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E-COMMERCE MAGENTO

Impara a vendere online utilizzando la piattaforma e-commerce più potente al mondo

L’ Ecommerce è una struttura Web complessa da gestire e fare funzionare correttamente. Perchè un E-Commerce produca utili, necessita di una formazione specifica e di professionisti che sviluppino le corrette strategie di marketing. Prima ancora di parlare di strategie e dei professionisti ad esse legate, parliamo della piattaforma. In questa pagina verrà presentata una introduzione a Magento (CMS Ecommerce) e le sue potenzialità.

Vendere online con un e-commerce Magento può dare grandi risultati.

Sei pronto a scoprire quanto costa Magento e, soprattutto, come funziona?

e-commerce-magento-1Magento è una complessa piattaforma professionale creata ad hoc per realizzare siti e-commerce, cioè negozi virtuali destinati alla vendita online dei prodotti più disparati. Più propriamente, e-commerce Magento è un software CMS (Content Management System) open source – corredato da numerosi ecommerce template e moduli – estremamente potente, affidabile, flessibile e scalabile, ideale per realizzare siti e-commerce Magento di qualsiasi tipo e dimensione.

La piattaforma di e-commerce Magento può gestire un gran numero di prodotti, può essere ampiamente personalizzata, implementata nel tempo e integrata con il gestionale aziendale nonché con i marketplace più conosciuti come Ebay ed Amazon. In pratica, consente di creare un negozio senza frontiere che può essere multisito, multivaluta e multilingua.

Tuttavia, realizzare un sito e-commerce con Magento non è facile e anche semplicemente gestire un sito e-commerce Magento già configurato e personalizzato dalla propria web agency di fiducia non è così immediato: il backend Magento, infatti, non è user friendly e le elevate prestazioni di questa piattaforma si traducono in numerosissime funzionalità tra le quali è necessario sapersi muovere per non fare danni.

Sei una persona intraprendente e vuoi realizzare il tuo nuovo shop online come un e-commerce Magento ma non sai da dove partire?
Hai già un sito e-commerce costruito in Magento e vuoi imparare a lavorarci il più possibile in autonomia senza dover contattare la web agency per ogni piccola modifica?
Oppure vuoi diventare un Magento Specialist e fare consulenza alle imprese che possiedono un e-commerce Magento lavorando in una web agency o direttamente in azienda o, perchè no, come freelance?

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Perché realizzare un sito ecommerce in Magento

ecommerce-magentoQuando si decide di creare uno shop online, optare per un CMS open source ampiamente utilizzato rende il lavoro più veloce ed economico. Tuttavia, sul web sono disponibili diverse piattaforme, come WordPress WooCommerce, Prestashop e Magentoperché scegliere proprio Magento e-commerce?

Magento è indubbiamente una delle soluzioni open source più utilizzate al mondo per la vendita online e anche nell’ecommerce italiano questo CMS è molto apprezzato: in tanti lo considerano la migliore soluzione per trasformare il tuo e-commerce in un prodotto di successo.

E-commerce Magento può essere scaricato nelle versioni Magento Community o Magento Enterprise. La seconda è dotata di funzionalità avanzate e di supporto tecnico, ma risulta ben poco accessibile; la prima, invece, gratuita e nettamente più utilizzata, è già un ottimo strumento che può essere implementato e personalizzato utilizzando moduli proprietari disponibili sul mercato a prezzi competitivi e sviluppati ad hoc da molte agenzie e-commerce Magento. Alcune di queste, tra l’altro, propongono fin da subito l’installazione di pacchetti Magento customizzati con diverse estensioni che rendono la piattaforma più adatta alle dimensioni e al tipo di e-commerce Magento che si intende realizzare.

Ma… perché proprio Magento e non altri CMS open source? Perché Magento CMS è completo di tutti i servizi che servono ad un ecommerce, permette di realizzare cataloghi online di grandi dimensioni ed è ricco di template e funzioni, attivabili anche in momenti successivi, che consentono di personalizzare ampiamente il negozio online e di favorire la conversione da visitatore a cliente.

