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FORMAZIONE SOCIAL MEDIA

Corsi e master in Social Media: come sceglierli

Formazione Social Media: ecco perché e come sceglierla

Se cerchi una formazione Social Media oggi, considerando la loro enorme crescita negli ultformazione social mediaimi anni, stai effettuando una scelta consapevole.

Il mondo del Social Media Marketing è più che mai in fermento: tra social network consolidati come Facebook, Twitter e Youtube, e i nuovi social emergenti come Snapchat, i brand e le aziende puntano sempre di più sul web per farsi notare ed essere seguiti.

La grande notizia è che la tua passione per i social media può essere davvero trasformata in un lavoro riconosciuto nel digitale. Vuoi diventare un Social Media Manager, un Social Media Specialist o vuoi conoscere le opportunità professionali che ti aspettano nel Social Media Marketing?

Tieni presente che non si diventa un professionista dei social network in un giorno! Dedicandoti all’approfondimento del settore digitale e ricorrendo a una formazione in Social Media completa e aggiornata potrai iniziare a muovere i primi passi.

Ecco perché fare un corso di formazione o un master in Social Media può esserti davvero utile.

Formazione Social Media: non si diventa professionisti in un giorno

Sfatiamo un mito: chi lavora nei Social Media non è un professionista improvvisato. Ci vogliono esperienza, expertise e impegno, soprattutto nel seguire continuamente le evoluzioni tecniche e i trend dei social network più utilizzati dagli utenti. Per questo, svolgere una formazione in Social Media è una soluzione che consente di sviluppare le proprie skills e imparare gli strumenti del Social Media Marketing.

formazione social networkNon si tratta solo di conoscere i meccanismi interni dei social più diffusi come Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest, Youtube, Google plus e Snapchat, ma soprattutto di saper utilizzare i social network in maniera integrata in una strategia di marketing digitale, sfruttando al meglio le caratteristiche specifiche di ognuno.

E’ chiaro quindi che servono competenze verticali ma anche trasversali che riguardano la Search Engine Optimization, il Search Engine Marketing, il Display Advertising, l’uso di strumenti di social analytics per ascoltare la rete e le conoscenze dei meccanismi di advertising che le diverse piattaforme social mettono a disposizione, come ad esempio Facebook Ads.

Formazione Social Media: su quali figure professionali puntare

I social network si sono affermati come un indispensabile strumento di marketing online sia per le aziende sia per i privati. Oggi le aziende cercano veri professionisti in grado di soddisfare velocemente le loro necessità con strumenti e risultati concreti, soprattutto nel campo del marketing digitale e social in cui investono sempre di più.

Ma chi sono questi professionisti? Scopriamo le figure social e cosa fanno in concreto.

Social Media Manager

E’ la figura che coordina tutte le attività social di un’azienda. Si occupa della progettazione della presenza online di un brand, in particolare dell’adattamento dello stile di comunicazione definito dalle strategie dell’azienda ai diversi mezzi che impiegate per comunicare, tra cui anche i social network. Ciascun media richiede un linguaggio e contenuti dedicati che il Social Media Manager deve saper individuare e gestire.

Social Media Specialist

E’ la figura in ambito social che si occupa di gestire la presenza di un’azienda sui vari social. Produce contenuti da pubblicare sulle pagine dei social network, risponde ad eventuali critiche verso l’azienda ed è sempre presente per rispondere al pubblico che commenta questi contenuti e che interagisce con i canali dell’azienda che lui rappresenta.

Community Manager

E’ la figura che partecipa alla gestione della presenza dell’azienda sul web costruendo e mantenendo rapporti con le community online. Il Community Manager lavora sulle pagine aziendali dei diversi social dell’azienda e allo stesso tempo opera anche al di fuori di esse, ad esempio in altri gruppi Facebook o Linkedin. Il suo lavoro è finalizzato ad intercettare pubblici di utenti che potrebbero essere interessati all’azienda che rappresenta, al fine di attirarli all’interno della community che lui gestisce e che è dedicata a contenuti sulle attività dell’azienda.

Reputation Manager

E’ una figura relativamente nuova che opera all’interno di web agency specializzate nell’analisi della reputazione online dei propri clienti. Il Reputation Manager si occupa proprio di fare delle analisi per capire cosa il pubblico pensa dei prodotti, dei servizi o del brand dell’azienda cliente, andando ad intercettare quello che le persone dicono online per poi usarlo per migliorare la percezione dell’azienda stessa.

Digital PR Specialist

Il Digital PR ha il compito di interagire con gli influencer online in grado di orientare la reputazione dell’azienda sul web. Questi comprendono blogger, social star, portali online, community e ovviamente il pubblico che interagisce con l’azienda attraverso i social network. Le relazioni online con gli interlocutori dell’azienda vengono curate preventivamente stimolando la pubblicazione di contenuti, ma anche nei casi in cui si presentano delle situazioni di crisi per la reputazione dell’azienda.

E non finisce qui, perché c’è tutta una serie di professioni legate al web social marketing. Approfondiscile qui.

Formazione Social Media: cosa cercare 

Abbiamo visto che la preparazione tecnica non può essere lasciata al caso. Una formazione Social Media completa e di qualità è indispensabile per chi vuole farsi strada come un professionista delle strategie per i social network.

Che si scelga un corso o un master, è importante che la formazione sia mirata al lavoro e includa gli strumenti imprescindibili per fare marketing e comunicare efficacemente sui social network.

Sicuramente questi comprendono l’uso di diversi tool e programmi per il social media management come HootSuite o Buffer, e strumenti per monitorare la reputazione, gli influencer e le conversazioni online. Ma non solo, una formazione social media dovrebbe aiutarti a sviluppare le tue capacità di scrittura, di strategia, di analisi e di produzione di contenuti anche visual.

Ci sono molte cose da imparare, ma è meglio iniziare dai capisaldi del Social Media Marketing, imparando le tecniche di Facebook Advertising, Linkedin Marketing, Youtube e online video marketing, Twitter marketing, l’uso di WordPress, le basi di blogging e SEO copywriting, il Content marketing e le Digital PR.

Una formazione in ambito Social Media sarà determinante per la tua svolta professionale, perché potrai:

  • apprendere ad adattare il modo di comunicare in funzione dei linguaggi dei diversi social
  • pianificare creare e gestire della campagne di social advertising attraverso gli strumenti di advertising di Facebook, Linkedin,Twitter, Youtube.
  • sviluppare e gestire community online, massimizzandone l’engagement
  • produrre contenuti scritti, di immagini e video adatti al tipo di azienda da promuovere e capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione
  • utilizzare gli strumenti di analytics per misurare i risultati raggiunti
  • gestire le digital pr coinvolgendo gli influencer di riferimento

I vantaggi di una formazione completa in ambito Social Media sono davvero molti, ma quello più importante è poter ottenere una certificazione che riconosca le tue competenze digitali. Anche un corso breve in web e social media dovrebbe darti questa opportunità.

Se vuoi informarti meglio sui programmi di corsi e certificazioni in Social Media e Web Marketing per lavorare nei social network, ti consigliamo di approfondire l’offerta dei master di Digital Coach, attualmente la più ampia e completa per imparare a utilizzare tutti i principali strumenti richiesti da chi ricerca i futuri social media manager e social media specialist.

Offriamo percorsi specializzati nei nostri master con frequenza in aula o online:

Oppure puoi iscriverti a un corso breve in web e social media marketing e digital marketing per approfondire velocemente il mondo dei social.

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