mese o a un periodo di tempo specifico (30 giorni, 60 giorni, 90 giorni). Mostra anche di come il trend è cambiato nel tempo e quali sono le previsioni per il futuro.

 

GOOGLE TRENDS come si legge ?

 

Google Trends ti permette anche di scoprire come variano gli interessi a livello globale, quali ricerche si fanno nel mondo mettendo a confronto diversi paesi. Hai a disposizione fino a cinque termini di ricerca per definire il tuo prodotto e studiarne l’andamento sul Web. Tool è costruito da questi elementi, scopri come leggere Google Trends: 

COME-USARE-GOOGLE-TRENDS

  1. Esplora – inserisci un termine di ricerca o un argomento
  2. Tendenze nelle ricerche – tendenze di ricerca per giorno,  tendenze di ricerca in tempo reale in base al paese selezionato
  3. Classifiche – suddivise per anno e per paese, li troviamo le classifiche relative a questi termini ricercati suddivisi nelle categorie: parola, personaggi, eventi, come fare, perché, cosa significa, mete vacanze, ricette, biglietti.

 

Se vuoi provare da solo questo google tool gratuito, parti subito e scopri ed esplora il mondo di Google Trends

 

 

 

GOOGLE TRENDS

UN ANNO DI RICERCHE –  LE PAROLE PIÙ RICERCATE DAGLI UTENTI

 

Google Trends  restituisce dati di un anno specifico di ricerche e parla di argomenti più ricercati in quell’anno. Ad esempio, quali erano i termini più richiesti dagli utenti nel 2017 ? Google Trends e la sua graduatoria ci permette di capire quali argomenti hanno interessato maggiormente gli utenti durante il corso dell’anno e permette anche di capire quali siano stati effettivamente gli eventi più “chiacchierati” nello stesso anno.

Al livello globale gli argomenti più interessanti e ricercati sono stati:

  • SEARCHES: Hurricane Irma, iPhone8, iPhoneX
  • PEOPLE: Matt Lauer, Meghan Markle
  • GLOBAL NEWS: Hurricane Irma, Bitcoin
  • ACTORS: Meghan Markle, Kevin Spacey
  • CONSUMER TECH: iPhone 8, iPhoneX, Nintendo Switch
  • ELECTIONS: French elections, German federal elections, Uk elections
  • GLOBAL SPORTING EVENTS: Wimbledon, Super Bowl
  • HOW TO: How to make slime, How to make solar eclipse glasses, How to buy Bitcoin
  • SONGS/LYRICS: Despacito, Shape of You, Perfect
  • TV SHOWS: Stranger Things, 13 Reasons Why

 

GOOGLE Trends Italia

 

GOOGLE Trends Italia – Per quanto riguarda google trends Italia le parole più ricercate nel anno scorso vanno a Nadia Toffa, la giornalista italiana colpita da un malore a seguire la tragedia di Rigopiano che ha certamente colpito l’interesse del pubblico italiano, la partita Italia contro Svezia che ha portato all’eliminazione della squadra nazionale dai futuri mondiali di calcio del prossimo anno. Ecco di seguito riepilogate tutte le classifiche, divise per argomento, per quanto riguarda il nostro paese:

  • PAROLE: Nadia Toffa, Hotel Rigopiano, Italia-Svezia,GOOGLE-TRENDS-ITALIA
  • PERSONAGGI: Nadia Toffa, Hotel Rigopiano
  • EVENTI: Italia-Svezia, Sanremo, Terremoto, Giro d’Italia
  • COME FARE: Le olive in salamoia, Il backup, la marmellata di albicocche
  • PERCHÉ: La Catalogna vuole l’indipendenza, Fischiano le orecchie, Le cicale cantano
  • COSA SIGNIFICA: Ipocondriaco, Mannaggia, Despacito, Namaste
  • METE VACANZE: Sicilia, Grecia, Sardegna
  • RICETTE: Migliaccio napoletano, Carbonara, Pastiera
  • BIGLIETTI: Eicma, Vasco Rossi, Italia-Svezia

 

GOOGLE TENDENZE- novità 2018

 

Google Tendenze? Quali sono le novità e prime tendenze del 2018 e cosa cercano gli utenti su Google ? Tendenze di ricerca per giorno e tendenze di ricerca in tempo reale, per ora possiamo soltanto accontentarci di questi dati. Essere sempre aggiornati sulle novità che Google introduce basta semplicemente avventurarsi nelle sezione dedicata: Tendenze nelle ricerche – tendenze di ricerca per giorno,  tendenze di ricerca in tempo reale in base al paese selezionato.

 

GOOGLE TRENDS FOR WEBSITE

 

Google Trends for website offre immense possibilità di analisi. Se sei interessato ad approfondire utilità di questo tool gratuito di Google, sia perché sei un imprenditore e pensi di avviare un attività online, un E-Commerce.

Google Trends for Website ti può essere molto utile per capire le tendenze, le richieste del mercato sui prodotti e servizi in tempo reale. Grazie alla costante e veloce del mondo online, web marketing, stanno nascendo anche le nuove professioni digitali che sappiano utilizzare questi tool e sfruttarli al meglio per saper gestire il tuo sito web. La professione di Web Marketing Manager è la più ricercata al momento sul mercato.

Di sotto le nostre migliori proposte formative nel ambito digitale:

 

E-COMMERCE PROGRAMM

Scopri di piu su come avviare un attività online con i nostri corsi ad ampia scelta:

E-COMMERCE PROGRAM

 

MASTER WEB MARKETING:

Invece se vuoi diventare un professionista del web come WEB MARKETING MANAGER o lo sei già e vorresti ampliare le tue capacità eccoti qui sotto un innovativo programma di:

[

MASTER WEB MARKETING

 

BUON AVVENTURA CON GOOGLE TRENDS !

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (2 )
  • Vota!


[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]