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Guida E commerce

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GUIDA E COMMERCE | I FONDAMENTALI

Se si effettua una ricerca su Google con la parola e commerce i primi suggerimenti del motore di ricerca sono:

  • e commerce cos’è
  • e-commerce significato
  • e commerce definizione
  • siti e-commerce 

Per questo, nella nostra pubblicazione della guida e commerce vogliamo partire proprio dalla definizione di e-commerce come il termine con cui si vendono prodotti e servizi attraverso il canale online, identificato come il punto vendita.

L’avvento dell’e-commerce ha cambiato il gioco del retailing, sia dal punto di vista dell’intermediazione che da quello della disintermediazione. L’e-commerce infatti raggruppa bisogni di nicchia, raggiunge utenti anche molto distanti geograficamente e può far crescere il potere d’acquisto. Può inoltre abbattere i costi di canale, creare un contatto diretto con gli utenti grazie alle community online e consentire la gestione di prodotti costruiti su richiesta fino ad arrivare ad una personalizzazione totale del prodotto/servizio. L’arrivo dell’ ecommerce ha inoltre portato i concorrenti a combattere fianco a fianco annullando il tempo e lo spazio. In questo scenario il ruolo del consumatore diventa sempre più importante. Il Cliente ormai si informa sui blog, sui social media e sui siti di comparazione prodotti e prezzi. Per questo è molto più preparato e deve essere messo al centro di ogni progetto e-commerce.  Questa guida e commerce ti spiegherà come.guida e-commerce

 

DEFINIZIONE E COMMERCE

La definizione e commerce più diffusa si trova su Wikipedia, che definisce il commercio elettronico come l’insieme di concetti come le transazioni generate dalla compravendita di beni e servizi realizzate su internet e l’insieme delle comunicazioni o gestione di attività commerciali tramite internet.

Rientra nella definizione e commerce anche la distribuzione online di contenuti digitali, le operazioni di investimento sulla paittaforme di trading e analoghe iniziative bancarie e altre procedure transattive della pubblica amministrazione.

GUIDA E COMMERCE | SOFTWARE GRATUITO O PIATTAFORMA PROPRIETARIA ?

Quando si progetta un’e-commerce bisogna scegliere con cura la tecnologia con la quale realizzarlo. Ci sono 2 soluzioni che permettono di  realizzare un e-commerce, vediamoli meglio nella nostra guida e commerce.

QUALI SONO I VANTAGGI NELL’UTILIZZARE PIATTAFORME CMS OPEN SOURCE ? 

Molti avventori dell’e-commerce guardano alle piattaforme e-commerce open source come WordPress con WooCommerce, Magento e Prestashop come alle modalità più economiche con cui avviare il proprio negozio online. Si è portati a pensare che con queste piattaforme si possa creare un e-commerce gratis.  In realtà non è proprio così… Approfondisci nel Corso Magento.

Ogni volta che pensiamo di avviare il nostro e-commerce con un CMS Open Source gratuito dobbiamo anche pensare che nel mettere in atto questa strategia diventiamo gli unici responsabili delle azioni che compiamo. Siamo responsabili della scelta del servizio di hosting che ospiterà il nostro ecommerce, siamo responsabili dell’installazione del CMS, della sua configurazione e messa in sicurezza, del suo mantenimento sui server e via discorrendo. Sicuramente è una soluzione a basso costo ed avremo inclusa anche la possibilità di visionare e modificare il codice sorgente. Avremo grandi vantaggi soprattutto in termini di flessibilità e personalizzazione della soluzione. Le piattaforme più utilizzate sono le seguenti:

  • Magento
  • WordPress con i plugin WooCommerce, WP e-Commerce e jigoshop
  • Joomla con il plugin VirtueMart
  • PrestaShop
  • Open Cart

QUALI INVECE I VANTAGGI NELLA CREAZIONE DI PIATTAFORME PROPRIETARIE?

Leggiamoli sulla guida e commerce

Una piattaforma proprietaria significa che l’e-commerce viene realizzato completamente da un programmatore o da una Web Agency. Questo vuol dire che tutta la struttura Html e Css, eventuale programmazione (C# o PHP), architettura del database (Sql Server o MySql) ed eventuale pannello di controllo vengono realizzate “a mano” sulla base delle indicazioni e volontà del cliente. La realizzazione di un sito web aggiornabile realizzato su misura del cliente comporta un costo molto più elevato poiché il lavoro e le competenze tecniche richieste per la realizzazione sono molte e più complesse. Vantaggi:

  • Solida base di estensioni
  • Supporto business class
  • Scalabilità totale
  • Affidabilità alta
  • Disponibile in modalità hosted e SaaS

Svantaggi

  • Costo di licenza variabile
  • Modificabilità limitata
  • Limitato ecosistema

GUIDA E COMMERCE | GLI ELEMENTI DI UN E-COMMERCE DI SUCCESSO

e-commerce-di-successo

COME GESTIRE E CATALOGARE I PRODOTTI SU UN ECOMMERCE ?