 

Breve guida allo sviluppo di un sito e-commerce in Magento

Realizzare un e-commerce di successo in Magento non è facilissimo e richiede formazione. Anche se il frontend del negozio online realizzato con il CMS Magento è semplice, pulito e intuitivo, bisogna considerare tutto il lavoro che sta dietro l’ecommerce Magento.

Ecco una piccola guida alle varie fasi di sviluppo di un negozio online in Magento:

  1. Installazione della piattaforma e-commerce Magento. Dopo aver deciso se utilizzare Magento 1 o l’ultimissima versione Magento 2, entrambe open source, è necessario procedere con l’installazione del CMS facendo attenzione al servizio di hosting. Questo andrà scelto in base alle caratteristiche dello store online che si intende realizzare; va osservato, infatti, che un ecommerce Magento necessita di un ambiente di esecuzione particolare ed opportunamente ottimizzato. Soprattutto quando il negozio è di grandi dimensioni o sono previsti molti accessi contemporaneamente, è da valutare un servizio di hosting dedicato.
  2. Configurazione del software e-commerce Magento. Il CMS installato va ottimizzato per renderlo funzionale: si dovranno quindi configurare i permessi di accesso al backend (Admin Panel), le tipologie di utente, la lingua, il sistema di tassazione, le categorie merceologiche, gli attributi dei vari prodotti, i metodi di pagamento e spedizione, le email transazionali ecc…
  3. Sviluppo grafico dello store online Magento. In ambiente Magento esistono numerosissimi template grafici proprietari, più o meno costosi, che consentono di velocizzare lo sviluppo del layout grafico delle pagine che andranno a costituire il nuovo sito e-commerce Magento. Il template scelto andrà comunque personalizzato per rendere il nuovo store unico e coerente con il brand; le personalizzazioni di un template per e-commerce Magento possono essere anche radicali, ma in questo caso richiedono competenze di programmazione e maggiori costi di investimento. Ovviamente, la scelta di un template preconfezionato implica la possibilità di trovare altri negozi online realizzati con lo stesso tema e quindi simili al proprio; per evitare ciò, si consiglia di procedere con lo sviluppo grafico personalizzato del sito, ma ciò implica costi molto più elevati. In questa fase, inoltre, è necessario prevedere che il sito sia responsive, cioè ottimizzato per la visualizzazione in ambiente mobile (smartphone e tablet); considera, infatti, che ormai una parte importante degli utenti online naviga e acquista utilizzando dispositivi mobili.
  4. Attivazione di funzionalità ed opzioni particolari. La versione base di Magento può essere arricchita e potenziata con moduli ed estensioni, realizzati anche su misura da numerose agenzie e-commerce Magento, per soddisfare ogni esigenza del tuo shop online.
  5. Inserimento dei prodotti e popolamento del sito. Come succede anche in un negozio fisico, dopo aver preparato tutto lo spazio, è necessario mettere in mostra i prodotti! In questo caso, esiste un sistema di importazione automatica dei prodotti che consente di accorciare notevolmente i tempi di lavoro; esistono inoltre, moduli proprietari di data import che consentono di mettere in relazione il gestionale aziendale con il database di Magento.
  6. Aggiornamento continuo del negozio e-commerce Magento. Per diventare un punto di riferimento nel web e convincere il cliente a comprare, il sito ecommerce deve essere sempre aggiornato, migliorato in ottica user experience, arricchito con nuovi contenuti (non solo in termini di prodotti a catalogo!), offerte e promozioni anche in relazione ad eventi e festività da calendario.
  7. SEO e marketing. Il nuovo ecommerce Magento deve essere visibile online: solo in questo modo si possono sfruttare tutte le potenzialità di un mercato potenzialmente globale e… vendere! Per farsi trovare dagli utenti che navigano in internet, soprattutto quando si tratta di un nuovo brand, è necessario intervenire con precise azioni di SEM (Search Engine Marketing), blogging, social media marketing e email marketing. Il SEM, in particolare, include tutto ciò che serve per farsi trovare attraverso i motori di ricerca, Google in primis, sia con azioni di advertising a pagamento (es. utilizzando lo strumento Google Adwords), sia con l’ottimizzazione SEO del sito e-commerce lato codice, struttura e contenuti. Si tratta di un lavoro complesso che richiede molte competenze e investimenti significativi (ma necessari); l’attività SEO, in particolare, è un fattore imprescindibile per garantire la sostenibilità economica del negozio online nel tempo.
  8. Analytics e ottimizzazione del sito. Credevi che una volta fatto e reso pubblico, il tuo sito e-commerce Magento fosse apposto? Ti sbagli! Il sito l’hai fatto tu o la tua web agency, magari con qualche indicazione dell’azienda ma… qualsiasi shop online va costruito a misura del cliente cui si rivolge (B2B o B2C, con tutte le relative sfumature interne) e in genere non se ne conoscono a priori tutte le esigenze! Di conseguenza, non appena il sito comincia a generare traffico è necessario analizzare i dati relativi a come gli utenti arrivano al sito, come si muovono tra le pagine, quali sono i prodotti più o meno visualizzati, quali elementi rappresentano un collo di bottiglia all’interno del processo di acquisto, quali buyer personas vengono intercettate e quali nò. A tal scopo, si possono utilizzare diversi tool, tra cui Google Analytics. Si procederà, quindi, con l’ottimizzazione del portale e-commerce Magento per renderlo il più possibile user friendly e favorire le conversioni (cioè gli acquisti!).

