Seleziona una pagina

Template Email

Come creare dei template per le tue email

Nel mondo del Digital Marketing saper sfruttare bene la posta elettronica potrebbe essere una buona strategia per cercare di aumentare e migliorare le relazioni con i clienti, inviando informazioni e aggiornamenti promozionali, oppure per acquisirne di nuovi.

E’ molto importante riuscire a creare dei contenuti efficaci per ogni utente in modo tale da far percepire ai consumatori un senso di esclusività e unicità. Per ottenere questo risultato bisogna creare delle mail che siano il più possibile accattivanti e interessanti. Il metodo più semplice ed efficace è quello di ricorrere a un email template

 

Email Template

Il termine inglese ” template ” significa letteralmente ” modello “, e si tratta di una struttura base sulla quale vengono realizzate delle mail. La parte grafica dell’impaginazione permette di rendere efficace la potenzialità comunicativa del contenuto che si vuole pubblicizzare attraverso l’utilizzo di una campagna di email marketing

 

Perché usare un modello per le mail?

I benefici dell’uso di un template e-mail sono di poter fare delle campagne email in modo più celere senza dover riscrivere un intero messaggio da zero ogni volta. In questo modo sarà sufficiente fare una copia di un modello esistente e modificarlo con l’aggiunta di testo, immagini o altro prima di inviarlo alla propria lista clienti. Inoltre l’utilizzo di modelli mantiene le tue mail più coerenti e ne evidenzia la riconoscibilità del brand o marchio che promuove la campagna mail.

La scelta dell’utilizzo di un email template è vantaggiosa all’ottimizzazione della propria immagine commerciale online. L’applicazione più frequente di un modello si riscontra nel Email Marketing. Qui il modello crea una sensazione coerente per i tuoi invii e aiuta cosi la tua lista clienti ad abituarsi al tuo stile di comunicazione. 

In questa pagina parleremo di come creare template email, se invece sei interessato ad approfondire il tema dell’Email Marketing puoi scaricare gratuitamente la Mini-guida.

 

 

 

 

Come creare un template html per email? 

L’Email Marketing richiede la pianificazione di una strategia al fine di poter generare dei risultati soddisfacenti. La sua capacità è quella di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti per avere più visibilità e profitto, nonché mantenere il rapporto con quelli attuali.

Quindi, personalizzare le proprie mail è fondamentale se si vogliono ottenere migliori risultati e campagne più efficienti. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano dei modelli predefiniti, gli email template.

Esistono diversi modi per trovare e/o creare modelli di email da usare per le tue attività di E-mail Marketing:

  • Se hai buone conoscenze di codice HTML e possiedi delle basi di progettazione grafica, la strada migliore da percorrere è quella di creare i tuoi HTML email template;
  • Se invece non hai queste competenze, puoi ricorrere all’utilizzo di un email template generator facilmente reperibile online (gratis o a pagamento);
  • Inoltre, i provider di servizi di posta elettronica forniscono una vasta libreria di modelli predefiniti, ai quali possono essere apportate piccole modifiche per ottenere il risultato desiderato.

 

 

Template HTML email fai da te?

Un email template HTML può essere descritto come un file HTML riutilizzabile che viene usato per realizzare campagne e-mail. Se possiedi una buona conoscenza di HTML e CSS (fogli di stile), non avrai problemi a creare i template.

Nella realizzazione di un modello per e-mail in HTML bisogna tenere presente una serie di fattori: 

  •  E-mail client differenti che permettono di collegarsi con il proprio servizio di posta elettronica. L’elaborazione soggettiva che ogni mail client ha del codice HTML e delle regole CSS genera differenti visualizzazioni. Le principali tipologie sono i client Web Based (accesso dal browser, per esempio Gmail e Hotmail) e i client Desktop Based (installati ed eseguiti localmente sul proprio computer, per esempio Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird);
  • Ogni browser ha delle peculiarità che influiscono sulla visualizzazione del messaggio di posta (compatibilità cross-browser);
  • Per ogni dispositivo dal quale la mail verrà visualizzata (computer desktop, laptop e notebook, tablet e smartphone etc.) ci saranno client e browser che si comportano in maniera differente. Quindi è importante che si utilizzi un template email responsive poiché gli schermi e i monitor avranno diverse risoluzioni.
 

