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Facebook Insights

Impara a conoscere la tua Facebook Audience

 

I Facebook Insights sono uno strumento di web analytics preziosissimo per valutare l’andamento della tua fanpage, aiutandoti a capire i post che funzionano e quelli che non funzionano, il grado di coinvolgimento della tua fanbase, la composizione della tua Facebook audience.

facebook insights mobile visualizzazionePer gestire al meglio la tua pagina Facebook o per intraprendere qualsiasi strategia di Digital marketing sui Social, è necessario conoscere le caratteristiche dei dati che vengono forniti e saperli analizzare. Infatti, sono fondamentali per attuare strategie efficaci di engagement, modulare i post, il Piano Editoriale della tua pagina e per le campagne di Facebook Ads.

Per acquisire le competenze necessarie, potrebbe essere opportuno frequentare un Corso di Facebook Marketing che si incentri anche su un altro elemento essenziale da conoscere, ossia il funzionamento dell’algoritmo di questo Social.

Leggi la guida, troverai risposta a domande come:

  • Quali sono gli Insights di Facebook più importanti in una strategia di social media marketing?
  • Come leggere i dati statistici di Facebook?
  • Insights Facebook dove si trova?
  • I Facebook Insights si possono esportare? Se sì, come?
  • I dati sono accurati? Sono gratuiti?

Inoltre, ti mostrerò l’importanza di monitorare le informazioni e i dati forniti dal Social per le tue campagne di Facebook Ads. Vedrai quanto è importante personalizzare i Facebook Insights per ottenere campagne performanti e in linea con i tuoi obiettivi aziendali, di marketing o di Personal Branding. 

 

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Facebook Insights: cos’è e come funziona

Cos’è Facebook Insights? È l’insieme dei dati e delle informazioni che è possibile estrapolare dal traffico che si genera sulla tua Pagina, sui post, sui video, sugli eventi e sulle inserzioni che hai inserito. Sono dati che riguardano le persone che ti seguono e il tipo di interazione che hanno con la tua Pagina. Alcuni sono dati statistici di Facebook, altri sono dati reali. 

Prima di entrare nel vivo e analizzare le singole schede, fissiamo alcuni concetti base in materia di Facebook Analytics. Innanzitutto, dove sono le Facebook Insights? Puoi visualizzare i FB insights nell’omonima sezione della tua pagina Facebook nella parte sinistra in “Gestisci la Pagina”. Sono gratuiti e, inoltre, con la gestione dei Facebook Insights puoi: 

  • esportare i dati e le informazioni sul tuo pc, cliccando in alto a destra su “Esporta dati”. Si creano così dei Facebook insights report automatici, molto più dettagliati e puntuali in grado di rivelarti subito la performance e l’engagement dei tuoi post
  • variare il lasso di tempo in base ai quali visualizzare i dati (Oggi, Ieri, Ultimi 7 giorni e Ultimi 28 giorni)
  • confrontare ogni grafico di dati con il precedente periodo di riferimento, in modo da avere a disposizione una preziosa funzionalità di benchmark.

Nel proseguo ti indicherò il funzionamento delle singole sezioni, soffermandomi su alcuni dati da tenere maggiormente sotto controllo.

 

Schede Insight Facebook principali

Ti presento ora le sezioni che dovrai tenere sotto controllo perché offrono immediatamente un riscontro su come il pubblico ha interagito con la tua Pagina e qual è stata l’esposizione dei tuoi post. Alcune, come la sezione Panoramica, sono importanti perché offrono subito informazioni che troverai nelle altre Sezioni permettendoti di effettuare un’analisi comparativa rapida tra i vari dati offerti. Altre, come la sezione Post, ti danno informazioni sull’orario di interazione del tuo pubblico.

I dati e le statistiche di Facebook Insights offerti da queste schede devono sempre essere attenzionati e comparati tra loro per riuscire a ottenere azioni dal pubblico, in linea con i tuoi obiettivi, e attuare una comunicazione efficace e strategica.

