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Google Ads Editor

Guida Completa: scopri cos'è e come funziona

Questa Guida ti spiegherà cos’è e come funziona Google Ads Editor. Si tratta di un programma scaricabile, dalle molteplici funzionalità, per una gestione della campagne di Google Ads ancora più immediata e semplice. Con esso potrai amministrare annunci di pubblicità associata alla ricerca, rete pubblicitaria display, video advertising e altro ancora. Iniziamo quindi la nostra analisi di Google Ads Editor.

 

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Google Ads Editor: cos’è e come funziona

Data la grande utilità, gli utenti della piattaforma online Google Ads hanno richiesto un’interfaccia per un uso ancora più intuitivo ed efficiente per migliorarne la loro esperienza. Quindi Google ha provveduto a rilasciare un Editor che offre molti vantaggi.

Google Ads Editor è un’applicazione offline che in pratica permette di creare modifiche e caricarle sul nostro account, e viceversa, il tutto senza aprire il browser. Una volta che imparerai a usarlo correttamente, non vorrai più farne a meno e la tua produttività aumenterà, consentendoti di lavorare meglio.

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Pannello di controllo

Non è difficile usare l’interfaccia dell’applicazione. Per quanto riguarda la navigazione, una piccola differenza è notabile se si sta lavorando su Mac oppure no. Su Windows, il menù è in alto dove c’è la finestra come da routine, mentre se usiamo il Mac è nella parte alta del nostro schermo.

 

google ads editor pannello di controllo

Per navigare guarda sempre la parte alta

 

In alto troverai la barra degli strumenti, con le relative opzioni.

  • Account: dove scegliere l’account sul quale operare.
  • Scarica modifiche recenti: dove visualizzare e cambiare le ultime modifiche fatte sulla piattaforma online.
  • Verifica modifiche: vedere le modifiche fatte e controllare che non generino errori o conflitti.
  • Visualizza statistiche: scaricare le statistiche dell’account e fare un analisi di esse usando vari parametri.
  • Caricare modifiche: con questa opzione è possibile trasmettere all’account le modifiche effettuate.
google ads editor barra degli strumenti

La barra degli strumenti in alto mostra le varie opzioni

 

In alto a sinistra, c’è la visualizzazione ad albero, nella quale compaiono i nomi delle campagne e di ogni gruppo di annunci.
Si possono ingrandire e rimpicciolire usando le piccole frecce che trovi posizionate vicino al nome della campagna.

Procedendo sotto sul menù sempre a sinistra, c’è la sezione “Gestione”. Selezionando i dati presenti in questa schermata gli stessi appariranno nel centro dello schermo nella sezione dati.

google ads editor selezione gestione

Navigazione in Google Ads Editor: la visualizzazione ad albero si trova nella colonna a sinistra

 

Nella parte centrale dello schermo vedrai ciò che hai selezionato nella sezione “Gestione”. Ad esempio, se selezioni “Parole chiave e targeting”, lo schermo cambierà mostrando le parole chiave selezionate per la campagna.

google ads editor schermo centrale selezionato

La schermata centrale mostra cosa è stato selezionato a sinistra nella sezione “Gestione”

 

Per allargare la visualizzazione, basta chiudere il menù a lato sinistro dello schermo facendo click su un pulsante a forma di scala in alto sempre sulla sinistra. Invece a destra troverai il riquadro delle modifiche. Fra le cose positive, c’è la possibilità di cambiare più di una parola chiave alla volta scegliendo opzioni multiple. Lo stesso vale per i gruppi di annunci e campagne.

google ads editor riquadro di modifica

 

Capite le basi della navigazione Google Ads Editor, analizziamo le sue altre caratteristiche.

 

Ideale per Search Engine Marketing

Le particolarità di Google Ads Editor lo rendono uno strumento adatto per fare SEM.

 

Utile per Display Marketing

Andando nello specifico per questa categoria, la nuova interfaccia permette una gestione più semplice degli annunci per campagne Display, come per esempio la Galleria di annunci. Sono disponibili anche gli annunci display adattabili, contenenti immagini, loghi e descrizioni.

 

Perfetto per Video Advertising

Gestire campagne sulla rete Video è molto importante. Non occorre andare online su Google Ads visto che la maggior parte delle azioni, per queste campagne, sono disponibili sull’Editor di Google Ads. Creare campagne video è molto facile, e di seguito sono elencate le opzioni utilizzabili.

  • Esclusioni di contenuti: evita di mostrare l’annuncio su certi siti, video, o app mobili.
  • Impostazioni di rete.
  • Strategia di offerta: permette di impostare su cost per view manuale.
  • Modificare ID Video, URL finale, stato.
  • Scegliere l’immagine associata col video: attraverso il click sul Banner companion.

 

 

Perché utilizzare Google Ads Editor

I motivi per usare Google Ads Editor sono molteplici: oltre a essere un programma completamente gratuito pensato apposta per migliorare il processo di pubblicità online, è semplice da usare. Ecco i motivi uno per uno.

 

Risparmi tempo e denaro

Uno dei motivi principali per usare Google Ads editor è proprio lefficienza. Con esso puoi risparmiare un considerevole ammontare
di tempo quando lavori, specialmente se gestisci una grande quantità di account, campagne, o altri gruppi di annunci.

 

Visione d’insieme di più account 

Ogni inserzionista che usa molti account, come appunto ad esempio una web agency, sa bene che è molto importante avere una visione olistica.

