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Ecommerce tracking

Cos'è l’ecommerce tracking, come si imposta e a cosa serve

L’ecommerce tracking è uno strumento fondamentale per monitorare l’andamento del tuo sito e-commerce. Per avere un’idea chiara sulle conversioni che stai ottenendo e ridefinire le strategie migliori per massimizzare i risultati del tuo ecommerce, è necessario tracciare le attività degli utenti sul tuo sito. Il monitoraggio del traffico del tuo ecommerce può essere effettuato tramite l’ecommerce tracking di Google Analytics.

monitoraggio ecommerce

Come impostare l’ecommerce tracking

Per aggiungere l’ecommerce tracking al tuo web store e poter vedere quindi nei tuoi rapporti di Analytics i dati sull’ecommerce, è necessario:

  1. Attivare su Google Analytics l’opzione e-commerce per ognuna delle viste di cui si vogliono monitorare i dati, selezionando Attiva e-commerce sulla Tab Amministrazione, Impostazioni ECommerce
  2. Aggiungere al tuo e-commerce il codice di monitoraggio che gli permetterà di raccogliere i dati e di inviarli a Google Analytics
  3. Una volta integrato il codice, sarà possibile visionare i report dell’e-commerce tracking su Analytics, selezionando E-Commerce alla voce Conversioni

Rapporti di Ecommerce Analytics

Ecommerce Tracking

L’integrazione dell’ecommerce tracking di Google Analytics sul tuo e-commerce ti permette di visualizzare quattro diversi rapporti base:

  • Panoramica: resoconto di entrate, tasso di conversione e-commerce, transazioni, valore medio ordini e altro
  • Rendimento prodotti: entrate, acquisti, quantità, prezzo medio e quantità media per SKU e categoria
  • Rendimento vendite: entrate per data
  • Transazioni: entrate, tasse, spedizione e quantità per ID transazione
  • Tempo all’acquisto: giorni alla transazione e sessioni per transazione

In base a questi dati di ecommerce tracking, è possibile analizzare l’andamento del proprio negozio on line e capire, ad esempio, quali prodotti si vendono meglio al proprio tipo di clientela, su quali prodotti poco venduti applicare eventualmente degli sconti o degli incentivi all’acquisto, o ancora, su quali sezioni del sito, visitate senza portare conversioni, migliorare la user experience.

Enhanced Ecommerce Tracking

Per poter analizzare ulteriori rapporti di ecommerce tracking oltre a quelli indicati sopra, è necessario implementare Universal Analytics sul tuo sito e taggare il tuo store con il plugin di ec.js. Questo ti permetterà di visualizzare nuovi rapporti di monitoraggio ecommerce avanzato:

  • Analisi degli acquisti: informazioni sulle attività di acquisto: visualizzazioni di pagina dei prodotti, prodotti aggiunti o rimossi dai carrelli, transazioni avviate, abbandonate e completate
  • Panoramica e Rendimento prodotti: dati su entrate e tassi di conversione generati dai prodotti, numero di prodotti nella transazione media, valore medio ordini, rimborsi emessi e frequenze con cui gli utenti aggiungono prodotti ai carrelli ed effettuano acquisti dopo la visualizzazione delle pagine dei dettagli prodotti
  • Codice affiliato: consente di monitorare le entrate, le transazioni e il valore medio degli ordini collegati ai siti degli affiliati che indirizzano clienti al tuo sito
  • Coupon ordine
  • Coupon prodotto: consente di valutare l’efficacia dei coupon prodotto in termini di entrate, acquisti unici ed entrate dei prodotti per acquisto
  • Rendimento elenco prodotti: mostra dati sull’attribuzione prodotti e include l’attributo “ultima azione” che assegna il credito a livello di prodotto all’ultimo elenco prodotti con cui l’utente ha interagito prima dell’evento di conversione (ad esempio, aggiunta al carrello, checkout o acquisto).

Se dopo la lettura di questa analisi sull’ecommerce tracking vuoi approfondire la tua formazione sul mondo dell’e-commerce, non perdere questa occasione e partecipa al prossimo Corso per E-Commerce Manager di Digital Coach!

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Valutazione Digital Coach su Google
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