 

Panoramica

Facebook Insights Panoramica

Panoramica degli Insights. Fonte: screenshot da Facebook

All’apertura dei Facebook insights ti troverai davanti, di default, la scheda Panoramica, contenente un riepilogo generale sull’andamento della tua fanpage.

Azioni sulla pagina, visualizzazioni della pagina, Mi piace, Copertura dei post e della storia, Interazioni con i post, Feedback positivi, Visualizzazioni dei video, Follower: tutte queste informazioni, a colpo d’occhio, in un’unica Facebook dashboard!

A seguire, i tuoi 5 post più recenti per valutare le ultime performance ottenute. Ancora più in basso, una sezione dedicata alle Pagine da tenere sotto controllo, cioè le pagine dei tuoi competitor delle quali potrai avere un’idea dell’andamento, e le Pagine consigliate, cioè i competitor da monitorare secondo Facebook. 

 

Follower

È una scheda importantissima: ti permette di monitorare i Follower della tua pagina. Nella scheda sono presentate 3 tabelle che ti indicano settimanalmente, mensilmente e trimestralmente:

  • il numero totale di chi segue la pagina
  • i follower organici o a pagamento e chi ha smesso di seguire la tua pagina
  • il luogo in cui le persone hanno iniziato a seguirti, cioè se a partire dalla pagina stessa, o attraverso una ricerca oppure attraverso la navigazione sul computer.

Sono informazioni da tenere in considerazione per capire la provenienza del traffico e avere un feedback dell’interazione legata ai post a pagamento e non. 

 

follower pagina Facebook

Sezione Follower. Fonte: screenshot da Facebook

 

Mi piace

Seguire una pagina Facebook e mettere “mi piace” non sono la stessa cosa. Si tratta di due azioni diverse: una stessa persona può seguire una pagina senza esserne fan e, viceversa, aver messo “mi piace” a una pagina senza seguirla. Per questo motivo esistono due schede distinte di Facebook insights: nei Follower potrai scoprire a oggi il totale delle persone che ti seguono, invece, nella sezione Mi Piace vedrai il totale netto delle persone che hanno messo Mi Piace, suddivisi tra organici e a pagamento.

Inoltre, in questa sezione di Facebook Insights, hai la possibilità di vedere il numero di persone che hanno messo Non mi piace più, la provenienza da cui hanno iniziato a seguire o hanno messo like: ti seguono grazie a una Facebook Ads, un suggerimento di pagina, oppure hanno messo like sulla pagina stessa? 

 

Copertura

La copertura o reach dei post è, secondo la definizione di Facebook, “il numero di persone che hanno visualizzato un post della tua Pagina sul proprio schermo”. In particolare, in questa dashboard di FB insights potrai distinguere tra copertura organica e copertura a pagamento, tra coloro che hanno visto il tuo post almeno una volta e coloro che hanno visto uno dei tuoi contenuti. Come indica Facebook, queste metriche sono delle stime, delle statistiche. 

A causa del sovraffollamento di contenuti e del nuovo algoritmo di Facebook rilasciato a gennaio 2018, la reach organica dei post delle pagine Facebook è in costante calo: meno del 5% dei fan di una pagina vede nel suo newsfeed i contenuti da essa pubblicati! È quindi molto importante avere un occhio attento nell’analisi dei Facebook Insights relativi a questa macroarea di azione.

Oltre alla copertura, più in basso troverai due grafici relativi all’engagement dei tuoi post: quanti like, reazioni, condivisioni sei riuscito ad ottenere? Quante volte i tuoi post sono stati consigliati? Infine, vi è un grafico relativo alle cosiddette azioni negative, cioè quelle azioni che riducono la reach complessiva dei tuoi post, cioè nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più. Tutte queste interazioni mostrate da Facebook Insights vanno monitorate e analizzate con attenzione. 

 

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Post

La scheda Post si apre con la famigerata “balena di Facebook”, un grafico che ti mostra quando i tuoi fan sono online e ti consente di scegliere l’orario migliore in cui pubblicare. Più in basso una tabella con le statistiche Facebook dei post pubblicati in grado di indicarti a colpo d’occhio: tipo di post (foto, video, link ecc.), copertura, interazioni e risultato di eventuali azioni di advertising.

