Seleziona una pagina

COME INSTALLARE MAGENTO

Installare Magento in pochi click

Se sei un imprenditore e vuoi promuovere i tuoi prodotti attraverso Internet puoi espandere la tua attività usufruendo di un sito di commercio elettronico.

Vuoi creare il tuo sito ma non sai con quale piattaforma iniziare? Scegli Magento! Una delle migliori piattaforme e-commerce scaricabile da internet da usare per lanciare il tuo negozio online, che mette a disposizione importanti strumenti per la gestione del tuo commercio elettronico. Scopri come installare Magento, in questa guida spiegheremo nel dettaglio tutti i passaggi necessari all’installazione di questo CMS (Content Management System) e la fondamentale importanza di avere un buon servizio di hosting

La crescita dell’E-Commerce

Per e-commerce si intende l’insieme di attività di vendita e acquisto di prodotti attraverso il World Wide Web per la commercializzazione di beni e servizi. E’ un modello di business che prevede una transizione economica tra produttore (offerta) e consumatore (domanda).

Il commercio elettronico si è sviluppato con grande rapidità dalla nascita di internet ad oggi e rappresenta ormai nel mondo circa il 10% degli acquisti totali dei consumatori. Negli ultimi anni questo settore ha registrato un’impressionante crescita e un profondo rinnovamento dovuto anche all’introduzione di nuove tecnologie.

Simultaneamente sono state realizzate delle piattaforme e-commerce che mettono a disposizione gli strumenti di controllo per personalizzare l’aspetto e lo stile grafico del negozio. Forniscono inoltre delle opzioni di configurazione accessibili a tutti che le rendono personalizzabili, aggiornabili e scalabili. Con queste piattaforme sono costruiti i migliori siti e-commerce del mercato odierno.

 

 

Magento per il tuo negozio online

Una delle più complete ed efficienti piattaforme per la vendita di prodotti o servizi online è Magento. Si tratta di un servizio open-source, con una struttura personalizzabile, semplice da imparare e da usare per la gestione del proprio negozio sul web. La piattaforma è anche in grado di gestire l’inventario, le fatture e le vendite per gli store online.

Magento è un Content Management System open-source flessibile e adattabile alle tue esigenze che ti permette di incrementare il business del tuo negozio online. Essendo stato progettato appositamente per gestire i siti di e-commerce, possiede specifiche funzionalità come gli store multipli, la gestione di prodotti, sistemi di pagamento e di fatturazione.

Degli shop online, attualmente più del 26% è stato creato e sviluppato con questo CMS, poiché mette a disposizione molteplici features utili e funzionali per il successo di un e-commerce. 

Magento è una piattaforma CMS open-source detta “hosted” dal momento che richiede la sua installazione su un server a pagamento per essere utilizzata. Ciò significa che potrai usare Magento solo dopo aver acquistato un pacchetto presso un servizio di hosting.

 

HOSTING

L’hosting è un sistema informatico a cui un utente accede lavorando in una posizione remota (PC) e il termine viene usato quando ci sono due sistemi di computer collegati da linee internet. Il computer che contiene o “ospita” i dati viene detto “host” (dall’inglese to host = ospitare), mentre quello che l’utente adopera è definito terminale remoto.

Questi servizi vengono forniti da aziende dette Hosting Provider e i costi variano in base alle caratteristiche e le funzionalità messe a disposizione. Prima di acquistare un hosting assicurati che supporti l’installazione di Magento. 

Le caratteristiche principali in un piano hosting per l’installazione di Magento sono:

  • Compatibilità;
  • Ottimizzazione delle risorse;
  • Velocità;
  • Affidabilità;
  • Scalabilità;
  • Sicurezza.

 

Hosting ottimizzato

La scelta dell’host da utilizzare per un sito e-commerce è fondamentale al fine di ottenere un buon risultato in termini di velocità, sicurezza e affidabilità. Se l’hosting scelto non si rivelasse all’altezza, ciò potrebbe comportare dei cali al nostro fatturato con conseguenze anche gravi per il nostro business. 

Per evitare problemi, errori imprevisti o rallentamenti al nostro sito web, bisogna optare per un piano hosting specificatamente pensato per il CMS prescelto o che sia pienamente compatibile. Un hosting ottimizzato mette a disposizione tutto quello che serve per creare uno shop online di successo. 

Se, come nel nostro caso, la scelta ricade su Magento, bisogna assicurarsi di avere un hosting altamente performante. Questo CMS è molto potente ed è perfetto per l’e-commerce, ma allo stesso tempo è pesante e se non viene installato su un hosting professionale può rallentare notevolmente il sito.

