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Farsi conoscere su internet

Consigli, strategie e strumenti

 

farsi conoscere su internetFarsi conoscere su internet è sicuramente lo scopo di ogni attività o persona che si avvicina al mondo online. Quando si parla di commercio, si intende la vendita di merce, ma anche la vendita e lo scambio di informazioni. Farsi conoscere su internet è un processo complesso che richiede impegno e dedizione. Non sarà abbastanza investire somme di denaro consistenti, se vorrai ottenere risultati importanti, sarà necessario anche formare te stesso, tenerti aggiornato sugli sviluppi di tutte le tecnologie e capire come si muovono online i tuoi potenziali clienti. Diventa un riferimento nel tuo campo di interesse, dai, a chi è interessato alla tua attività, informazioni chiare e facili da interpretare, cerca di essere presente ovunque e nel momento giusto. Offri soluzioni ai tuoi interlocutori, cercando di sottolineare a caratteri cubitali perché la tua offerta è differente da tutte quelle presenti sul mercato.

Queste sono solo alcune delle regole da seguire. In questa pagina analizzeremo mezzi e strategie.

 

Un sito internet curato per farsi conoscere su internet

Il primo passo è avere un sito internet. Sembra banale come inizio in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, ma non è assolutamente così. Il mondo del commercio online è pieno di persone, aziende, attività che si avvicinano ad esso con siti creati a basso costo, da persone non qualificate. Il sito, è il primo strumento da curare, è il fulcro di ogni strategia di marketing, perché con gli strumenti che andremo ad analizzare, capiremo come farsi conoscere su internet, ma la fase successiva, cioè quella in cui ci sarà l’interazione con il cliente, sarà fondamentale per crearci una reputazione con chi ci dovrà trovare in futuro. Tieni presente che chi ti trova, sarà la base per alimentare e modificare la strategia per arrivare sempre a più persone nel futuro.

 

Investi sul tuo spazio online per farti conoscere su internet

Perché farsi conoscere su internet?

Che tu sia un’azienda, oppure una singola persona, sarà fondamentale definire per cosa vuoi farti conoscere:

  • Per vendere un prodotto?

  • Per vendere un servizio?

  • Per diffondere informazioni?

  • Per cercare un posto di lavoro?

  • Per cambiare lavoro?

  • Per proporti come freelance?

  • Per mettere a disposizione di altri le tue qualità?

 

Non dare per scontata questa cosa, perché la rete accoglie milioni di aziende o persone con le tue stesse qualità, con le tue stesse motivazioni, con la tua stessa voglia di emergere. Cerca di capire cosa ti rende speciale e in che maniera potrai essere utile all’utente finale e sottolinealo, così da poter restringere il campo di ricerca solo a chi è veramente interessato a te o ai tuoi servizi. Questa è anche una maniera per non confondere chi inizia una ricerca in internet, cercando di creare un rapporto di fiducia già dal primo approccio.Chi ti cerca e ti trova su internet, vuole risposte veloci e inerenti all’argomento. La coerenza tra il messaggio che mandi e ciò che verrà recepito dal tuo potenziale cliente, sarà fondamentale per stabilire il primo contatto.

 

Gli strumenti a tua disposizione

 

  • Lavora sul tuo marchio e su te stesso: branding e personal branding

Nel caso di un’azienda o di un’attività, come prima cosa, lavora sul posizionamento tuo del marchio, sul tuo nome, sulla tua reputazione. Parliamo quindi di branding. Nel caso invece di una singola persona, sarà necessario lavorare sul posizionamento di te stesso nel mercato online. Evidenzia ciò per cui vuoi essere trovato. In questo caso parliamo di personal branding. Viviamo in un mondo dove i consumatori online o offline, sono catapultati ogni giorno in situazioni dove le possibili scelte sono migliaia o addirittura milioni. Sarà fondamentale anticipare i tuoi competitor. 

  • Strumenti di web marketing

Hai a tua disposizione una serie di strumenti professionali che ti aiuteranno a mettere in atto la tua strategia per farti conoscere online. Come ogni cosa, richiedono una certa professionalità. Questo non significa che non potrai avvicinarti al mondo online senza appoggiarti ad un professionista del settore, anzi, dovrai crearti un bagaglio tecnico che ti aiuti nella scelta della migliore strategia e del giusto professionista che ti aiuti nel raggiungere i tuoi obbiettivi. Oppure cerca di acquisire le competenze necessarie per diventare tu stesso un marketer.

  • Strumenti di web analytics

Una volta creata la strategia, e messo in moto il meccanismo del web marketing, sarà fondamentale analizzare tutti i risultati per capire se la direzione è quella giusta. Essere trovati su internet, è un processo che richiede un’analisi precisa di ogni nostra mossa, per avere la certezza di non prendere la direzione sbagliata. In questo caso parliamo di strumenti di web analytics.

 

L’importanza del lavoro di squadraL'importanza del lavoro di squadra per farsi conoscere su internet

Farsi conoscere su internet, non è quindi il risultato di un solo sistema, di un solo mezzo, ma è la combinazione degli strumenti che abbiamo visto. E’ fondamentale definire l’obbiettivo e impostare una strategia mirata per ognuno di loro, combinandoli e facendoli interagire. Per esempio, in ottica seo, non ci si può limitare alla semantica per ottenere risultati importanti, ma dovrai abbinare alla tua strategia anche strumenti social, oppure campagne ADS, campagne di remarketing, campagne display. Insomma, è un lavoro di squadra, che deve essere curato nei minimi dettagli. Non ti affidare a chi semplifica tutto questo con proposte commerciali dove tutto sembra semplice, il web è un mondo competitivo che, come abbiamo già detto,  richiede impegno e dedizione, oltre che competenza e professionalità. Farsi conoscere su internet, è un lavoro impegnativo, che richiede capitali e moltissimo tempo. Ovviamente una strategia con alle spalle degli investimenti importanti, può ottenere risultati nell’immediato, ma tutto verrà vanificato, se ai risultati ottenuti non affiancherai strumenti che li facciano fruttare. Per esempio, è molto importante investire in campagne ADS per essere sempre in prima pagina, come lo è essere primi nelle ricerche organiche lavorando sulla Seo. Dobbiamo dare molta importanza ai canali social, ma è altrettanto importante valutare canali come l’affiliate marketing.

 

Farsi conoscere su internet è un argomento complesso, che richiede programmazione e alte specializzazioni. Per questo ti consigliamo il nostro corso di Digital strategy. Questa è la partenza per capire su cosa dovrai basare la tua strategia.

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