Potrai quindi identificare quali sono i post che hanno performato meglio in termini di reach e engagement, ottimizzare per il futuro il calendario editoriale, proponendo ai tuoi fan contenuti sempre più interessanti e coinvolgenti, in grado di aumentare l’interazione. Questa Facebook Page Analysis è uno strumento fondamentale nell’ambito di una strategia coerente di Facebook Marketing che, nei casi più fortunati, potrà portarti addirittura alla produzione di contenuti virali, il cd. Facebook viral marketing.

 

sezione post facebook insights

Balena di Facebook Fonte: screenshot da Facebook

 

Persone

Le informazioni di Facebook insights più importanti si trovano in quest’area. Qui troverai i Facebook Insights audience. Ma cos’è la Facebook audience Insights? In sostanza sono tutti i dati demografici del tuo pubblico. Ti aiuteranno a capire chi sono e come si comportano i tuoi fan e le persone che ti seguono. Le statistiche riguardano sesso, fascia d’età, provenienza geografica e lingua. Conoscere i propri fan o chi segue la pagina è fondamentale per elaborare una Content Strategy efficace e aggiustare il tiro in caso di scelte editoriali sbagliate.

 

Visualizzazioni della pagina

In questa scheda di Facebook insights scoprirai quante volte è stata visualizzata la tua pagina, il numero totale di persone che l’hanno visualizzata e le principali fonti di origine di queste visualizzazioni. Le visualizzazioni possono provenire da Facebook stesso, dal tuo sito web, dai motori di ricerca, dalle Facebook Ads ecc.

Questo è uno degli strumenti di Facebook Insights a cui prestare forte attenzione: puoi capire, per esempio, se i contenuti del tuo sito portano verso le tue pagine social oppure qual è il traffico generato dai tuoi contenuti sponsorizzati.

 

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Sezioni Insight specifiche

Le sezioni di Facebook Insights che ti presento nel proseguo, riguardano aspetti più specifici legati a Eventi e Inserzioni che hai effettuato oppure a elementi che hai inserito nel post, come i Video. Permettono di controllare tutti gli elementi del post e le interazioni con il pubblico attraverso la messaggistica privata.

Oltre a darti informazioni su questi aspetti, potrai effettuare comparazioni con i dati presenti nelle altre sezioni in modo di completare la tua analisi e di rendere Inserzioni, Eventi e video maggiormente in linea con gli obiettivi di comunicazione che ti sei prefissato.

 

Azioni sulla pagina

Questa sezione di Facebook Insights risponde alla domanda: quali azioni sono state compiute sulla mia pagina? E quando?
In particolare, i Facebook analytics si focalizzeranno su Clic sul pulsante indicazioni stradali, Clic sul numero di telefono, Clic sul sito web e i Clic sulle call to action. 

Inoltre, è possibile distinguere le persone che hanno interagito in base alle caratteristiche demografiche, quali età e genere, Paese, città, oppure per dispositivo utilizzato.

 

Facebook Insights Azioni sulla Pagina

Azioni sulla Pagina Fonte: screenshot da Facebook

 

Inserzioni

Questa scheda di Facebook Insights permette di valutare e monitorare le inserzioni che hai effettuato. Il range temporale copre fino a 90 giorni. Puoi visionare:
• la copertura
• le interazioni con il post
• i click sul link che eventualmente hai inserito.

Dà una serie di statistiche Facebook sulle ultime inserzioni in corso o terminate. Si tratta di una piccola finestra sull’account pubblicitario che gestisce le inserzioni della pagina. Ti consiglio, in ogni caso, di visionare i Facebook analytics appositi dal pannello Gestione inserzioni o da Business Manager. Questa è la sede dove tenere monitorati i dati e i risultati delle campagne promozionali.

Nel proseguo entrerò nel merito di Facebook Ads e di come monitorare alcuni parametri fondamentali. Nel frattempo, se vuoi saperne di più sull’advertising su Facebook, ti consiglio di leggere la nostra miniguida Facebook Ads!

