Seleziona una pagina

DISPONIBILITÀ AL LAVORO ONLINE

Nel digital marketing

disponibilità-al-lavoro-onlineCosa si intende con disponibilità al lavoro online? L’argomento che tratterò non riguarda i centri dell’impiego, la NASpI (nuova assicurazione sociale per l’impiego) o le agenzie interinali ma, se sei disoccupato, uno studente o semplicemente cerchi delle opportunità di carriera, troverai informazioni utili per te.

La domanda che ti pongo è semplice, sei disponibile al lavoro online? Se la risposta è sì, nelle prossime righe ti spiegherò il percorso più pratico e sicuro per avviare la tua carriera nel mondo dell’online.

Di solito con “disponibilità al lavoro online” ci si riferisce alla DID, cioè alla “dichiarazione di immediata disponibilità”, ma in questa pagina affronterò anche quelle professioni digitali che ti rendono disponibile al lavoro online.

Il web ti appassiona e vuoi diventare professionista del digitale? Inizia la tua carriera iscrivendoti al nostro Master con stage garantito e retribuito.

 

Non sai ancora in quale ambito del digital marketing vorresti specializzarti? Prenota una consulenza di carriera gratuita con un nostro coach specializzato!

SCOPRI LA CONSULENZA DI CARRIERA

 

Disponibilità al lavoro online

Un modo per aggirare la crisi è investire su sé stessi e formarsi nel digitale, cogliendo le opportunità che si stanno creando nell’online grazie alla Digital Transformation. Molte aziende sono alla ricerca di professionisti competenti, interni o esterni all’azienda, per sfruttare la crescita dell’e-commerce e le potenti leve a disposizione del Digital Marketing per aumentare il fatturato.

Chi percepisce la NASpI può iniziare un percorso di studi? Certo, puoi diventare un esperto nelle professioni online e ti dirò di più: potrai lavorare con ritenuta d’acconto perché le prestazioni occasionali sono compatibili con la NASpI, prevedendo un reddito massimo di 5000€ l’anno. Un primo passo potrebbe essere studiare le diverse aree del Digital Marketing. Sei disoccupato e cerchi lavoro? Credi di avere le competenze per lavorare online? Allora questa pagina potrebbe darti qualche consiglio utile.

Quali sono le tue passioni? Quali sono le tue attitudini? Scopriamo insieme come trasformarle in un lavoro e sfruttare il potenziale del lavoro online.

 

Fai subito il test per scoprire qual è la professione digitale adatta a te!

disponibilità-al-lavoro-online

 

Come lavorare online nel Digital Marketing 

Come usare la disponibilità al lavoro online per ricollocarsi professionalmente? Sono 5 le aree importanti nel lavoro digitale per iniziare la tua carriera online. Hai notato anche tu che la comunicazione negli ultimi anni è cambiata? Il marketing online mette a disposizione diverse strategie e strumenti che permettono di raggiungere i tuoi obiettivi o quelli della tua azienda. Puoi sfruttare questo trend per ricollocarti nel mondo del lavoro studiando le nuove professioni digitali.

Il web è il luogo dove si concentra il grande traffico di utenti che chiedono ai motori di ricerca tutto ciò di cui hanno bisogno. Questo comportamento ha portato le aziende a spostare la propria comunicazione dai mezzi tradizionali al web. Come si fanno a ottenere buoni risultati nella comunicazione online? Spesso si ottengono con una buona presenza online e con contenuti di valore, per ottenere visibilità bisogna lavorare sulla qualità dei contenuti. Di seguito le 5 aree dove si concentrano le opportunità per lavorare online professionalmente. 

  • Content Marketing.
  • Social media Marketing.
  • SEO.
  • SEM.
  • E-commerce.

Continua la lettura per entrare nel dettaglio di ogni singola professione che ti permetterà di dare la tua disponibilità a lavorare online

 

Vuoi sapere quali sono i Digital Jobs più richiesti? Iscriviti al nostro webinar gratuito!

