Seleziona una pagina

Formato foto Instagram

Linee guida 2020 per formati e misure

Instagram è il social per eccellenza dei contenuti visuali, dove immagini e video rappresentano una forma di comunicazione immediata ed efficace. Affinché i contenuti siano in grado di attrarre l’attenzione del pubblico è necessario che siano chiari ed incisivi e di buon livello qualitativo, conoscere le linee guida relative ai formati e alle misure richieste da Instagram, è indispensabile affinché i contenuti vengano visualizzati in modo corretto. 

formati Instagram

Formati e misure per Instagram

Prima di analizzare i formati richiesti da Instagram, vanno considerati due concetti chiave per interpretare ed applicare correttamente le linee guida per caricare immagini e video, cioè dimensione e proporzione.

Le dimensioni misurano il numero di pixel complessivo lungo la larghezza e l’altezza dell’immagine, maggiore è il numero di pixel (px) maggiore è la risoluzione e la qualità dell’immagine.

Le proporzioni si riferiscono alla larghezza dell’immagine rispetto alla sua altezza, vengono espresse con un rapporto che indica la relazione fra larghezza e altezza (ad es. 4:5, 16:9)

In generale Instagram supporta dimensioni immagini e video di larghezza compresa fra 320 pixel e 1080 pixel, in questi casi verrà mantenuta la risoluzione originale della foto. Per quanto riguarda le proporzioni, queste devono essere comprese tra i rapporti 1,91:1 e 4:5. Qualora la foto caricata abbia una risoluzione inferiore a 320 px l’immagine verrà ingrandita fino a 320 px, se invece la risoluzione originale è più elevata rispetto al massimo richiesto, la foto verrà ridimensionata a 1080 px. 

I contenuti caricati su Instagram vengono memorizzati dal sistema in diverse dimensioni, anche se poi verranno visualizzati con dimensioni più piccole dell’originale, nelle proporzione di 1,81 fino a 2,24 volte inferiore. E’ comunque consigliabile condividere immagini con una buona risoluzione, preparate con software professionali come Gimp o Photoshop e caricate da desktop.

Va evitato di caricare immagini con risoluzione inferiore a 320 px, l’ingrandimento riduce in genere la qualità, mentre il ridimensionamento a 1080 px per risoluzioni originarie più elevate non influisce negativamente sulla qualità.

Maggiore attenzione alle linee guida relative alle proporzioni di foto e video caricati su Instagram, per evitare che vengano ritagliati per adattarli alle proporzioni richieste, con conseguente perdita di parte del contenuto visuale. 

Va sottolineato che la visualizzazione tramite le App del telefono dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla sua densità, non si possono definire dimensioni precise per i dispositivi mobili, la qualità della visualizzazione dipende dalla combinazioni fra le App e il telefono (Iphone con display retina, o pre-retina o Android). Nel Web invece la versione desktop di Instagram visualizza immagini fino a 640 px.

Dimensioni e formati dei Post Instagram

Per i post Instagram permette di caricare foto o video di qualsiasi formato: quadrato, orizzontale che verticale, superando il limite iniziale che permetteva di caricare solo contenuti in formato quadrato, che però risulta essere ancora il più popolare, anche perché la griglia del profilo presenta le foto in rapporto 1:1.

Formati Immagini Quadrati (Square)

Quando si caricano foto quadrate ci si deve assicurare che l’immagine abbia un rapporto 1:1 affinché vengano visualizzate al meglio ed evitare che alcune parti debbano essere tagliate.

Instagram visualizza l’immagine quadrata in versione 600×600 px ma le dimensioni consigliate per caricare le immagini sono di 1080×1080 px, anche se Instagram comprime il file e visualizza in formato minimo, la dimensione viene comunque memorizzata, quindi la qualità dell’immagine risulterà più alta qualora visualizzata su schermi di dispositivi con alta densità di pixel.

Formati Foto del Profilo

La foto del profilo deve essere riconoscibile e chiara, viene visualizzata in forma rotonda, con dimensioni 100×100 px, per cui è necessario assicurarsi che tutti gli elementi rilevanti siano centrati in modo che non vengano tagliati. Consigliabile caricare una foto in formato quadrato di almeno 160×160 px.

Formati Immagini Verticali (Portrait)

Il formato verticale in Instagram dà il massimo risultato nel feed, in quanto occupa più spazio in fase di visualizzazione. Instagram è nata proprio come applicazione per condividere foto e video su smartphone, per cui la visualizzazione su schermo verticale è in linea con le sue caratteristiche native.