Da questa sezione, accedendo a Crea Inserzione, puoi dare vita alla tua Inserzione. Nel pannello Strumenti ti sarà chiesto di rispondere ad alcune domande, ad esempio se desideri che le persone visitino la tua sede aziendale oppure se possiedi un sito web e le persone acquistano o fissano appuntamenti attraverso di esso. Altre domande riguardano Instagram e se desideri che sia collegato alla tua Pagina oppure i modi in cui vuoi che le persone ti contattino, il luogo in cui si trova il tuo pubblico, gli argomenti che interessano al tuo pubblico. Nella sezione Pubblico ti viene richiesto di indicare interessi, luoghi, gruppi di età delle persone che potenzialmente potrebbero interagire con la tua promozione.

Tutte queste informazioni sono utili per targhetizzare e calibrare al meglio le tue inserzioni: rispondere ad esse non solo migliora le performance, ma permette, in fase di analisi, di strutturare quelle future con maggior criticità.

 

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Eventi

Se la tua pagina Facebook organizza eventi, questa è la scheda degli Insights di Facebook in cui puoi monitorarne l’andamento. Potrai scoprire quante sono le persone raggiunte dai tuoi inviti all’evento, quante hanno risposto all’invito, chi ha acquistato i biglietti, le registrazioni e i dati demografici dell’audience relativa (in particolare sesso e fascia d’età).

 

Video

social media audienceQuesta è la sezione di Facebook Insights dedicata all’andamento dei video sulla tua pagina. Le statistiche video dei Facebook Insights distinguono fra “minuti di visualizzazione” e “visualizzazioni del video”, i primi fanno riferimento ai video visualizzati anche per meno di 3 secondi e le seconde ai video visualizzati per almeno 3 secondi.

Nello specifico, puoi vedere un grafico dove potrai, come sempre, fare il raffronto con il periodo temporale di riferimento precedente e valutare l’incidenza di eventuali azioni di advertising.

Più in basso, trovi una tabella con i dati e le informazioni relativi ai video più popolari della tua pagina.

 

Storie

La scheda di FB Insights più recente è quella relativa alle Storie: qui puoi vedere le statistiche relative alle tue stories. Dopo 24 ore i contenuti della tua storia si cancelleranno automaticamente dalla tua pagina, ma resteranno visibili per 14 giorni in questa Facebook Insights dashboard.

 

Messaggi e Ordini

Nella scheda Messaggi degli Insights di Facebook potrai visualizzare i dati relativi alla messaggistica privata. Potrai visualizzare il totale delle conversazioni, il tasso di messaggi a cui hai risposto, il numero delle conversazioni con la pagina che la gente ha cancellato, segnalato come spam o bloccato.

Nella sezione Ordini degli Insights di Facebook puoi visualizzare i Ricavi dagli ordini e il Numero di ordini. Anche per queste informazioni puoi decidere l’arco temporale da monitorare, a partire dagli ultimi 7 giorni fino ai 28 giorni precedenti.

 

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Perché sono importanti gli Insights per Facebook Ads

Prendendo in considerazione gli Insights di Facebook, non si può prescindere da analizzare i dati e le informazioni utili per il raggiungimento degli obiettivi dell’attività di promozione effettuata attraverso Facebook Ads. Infatti, Facebook Ads è ad oggi uno degli strumenti più efficaci per far crescere la propria attività online, costruire una fanbase di clienti fedeli e generare contatti e vendite.

fb social mediaLa piattaforma vanta 2,2 miliardi di utenti attivi al mondo che ogni giorno si collegano via smartphone e via desktop. Solo in Italia, Facebook vanta un numero di 30 milioni di utenti attivi.
Basti pensare che un utente medio trascorre circa 50 minuti al giorno su Facebook, Instagram e Messenger. Ciò significa che riuscire a fare pubblicità ben ottimizzate e mirate su Facebook è oggi di fondamentale importanza per raggiungere un pubblico sempre più specifico e potenzialmente interessato ai tuoi prodotti.

