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FONDAMENTI DI MARKETING

Dal marketing tradizionale al digitale

 

 

I fondamenti di marketing sono un’ancora di salvezza in un mondo competitivo che cambia ed evolve in continuazione. Conoscere le basi del marketing ti aiuterà a  comprendere meglio le dinamiche del mercato attuale e magari ad anticipare i suoi movimenti futuri. 
Se ti stai avvicinando al mondo del marketing e del digital marketing devi conoscere i pilastri su cui si basano tutte le teorie e le strategie del mondo del marketing.
Oltre a definire i fondamenti di marketing tradizionale parleremo anche dei nuovi fondamenti di marketing digitale. Così facendo otterrai le conoscenze necessarie per cavalcare la rivoluzione digitale degli ultimi anni. 

fondamenti di marketing

Definizione di Marketing

Il termine “marketing” deriva dalla parola inglese marketplace (mercato), il luogo in cui avvengono gli scambi commerciali tra clienti e negozianti. 

Una definizione di marketing, completa e moderna, è quella data da Blythe nel 2013: “Marketing è il nome attribuito alle attività che si svolgono nell’interfaccia tra un’organizzazione e i suoi clienti. Obiettivo del marketing come disciplina è far sì che i potenziali clienti scelgano di realizzare le loro transazioni con la propria organizzazione, piuttosto che con quelle degli altri operatori di mercato”.

Quali sono i fondamenti di marketing?

Jim Blythe nel suo libro Fondamenti di Marketing elenca i concetti chiave del marketing:fondamenti di marketing: concetti di base

  • Gestione delle vendite. Un concetto che non si limita all’utilizzo di una campagna pubblicitaria ben studiata e delle tecniche di vendita adeguata, ma che vuol dire prima di tutto fare in modo che il cliente incontri il prodotto giusto nel luogo e nel momento adatto. Il marketing dovrebbe essere inteso come l’attività di gestione dell’intero processo di vendita da parte di tutti coloro che fanno parte dell’azienda.
  • Segmentazione e scelta del target. Difficilmente un’azienda riesce a soddisfare tutti gli utenti che compongono il mercato. Perciò le imprese devono suddividere il mercato identificando i gruppi che potrebbero essere interessati ai loro prodotti. I gruppi possono essere delineati in base alle caratteristiche demografiche, comportamentali e psicografiche degli utenti. Successivamente le aziende devono identificare quali segmenti offrono le migliori opportunità per il proprio mercato. In questo modo le risorse verranno investite in modo prolifico in ogni campo di interesse dell’impresa.
  • Posizionamento (branding). L’azienda deve preoccuparsi anche di creare un’immagine appropriata dei propri prodotti e del proprio marchio. L’immagine e le qualità che l’utente associa con il marchio sono gli strumenti centrali per la pianificazione delle attività di marketing.
  • Mercato. Inizialmente la parola mercato indicava unicamente il luogo fisico dove avviene uno scambio tra un venditore e un acquirente. Nel campo del marketing con il termine mercato ci si riferisce ai diversi gruppi di clienti. Abbiamo il mercato dei bisogni, il mercato dei prodotti, il mercato demografico, eccetera.
  • Marketing interno. Fa in modo che tutte le funzioni di un’azienda siano consce e condividano con entusiasmo le politiche aziendali. I dipendenti non devono soltanto essere informati sulle politiche aziendali ma devono anche essere convinti che sia data importanza ai loro bisogni e necessità.
    Il marketing interno è una attività che dev’essere incorporata nei piani della qualità ed integrata nella giornata lavorativa dei dipendenti.

Marketing tradizionale e marketing digitale

Nel marketing tradizionale il focus è tutto sull’azienda e i clienti hanno un ruolo secondario e passivo. La comunicazione con i clienti è unilaterale, l’azienda crea il prodotto, definisce il prezzo e  lo lancia sul mercato.
Un esempio di marketing tradizionale ci viene dato da McCarthy (1960) che descrive le attività di marketing come un “marketing mix” formato da le “quattro P del marketing”:

  • Prodotto. Il prodotto deve rispettare le aspettative dei consumatori e funzionare correttamente per adempiere alla funzione per la quale il cliente intende utilizzarlo.
  •  Punto di vendita. Il prodotto deve essere acquistabile nella modalità e nel luogo che più compiace il segmento di clienti target.
  •  Promozione. Qualunque sia il mezzo di comunicazione con cui si raggiunge il cliente, il messaggio deve esprimere i valori dell’azienda in conformità con la modalità di messaggio che più si avvicina al segmento di clienti obiettivo.
  •  Prezzo. Il prezzo deve rispecchiare il valore del prodotto. Il prodotto acquista più valore se risponde in modo ottimale alle necessità del cliente.

I fondamenti del marketing digitale

fondamenti di marketing: il digital marketing

Con l’avvento dell’era digitale siamo passati a una rapporto con il cliente orizzontale e bidirezionale. Ormai i clienti sono parte integrante del processo creativo del prodotto. Attraverso i social media e le nuove vie di comunicazione diretta tra azienda e utente i clienti possono influenzare e anche personalizzare i prodotti. In questo mondo in cui i clienti sono parte attiva e non più passiva, le 4 P del marketing vanno sostituite con le 4 C:

  • Consumatore. L’attenzione è sul consumatore e non più sul prodotto. Il target obiettivo viene analizzato per creare un prodotto che soddisfi tutte le esigenze del consumatore.
  • Costo. Viene studiato il prezzo che il consumatore è disposto a pagare. Per ogni prodotto o servizio un cliente ha un costo massimo che è disposto a pagare e ritenersi soddisfatto dell’acquisto.
  • Comodità. La priorità è rendere il più semplice e comodo possibile l’acquisto per il consumatore. La comodità con cui un utente può accedere a un prodotto o a un servizio.
  • Conversazione. La comunicazione dev’essere orientata al consumatore. Ciò significa creare delle emozioni e dei contenuti che talvolta possono anche uscire dalla mera pubblicità focalizzata sul prodotto che si vuole vendere.

 

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