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

 

Content Marketing

disponibilità-al-lavoro-online-nel-digital-marketingIl content marketing è una strategia di marketing utilizzata per attrarre, coinvolgere e trattenere un pubblico creando e condividendo articoli, video, podcast e altri media pertinenti. Questo approccio stabilisce competenze, promuove la consapevolezza del marchio e mantiene la tua attività in primo piano quando è il momento di acquistare ciò che vendi. Ti faccio un esempio: se vuoi raccontare la storia della tua azienda e condividere la passione per il tuo lavoro con il mondo del web, puoi cominciare a lavorare online aprendo sito contenente un blog. Gestire un blog non è una cosa semplice, bisogna creare dei contenuti originali per evitare di confondersi con gli altri, e scrivere la propria “storia” coinvolgendo il pubblico per fare in modo che abbiano la propensione a tornare sul blog e a condividere i tuoi contenuti sui vari social network. È essenziale nella costruzione del blog stabilire quale sia il tuo obiettivo e impostare la tua strategia, individuare la buyer personas e curare la stesura di un piano editoriale. Se il tuo obiettivo è quello di essere disponibile a lavorare online nel digital marketing, magari presso una web agency, ecco le principali professioni in cui puoi specializzarti per far parte di un team che cura i contenuti online.

  • SEO Specialist.
  • Social media Specialist.
  • Web Content Specialist.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere chi è e cosa fa il Content Marketing Manager.

 

Hai una mente creativa e la tua passione è creare contenuti interessanti per il tuo pubblico? Iscriviti al nostro corso specializzato con praticantato reale e ottieni la certificazione per iniziare a lavorare subito come Content Manager!

CORSO WEB CONTENT MANAGER CERTIFICATION

 

Social media Marketing

disponibilità-al-lavoro-online-social-mediaIl social media marketing ti da la possibilità di connetterti con il tuo pubblico per costruire il tuo marchio, guidare il traffico del sito web e farti trovare da chi cerca un esperto con disponibilità di lavorare online nel digitale. Ciò comporta la pubblicazione di ottimi contenuti sui tuoi profili social e l’ascolto e il coinvolgimento dei tuoi follower. Le principali piattaforme di social media (al momento) sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, YouTube e Tik Tok.

Vuoi intercettare il tuo target e non sai da dove iniziare? Creare una strategia social può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e ottenere subito la disponibilità a lavorare sul web. Un esempio? Puoi utilizzare i social anche se stai semplicemente cercando un lavoro online. Il social più utile in questo ambito è LinkedIn. Su Linkedin puoi creare il tuo profilo e riportare i risultati conseguiti, sia in ambito lavorativo che nel tuo percorso di studi, e dare la tua disponibilità a lavorare online sia come freelance che presso aziende.

Devi creare il tuo profilo e non sai come fare? Leggendo l’articolo su come trovare lavoro con LinkedIn, troverai spunti utili per creare un profilo di successo. Come per il blog anche per le professioni che rientrano nell’area dei social media puoi usare le tue competenze sia come freelance, che come dipendente in una web agency o azienda con team marketing interno. Tutto questo dipende dalle tue attitudini e al tipo di disponibilità al lavoro online che hai. I social media sono in continua evoluzione e crescita e molte aziende hanno capito il potenziale di questi canali di marketing. Le figure professionali che stanno dietro alle strategie, alla creazione di contenuti e all’organizzazione del team sono i Social Media Manager.

 

Vuoi ottenere la certificazione che ti permetterà di lavorare come Social Media Manager? Iscriviti subito al nostro corso!

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER CERTIFICATION

 

SEO

disponibilità-a-lavorare-onlineLa SEO (search engine optimization) è una parte fondamentale del Digital Marketing e di conseguenza può aiutarti nel far notare la tua disponibilità a lavorare online da chi sta cercando un esperto in questa professione. Dato che la ricerca di Google è il principale modo in cui le persone cercano e scoprono contenuti online, una buona ottimizzazione Seo può far si che le pagine del tuo sito vengano posizionate tra i primi risultati della SERP. La Seo è composta da diversi elementi e studiare cosa sono e come funzionano è fondamentale se vuoi iniziare a lavorare online.

In definitiva è uno strumento prezioso per la costruzione di relazioni con i potenziali clienti, nel caso volessi dare la tua disponibilità a lavorare online come freelance, e per acquisire un posizionamento autorevole come esperto nel tuo campo.

 

Vuoi intraprendere una carriera come SEO Manager e avere una formazione specifica su questa professione? Iscriviti al nostro corso altamente qualificante che ti permetterà di mettere subito in pratica quanto hai appreso nelle lezioni!

CORSO SEO MANAGER ONLINE CERTIFICATION

 

SEM

lavoro-online-disponibilitàIl SEM (Search Engine Marketing) è un ramo del marketing che ha come obiettivo quello di ottenere maggiore visibilità nei motori di ricerca attraverso traffico “gratuito” (SEO) oppure traffico a pagamento tramite la pubblicità (detta anche Paid Search Advertising).

