Seleziona una pagina

FORMAZIONE PROFESSIONISTI

Lezioni in aula, online e on demand

L’avvento della sharing economy richiede competenze specifiche e aggiornate sui nuovi trend dello scenario economico. E’ quindi importante che la formazione professionisti sia pensata proprio per permettere a tutte le categorie professionali di sfruttare appieno la rivoluzione digitale.

Il web e l’economia digitale hanno aperto le porte a una serie infinita di nuove opportunità professionali. Del resto, anche le professioni tradizionali grazie alla rete possono essere declinate in modo innovativo.

Si pensi, ad esempio, al fenomeno dell’e-learning, grazie al quale è possibile formarsi a distanza su qualunque materia. Anche il settore della consulenza ha avuto uno sviluppo straordinario, grazie alla possibilità da parte dei professionisti, di fornire servizi di alta qualità a privati e imprese tramite semplici chiamate tramite Skype.

Per beneficiare di questi vantaggi è però necessario investire nella migliore formazione professionisti. Ecco cosa troverai in questa pagina:

  • ti mostreremo quali sono i settori professionali per i quali conviene prepararsi oggi attraverso una solida formazione;
  • cercheremo inoltre di capire quali sono le competenze più richieste dal mercato del lavoro oggi;
  • ti proporremo alcune delle strategie migliori per formarti dal punto di vista professionale senza spendere troppo tempo e denaro, sfruttando le opportunità del web;
  • infine presenteremo l’offerta formativa specifica di Digital Coach, che potrebbe fornirti alcuni spunti utili per iniziare una formazione professionale nel settore del Digital Marketing.

 

Diventa anche tu un professionista del digitale. Scopri l’offerta formativa di Digital Coach.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

L’importanza della formazione a distanza per ogni professione

formazione professionistiQuali sono i settori professionali per i quali è conveniente investire in formazione professionisti? Iniziamo col dire che potenzialmente tutti i professionisti dovrebbero continuare a formarsi costantemente per tutta la loro vita professionale.

Questo perché in un mondo sempre più competitivo, diventa necessario sviluppare e aggiornare le proprie competenze giorno dopo giorno. Avvocati, ingegneri, architetti, medici così come tutti i freelance che lavorano in settori creativi e innovativi, i web designers, i copywriters e i web developers possono trovare nei corsi di formazione professionale a distanza, un valido strumento per apprendere nuove skill e magari far decollare la propria attività.

E’ risaputo che il mercato del lavoro con tutti i suoi meccanismi sta cambiando velocemente. Questo significa che per i professionisti e i freelance si aprono grandi opportunità, a patto che siano in grado di seguire gli step necessari per dare una svolta alla propria carriera.

Quali sono gli step necessari per crescere professionalmente e raggiungere gli obiettivi che contano davvero?

Innanzitutto è importante comprendere che oggi qualunque professionista ha la possibilità di avviare la propria attività semplicemente sfruttando i canali del Digital Marketing. Il web, infatti, offre l’opportunità di comunicare e mostrare la propria professionalità e i propri servizi ad un pubblico vastissimo.

Un avvocato potrebbe ad esempio, creare un sito web personale e promuovere la propria attività attraverso una strategia di content marketing. Un insegnante potrebbe avvalersi dei social network e di Skype per diffondere le sue conoscenze. Persino un medico ha l’opportunità di trovare nuovi clienti, magari scrivendo un blog in cui fornisce pareri medici utili.

Un professionista in grado di crearsi una propria presenza e reputazione online, sicuramente sarà avvantaggiato rispetto ai concorrenti. La sfida del futuro ma anche del presente si gioca proprio sul campo del personal branding online. Ciò che infatti spesso fa la differenza tra l’avere successo in campo professionale oppure no, è proprio la capacità di sapersi vendere bene, soprattutto online.

Forse ti starai chiedendo quanto costa investire nel digital marketing. La risposta è meno di quello che pensi. Con poche decine di euro è possibile realizzare un proprio sito/blog con WordPress e molti servizi sono gratuiti.

 

test professioni digitali

 

Una formazione su misura attraverso l’e-learning

La formazione a distanza è uno strumento vantaggioso per tutti coloro che lavorano e non hanno il tempo di spostarsi in una scuola per seguire corsi professionali in orari prestabiliti. Grazie alle piattaforme e-learning si sta sempre più diffondendo una modalità di insegnamento flessibile, adatto soprattutto a freelance, liberi professionisti e imprenditori.

