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FACEBOOK INSIGHTS

IMPARA A CONOSCERE LA TUA FACEBOOK AUDIENCE.

Facebook Insights 

Se hai digitato nella barra di ricerca di Google “Facebook Insights“, la tua volontà è quella di conoscere al meglio la tua Facebook audience. I Facebook Insights sono uno strumento di web analytics preziosissimo per valutare l’andamento della tua fanpage, aiutandoti a capire i post che funzionano e quelli che non funzionano, il grado di coinvolgimento della tua fanbase, la composizione della tua Facebook audience. Quali sono gli Insight di Facebook più importanti in una strategia di social media marketing? Come si leggono i dati? I Facebook Insights si possono esportare? Se sì, come? I dati sono accurati? Sono gratuiti? A tutte queste domande troverai risposta nella guida che stai per leggere! 

Prima di entrare nel vivo e analizzare le singole schede, fissiamo alcuni concetti base in materia di Facebook analytics:

  • puoi visualizzare i FB insights nell’omonima sezione della tua pagina Facebook oppure puoi esportarli sul tuo pc, cliccando in alto a destra su “Esporta dati”. Si creano così dei Facebook insights report automatici, molto più dettagliati e puntuali;
  • puoi variare il lasso di tempo in base ai quali visualizzare i dati (“Oggi”, “Ieri”, “Ultimi 7 giorni” e “Ultimi 28 giorni”);
  • ogni grafico confronta i dati con il precedente periodo di riferimento, mettendoti a disposizione una preziosa funzionalità di benchmark.

 

FB Insights. Panoramica 

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Nel momento in cui apri i Facebook insights ti troverai davanti di default la scheda “Panoramica”, contenente un riepilogo generale sull’andamento della tua fanpage. Azioni sulla pagina, visualizzazioni sulla pagina, anteprime della pagina, mi piace sulla pagina, copertura, interazioni con i post, video, persone che seguono la pagina: tutte queste info, a colpo d’occhio, in un’unica Facebook dashboard! A seguire, i tuoi 5 post più recenti per valutare le ultime performance ottenute e ancora più in basso una sezione dedicata alle “Pagine da tenere sotto controllo”, cioè le pagine dei tuoi competitor delle quali potrai avere un’idea dell’andamento.

 

Facebook Marketing. Promozioni

 

La scheda “Promozioni” come suggerisce la parola stessa dà una serie di statistiche Facebook sulle ultime tre inserzioni in corso o terminate. Si tratta di una piccola finestra sull’account pubblicitario che gestisce le inserzioni della pagina. Vi consigliamo in ogni caso per le inserzioni di visionare i Facebook analytics appositi dal pannello Gestione inserzioni o da Business Manager. Questa è la sede dove tenere monitorati i dati e i risultati delle campagne promozionali. 

Se vuoi saperne di più sul mondo delle Facebook Ads ti consiglio di leggere la nostra miniguida Facebook Ads: cos’è e come creare annunci pubblicitari! E per approfondire ulteriormente puoi iscriverti al Corso Facebook Advertising di Digital Coach e diventare un esperto di campagne pubblicitarie su Facebook!

 

Persone che seguono la pagina Vs Mi piace sulla pagina

 

Seguire una pagina Facebook e mettere mi piace non sono la stessa cosa. Si tratta di due azioni diverse: una stessa persona può seguire una pagina senza esserne fan e viceversa aver messo mi piace a una pagina senza seguirla. Per questo motivo esistono due schede distinte di Facebook insights, all’interno delle quali potrai scoprire a oggi il totale delle persone che seguono la pagina (o dei Mi piace), il totale netto delle persone che seguono la pagina (o dei Mi Piace), il luogo in cui le persone hanno iniziato a seguire la pagina o hanno messo like. Ti seguono grazie a una Facebook Ads, un suggerimento di pagina, oppure hanno messo like sulla pagina stessa?  

 

Copertura dei post

 

La copertura o reach dei post è, secondo la definizione di Facebook, “il numero di persone che hanno visualizzato un post della tua Pagina sul proprio schermo”. In particolare, in questa dashboard di FB insights potrai distinguere tra copertura organica e copertura a pagamento. A causa del sovraffollamento di contenuti e del nuovo algoritmo di Facebook rilasciato a gennaio 2018, la reach organica dei post delle pagine Facebook è in costante calo: meno del 5% dei fan di una pagina vede nel suo newsfeed i contenuti da essa pubblicati! E’ quindi molto importante avere un occhio attento nell’analisi dei Facebook Insights relativi a questa macroarea di azione. Oltre alla copertura, più in basso troverai un grafico relativo all’engagement dei tuoi post: quanti like, reazioni, condivisioni sei riuscito ad ottenere? Nonché un grafico relativo alle cosiddette azioni negative, cioè quelle azioni che riducono la reach complessiva dei tuoi post: nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più.