Gestire gli Insights di Facebook in modo corretto è fondamentale per creare campagne performanti in grado di farti ottenere risultati importanti, senza sprecare risorse. Le attività da effettuare con attenzione sono:
• impostare l’interfaccia degli Insights di Business Manager
• personalizzare i report
• interpretare i dati al fine di ottimizzare in modo vincente le tue campagne pubblicitarie su Facebook.

 

Come personalizzare gli Insights in base ai propri obiettivi

Personalizzare gli Insights di Facebook ADS permette di analizzare i risultati ottenuti con le tue campagne. 
Il concetto fondamentale da cui partire, per impostare e ottimizzare campagne pubblicitarie altamente performanti, è definire gli obiettivi delle campagne. È, infatti, indispensabile porsi obiettivi precisi per ogni campagna così da essere in grado di monitorare con i Facebook Insights i risultati ottenuti in modo analitico e critico. Ogni campagna dovrà, quindi, essere creata tenendo bene a mente l’obiettivo prefissatosi in fase di ideazione. In questa fase è importante definire gli obiettivi primari e quelli secondari, distinguendo gli obiettivi fondamentali (come acquisto e conversione) e quelli più specifici.

È, inoltre, fondamentale definire la propria strategia di marketing, individuare i bisogni dei propri clienti e comprendere la domanda online di un prodotto/servizio che si vuole vendere. Facebook può essere uno dei canali più utili attraverso il quale sarai in grado di intercettare non solo gli utenti già interessati ai tuoi prodotti, ma anche quelli che potrebbero esserlo. Facebook è, quindi, molto utile non solo per vendere ma anche e, soprattutto, per fare crescere considerevolmente il numero dei tuoi potenziali clienti.

facebook promozione Altro momento importante sta nell’analizzare e interpretare i dati e le informazioni più importanti forniti dalla piattaforma, come le metriche legate all’età, al sesso, agli interessi, ai comportamenti e alle connessioni. Una volta che avrai analizzato queste metriche, potrai modificare le tue campagne in base a queste ultime.

Le funzioni indispensabili si ritrovano nel Pannello che ti permette di analizzare l’andamento delle pagine simili alle tue o dei tuoi competitor, per vedere come essi sfruttano la loro pagina o come lavorano.

Per personalizzare gli obiettivi e decidere come suddividere il budget all’interno di una campagna Faceboook bisogna accedere alla voce Gestione inserzioni: qui bisogna monitorare e modificare specificatamente ogni campagna visionando tutti i dati e le informazioni a disposizione (impression, conversioni, risultati, costo per risultati, importo speso etc.).

 

Conclusioni e consulenza strategica

I Facebook Insights offrono informazioni importanti per un bravo Social Media Manager che deve, costantemente, tenere monitorati gli Analytics delle pagine che gestisce per calibrare al meglio il piano editoriale dei contenuti da proporre alla propria Facebook audience.

Gestire una pagina Facebook è, infatti, un’attività complessa che si snoda in tre momenti:
1. Stesura del piano editoriale
2. Gestione della community
3. Analisi dei Facebook Insights.

Non bisogna vedere queste tre attività come disposte su di una linea retta, ma piuttosto come un cerchio: dal punto 3. Analisi dei Facebook Insights si ritorna al punto 1. Stesura del piano editoriale, andandolo ad ottimizzare con le informazioni ricavate dall’analisi della pagina Facebook.
Inoltre, come abbiamo visto, i Facebook Insight sono fondamentali per pianificare le Campagne di Facebook Ads. La loro personalizzazione è l’elemento base da cui partire per strutturare campagne performanti.

Per attuare nella maniera corretta tutte le attività utili per le campagne sponsorizzate e nella gestione quotidiana della Pagina Facebook servono, però, competenze specifiche che si devono basare su una solida preparazione teorica e sull’attività pratica. Su Digital Coach trovi i corsi adatti a utilizzare nel modo migliore questo Social e, se Facebook, il Facebook Marketing, il Social Media Marketing e, in generale, il mondo dei social media ti interessano, potrai prendere in considerazione l’idea di iscriverti al Master in Social Media Marketing di Digital Coach, frequentabile in aula a Milano, online o in modalità on demand.

 

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