La chiave per la crescita di un e-commerce è avere la più ampia selezione possibile di prodotti e pianificare le categorie in modo che i prodotti siano facilmente rintracciabili. La pianificazione delle categorie riveste per questo un ruolo chiave per il successo di un e-commerce. Quindi dalla nostra guida e commerce si evince che le cose fondamentali sono:

  • Avere un vasta scelta di prodotti
  • Catalogarli in modo che siano facilmente rintracciabili dai clienti

COME OTTIMIZZARE IL SERVIZIO CHE OFFRO AGLI UTENTI DELL’E-COMMERCE ?

Il cliente deve essere messo al centro del progetto e il servizio che gli viene offerto è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione e questo nella guida e commerce non ci stancheremo mai di dirlo. Bisogna eccellere negli aspetti critici che possono essere identificati nei seguenti:

Come gestire il reso?

Il reso è uno dei servizi più importanti in quanto crea fiducia nel cliente. E’ necessario implementare una strategia di reso che sia il più veloce e semplice possibile.

Come effettuare la consegna dei prodotti ?

La consegna è la barriera più alta da superare. Deve essere il più possibile rapida e precisa. E’ necessario abbassare i costi di spedizione e tarare il prezzo sulle prestazioni attese dal cliente. E’ molto meglio segnalare un tempo di consegna di 4 giorni e rispettarlo, piuttosto che segnalare un tempo di consegna di 2 giorni ed effettuare la consegna dopo 3 giorni.

Quale importanza assume il tracking dell’ordine?

Bisogna comunicare al cliente come seguire il prodotto per abbattere l’ansia e ridurre le chiamate di servizio. Bisogna inoltre fornire informazioni puntuali e anticipare le possibili richieste del cliente.

In che modo dare supporto agli utenti?

Il supporto è un altro dei punti fondamentali di un e-commerce. Gli operatori devono sempre essere disponibili, possibilmente 24 ore su 24, e dovrebbero dare un supporto diretto telefonico senza intermediazioni. Se possibile converrebbe studiare una strategia di supporto in chat. Gli operatori dovrebbero essere in grado di costruire un rapporto con il cliente e supportare la sua scelta.

Come e quando comunicare con gli utenti dell’ecommerce?

Inutile dire che la comunicazione è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Bisogna cogliere le molteplici opportunità offerte dal processo di vendita ed in particolare:

  • Carrello abbandonato
  • Conferma d’ordine
  • Avviso di spedizione
  • Istruzioni di pagamento in contrassegno
  • Modalità di reso
  • Verifica soddisfazione cliente
  • Richiesta di recensione prodotti

Vediamo come fare con la nostra guida e commerce.

COME ORGANIZZARE LA LOGISTICA IN MODO DA OTTIMIZZARE IL SERVIZIO ?

Anche la logistica è uno degli aspetti importanti da implementare quando si realizza un progetto e-commerce.

Quanto è importante il tempo di consegna?

Il tempo di consegna è probabilmente la caratteristica più importante ed un punto che può fare la differenza tra la realizzazione o meno di una vendita.

Il cliente vuole il prodotto a casa e subito.

Diventa quindi importante la scelta del corriere che si andrà ad utilizzare. Notate che il cliente vuole il rispetto di tutte le condizioni quello scritte su un sito e-commerce. Per questo è consigliato scrivere un tempo di consegna ad esempio di 4 giorni rispettandolo, piuttosto che garantire la consegna in 2 giorni e consegnare il prodotto dopo 3 giorni. E’ inoltre molto importante affidarsi ad un corriere che dia la possibilità di tenere tracciate le spedizioni. Un buon tracking richiede vettori affidabili, quindi meglio affidarsi a vettori sicuri anche a discapito di costi più elevati. In ogni momento sia il venditore che il cliente devono sapere dove si trova il prodotto e stabilire il giorno esatto di consegna o ritiro.

Come devono essere gestiti gli imballi?