 

View Insights. Visualizzazioni della pagina

 

In questa scheda di Facebook insights scoprirai quante volte è stata visualizzata la tua pagina, il numero totale di persone che l’hanno visualizzata e le principali fonti di origine di queste visualizzazioni. Le visualizzazioni provengono da Facebook stesso, dal tuo sito web, dai motori di ricerca, dalle Facebook Ads ecc.?

 

Anteprime della pagina

In questo caso stiamo parlando di visualizzazione delle anteprime, ma gli insight Facebook sono assimilabili a quelli visti per la scheda precedente e riguardano il numero totale di anteprime della pagina e il numero delle persone che hanno visualizzato l’anteprima.

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Azioni sulla pagina

Questa sezione di Facebook insights risponde alla domanda: “Quali azioni sono state compiute sulla mia pagina? E quando?” In particolare, i Facebook analytics si focalizzeranno su Clic sul pulsante indicazioni stradali, Clic sul numero di telefono, Clic sul sito web e i Clic sulle call to action della pagina.

 

Facebook Page Anlaysis. Post

La scheda Post si apre con la famigerata “balena di Facebook”, che ti mostra quando i tuoi fan sono online e ti consente di scegliere l’orario migliore in cui pubblicare. Più in basso una tabella con le statistiche Facebook dei post pubblicati in grado di indicarti a colpo d’occhio: tipo di post (foto, video, link ecc.), copertura, interazioni e risultato di eventuali azioni di advertising. Potrai quindi identificare quali sono i post che hanno performato meglio in termini di reach e engagement, ottimizzare per il futuro il calendario editoriale, proponendo ai tuoi fan contenuti sempre più interessanti e coinvolgenti. Si tratta di un lavoro fondamentale nell’ambito di una strategia coerente di Facebook Marketing, che nei casi più fortunati potrà portarti addirittura alla produzione di contenuti virali, il cd. Facebook viral marketing.

 

Statistiche Facebook. Eventi

 

Se la tua pagina Facebook organizza eventi, questa è la sezione degli insights di Facebook in cui puoi monitorarne l’andamento. Potrai scoprire quante sono le persone raggiunte dai tuoi inviti all’evento, quante hanno risposto all’invito, chi ha acquistato i biglietti e i dati demografici dell’audience relativa (in particolare sesso e fascia d’età).

 

View insights. Video

 

Questa è la sezione di Facebook Insights dedicata all’andamento dei video sulla tua pagina. Le statistiche video distinguono fra “minuti di visualizzazione” e “visualizzazioni del video”, i primi fanno riferimento ai video visualizzati anche per meno di 3 secondi e le seconde ai video visualizzati per almeno 3 secondi. Dal grafico in oggetto potrai, come sempre, fare il raffronto con il periodo temporale di riferimento precedente e valutare l’incidenza di eventuali azioni di advertising. Più in basso, una tabella con i dati relativi ai video più popolari della tua pagina. 

 

View insights. Stories

 

La scheda di FB insights più recente è quella relativa alle Stories. Da qualche tempo è infatti possibile vedere le statistiche relative alle prestazioni delle stories della tua Pagina. Dopo 24 ore i contenuti della tua storia si cancelleranno automaticamente dalla tua pagina, ma resteranno visibili per 14 giorni in questa Facebook dashboard

 

Facebook Audience. Persone

 

Il cuore dei Facebook insights è rappresentato senza dubbio dall’area Persone. Qui troverai tutti i dati demografici della tua facebook-audienceFacebook audience che ti aiuteranno a capire chi sono e come si comportano i tuoi fan e le persone che seguono la tua pagina. Le statistiche riguardano sesso, fascia d’età, provenienza geografica e lingua. Conoscere i propri fan o chi segue la pagina è fondamentale per elaborare una content strategy efficace e aggiustare il tiro in caso di scelte editoriali sbagliate.

 

Messaggi

 

Nell’ultima scheda degli insight di Facebook potrai visualizzare i dati relativi alla messagistica privata. Potrai visualizzare il totale delle conversazioni, il tasso di messaggi a cui hai risposto, il tempo medio di risposta e il numero delle conversazioni con la pagina che la gente ha cancellato, segnalato come spam o bloccato.

 

Facebook Insights. In conclusione

 

I Facebook insights sono una miniera d’oro di informazioni per un bravo Social Media Manager che deve costantemente tenere monitorati gli analytics delle pagine che gestisce per calibrare al meglio il piano editoriale dei contenuti da proporre alla propria Facebook audience. Gestire una pagina Facebook è, infatti, un’attività complessa che si snoda in tre momenti: 1. stesura del piano editoriale, 2. gestione della community, 3. analisi degli insights. Non dobbiamo vedere queste tre attività come disposte su di una linea retta, ma piuttosto come un cerchio: dal punto 3. analisi degli insights si ritorna al punto 1. stesura del piano editoriale, andandolo ad ottimizzare con le informazioni ricavate dall’analisi della pagina Facebook.

Se Facebook, il Facebook Marketing, il social media marketing e in generale il mondo dei social media ti interessano, potrai prendere in considerazione l’idea di iscriverti al Master in Social Media Marketing di Digital Coach, frequentabile in aula a Milano, online o in modalità on demand.

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