Con la pubblicità a pagamento puoi acquistare uno spazio pubblicitario nei risultati del motore di ricerca. In questo modo puoi ottenere traffico specifico per una data query a cui avrai destinato una parte del tuo budget pubblicitario, come per esempio: “disponibilità al lavoro online” e farti trovare da chi sta effettivamente cercando qualcuno che sia disponibile a lavorare online nel digital marketing. Lo strumento più noto che puoi utilizzare per cominciare a pubblicizzare i tuoi annunci a pagamento è Google Ads. Attraverso Google Ads potrai quindi far apparire i tuoi annunci tra i primi risultati della ricerca di Google e pagherai solo per i clic che il tuo annuncio ha ricevuto. Va da se che tutto il traffico che riceverai sul tuo sito sarà profilato e solo chi sarà effettivamente interessato a darti la disponibilità a lavorare online farà clic sul tuo annuncio.

 

Il tuo sogno è quello di diventare SEO o SEM specialist? Iscriviti subito al nostro corso specifico!

CERTIFICAZIONE CORSO SEO SEM SPECIALIST

 

Impara come gestire un e-Commerce

disponibilità-lavoro-online-con-e-commerceHai mai pensato di dare la tua disponibilità a lavorare online gestendo un e-Commerce?Qualunque sia la tua risposta conoscerai sicuramente la piattaforma numero uno di vendita online con un fatturato da capogiro. Sì, sto parlando di Amazon. Quando si parla di e-Commerce viene subito in mente Amazon ma la realtà è che molte aziende, anche di piccole dimensioni, hanno capito il trend positivo del commercio elettronico e hanno creato il loro piccolo e-Commerce.

Questa rivoluzione dell’acquisto online con spedizione a casa o nei locker ha portato dei benefici per chi è disponibile al lavoro sul web, infatti, si sono create diverse professioni specializzate proprio nell’e-Commerce. Le opportunità sono tante: c’è chi svolge la propria attività offline ma si affida anche all’online per raggiungere una fetta di clienti maggiore (un esempio è quello della catena Euronics, che mantiene i negozi fisici ma anche un e-Commerce) e persone che vogliono diventare professionisti e specializzarsi in un ambito specifico all’interno delle vendite online. Questa può essere per te una grande opportunità, per riqualificarti e dare la tua disponibilità a lavorare nel digital marketing. Per farti un esempio pratico i professionisti principali all’interno di un team di e-commerce sono:

  • programmatore e web designer (chi crea l’intera struttura dell’e-commerce e ne cura l’usabilità);
  • SEO specialist e web content editor (scrittura e creazione di contenuti: pagine, articoli, video, immagini);
  • SEM specialist (la promozione sui canali online tramite l’advertising, principale piattaforma utilizzata Google Ads);
  • email Marketing specialist ( gestione delle campagne di marketing e delle customer care usando il canale email, principale piattaforma Mailchimp).

La cooperazione di tutti questi elementi e una giusta strategia, seguita da una continua e attenta analisi dei dati, porta al successo di un e-Commerce. Ogni elemento è fondamentale, per questo devi avere le giuste competenze per poter affrontare gli ostacoli e le criticità che potrebbero crearsi. La formazione per diventare un professionista serio è fondamentale per dare la tua disponibilità a lavorare online con le migliori aziende e ottenere ottimi risultati.

 

Vuoi dare una svolta alla tua carriera e diventare E-Commerce Manager? Il nostro percorso formativo ti permetterà di apprendere tutto il necessario su questa magnifica professione e raggiungere il tuo obiettivo!

CORSO E-COMMERCE MANAGER CERTIFICATION

 

In conclusione, quello che conta per ottenere la disponibilità a lavorare online sono le tue competenze e il valore aggiunto che porti, sia al il tuo business sia ad un’ azienda come dipendente. Solo così troverai un lavoro serio e ben retribuito dove sarai difficilmente sostituibile. Quindi non basta la sola disponibilità al lavoro online, bisogna migliorare e comprendere al meglio i vari aspetti del lavoro digitale. È giunto il momento di imparare qualcosa per avere le risorse e fare la differenza.

 

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci per qualunque chiarimento sui nostri corsi innovativi utilizzando il form sottostante.