Tuttavia, molti studi professionali non vedono nella tecnologia un’opportunità per offrire nuovi servizi ed aumentare la clientela, ma si limitano ad usare le piattaforme tecnologiche per l’organizzazione dello studio o per fare formazione professionale.
La formazione professionisti così come l’aggiornamento professionale sono obbligatorie per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, al fine di accumulare crediti formativi riconosciuti dagli ordini professionali.

Sono sempre di più i professionisti che scelgono di aggiornarsi con corsi di formazione a distanza, con il vantaggio di non sottrarre troppo tempo ai loro clienti. I corsi in e-learning di Unione Professionisti o i corsi di aggiornamento professionale per la formazione dei professionisti sono solo alcuni degli esempi più interessanti che permettono di sfruttare le potenzialità del web. Da una ricerca condotta dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, è emerso che molti professionisti non sanno usare lo smartphone o il tablet come strumento di lavoro, ma solo come mezzo per leggere le email, consultare l’agenda o leggere articoli online. Altri ancora, pur avvertendo l’importanza di gestire autonomamente il sito dello studio o i social network per le consulenze online, non hanno le competenze necessarie per svolgere efficacemente queste attività.

La soluzione è investire non solo in corsi di aggiornamento giuridici ed economici ma anche in corsi di formazione diversi, come ad esempio un corso sul social media marketing Twitter e Facebook in particolare, su WordPress e Seo Copywriting e Mobile per saper gestire il sito web del proprio studio professionale, condividere i contenuti sui social network, potenziare la consulenza online e raggiungere così nuovi clienti.

 

Le competenze digitali utili per la tua carriera

Quali sono, dunque, le competenze da sviluppare per aumentare il proprio fatturato svolgendo la professione che amiamo?

Dopo attente analisi dello scenario lavorativo contemporaneo abbiamo individuato le quattro competenze indispensabili per far crescere la tua attività di professionista o freelance:

  • Saper fare Personal Branding online
  • Conoscere WordPress per creare un blog professionale
  • Una buona padronanza delle strategie di Social Media Marketing per promuovere se stessi e la propria attività
  • Saper utilizzare Google AdWords e Facebook Ads per creare annunci pubblicitari sul Web e su Facebook

Grazie al Personal Branding sarai in grado di promuovere e valorizzare i tuoi progetti e la tua attività online, sfruttando l’enorme bacino di utenza offerto da Google e dagli altri motori di ricerca.

Con WordPress potrai inoltre creare e sviluppare il tuo sito e blog personale, in questo modo diventerai un’autorità di riferimento nel tuo settore e saranno i clienti a doverti rincorrere.

Utilizzerai le strategie più avanzate dei Social Media come Facebook e LinkedIn per farti conoscere rapidamente sul web. Potrai, infine, sfruttare l’advertising a pagamento per promuoverti e posizionare i tuoi annunci in prima posizione sui motori di ricerca.

 

La formazione con Digital Coach

formazione professionisti del digitale

Digital Coach è il portale specializzato nella formazione professionisti del digitale. La caratteristica dei corsi Digital Coach è che si concentrano sull’insegnamento orientato all’operatività, cosicché lo studente possa da subito mettere in pratica ciò che ha appreso. I corsi di formazione professionale Digital Coach sono numerosi e possono essere combinati tra loro così da arricchire notevolmente le soft skill tanto necessarie a professionisti e freelance.

Sai quali sono le figure professionali più ricercate nel settore digitale? Sono quelle dotate delle competenze tecniche e manageriali più aggiornate. Questi professionisti infatti hanno la capacità di ampliare la cerchia di clienti di un’azienda e di farla conoscere nella maniera più rapida possibile nel mercato di riferimento.

 

Le figure professionali del Digitale

 

Social Media Marketing Manager

I social in pochi anni sono stati in grado di cambiare completamente il mondo della comunicazione e della pubblicità. Chiunque abbia bisogno di visibilità deve essere in grado di gestire al meglio i social. 

Il Social Media Marketing Manager  è colui che aiuta gli studi professionali ed i professionisti a curare la propria immagine sui social network. Il compito del social media manager è quello di ideare e coordinare strategie di comunicazione sui diversi canali social: Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIn ecc.