Gli imballi sono fondamentali. Un buon imballo consente al prodotto di arrivare integro evitando problematiche col cliente e con i vettori. Gli imballi devono essere diversificati e adattati al prodotto che si spedisce.

Che importanza assume avere un’ampia rete di punti di presenza?

E’ importante avere la più ampia possibile rete di punti di presenza sul territorio. Grazie ad una rete fitta eviteremo la mancata consegna e conseguente giacenza al corriere e avremo la possibilità di gestire pagamenti in loco.

Quali sono i modelli logistici che possono essere applicati all’ecommerce?

I modelli logistici applicati all’e-commerce si possono dividere in due categorie

  • Il modello tradizionale in cui il cliente effettua l’acquisto e il venditore spedisce direttamente al cliente il prodotto che ha nel proprio magazzino.
  • Il modello dropshipment e quindi un un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Il venditore, effettuata la vendita, trasmetterà l’ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato “dropshipper“, il quale spedirà il prodotto direttamente all’utente finale.

 

COME MIGLIORARE L’ESPERIENZA UTENTE SULL’ E-COMMERCE ?

Un altro punto da tenere in considerazione quando si realizza una piattaforma e-commerce è l’esperienza utente. L’esperienza utente è un mix che di grafica e contenuti che vengono proposti all’utente. Di seguito, nella nostra guida e commerce, riportiamo una lista con i punti da tenere in considerazione quando si vuole ottimizzare l’esperienza utente.

Come migliorare i contenuti?

Content is King. I contenuti sono molto importanti, devono contenere molti dati e informazioni utili all’utente che arriva sull’e-commerce. E’ importante avere la proprietà intellettuale sui contenuti e non copiarli da altri fonti. Per ottimizzare i contenuti questi sono i punti da tenere in considerazione:

  • Strumenti per arricchire la descrizione di un prodotto
  • Immagini e video
  • Recensioni
  • Confronto prezzi con la concorrenza
  • Suggerimenti per gli acquisti
  • Prodotti correlati
  • Le varianti

Come ottimizzare la ricerca sul sito?

Molto importante è la ricerca sul sito. Chi cerca un prodotto sul motore di ricerca interno all’e-commerce deve visualizzare molto velocemente il prodotto di cui ha bisogno. In questa fase bisogna fare molta attenzione e dare importanza ai redirect e alla ricerca per sinonimi. Questi sono esempi di motori di ricerca di e-commerce:

  • dtSearch
  • Shish-e
  • ht://Dig
  • Adobe Search&Promote
  • Oracle

Come comportarsi con i carrelli e pagine di checkout?

Il carrello e la pagina di checkout sono i punti di maggior delicatezza del processo. Sono infatti i punti in cui si perdono molti clienti. E’ richiesto uno studio e una continua ottimizzazione per cercare di perdere sempre meno clienti.  

CHE RUOLO RICOPRE LA FIDUCIA IN UN E-COMMERCE?

La fiducia ricopre un ruolo fondamentale nella decisione dell’acquisto. Ci sono vari modi per alimentare la fiducia:

  • Messaggi di sicurezza sul sito
  • Fornire dettagli precisi sul venditore
  • Definire e rendere pubblica una procedura di reso
  • Ottimi contenuti, meglio se unici
    • Testo
    • Immagini
    • Video
  • Pubblicare recensioni e opinioni dei clienti
  • Tenere una politica trasparente sui social networks
  • Generare il passaparola

GUIDA E COMMERCE | COME PORTARE TRAFFICO E GENERARE CLIENTI: I CANALI PIU’ EFFICACI 

Una volta che la piattaforma e-commerce è stata realizzata, bisogna cercare di creare traffico, possibilmente qualificato. Per portare traffico ad un ecommerce bisogna pianificare una strategia di acquisizione. Bisogna capire dov’è l’utente online, come usa i mezzi per acquistare e cos’altro acquista. La chiave è avere un mix di riduzione dei costi, riduzione dei rischi e differenziazione degli utenti (che non sono tutti uguali).  Leggiamo cosa dice la nostra guida e commerce a tal proposito.guida e commerce, la guida al commercio elettronico  L’acquisizione di traffico può essere realizzata tramite diversi canali:  

Come si genera traffico diretto verso l’ e-commerce ?

Il traffico diretto è un traffico molto profittevole, perchè non sempre gravato da costi di marketing, e qualificato (gli utenti che arrivano direttamente esprimono una grande interesse verso il sito). Il traffico diretto può essere inoltre generato da campagne di Branding sia sui Social che che con strumenti di advertising tipo Google Adwords. Per traffico diretto intendiamo utenti che digitano l’indirizzo esatto nel browser e utenti di ritorno.  