Alcuni dei servizi di hosting che supportano al meglio Magento sono ServerPlan, SiteGround, Bluehost. 

 

 

Tutti i passaggi per installare Magento

L’installazione di un CMS potentissimo come Magento richiede una procedura abbastanza particolare e lunga, che sarà prevista solo nel caso in cui tu non scelga un servizio di hosting con l’installazione inclusa. Infatti, al giorno d’oggi molti servizi di hosting affidabili mettono a disposizione dei pacchetti con l’installazione di Magento inclusa nel prezzo.

Nel caso in cui tu non scelga questa via, per una questione di esperienza o di costo, puoi installare il programma seguendo la nostra semplice guida. 

 

Download dell’ultima versione

  • Il primo step da compiere per l’installazione è scaricare la versione più recente del pacchetto di Magento dal sito ufficiale. Per scaricare la piattaforma E-Commerce hai necessariamente bisogno di un account. Selezionando infatti il comando “download”, si aprirà un popup dove protrai effettuare il login se sei già registrato, oppure registrarti.
  • Una volta effettuato l’accesso, partirà in automatico il download del file zip di Magento, che dovrai successivamente decomprimere e all’interno del quale troverai una cartella di nome Magento.
  • A questo punto dovrai entrare sul tuo spazio hosting e caricare tutto il contenuto della cartella “Magento” nella directory o root principale del tuo spazio web.

 

Verifica prerequisiti di sistema

Il secondo passo per installare Magento è assicurarsi di avere un server idoneo che rispetti tutti i requisiti minimi di sistema. Quando il tuo server sarà pronto, potrai procedere con il set-up via Wizard di configurazione, ovvero seguire i passaggi che la procedura guidata ti indicherà per eseguire l’analisi. 

Questo step è assolutamente necessario per effettuare una verifica di sistema, al fine di controllare se il tuo server ha tutte le carte in regola per poter ospitare e installare la piattaforma.

In seguito, carica sul server i files che hai precedentemente scaricato e collegati poi all’URL https://www.miositomagento.com/setup/ dove potrai accedere proprio al Wizard di configurazione. A questo punto sarà necessario avviare la verifica, dopo aver accettato i termini e le condizioni. Se l’esito sarà positivo, e quindi il tuo server sarà configurato correttamente e avrà le caratteristiche indispensabili, potrai procedere. 

 

Creazione del database

Il terzo step è indispensabile per poter portare a termine l’installazione di questo CMS e prevede la creazione di un database. Nel pannello di controllo del tuo servizio di hosting accedi alla sezione dedicata al database ed inserisci nel settore apposito una serie di informazioni (come il nome del database, l’host, la password, il nome utente, ecc) per installare Magento.

 

Installazione

Dopo aver caricato la directory di Magento e aver creato il database, il quarto ed ultimo step prevede l’installazione vera e propria. 

Recati all’URL del tuo sito (ad esempio https://www.miositomagento.com) e segui la procedura guidata compilando tutti i campi richiesti dal Wizard. Infine, dopo aver inserito i dati relativi al database che hai creato, procederai all’installazione definitiva di Magento cliccando su “Continua”.

Terminata l’installazione, potrai accedere al pannello di back end del tuo sito e-commerce creato con Magento. 

 

Installare Magento facilmente

Se hai acquistato uno dei servizi di hosting ottimizzato per Magento, l’installazione avverrà in modo più facile e veloce, poiché compresa nel tuo pacchetto. In questo caso non dovrai ricorrere ai passaggi spiegati precedentemente ma ti basterà seguire pochi semplici step.

Come prima cosa dovrai accedere al pannello di controllo del tuo host dall’area utente dedicata. Poi dovrai cercare tra le varie voci del cPanel il collegamento alla sezione dedicata alle Applicazioni e da qui potrai scegliere di installare con un click diversi CMS, tra cui Magento. 

Il sistema richiede alcune informazioni importanti, come il nome del database, il nome utente, l’email, la password. Quindi assicurati di essere in possesso di queste informazioni per poter procedere. A questo punto ti basterà seguire la procedura guidata per raggiungere l’obiettivo: installare Magento!

 


CORSI E-commerce

Vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere per un e-commerce di successo? Ti piacerebbe lavorare come E-Commerce Specialist ? 

Digital Coach ti offre la possibilità di acquisire una conoscenza completa sul mondo e-commerce, seguendo moduli dedicati alle strategie nel settore e-commerce. Puoi prendere in considerazione il Master ecommerce o il Corso ecommerce specialist. Per saperne di più non esitare a contattarci!

CONTATTACI!

 

  • Rating Lettori
  • Votato 4.8 stelle
    4.8 / 5 (6 )
  • Vota!


 

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]