Nel nostro corso  Digital Marketing Manager Certification trattiamo approfonditamente l’argomento Social Network, concentrandoci in particolar modo sulle più avanzate strategie di marketing applicate ai canali Social. Il corso permette inoltre di capire come integrare la strategia Social con gli altri canali del digital marketing: SEO e SEM, E-mail Marketing, E-commerce, Blogging e tanto altro.

 

SEO Specialist

Il SEO specialist è una figura che ha competenze specifiche su tutto ciò che concerne la SEO. Con il termine SEO (acronimo di Search Engine Optimization) si intende appunto l’ottimizzazione delle pagine e dei siti web per i motori di ricerca. Lo specialista SEO, o SEO specialist, è colui che si occupa di ottimizzare un contenuto per i motori di ricerca, al fine di posizionarlo nel punto più alto della SERP (pagina dei risultati di Google).

Il nostro corso SEO base è progettato per fornire agli studenti le conoscenze di base della SEO: dall’analisi semantica all’attività di Link Building. Verranno mostrati inoltre i tool e gli strumenti più avanzati, necessari per affrontare in modo professionale questa disciplina. 

 

Google Ads Specialist

Il Google Ads Specialist è una figura che aiuta aziende e professionisti a raggiungere i propri obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di Google Adwords. Per essere un Adwords Specialist è necessario avere buone capacità di analisi e ovviamente saper padroneggiare tutte le funzionalità di Google Adwords al fine di non svenarsi e di investire le giuste somme in termini di pubblicità ottimizzando il ROI (ossia il ritorno sugli investimenti).

 

Libero professionista

Saper gestire la propria immagine professionale è una delle caratteristiche fondamentali del libero professionista. Il corso Personal Branding and Professional Success ti fornisce le competenze necessarie per cominciare a svolgere quest’attività.

 

Email Marketing Specialist

La gestione e la fidelizzazione dei clienti sono altri due punti fondamentali per moltissime professioni. Con il corso Email Marketing svilupperai tutte le competenze necessarie a comunicare e gestire i clienti con successo.

 

Contattaci per maggiori informazioni sui corsi professionali

formazione professionisti corsiDigital Coach è da sempre molto attento ai suoi studenti. I nostri corsi di formazione professionale sono organizzati in modo da venire incontro a tutte le esigenze.

Soprattutto nel caso dei professionisti è importante poter garantire la possibilità di seguire le lezioni in qualunque momento, senza rinunciare alla possibilità di confrontarsi direttamente con i docenti.
I corsi hanno una durata variabile, si parte dalle 3,5 ore dei corsi base per arrivare alle 14 ore dei corsi avanzati.
Potrai scegliere fra tre diverse opzioni:

  • seguire i corsi in aula nella nostra sede di Milano
  • seguirli a distanza, online in diretta
  • on-demand, grazie all’accesso al nostro portale E-Learning

In ogni caso, i docenti saranno sempre a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio e perplessità.
Potrai scegliere anche se seguire le lezioni diurne dalle 14:30 alle 18:00 oppure quelle serali dalle 19:00 alle 22:30.

Se deciderai di seguire uno dei nostri corsi avrai anche l’incredibile opportunità di accedere al portale di lavoro Digital Coach, il primo portale in Italia dedicato esclusivamente alle professioni del digitale.
Scopri adesso la bacheca del lavoro messa a disposizione dalla scuola di formazione professionisti e trova la tua nuova opportunità di lavoro:

 

Digital-Jobs!

 

Vuoi conoscere le opinioni degli ex-studenti Digital Coach? Come questo percorso formativo li ha cambiati? Ma soprattutto com’è cambiata la loro vita professionale?

 

OPINIONI E RECENSIONI EX-STUDENTI

 

formazione-professionisti digitale

 

Digital Coach con i suoi docenti è a tua completa disposizione. Se hai dubbi, domande o perplessità riguardo ai corsi o anche riguardo a formazione e lavoro nel mondo del marketing digitale non esitare a scrivere a uno dei nostri Digital Career Consultant.

Speriamo che questa pagina ti sia risultata utile per chiarirti le idee e capire se con noi potrai raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Non vediamo l’ora di averti a bordo. Benvenuto nel mondo del Digital Marketing!

 

PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE LIVE!

oppure

Per saperne di più su date di partenza dei corsi formativi, modalità di frequenza, e altro ancora, contattaci!

 

CONTATTACI!