Come generare traffico tramite l’ottimizzazione SEO?

Sulla nostra guida e commerce diciamo che il traffico proveniente dai motori di ricerca è molto alto, per questo bisogna prestare molta attenzione all’ottimizzazione SEO. L’ottimizzazione SEO in un e-commerce è molto complicata in quanto le strutture delle piattaforme sono sempre molto articolate e ci sono molte pagine di prodotto.

Punti chiave per l’ottimizzazione SEO di un e-commerce
  • E’ necessario cercare di inviare il traffico alle pagine di prodotto per non perdere visitatori.
  • Sono richiesti accorgimenti sia OnPage che OffPage.
  • La categorizzazione del prodotto deve essere fatta pensando ai termini usati dagli utenti nella ricerca.
  • Il nome del prodotto va inserito nei tag HTML, deve enfatizzarne l’importanza e deve avere la giusta densità di parole chiave.
  • La descrizione del prodotto non deve essere né troppo breve né troppo lunga e contenere una giusta densità di parole chiave di primo / secondo / terzo livello.
  • Le ricerche alternative includono gli altri termini e devono provenire da uno studio delle parole chiave usate per trovare il prodotto.
  • La densità di parole chiave va valutata su tutta la pagina una volta completato il merchandising.
  • Il link building necessita di strategie di generazione dei contenuti e va fatto a tutti i livelli, utilizzando diversi tipi di contenuto e siti di origine.
  • Bisogna pianificare un investimento per linkare le pagine diverse in funzione delle parole chiave rilevanti alla pagina.
  • Evitare di confondere Google con eccessivi link allo stesso termine che portano a pagine diverse o di diverso livello sul sito.
  • Evitare anche accuratamente la duplicazione delle pagine generate, altrimenti la strategia di link building si vanifica.

In che modo possiamo attirare utenti con Google Adwords?

Nella maggior parte dei casi quando parliamo di SEM parliamo di Google Adwords. Questi sono i punti da tenere in considerazione quando si effettuano campagne Adwords per una piattaforma e-commerce:

  • I termini su cui fare asta e i trend di ricerca
  • Gli annunci da utilizzare
  • I valori economici
  • Il valore offerto per il click
  • Il ClickTrough Rate storico
  • L’attinenza della landing page con il termine
  • L’attinenza della parola chiave con l’annuncio
  • L’attinenza della parola chiave con il gruppo di parole in cui è inserita

Come funzionano i motori di comparazione prezzo?

Anche i motori di comparazione sono molto utilizzati dai venditori e-commerce. Le principali piattaforme di comparazione prezzi possono essere identificate in Trovaprezzi, Kelkoo, Ciao. Ma ce ne sono molti altri. Queste sono le caratteristiche principali dei motori di comparazione prezzi:

  • Sono mirati a generare traffico, pricipalmente B2C
  • Offrono confronto dei prezzi tra rivenditori diversi
  • Sono solitamente compensati tramite CPC
  • Offrono pochi servizi aggiuntivi
  • Sono storicamente in declino
  • Google li penalizza fortemente (forse a causa di Google Shopping)

In che modo utilizzare i network di affiliazione?

I network di affiliazione sono delle piattaforme che mettono in contatto publisher e affiliati. Il publisher è colui che gestisce un sito internet o un blog e che vuole guadagnare attraverso banner, link e landing page forniti dall’affiliato. La piattaforma è l’entità che si occupa del tracking delle performance e dell’invio dei pagamenti. Le piattaforme di affiliazione raggruppano molti players di ogni dimensione e lo schema di compensazione offerto in genere è CPS. Offrono inoltre altre possibili campagne come SEM o Email Marketing. I due principali attori internazionali sono Tradedoubler e Zanox.  

Cosa intendiamo per marketplace?

I marketplace sono delle piattaforme in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web. Possiamo identificare in Ebay e Amazon i marketplace più conosciuti.  

Come sfruttare i Social Networks in ottica ecommerce?

I social network stanno diventando sempre più importanti anche in ottica e-commerce e vendita. Tramite i social network può essere raggiunto un ottimo segmento di traffico discretamente targettizzato che può anche naturalmente generare traffico diretto attraverso campagne di branding. Solitamente si tratta di un traffico qualificato ad alta percentuale di conversione.  

Perchè è importante ricordarsi dell’ Email Marketing?

