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L’email marketing è uno dei più efficaci strumenti di web marketing a disposizione di chi vuole promuovere la propria azienda o i suoi prodotti e servizi online; le campagne email marketing ben studiate e strutturate possono rivelarsi dei mezzi potentissimi per raggiungere clienti e fidelizzarli, ma per crearle è necessario conoscere i principali tools utili alla creazione delle liste e all’analisi dei dati.

Nel mondo del digital marketing si parla spesso dell’importanza di scegliere gli strumenti giusti per raggiungere gli obiettivi aziendali, ma l’email marketing può essere considerato un’eccezione di questa regola, dato che è un mezzo utile ad ogni tipo di realtà, dalle piccole aziende alle grandi realtà affermate, passando per blog, social media, newsletter, ecommerce e siti di informazione.

Uno dei motivi del successo dei processi DEM, il direct e-mail marketing, è la capacità di creare una connessione duratura con i clienti potenziali o già fidelizzati: le comunicazioni da parte dell’azienda, se ben presentate, arrivano direttamente nella casella di posta elettronica ed entrano a far parte della quotidianità di chi le ha richieste, garantendo una corsia preferenziale a quel brand specifico nel momento in cui il cliente sarà pronto per acquistare uno o più prodotti.

Il segreto del successo di una strategia di email marketing è nella qualità dei contenuti, che devono essere curati, coerenti e mai eccessivamente invasivi. Il cliente deve aver voglia di aprire la tua e-mail nonostante abbia la casella piena di altri messaggi e proposte: sembra impossibile? Con la formazione giusta e una buona dose di creatività il gioco è fatto!

email marketing

OFFERTE LAVORO EMAIL MARKETING

Il professionista specializzato nella creazione e nella gestione di campagne email marketing è l’email marketing manager.

Si tratta di una professione molto richiesta in questo periodo, vediamo brevemente i tre motivi principali:

  1. Necessità di mantenere sempre informati i propri contatti in un modo che sia personalizzabile e quanto più diretto possibile.
  2. Necessità di poter tracciare i risultati di una campagna e i relativi tassi di conversione.
  3. Aumento del numero di web agency che chiedono specialisti in ambito di email marketing.

Sulla destra puoi consultare le ultime offerte di lavoro in web marketing ed email marketing in tutta Italia.

    GUIDE EMAIL MARKETING

    • Come fare email marketing ?
    • Esiste un manuale email marketing ?
    • Dove imparo le tecniche e-mail marketing ?
    • Come si possono raccogliere indirizzi mail in modo corretto?
    • Quali sono i migliori strumenti per email marketing manager?
    • Qual è la normativa vigente email marketing?

    A tutte queste domande puoi trovare risposta scoprendo le nostre risorse gratuite su:

    guide seo

    TUTORIAL EMAIL MARKETING

    I nostri tutorial email marketing rispondono a specifiche e particolari esigenze tipiche di chi vuole risolvere un problema mirato alla creazione e gestione di un progetto di email marketing.

    CORSI EMAIL MARKETING

    corso email marketingPer diventare un esperto nel settore dell’email marketing è indispensabile un’adeguata formazione specializzata; chi si occupa di email marketing deve innanzitutto conoscere la normativa anti spam vigente, e poi deve essere capace di creare e coltivare liste di indirizzi email composte da utenti reali, scrivere mail accattivanti e newsletter piacevoli da leggere, in linea con gli obiettivi aziendali. 

    Anche l’analisi dei dati è un passaggio importante per chi si occupa di email marketing, dato che senza i numeri sarebbe impossibile rivedere le strategie per raggiungere gli obiettivi dei propri clienti.

    Scrivere l’oggetto di un’email per migliorare l’open rate (tasso di apertura) può determinare il successo delle campagne di email marketing. Il testo di un’email è poi altrettanto determinante per migliorare il click rate che è altrettanto importante per stabilire se abbiamo centrato l’obiettivo.

    Un buon corso di formazione in digital marketing include anche degli approfondimenti specifici in materia di email marketing: le lezioni teoriche e pratiche sono utili anche a scegliere i tools più adatti per creare e gestire le liste di indirizzi email e i relativi dati. 

    Il corso email marketing di Digital Coach è fruibile sia online in modalità on demand che in aula a Milano, vediamo i principali obiettivi:

    • Definire il target
    • Creare e mantenere le liste di utenti
    • Evitare gli errori di copywriting
    • Evitare i filtri anti spam
    • Strutturare e analizzare una campagna email marketing

    SOFTWARE EMAIL MARKETING

    Per creare e gestire efficacemente campagne di email marketing esistono numerosi email marketing software che permettono la creazione di newsletter, di gestire i clienti e i lettori del tuo blog e di creare mailing list di qualità. Integrare le funzionalità di email marketing platform per esempio ad una landing page per favorire la lead generation grazie alla raccolta degli indirizzi email di prospect, ti permette di pianificare una buona strategia di follow up che deve essere prevista da una qualsiasi strategia di marketing automation.

    I software email marketing più importanti e più utilizzati sono:

    • Mailchimp
    • Get Response
    • Aweber
    • Mailup
    • Benchmark Email
    • Mailforce 
    • Infomail
    email marketing software

    INTERVISTE EMAIL MARKETING

    Leggi le interviste effettuate a diversi professionisti del settore dell’email marketing che lavorano in grandi aziende e consulenti email marketing che lavorano come freelance. 

    AGENZIE EMAIL MARKETING

    In Italia sono nate centinaia di agenzie email marketing negli ultimi anni per fronteggiare le richieste di mercato. In questo breve elenco trovate quelle più note in tutta Italia:

    • NDV Comunicazione 
    • EcoPubblicità
    • Iride Comunicazione
    • Websonica
    • Leverplan
    • Simbol
    • SiComunicaWeb
    • Percentuale di apertura email 100%
    • Mailchimp 100%
    • Mailup 100%
    • Getresponse 100%
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