Con Google Ads Editor puoi vedere più account contemporaneamente, senza bisogna di fare login e logout ogni volta che vuoi visualizzarli individualmente. Questo permette di avvistare differenze chiave ed errori tra gli account in modo immediato. Continuando, puoi anche aggiungere parole chiave a diverse campagne in account differenti, o scaricare report per varie campagne.

 

Modifiche collettive

Questa funzione permette di applicare le modifiche su vari livelli.
Hai mai voluto cambiare le impostazioni di più campagne, gruppi di annunci oppure di più account? Normalmente per ogni campagna, gruppo di annunci, o account avresti dovuto modificarli uno per uno. Invece con Google Ads Editor, puoi cambiarle per più campagne o, anche parole chiave senza influenzare le altre. Inoltre, puoi selezionare solo le campagne dove vuoi effettivamente modificare l’offerta. Puoi anche cambiare l’URL per gli annunci in modo simile.
Ogni professionista di Google Ads sa bene che per evitare click da persone che cercano qualcos’altro non rilevante al proprio business, deve costruire liste di parole chiave a corrispondenza inversa. È importante salvaguardare il budget da click inutili, che non convertirebbero se portati sul sito web. Con Google Ads Editor puoi aggiungere tali parole chiave a corrispondenza inversa su più livelli, non solo sulle campagne.

google ads editor modifiche collettive

 

Trovare immediatamente parole chiave duplicate

Le parole chiave duplicate posso influenzare negativamente il punteggio di qualità.
Normalmente, nell’interfaccia tradizionale, dovresti cercare manualmente le parole chiave duplicate. In Editor invece:

  • è possibile trovarle subito,
  • ordinarle per diversi criteri come tipo di corrispondenza (ordine delle parole o localizzazione).

Questo può essere fatto fra diversi gruppi di annunci e diverse campagne

google ads editor parole chiave duplicate

 

Parlando di parole chiave, lo strumento Google Ads Keyword Planner è ottimo per cercare parole chiave per fare SEO, Search Engine Optimization. Combinare insieme SEO e SEM è un’ottima strategia per far guadagnare visibilità e conversioni al tuo sito.

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Nuove caratteristiche esclusive

Le caratteristiche di Google Ads Editor sono uniche e accessibili solo in questa piattaforma, quindi un motivo imprescindibile per scaricarlo.Di seguito l’elenco completo.

 

Importare ed esportare dati e campagne

Supponiamo che tu debba inviare i dati di una campagna ad altri o di riceverli tu stesso? Con Google Ads Editor, puoi scaricare campagne intere o dati visualizzati sullo schermo, per poi inviarli agli interessati. Il tutto verrà scaricato in un file CSV. Similmente, è possibile visualizzare i file di altri con la stessa procedura inversa, caricando tali dati.

Ricerca avanzata

Con questa funzione, è facile individuare immediatamente dei termini da utilizzare. Ipotizziamo che tu voglia trovare tutte le campagne contenenti una certa parola, negli annunci o nelle liste di parole chiave; oppure, cercare quest’ultime con un certo punteggio di qualità. È possibile farlo con le opzioni di filtro disponibili nella ricerca avanzata; e, se dimentichi i criteri di ricerca appena usati, puoi salvarli per riutilizzarli altre volte, senza doverli specificare di nuovo.

Un piccolo consiglio: se cerchi qualcosa e non lo trovi, controlla sempre di aver disattivato i filtri delle opzioni precedenti. Una buona prassi e resettarli sempre dopo ogni ricerca.

google ads editor ricerca avanzata

 

Regole personalizzate

Con le regole personalizzate di Google Ads Editor, riceverai una notifica in caso di eventuali errori nella campagna.

 

Altre caratteristiche

Google Ads Editor periodicamente rilascia degli aggiornamenti, e certamente ce ne saranno di nuovi in futuro che renderanno questo strumento ancora più efficiente.

 

Lavora anche offline

Quanti di noi spesso si sono trovati in treno o in aereo o semplicemente in un posto senza Internet, e avevamo bisogno di lavorare sulle nostre campagne? Con Google Ads Editor questo è solo un ricordo: proprio perché è un’applicazione da scaricare che permette di lavorare anche offline. Appena la connessione tornerà disponibile le modifiche apportate alle campagne verranno poi aggiornate e sincronizzate.

 

Usare al meglio l’editor per le tue campagne Ads

Questo strumento è stato pensato per tutti, ma in particolare gli utenti che lo troveranno più utile sono quelli che usano un elevato numero di campagne e molte parole chiave e annunci, come spiegato dalle stesse linee guida di Google. Ovvero, più grande è il livello in cui adoperiamo Google Ads, più il suo Editor tornerà utile.

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Inizia a usarlo

È possibile scaricare persino l’intero Manager Account, in modo da poi poterlo usare con comodo nell’Editor. Inoltre, è facile ottenere anche le statistiche con lo stesso metodo. Per iniziare a utilizzare Google Ads Editor bisogna scaricare l’account desiderato e, al termine, comparirà la seguente schermata.

google ads editor scarica account 

google ads editor scarica modifiche

Dove scarico l’ultima versione?

L’ultima versione è disponibile sul sito google, dove puoi scaricarla gratuitamente.
Comunque, controlla prima di avere i giusti requisiti di sistema poiché l’ultima versione è supportata solo dai computer aventi il sistema operativo Windows 64 bit.

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