L’email viene sempre sottovalutata ma continua ad essere la fonte più redditizia per l’acquisizione utenti. Si possono identificare tre tipologie di email marketing:

  • Email marketing sul database commerciale
  • Email marketing su database esterni
  • Email marketing tramite comunicazioni transazionali

Quali sono le caratteristiche principali?

  • Hanno un alto tasso di efficacia e basso costo (per i database interni)
  • Grande possibilità di sperimentazione
    • A/B testing
    • Grafica, formato, promozioni
  • I siti di ecommerce posseggono ampissime basi di dati su cui effettuare la segmentazione dei messaggi

Come generare traffico con la Display Advertising?

E’ il segmento di advertising più tradizionale ed è ampiamente disponibile su ogni tipo di sito e con ogni tipo di targetizzazione. Solitamente è remunerata a CPM e si sta spostando verso una nuova frontiera: il Real Time Bidding.  

Come posso utilizzare il remarketing?

Ultimo metodo di acquisizione del traffico è il remarketing. Con il remarketing riusciamo a raggiungere un utente in target, con un messaggio pertinente e su un sito del quale si fida. Tramite strumenti come Google Adwords possono essere create campagne di remarketing che se fatte bene riescono a raggiungere tutti gli utenti che sono in target con il profilo che abbiamo indicato.  

GUIDA E COMMERCE | IL MOBILE COMMERCE 

Mobile Commerce (conosciuto anche come M-Commerce) indica la capacità di gestire un e-commerce attraverso l’uso di dispositivi mobile come Smartphone e Tablet.  mobile-commerce  L’e-commerce e il mobile è un connubio che ha mosso i primi passi alla fine degli anni ‘90 e che è in continua crescita. Crescita che aumenterà sempre più nei prossimi anni. Molto importante in questo settore è inoltre l’InfoCommerce che sta prendendo sempre più piede. Molti utenti internet si informano online prima di effettuare un acquisto utilizzando blog e forum.  

GUIDA E COMMERCE | IL SOCIAL COMMERCE ? 

Col termine Social Commerce indichiamo solitamente un insieme di strategie e tattiche marketing che uniscono il social media/social networks e i sistemi  di comunicazione peer-to-peer  per  generare delle transazioni commerciali. In altre parole, è l’icontro tra il Social Media e lo Shopping Online. Che nella forma peer-to-peer è presente da sempre sulla rete tramite Ebay. Nella forma Social Media è ancora in fase di scoperta e valutazione.  

QUALI SONO LE FORME DEL SOCIAL COMMERCE?

Esistono varie forma di Social Commerce che si possono dividere in questi gruppi.

Come funzionato le piattaforme di vendita peer-to-peer?

Community, marketplace o siti generici che consentono ad utenti di vendere ad altri utenti. Tra questi possiamo ricordare eBay, Etsy e Amazon Marketplace.

Come si può vendere tramite i Social Network?

Vendite generate attraverso le segnalazioni commerciali ricevute dai social network o effettuate direttamente nel social network. Possiamo vedere ad esempiio attraverso Facebook, Pinterest e Twitter.

Cosa sono i gruppi di acquisto?

Prodotti e servizi offerti a prezzi ridotti se un numero sufficiente di clienti si impegna all’acquisto. Ad esempio Groupon e Letsbonus.

Cosa intendiamo per e-Commerce partecipativo?

I consumatori vengono coinvolti direttamente nella produzione attraverso sistemi di voto, finanziamento e progettazione interattiva dei prodotti. Threadless e Kickstarter sono degli esempi.  

GUIDA E COMMERCE | ADEMPIMENTI FISCALI DI UN E COMMERCE 

La parte legale è di fondamentale importanza quando si parla di un e-commerce ed è doveroso farsi assistere da un legale specializzato per non incorrere in penalizzazioni. Per tutti gli aspetti legali e giuridici suggeriamo di consultare la ” e commerce normativa fiscale “. Di seguito riportiamo alcune delle pratiche da tenere in considerazione:

  • Effettuare la segnalazione di inizio attività al Comune di residenza
  • Verificare la liceità del nome a dominio prescelto e garantirsi la sua proprietà
  • Garantirsi di possedere i diritti d’autore per i contenuti del sito
  • Contenuto minimo dei siti web:
    • Nome o ragione sociale
    • Domicilio o sede legale
    • Estremi di contatto (non solo email)
    • Iscrizione REA o registro imprese
    • Partita IVA
    • (*) Estremi delle licenze necessarie al commercio specifico
    • (*) Iscrizione agli albi o titolo professionale/di Stato
Aspetti giuridici  per i siti e-commerce
  • «L’indicazione in modo chiaro ed inequivocabile dei prezzi e delle tariffe dei diversi servizi della società dell’informazione forniti, evidenziando se comprendono le imposte, i costi di consegna ed altri elementi aggiuntivi da specificare.»
  • “L’indicazione delle attività consentite al consumatore e al destinatario del servizio e gli estremi del contratto qualora un’attività sia soggetta ad autorizzazione o l’oggetto della prestazione sia fornito E-Commerce e siti web a norma di legge pag.30 sulla base di un contratto di licenza d’uso.”
  • Mettere disponibile le informazioni necessarie alla conclusione del contratto (art.12 del D.Lgs 70/30)
  • Rispondere al Codice del Consumo
    • 52 – Obblighi di informazione
    • 54 – Evasione ordine entro 30gg
    • 64 – Diritto di recesso entro 10gg lavorativi
    • Adempiere alle prescrizioni del d.lgs 196/03 “Codice in materia di potezione dei dati personali”
    • Pubblicazione e accettazione delle informative sulla tutela della Privacy
  • Dal 1 Giugno 2012 entrato in vigole con il d.lgs. 69/192 per la regolamentazione all’uso dei cookies
  • Notificare al Garante della Privacy le informazioni possedute e il loro trattamento

GUIDA E COMMERCE | L’ E-COMMERCE MODERNO

Con questa infografica riassumiamo i passi principali che hanno portato l’e-commerce allo stato attuale.  guida e commerce: timeline-infografica 

GUIDA E COMMERCE | I TREND DI CRESCITA 

L’ecommerce, come abbiamo già ribadito nella nostra guida e commerce, è un settore in forte crescita. In questa immagine possiamo capire le dimensioni dell’e-commerce e la sua crescita costante crescita.  e-commerce-crescita

E come si comporta l’e-commerce in Italia? I dati che si registrano ogni anno segnano un incremento di fatturato del 20% rispetto all’anno precedente. I settori di maggior successo sono il turismo ed il tempo libero.  Nonostante la forte crescita,  siamo ancora distanti dai dati dei principali paesi occidentali.  

e-commerce-in-italia  Come possiamo vedere dal primo grafico abbiamo in Italia un incremento costante dal 2006 che nelle previsioni continuerà per un lungo periodo. Questo può essere un campanello d’allarme che segnala la poca propensione degli italiani verso gli acquisti online, ma può essere vista come una grande occasione per accedere ad un mercato con molte possibilità di sviluppo.  

GUIDA E COMMERCE | DALL’IDEA ALL’IMPLEMENTAZIONE

Per concludere vi lasciamo con una lista dei passi fondamentali da compiere se si vuole passare dall’idea di e-commerce all’effettiva vendita online:

  • Definizione del segmento merceologico
  • Definizione del target di clientela
  • Scelta della strategia globale e di vendita
  • Definizione degli indicatori principali di misura dell’attività
  • Stesura del piano di marketing
  • Definizione della supply chain e delle procedure operative
  • Definizione della user experience
  • Scelta e implementazione della piattaforma tecnologica
  • Progettazione dell’interfaccia utente
  • Revisione legale e stesura dei documenti collegati
  • Interfacciamento con i sistemi IT interni/esterni
  • Creazione dei contenuti del sito
  • Creazione delle procedure di servizio clienti
  • Definizione e implementazione del piano di acquisizione del traffico
  • GO LIVE!

Questo articolo è stato realizzato prendendo spunto dai contenuti presentati nel Master E-commerce di Digital Coach e in particolare nelle lezioni del nostro bravissimo docente Diego Vicamini . Digital Coach ti dà la possibilità di diventare un professionista dell e-commerce e del commercio elettronico. Se vuoi invece avere una conoscenza approfondita del mondo Digital ti consigliamo di dare un’occhiata  ad uno dei nostri altri Master:

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Claudio Colombo
Dopo aver lavorato in Italia come e-commerce Manager nel settore informatico per 8 anni, ho accettato una proposta di lavoro e mi sono trasferito a Londra dove vivo ormai da qualche anno.
Oltre a lavorare per EU Web Agency gestisco la parte di SEO e Digital Marketing per una start-up londinese chiamata The Italian Community, una business directory per aziende italiane in UK, Germania, Francia e USA.
Sono Google AdWords Certified, Bing Ads Accredited Professional & Google Analytics Certified.

claudio@euwebagency.it

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