 

e commerce magento

 

Insomma, l’ecommerce non ha confini perchè ti permette di vendere ovunque e sempre, ma le cose da fare sono molte e l’e-commerce Magento aspetta solo te! Pronto a imparare?

 

Impara a realizzare e gestire un portale ecommerce Magento con il Corso Magento ed e-commerce Software di Digital-coach

Il nostro corso e-commerce Magento nasce con l’obiettivo di insegnarti ad utilizzare il CMS Magento per fare un portale e-commerce professionale e gestirlo in maniera ottimale.

Il programma del corso e-commerce si articola in quattro parti:

  1. elementi da considerare prima di creare un negozio per la vendita online di prodotti
  2. piattaforme e-commerce CMS più diffuse
  3. criteri di scelta della piattaforma più giusta per costruire un sito e-commerce
  4. come funziona Magento CMS e come si utilizza

Vengono quindi affrontati tutti gli aspetti più concreti che riguardano l’avvio e la gestione di un sito ecommerce, dall’impostazione delle vetrine alla questione valute e multilingue, dalla gestione di categorie, menu e prodotti – anche in ottica SEO – all’implementazione di promozioni e coupon, dalla gestione di contenuti grafici e testuali a quella di anagrafiche, ordini e fatture.

Insomma, un corso ecommerce Magento veramente completo che ti garantisce, peraltro, vantaggi cui non puoi rinunciare:

  • è un corso part-time e puoi seguire le lezioni anche in orario serale, sia recandoti in aula a Milano, sia in diretta online da casa o dall’ufficio senza rinunciare alla possibilità di interagire con i docenti;
  • puoi rivedere le lezioni online quando vuoi;
  • ha un approccio tecnico-operativo e fornisce conoscenze subito applicabili nel mondo del lavoro;
  • il docente è un professionista affermato che lavora come Magento Consultant con una propria e-commerce agency;
  • può essere integrato con altri corsi proposti da Digital-Coach nel digital marketing oppure può essere svolto all’interno di un percorso formativo più ampio rappresentato dal Master E-commerce.

Per maggiori informazioni sul programma di questo Corso, ti invitiamo a visionarne la pagina specifica. Riportiamo di seguito solo alcune informazioni essenziali su questo prodotto fortemente consigliato per chi decide di intraprendere una carriera lavorativa nel mondo ecommerce di Magento.