In sintesi i formati per le immagini verticali sono:

  • formato minimo di visualizzazione: 480×600 px
  • archiviate sui server nelle dimensioni massime di 1080×1350 px
  • devono essere caricate nelle proporzioni 4:5

Le immagini verticali sono consigliate perché risaltano maggiormente nel feed e risultano più efficaci nell’attrarre l’attenzione del pubblico. 

Formati Immagini Orizzontali (Landscape)

Instagram supporta immagini in formato orizzontale con rapporto 1,91:1, indipendentemente dalle dimensioni dell’immagine che si carica, ma bisogna ricordare che la piattaforma ridimensiona sempre ad una larghezza massima di 1080 px e visualizza una versione con larghezza massima di 600 px. E’ consigliabile caricare la foto orizzontale con altezza di almeno 1080 px in questo modo quando Instagram comprime il file la qualità dovrebbe rimanere piuttosto elevata.

In sintesi i formati per le immagini orizzontali sono:

  • formato minimo di visualizzazione: 600×355 px
  • archiviate sui server nelle dimensioni massime di 1080×607 px
  • devono essere caricate nelle proporzioni 1,91:1

Va considerato che le foto orizzontali occupano meno della metà dello spazio di una foto verticale, e nella galleria vengono ritagliate e presentate in formato quadrato. In genere le foto in formato orizzontale sono poco utilizzate perché meno efficaci nell’attrarre l’attenzione degli utenti occupando minor spazio nel feed.

Formati Immagini per le Stories

Le linee guida per i formati da caricare nelle Stories sono meno rigide rispetto a quelle per i Post. Nelle Stories di Instagram si possono utilizzare immagini, GIF, animazioni e video, aggiungere adesivi, emoticon, iscrizioni etc.

Si possono caricare quasi tutte le dimensioni e i formati, la visualizzazione delle Stories è a schermo intero, quindi per avere risultati ottimali le dimensioni consigliate sono 1080×1920 px e proporzione in rapporto 9:16.

Va ricordato che i bordi vengono utilizzati per inserire messaggi: il bordo superiore include il nome dell’account e quello inferiore include lo spazio per inviare messaggi, per ottimizzare la visualizzazione è consigliabile posizionare il soggetto della foto al centro e lasciare liberi 211 px per il bordo superiore e 265 px per quello inferiore.

Formati Post Carosello

I post di formato Carosello possono essere quadrati, orizzontali o verticali e includere sia foto che video. Tuttavia una volta selezionata la prima foto (o video) tutte le seguenti verranno ritagliate con le stesse proporzioni della prima. Pertanto se la prima foto (o video) selezionata è quadrata, tutti le seguenti verranno ritagliate in rapporto 1:1. 

Infografica relativa ai formati per le immagini su Instagram:

Formato_post-Instagram

 

Formati per Annunci su Instagram

Con un account aziendale anche su Instagram è possibile fare pubblicità e si possono utilizzare diverse tipologie e modalità di contenuti visivi. Di seguito le linee guida per i formati e le dimensioni da seguire per pubblicare annunci.

Dimensioni e specifiche degli annunci con Immagini

Il formato quadrato è consigliato, ma si possono comunque caricare anche formati orizzontali e verticali, seguendo le seguenti specifiche:

  • Formato quadrato: rapporto 1:1
  • Dimensione minima: 600×600 px
  • Formato orizzontale: rapporto 1,91:1
  • Dimensione minima: 600×355 px
  • Formato verticale: rapporto 4:5
  • Dimensione minima: 480×600 px
  • Eventuale testo deve occupare al massimo il 20% dell’immagine utilizzando al massimo 30 caratteri

Dimensioni e specifiche degli annunci con Video 

I video su Instagram risultano molto efficaci per attrarre l’attenzione degli utenti mentre scorrono i loro feed perché iniziano ad essere riprodotti quando si apre l’applicazione. Per pubblicarli vanno seguite le seguenti specifiche:

  • Formato video quadrato: rapporto 1:1
  • Dimensione minima: 600×600 px
  • Formato orizzontale: rapporto 1,91:1
  • Dimensione minima: 600×355 px
  • Formato verticale: rapporto 4:5
  • Dimensione minima: 480×600 px
  • Dimensione file: fino a 4 GB
  • Durata: 60 secondi a breve saranno possibili video di durata maggiore.