Regole comuni 

Esistono delle regole comuni e delle best practices che permettono di ottenere dei risultati omogenei ed efficaci, grazie allo studio della diversità di ogni elemento che compone questo ambiente. 

Le regole CSS devono essere dichiarate in linea nel codice HTML e anche se è possibile utilizzare un CSS esterno, per questioni di compatibilità è meglio evitare di utilizzare dichiarazioni CSS sintetiche e composte e dichiarare i colori in formato esadecimale esteso piuttosto che in RGB. 

Il codice HTML per il layout deve essere strutturato tramite l’uso di tabelle e per crearne di più complessi è necessario annidare le tabelle una dentro l’altra e strutturare lo spazio in righe e colonne. L’impiego di DIV flottanti è sconsigliato perché non vengono elaborati correttamente dalla maggior parte dei client. 

È preferibile che le stesse regole vengano ripetute come dichiarazione CSS all’interno della tabella. E’ da evitare l’utilizzo di script e snippet di codice (Javascript, php o elementi in flash) all’interno della email perché questi elementi non sono supportati dai client o lo sono in maniera marginale.

 

 

 

Come creare un layout email

L’email template generator è un software utilizzato per lo sviluppo di modelli predefiniti di siti Web, mail e documenti che non necessita di una formattazione manuale o della scrittura di un codice di programmazione per computer. Queste applicazioni permettono di gestire la struttura grazie all’utilizzo di GUI (interfacce utente grafica). Il sistema prevede l’adozione di template email responsive, dove i contenuti risultano leggibili su qualsiasi piattaforma.

Esistono due diverse tipologie di modelli: 

  • Online email template generator che consentono agli utenti di progettare modelli senza scaricare uno strumento sul proprio computer. Gli utenti devono essere online, crearsi un account e iniziare a utilizzare il generatore effettuando l’accesso. 
  • Desktop email template generator che devono essere scaricati sul computer dell’utente. Ciò elimina la necessità di creare un account e di accedere prima dell’utilizzo.

 

Gli online template generator si trovano facilmente attraverso una ricerca su internet e i più utilizzati sono BEE Free, Mosaico, MailGet, Mailgun. Esistono le versioni per creare email responsive template free e le versioni premium a pagamento, che offrono più servizi e vantaggi. 

 

Generatore di modelli e-mail per desktop

Attraverso una web research possiamo trovare i link per installare sul nostro computer i desktop template generator. I più scaricati sono MailStyler2, SharpSpring, Movable INK. Di questi vengono fatti i download delle versioni di prova gratuite o delle versioni pro, che a fronte di un pagamento garantiscono migliori prestazioni. 

 

Testa il layout dell’email

In definitiva è indifferente la scelta di utilizzare i template html e-mail o gli email template generator, in quanto entrambi portano ai risultati desiderati. L’ultimo step da effettuare in entrambi i casi è la verifica della correttezza di visualizzazione della mail su tutti i dispositivi.

Questa azione si concretizza nel test dell’email template responsive, che consiste nell’invio di una mail di prova al proprio indirizzo di posta elettronica. Ciò ci consente di verificare di persona l’impatto visivo ed estetico che ha la mail che stiamo per inviare alla nostra mailing list e di correggere eventuali errori di contenuto o impaginazione. 

 

 

 

 


CORSI EMAIL MARKETING

Vuoi imparare a creare, monitorare e ottimizzare una campagna email? Ti piacerebbe lavorare come Email Marketing Specialist? 

Iscriviti al nostro Corso Email Marketing per apprendere tutto direttamente sul campo. Utilizzando un account gratuito di una piattaforma per l’email marketing potrai imparare a creare campagne, liste e report. Imparerai come si creano mailing list di qualità, come si monitora un Database e come si misurano e si analizzano i risultati.

CONTATTACI!

 

  • Rating Lettori
  • Votato 5 stelle
    5 / 5 (5 )
  • Vota!


 

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]