PROGRAMMA

Introduzione alle piattaforme e-commerce professionali

  • piattaforme proprietarie: vantaggi e svantaggi, costi, caratteristiche strutturali 
  • piattaforme open source: vantaggi e svantaggi, introduzione a Os Commerce, Prestashop  e Magento

 

Creazione e gestione di un sito e-commerce Magento

Funzioni multisito e multilingua

  • gestione delle traduzioni di prodotti, attributi, categorie, pagine CMS e contenuti statici (menu di navigazione, email, label, etc)
  • gestione delle vetrine negozio
  • gestione delle valute

Catalogo prodotti

  • divisione per categorie
  • attributi assegnabili
  • listini
  • gestione delle immagini

Promozioni

  • gestione delle special offer all’interno dell’ecommerce Magento
  • gestione delle promozioni a catalogo
  • gestione delle promozioni a carrello
  • integrazione della funzione coupon

Anagrafiche clienti

  • gestione degli utenti registrati
  • gestione degli indirizzi multipli (fatturazione e spedizione)
  • iscrizione alla newsletter

Ordini e fatture

  • processo di checkout in ecommerce Magento CMS
  • metodi di pagamento
  • spese di spedizione e tasse
  • gestione degli ordini
  • gestione fatturazione e note di credito

SEO di e-commerce Magento

  • modalità utilizzo url parlanti
  • modalità utilizzo meta tag
  • canonical url
  • ottimizzazione del percorso categorie nell’url prodotto

Gestione contenuti nel CMS (Content Management System)

  • gestione delle pagine statiche
  • gestione dei blocchi statici
  • modalità utilizzo editor html WYSIWYG

DURATA e CALENDARIO

7 ore (2 lezioni da 3,5 ore ciascuna)

Le lezioni si svolgono in orario serale nei giorni di Lunedi e Mercoledi.
In orario diurno da verificare.

MODALITÀ DI FREQUENZA

Frequenza serale 19:00-22.30 o diurna 14.30-18:00 sia in aula a Milano che in diretta online.

Possibilità di vedere le lezioni online on demand in qualunque momento.

DESTINATARI

GIOVANI che vogliono diventare E-commerce Specialist o E-commerce Manager

FREELANCE che desiderano offrire servizi di assistenza alla vendita online ai propri clienti

IMPIEGATI D’AZIENDA che si occupano di vendita online

E-COMMERCE MANAGER o E-COMMERCE SPECIALIST che vogliono ampliare le proprie competenze

IMPRENDITORI che puntano a vendere online i prodotti della propria azienda o a creare un negozio online

ASPIRANTI IMPRENDITORI interessati ad avviare un sito e-commerce

Qualora ritenessi necessario avere una formazione più completa nell’ambito dell’e-commerce, ti invito a valutare anche il nostro Master E-commerce che, oltre ad affrontare il capitolo Magento, ti consentirà di approfondire tutti i principali aspetti della vendita online e ti fornirà le competenze necessarie per utilizzare tutti gli strumenti di web marketing e social media marketing disponibili a servizio dell’ecommerce.

 

Perchè affidarsi a Digital-Coach per imparare a lavorare nel mondo dell’e-commerce Magento?

Perchè Digital-Coach è un’Agenzia Google Partner che da anni si occupa di formazione in ambito digitale proponendo corsi e master rivolti a chiunque voglia specializzarsi nel marketing digitale imparando ad applicare i nuovi strumenti di marketing a qualunque settore, compreso l’e-commerce.

Digital-Coach collabora con numerose aziende e web agency per garantire corsi e master di alto livello. I percorsi formativi completi e l’innovativa metodologia didattica sono riconosciuti da tantissimi studenti di tutta Italia che apprezzano la professionalità dei docenti e l’approccio pratico-operativo dei corsi, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Senza dimenticare, infine, che Digital-Coach offre moltissime risorse gratuite, la certificazione pubblica delle competenze acquisite, l’opportunità di svolgere stage diurni o attività di praticantato e un servizio di job placement.

 

Entra anche tu nella Community Digital-Coach!
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Per saperne di più su date di partenza di Corsi e Master, modalità di iscrizione e altro ancora, contattaci!

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