Dimensioni e specifiche degli annunci in Stories

Nelle Stories si possono pubblicare video registrati o live, foto, boomerang, testo e musica, aggiungere adesivi, tag utente, hashtag. Queste le specifiche da seguire:

Per le immagini:

  • Formato annuncio verticale a schermo intero in rapporto 9:16
  • Risoluzione immagine: 1080×1920 px
  • Tipo file: jpg o png
  • Contenuto immagine visibile per 5 secondi
  • Dimensione massima del file: 30 MB

Per i video:

  • Formato annuncio verticale a schermo intero in rapporto 9:16
  • Tipo file: mp4 o mov
  • Lunghezza video: massimo 15 secondi
  • Dimensione massima del file: 4 GB

Infografica relativa ai formati per gli annunci nelle Stories: 

Formati-stories-instagram

Dimensioni e specifiche degli annunci Collezione

Gli annunci a Collezione permettono agli utenti, che visualizzano una pubblicità o un’offerta, di acquistare i prodotti direttamente dall’annuncio. I formati e le dimensioni sono uguali a quelli di un annuncio illustrato o video standard.

Infografica relativa ai formati per annunci Collezione su Instagram:

Formati-Annunci-Collezione-Instagram

Dimensioni e specifiche degli annunci a Carosello

Gli annunci a Carosello consentono di mostrare una serie di immagini o video scorrevoli anziché una sola immagine. Queste le specifiche da seguire:

  • Numero minimo di immagini/video carosello: 2
  • Numero massimo di immagini/video carosello: 10
  • Formato quadrato (consigliato): 1:1
  • Risoluzione: 1080×1080 px (consigliato)
  • Formato immagine: jpg o png
  • Dimensione massima file immagine: 30 MB
  • Dimensione massima file video: 4 GB
  • Durata del video: 15 secondi (consigliato)

Infografica relativa ai formati per annunci Carosello su Instagram:

Formati-Carosello-Instagram

Formati Video su Instagram

Video nel feed di Instagram

I video caricati come post in Instagram possono essere quadrati, orizzontali o verticali, e le dimensioni supportate sono simili a quelle delle immagini:

  • Video quadrati: dimensione 1080×1080 px in rapporto 1:1
  • Video verticali: dimensione 1080×1350 px in rapporto 4:5
  • Video orizzontali: dimensione 1080×607 px in rapporto 16:9

Per i video nel feed di Instagram la lunghezza deve essere da 3 a 60 secondi.

Video nelle Stories di Instagram

Per i video utilizzati nelle Stories si consiglia il formato verticale con rapporto 9:16 e lunghezza massima 15 secondi.

Video Live su Instagram

Per i video live si consigliano le seguenti specifiche:

  • Formato verticale in rapporto 9:16
  • Lunghezza fino a 60 minuti
  • Formato file: mp4 o mov
  • Dimensione file massima: 4 GB

Formati Video IGTV

IGTV è la nuova piattaforma video di Instagram TV, nella quale si possono pubblicare video di durata più lunga rispetto a quelli caricati su Instagram.

Le dimensioni dei video IGTV devono essere comprese fra 1080×1920 px, con rapporto 9:16, e 1920×1080 px con rapporto 16:9.

Per la foto di copertina che apparirà sulla pagina canale e nelle categorie IGTV, Instagram consiglia un formato 1:1,55 e una dimensione di 420×645 px. La foto di copertina di IGTV una volta pubblicata non si può più modificare.

E’ possibile condividere un’anteprima di IGTV sul feed Instagram, un ottimo modo per ottenere più visualizzazioni, ma bisogna considerare come apparirà la foto di copertina sia nel feed di Instagram (ritagliato in 4:5) sia nella griglia del profilo Instagram (ritagliata in 1:1).

I video IGTV si differenziano dai normali video caricati nel feed di Instagram perché nell’angolo in basso a sinistra appare una piccola icona con il messaggio ‘guarda il video completo su IGTV’, e verranno mostrati solo 60 secondi del video, che potrà essere visto interamente cliccando sull’icona.

Quando un video IGTV viene mostrato nel feed di Instagram viene ritagliato con le stesse proporzioni 4:5 delle foto verticali e dei video caricati in modo nativo, ciò significa che il video con risoluzione 108×1920 viene ritagliato in alto e in basso e diventa un video 1080×1350.

Hai una passione per i Social Media e vorresti farne una professione? Scopri come diventare Social Media Manager la professione più richiesta dal mercato!

Social Media Manager Certification

 

 

Save

 

Valutazione Digital Coach su Google